#1 15-08-2020 15:52:28

Freddy
Utente
Da Casalecchio di Reno

Riparazione pompa benzina Bullet euro 4

Quando si spezza il tubino di mandata della pompa benzina della Bullet euro 4 (anche della Himalayn) si può finalmente riparare grazie all'ingegno di un motociclista americano.
Vedere nella seguente discussione la risposta n.6 del sig. Saxe:

https://forum.classicmotorworks.com/ind … ic=29010.0

Ultima modifica di Freddy (15-08-2020 15:54:21)

Non in linea

#2 15-08-2020 17:23:33

Fausto S
Utente
Da Provincia Varese
Moto principale: Desert Storm

Re: Riparazione pompa benzina Bullet euro 4

Interessante, buona idea,
bisognerebbe però fare una sede per l'O-ring, così come montato non si riesce a bloccare l'inserto senza gonfiare la guarnizione di tenuta e diventerebbe pericoloso.
Oppure, meglio ancora, mettere una semplice guarnizione evitando l'O-ring.

01.jpghow to reduce chest size exercise
00.jpg

Ultima modifica di Fausto S (15-08-2020 17:40:48)

Non in linea

#3 15-08-2020 18:48:59

overboost
Utente
Da bassa pianura padana
Contrada: RISOT GIALD
Moto principale: Bullet 500 Redditch "Rossana"

Interessante, è la riparazione che suggeriva anche gil, ma resisterà sul lungo periodo?

Io avevo riparato la mia mantenendo anche l'attacco rapido (praticamente inserendo un tubetto di ottone saldato con epo bicomponente ed armatura in filo di ferro) e percorso alcune centinaia di km in una settimana senza la minima perdita, ma ho comunque deciso di sostituire il pezzo (una volta identificata ed eliminata la causa della rottura) perché non ero certo dell'affidabilità nel tempo.

Comunque chi ha inventato quel pezzo che si rompe solo a guardarlo si merita tutto il mio disprezzo... anche chi come me non ne capisce molto intuisce chiaramente la fragilità intrinseca di una soluzione così stupida!

- Royal Enfield Bullet 500 classic Redditch Red 2017, "Rossana" -
- Piaggio Vespa 50 HP4 1995, "Azzurra" -

Non in linea

#4 15-08-2020 20:32:42

McBob
Utente
Contrada: Roma
Moto principale: Classic 500

Anche a me sembra una buona idea. Ho scaricato il PDF e me lo tengo da parte.
Quoto overboost sull'inventore del pezzo e ringrazio Freddy e il sig. Saxe.
A vederlo, e senza saper né leggere né scrivere, pure io voterei per la
guarnizione piuttosto che per l'o-ring (qui si potrebbe chiedere al
sig. Saxe com'è andata, però).

Non in linea

#5 15-08-2020 21:10:10

Robertovolpi
Utente
Da Sestri Levante (GE)
Contrada: Fugassa (est)
Moto principale: R.E. Black Stealth Classic

Potrebbe bastare anche passare un pochino di nastro di teflon sul filetto...
Anch’io devo provare a fare una cosa del genere...è veramente assurdo dover cambiare tutto per quel tubetto rotto. Proverò a filettare il foro e avvitarci un tubetto forato.
Se ci riesco vi aggiorno.
Dal conce mi hanno chiesto 340 € per la pompa..tempi di arrivo ignoti. In India costa 140-180 €, compreso spese di spedizione. Tempi di consegna tra l’8 e la fine di settembre...
Se riesco con la riparazione a tirare un mese e mezzo, direi che non ci sono dubbi per la scelta.
Comunque, il giorno che deciderò di attraversare l’ Asia in R.E. Ci cambio il serbatoio e ci metto quello dell’Euro 3, almeno la pompa è riparabile e ci sono tutti i pezzi di ricambio..

Vanitas vanitatum, omnia vanitas.

Non in linea

#6 15-08-2020 22:19:13

overboost
Utente
Da bassa pianura padana

Robertovolpi ha scritto:

...
Dal conce mi hanno chiesto 340 € per la pompa..tempi di arrivo ignoti. In India costa 140-180 €, compreso spese di spedizione. Tempi di consegna tra l’8 e la fine di settembre...

La cifra è quella, ma qua da me il ricambio arriva in 3/4 giorni. Arrivando dall'India non si paga la dogana? Comunque forse se si fa bene la riparazione e si elimina la causa del guasto la soluzione è duratura... (io provai a ripararla senza individuare la fonte del problema - il tubo di raccordo con l'iniezione troppo lungo di circa 15mm - ma la riparazione non durava)

Ultima modifica di overboost (15-08-2020 22:20:47)

Non in linea

#7 16-08-2020 06:17:33

Fausto S
Utente
Da Provincia Varese

Robertovolpi ha scritto:

Potrebbe bastare anche passare un pochino di nastro di teflon sul filetto...
Anch’io devo provare a fare una cosa del genere...è veramente assurdo dover cambiare tutto per quel tubetto rotto. Proverò a filettare il foro e avvitarci un tubetto forato.
Se ci riesco vi aggiorno.
Se riesco con la riparazione a tirare un mese e mezzo, direi che non ci sono dubbi per la scelta.
Comunque, il giorno che deciderò di attraversare l’ Asia in R.E. Ci cambio il serbatoio e ci metto quello dell’Euro 3, almeno la pompa è riparabile e ci sono tutti i pezzi di ricambio..

Il Sig. Saxe in effetto, come ha scritto, ha messo anche il nastro in teflon al montaggio dell'inserto.
Comunque ragazzi parliamo di benzina e non di acqua, forse meglio spendere piuttosto che trovarsi avvolti dalle fiamme,
chi lo ferma più un getto di benzina sotto pressione su un motore rovente ??

(Ringrazio anch'io Freddy e il Sig. Saxe per l' informazione.)

Ultima modifica di Fausto S (16-08-2020 06:18:58)

Non in linea

#8 16-08-2020 12:08:58

overboost
Utente
Da bassa pianura padana

Fausto S ha scritto:

...
Comunque ragazzi parliamo di benzina e non di acqua, forse meglio spendere piuttosto che trovarsi avvolti dalle fiamme,
...

In realtà se la riparazione cede e la benzina non arriva al motore questo si spegne, e la pompa si ferma (funziona solo un paio di secondi a motore spento). Ciò non toglie che comunque come hai detto parliamo di benzina quindi c'è da stare attenti.

Ma vale la stessa cosa anche con la pompa senza nessuna riparazione: a me aveva ceduto in modo subdolo con una crepa dal lato interno, il risultato fu che arrivava comunque sufficiente carburante al motore ma intanto uno spruzzino di benzina andava ad inaffiare il motore e tutto il resto (se ci si ferma si percepisce l'odore, in marcia no). A me è capitato appena parcheggiato davanti a casa per fortuna...

Non in linea

#9 16-08-2020 14:28:21

Fausto S
Utente
Da Provincia Varese

overboost ha scritto:
Fausto S ha scritto:

...
...

In realtà se la riparazione cede e la benzina non arriva al motore questo si spegne, e la pompa si ferma (funziona solo un paio di secondi a motore spento). Ciò non toglie che comunque come hai detto parliamo di benzina quindi c'è da stare attenti.

Ma vale la stessa cosa anche con la pompa senza nessuna riparazione: a me aveva ceduto in modo subdolo con una crepa dal lato interno, il risultato fu che arrivava comunque sufficiente carburante al motore ma intanto uno spruzzino di benzina andava ad inaffiare il motore e tutto il resto (se ci si ferma si percepisce l'odore, in marcia no). A me è capitato appena parcheggiato davanti a casa per fortuna...

Sei stato fortunato che la crepa era piccola e che oramai eri a casa.. neutral
Forse è il caso di mettere un buon estintore sulla moto, anzi meglio un carrellato..  smile

Non in linea

#10 17-08-2020 12:03:59

gil
Utente
Da Milano
Moto principale: Benelli Leoncino 800 2022

È come avrei fatto anch'io e come guarnizione un o-ring predisposto a stare a contatto con la benzina, solitamente sono colorati, blu, rossi o arancio.

Le motociclette vengono valutate per cilindrata, potenza, coppia, tenuta di strada.... ma i valori importanti sono il carattere, le emozioni e il divertimento quando le guidi o anche solo quando le guardi.
Ex Bullet EFI B5 luglio 2013
Ex EFI B5 giugno 2017 Euro 3
Benelli Leoncino 800 2022

Non in linea

#11 17-08-2020 17:12:55

Italo
Utente
Da Prato
Moto principale: senza moto

L'oring messo così è una castroneria.
In questo modo non tiene.
L'oring ha senso se sta all'interno di una sede. Aperto in questo modo quando serri si allarga e non tiene.
Molto meglio una guarnizione piatta a rondella in gomma adatta alla benzina. In questo modo quando stringi fa presa.

La felicità è come la scoreggia:
Se è la tua, agli altri dà fastidio.

Non in linea

#12 18-08-2020 21:28:08

Robertovolpi
Utente
Da Sestri Levante (GE)

Allora..oggi eseguita riparazione. Ovviamente NON ho trovato un portagomma così piccolo...quindi l’ho fatto...Ho forato (al tornio, naturalmente..) con una punta da 3mm una barra d’ottone da 5mm. Ho filettato un’estremità e l’altra l’ho lasciata liscia. Ho allargato il foro sulla pompa con una punta da 4,25 e poi l’ho a sua volta filettato con maschio da 5mm. Qualche giro di nastro di teflon sul filetto e ho avvitato il portagomma sulla pompa. La tenuta sembra buona. Sul portagomma innesto un tubetto di gomma da iniettori su cui infilo, all’altra estremità , il pezzo di tubetto originale della pompa che ho recuperato, il quale si inserisce perfettamente nel suo innesto originale. In questa maniera ottengo il risultato di mettere un elemento elastico tra la pompa e il tubo che va all’iniettore, il quale essendo corto, grosso e rigido trasmette le vibrazioni del cilindro alla pompa e crepa il tubetto di uscita...Domani rimonto tutto e provo.
Difficoltà e soluzioni tecniche adottate:
1- Smontaggio in due parti della pompa. I quattro inserti a scatto vanno premuti tutti insieme contemporaneamente per separare le due parti, non semplice...ho dovuto inventarmi un attrezzo ...operazione INDISPENSABILE per evitare che i trucioli di foratura vadano in circolo, e soprattutto per verificare che durante l’allargamento del foro la punta non vada a sfondare...infatti , a scanso di guai, ho forato a mano girando la punta con un giramaschi a T...Poi soffiatura con compressore...

[quote][/quote]

2- Reperimento barra liscia da 5mm in ottone. Non facile ma ci sono riuscito. Speravo di trovare una vite d’ottone da 5, forarla , tagliarla ed utilizzare la parte liscia per inserire il tubetto..ma sembra che le viti di ottone siano sparite...
3- Filettare l’ottone è più difficile del ferro.
4- Per forare la barra ci vuole il tornio.
5- Per l’esperienza che ho di idraulica l’o-ring messa così non serve a molto. Io ho messo nastro di teflon. Se tiene col gas...Altrimenti si può provare con frenafiletti o con loctite.
Oggi ho trovato un venditore di Nuova Dheli che spedisce in 48 h e dovrebbe arrivare entro il 3 di settembre. 155+12 di spedizione...Ci provo.
Comunque, se ci fosse il ricambio, basterebbe sostituire la parte inferiore della pompa...è assurdo cambiarla tutta...
Vi aggiornerò..

Non in linea

#13 19-08-2020 06:38:57

Fausto S
Utente
Da Provincia Varese

Grazie Roberto, facci sapere se tiene.

Ultima modifica di Fausto S (19-08-2020 06:40:21)

Non in linea

#14 19-08-2020 10:40:29

gil
Utente
Da Milano
Moto principale: Benelli Leoncino 800 2022

Per fare questi lavori solitamente ricorro a una valvola in ottone per pneumatici da camion che è già filettata in parte, la taglio a misura e per aumentare la tenuta in prossimità della filettatura ci avvito una ghiera dietro la quale preme un o-ring dedicato.
Chiaramente vado a forare e filettare la pompa in nylon per avvitare il canotto in ottone da 8 mm di diametro esterno che ho ottenuto segando la valvola da camion.
La valvola da camion la trovo usata a costo zero da un gommista da camion.

Le motociclette vengono valutate per cilindrata, potenza, coppia, tenuta di strada.... ma i valori importanti sono il carattere, le emozioni e il divertimento quando le guidi o anche solo quando le guardi.
Ex Bullet EFI B5 luglio 2013
Ex EFI B5 giugno 2017 Euro 3
Benelli Leoncino 800 2022

Non in linea

#15 19-08-2020 12:54:57

Robertovolpi
Utente
Da Sestri Levante (GE)

Non ho voluto forare troppo grande. Tutto il “tubo” che porta la benzina al raccordo ha un diametro esterno di 10 e interno di 5...forare 8 mi sembrava troppo, sarebbe restata una parete da 1mm di spessore, secondo me troppo sottile. E poi, che passo è quello della valvola ? Il piano B era di utilizzare una vite forata di quelle che si usano per i tiranti dei freni delle bici..diametro 6 passo M1, a cui saldare un tubettino liscio per innestarci il tubo di gomma della benzina. Ho anche pensato di tagliare via una valvola di bici di quelle lunghe. Il diametro c’era ma non il passo del filetto. Comunque ho trovato la barra da 5 e quindi tutto ok. Lavoro pulito..da orologiaio...Mantenendo i diametri dei passaggi identici all’originale..
Ho già montato la pompa sul serbatoio, stasera attacco  tutto e provo..

Non in linea

#16 20-08-2020 17:14:22

Robertovolpi
Utente
Da Sestri Levante (GE)

Montato tutto. Funziona perfettamente.

Non in linea

#17 20-08-2020 17:26:58

Sailor
Utente
Contrada: Fugassa
Moto principale: RE Classic

Molto bravo!

Non in linea

#18 20-08-2020 17:41:32

Robertovolpi
Utente
Da Sestri Levante (GE)

Non in linea

#19 20-08-2020 19:56:19

Fausto S
Utente
Da Provincia Varese

Molto bene, bravo.
Tienici aggiornati. Ciao

Ultima modifica di Fausto S (20-08-2020 19:58:49)

Non in linea

#20 20-08-2020 19:57:49

Fausto S
Utente
Da Provincia Varese

Doppio

Ultima modifica di Fausto S (20-08-2020 19:58:29)

Non in linea

#21 21-08-2020 05:57:07

Robertovolpi
Utente
Da Sestri Levante (GE)

Non in linea

#22 21-08-2020 07:47:58

Fausto S
Utente
Da Provincia Varese

Sinceramente non mi da fiducia la fascetta in plastica.
Per fissarla al raccordo niente ? Il tutto è sotto pressione....

Ultima modifica di Fausto S (21-08-2020 07:49:33)

Non in linea

#23 21-08-2020 13:32:14

Scellapezzata
Utente
Contrada: Napoli
Moto principale: Bmw k1200rs

Fausto S ha scritto:

Interessante, buona idea,
bisognerebbe però fare una sede per l'O-ring, così come montato non si riesce a bloccare l'inserto senza gonfiare la guarnizione di tenuta e diventerebbe pericoloso.
Oppure, meglio ancora, mettere una semplice guarnizione evitando l'O-ring.

https://i.postimg.cc/qBh6L9Kf/01.jpghow to reduce chest size exercise
https://i.postimg.cc/xd2XTCpn/00.jpg

Salve
la riparazione sembra ripristinare la condizione originale e l'o-ring lavora a battuta correttamente, è comunque tutto subordinato allo spessore della pompa nella zona di attacco del tubicino filettato, per  capire se è sufficiente a sopportare il carico del dell'attacco originale.

La riparazione di Roberto è ugualmente esaustiva ed in più alleggerisce la parete della pompa dal peso dell' attacco originale del tubo benzina, ovviamente aggiungendo una fascetta stringitubo.
Al massimo si potrebbe verificare se il materiale della pompa permette l'adesione di una resina a bicomponente che potrebbe aumentare la resistenza nel punto di attacco.

Se si evidenziano molti casi di rotture di pompe, sarebbe consigliabile in modo preventivo, a mio giudizio, staccare il connettore dalla pompa e collegarlo con un tubicino come ha fatto Roberto.

Ho una Continental GT535 e al prossimo tagliando controllerò se anche la mia moto presenta tensioni con la possibilità di rotture, con la benzina non si scherza.

Ultima modifica di Scellapezzata (21-08-2020 13:48:51)

La Meccanica è lo studio che in fisica si fa del movimento e dell'equilibrio dei corpi in rapporto a forze

Non in linea

#24 21-08-2020 14:06:17

Freddy
Utente
Da Casalecchio di Reno

Ottimo lavoro.
Se con il teflon dal filetto non ci saranno perdite di benzina la pompa adesso é diventata più robusta di una nuova.
Presumo che, essendo ancora in fase di prototipo/collaudo, le fascette da elettricista siano momentanee e che poi le sostituirai con fascette metalliche con vite.
Non é possibile collegare il tubo verde direttamente all'iniettore ?, così si eliminerebbe l'inutile tubo originale.
Un'ultima cosa: se non vedo male mi sembra che nella tua moto manchi quella staffa metallica che ancora la testata al telaio, come mai l'hai tolta?, dovrebbe dare più rigidità all'insieme.

Non in linea

#25 22-08-2020 06:12:38

Robertovolpi
Utente
Da Sestri Levante (GE)

La staffa c’è...forse nella foto non si vede perché è coperta dal fascio di cavi, fili, tubi ecc. che passa in quella zona. Le fascette tengono bene, ho cercato qualcosa in metallo con vite ma il tubo è da 7mm esterno e così piccole non le ho trovate...Comunque praticamente anche se la pompa va in pressione “l’impianto “ non è mai sotto pressione perché la pompa parte solo con il  motore acceso quindi la benzina viene scaricata nell’iniettore. L’idea di mettere il tubetto anche sulla pompa nuova mi è venuta anche a me, per inserire un elemento elastico tra pompa e iniettore. In ogni caso è una riparazione d’emergenza e ci sono altre possibilità e varianti..io ho fatto quella che potevo con i materiali che ho reperito e l’attrezzatura che possiedo. Considerando che siamo in periodo di ferie e alcuni rivenditori di materiale molto forniti sono chiusi...Il tubetto di uscita originale è sicuramente un punto debole del sistema. Sarebbe interessante che la R.E. mettesse a disposizione come ricambio la sola parte inferiore della pompa e risolvesse, anche con un kit di sostituzione il problema della rigidità del sistema. Non è comunque una riparazione che si possa fare in mezzo a una strada..e una bella gita domenicale potrebbe trasformarsi in una giornata disastrosa...
Ah..la ghiera sul tubetto di uscita serve per bloccarsi nell’innesto a clips...se per caso perdete il pezzo o non fosse riutilizzabile bisogna togliere la clips originale ed inventarsi un raccordo tra i due tubi o andare diretti all’iniettore...
Ho ordinato la pompa nuova, che è già stata spedita..arrivo previsto tra il 27 e il 3..molto meno delle previsioni del conce...costo 166 compreso spedizione pagato con Paypal..
Vi aggiornerò anche su questo...

Non in linea

Piè di pagina

[ Generato in 0.182econdi, nterrogazioni eseguite - Uso memoria: 2.88 MiB (Picco: ]