climborazo
Confermo la funzionalità...
Abbassare la leva significa andare modificare la composizione aria / benzina...
La miscela diventa più grassa...
McBob
Tenerla sempre chiusa a meno di temperature estreme mi sembra una "precauzione" un po' eccessiva.
Ma come in tante cose ci sono varie scuole di pensiero.
C'è pure chi consiglia di aprirla quando si avvia con la pedivella!
Io la uso d'inverno pressoché sempre (al primo avvio),
d'estate solo se la moto è stata un po' ferma.
pedro
Mai usata. Ma io vivo in Liguria e anche nella stagione invernale abbiamo temperature miti.
dondiegodelabega
Bene così allora. La mia perplessità riguardava il fatto che la normativa Euro4 permettesse di ingrassare la miscela (che dopo la combustione rilascia molto più NOx). Tanto meglio 🙂
PS: per ora la pedivella va sempre al primo colpo (ma provata due volte, quindi non è un bel campione su cui speculare)
fausto-s
Nessun problema con la leva dell'aria, la uso un momento all'avvio a freddo. Rilasciandola torna automaticamente a zero.
Francesco63
Fausto S wroteNessun problema con la leva dell'aria, la uso un momento all'avvio a freddo. Rilasciandola torna automaticamente a zero.
Esatto. Idem.
nando_mac
Anche la mia gt sembra avviarsi con più voglia con l'aria tirata a freddo.
tur-artig
Era la leva dell'aria quando c'era il carburatore. Poi con l'iniezione per non toglierla l'hanno fatta diventare un acceleratore a mano.
[cancellato]
La mia impressione è stata che fosse una trollata. Ho provato a usarla una volta. La moto non si è accesa. L'unica volta. Mai più toccata
gil
No nessuna aria, nessuna modifica della miscela aria/benzina, è solo un microacceleratore a mano.
In pratica apre la farfalla dell'acceleratore di pochissimo quando viene azionata.
La si può azionare in qualsiasi momento con motore acceso, si noterà che aumenta di giri ma di poco.
[cancellato]
Quindi è veramente una trollata. O meglio un omaggio ai motociclisti nostalgici, come il pedale per avviare il motore
dondiegodelabega
Boh, però quello spero mi sia d'aiuto nel malaugurato caso dovessi avviarla con la batteria morta
fausto-s
dondiegodelabega wroteBoh, però quello spero mi sia d'aiuto nel malaugurato caso dovessi avviarla con la batteria morta
Mi dispiace, se la batteria è morta non riesci proprio ad avviarla.
Ci vuole almeno un minimo di corrente per fare girare la pompa del carburante e fare funzionare la centralina.
dondiegodelabega
Maledetta elettronica.
marionline
Comunque con la batteria scarica a volte ha un po'di spunta per fare partire la pompa ma non l'avviamento completo, con la pedalina parte, a me è successo spesso...
dondiegodelabega
Ciao a tutti, rieccomi 🙂
Sto arrivando ai 500km, quindi è tempo di fare il primo tagliando. Purtroppo oggi stesso il concessionario di riferimento ha chiuso per ferie. Per me non sarebbe un problema farlo da me (ho visto l'ottima guida nella sezione tecnica) ma qualcuno sa se così facendo invaliderei la garanzia? Io immagino di sì... 🙁
Francesco63
Direi decisamente di sì.
Se ne potrebbe discutere se lo facessi fare a un'officina generica: in base alla Direttiva-Monti non dovrebbe decadere alcunché.
Ma da solo.... :rolleyes:
Comunque credo che se lo fai fare a 7-800 non succeda proprio nulla.
Io, almeno, sulla mia ci sono arrivato a 750 km, prima di farla tagliandare, e la moto è ancora in piedi.... 😉
dondiegodelabega
Boh, è che mi sa che ora che torna sono arrivato a 1000... Magari vedo se c'è qualche altra officina RE aperta in questo periodo...
nando_mac
Bo, a me hanno detto no 500, e prima di farlo sono arrivato a 1200 km:(. La moto comunque ancora va:).
dondiegodelabega
Eh, deformazione professionale: il mio gruppo di ricerca si occupa molto di manutenzione, se il mio capo scopre che ho saltato la programmata, minimo mi licenzia...