#1 09-10-2019 09:10:30

gigifux
Utente
Contrada: vicenza
Moto principale: bmw r80 g/s

bullet 500 mcdeeb ...da dove partire

Buongiorno a tutti,
dopo le presentazioni di rito mi permetto di porre qui i miei primi quesiti, auspicando di trovare amichevole supporto da parte vostra.
Come ho scritto nella presentazione mi intriga una special, la  bullet 500 mcdeeb six days
Non intendo certo copiarla, ma mi piacerebbe realizzare una special su questa traccia. La base di partenza sarebbe una Bullet 500 Efi
ecco i miei primi quesiti:
1)A livello di ciclisticha (telaio, sospensioni, dimensione ruote che differenze ci sono tra le varie versioni di Bullet Efi? Ovvero...volendo realizzare una special
sulla falsariga della Mcdeep da quale versione di Bullet pensate sia meglio partire?
2)Mi pare che le modifiche rispetto alla bullet di partenza siamo meno sostanziali di quanto sembri, ma forse mi sbaglio.
a naso vedo che la six days monta ruote 21" e 18" post misure tipiche dell'off road, mentre la bullet da cui vorrei partire se non erro
monta 19" e 18" post. Impossibile secondo voi omologare il 21" all'anteriore. O magari a libretto isultano già omologate altre misure??
3)Ho visto forcelle apparentemente diverse ma forse in fondo uguali.....alcune mi pare abbiano il parasteli in metallo altre a soffietto.
La forcella però sembra la stesssa o sbaglio? Secondo voi è possibile togliere il parastelo in metallo e montarci il soffietto?

Grazie a chi interverrà
gigi

Non in linea

#2 09-10-2019 10:35:17

Canemitzo
Utente
Da PD
Moto principale: C5 2011-2015

Re: bullet 500 mcdeeb ...da dove partire

Base di partenza: Electra.
Accessori: Ciccio.
Scordati il cerchio da 21 che McDeeb risultava un costruttore e aveva l'omologazione.
Servita la Six Days.

Ultima modifica di Canemitzo (09-10-2019 10:36:43)

"...questo "fare finta di niente" non è un procedimento accettabile, e crea un precedente pericoloso" [Cit. Slowhand]

Non in linea

#3 09-10-2019 15:47:40

gigifux
Utente

...le Royals saranno anche paciose e lente ma i suoi appassionati sono davvero tempestivi. Grazie Canemitzo per il tuo intervento, succinto ma efficace!
Mi scrivi base "ELectra", questo significa che le varie versioni di bullet non differiscono solo per le sovrastrtutture ma anche a livello di telaio sospensioni forcelle e ruote?
Mi scrivi poi per gli accessori "Ciccio"...immagino sia un utente di questo forum....provo a cercarlo casomai ti chiedo ulteriori info.
Infine....immaginavo il problema della 21" all'anteriore non omologata....mica roba da poco.....replicare una moto da regolarità seppur degli anni passati senza poter montare un 21"
non è il massimo.

Non in linea

#4 09-10-2019 16:20:34

Slowhand
Moderatore/Promotore
Da Roma, Piazza della Libertà
Moto principale: Electra EFI DLX 2010 "Blackie"

Un "no" e un "si"
Il No: Ciccio è il nomignolo con cui qui sul forum si indica il sito di Hitchcocks Motorcycles, il webparadiso del royalista in vena di customizzazioni (e di spesa).
Il Si: le varie versioni di bullet (standard, classic, electra) hanno in effetti tra loro piccole differenze di telaio. Ciò non toglie che, grazie al Ciccio di cui sopra, sia possibile ottenere praticamente ciò che si vuole indipendentemente dalla base di partenza (ovviamente, se uno non tiene in conto piccoli particolari come "omologazione", "normativa vigente", etc. etc.). In effetti, il telaio della electra è (era), a dire un po' di tutti quelli che ci hanno messo le mani, quello che più si prestava alle modifiche.

Ultima modifica di Slowhand (09-10-2019 16:21:32)

Dal mio piccolo aereo di stelle io ne vedo/ Seguo i loro segnali e mostro le mie insegne/ E la voglio fare tutta questa strada/ Fino al punto esatto in cui si spegne.

Electra EFI DLX 2010 "Blackie"

Non in linea

#5 09-10-2019 16:58:46

gigifux
Utente

Gentilissimi Slowhand per il tuo supporto.
In effetti ho fatto una ricerca e subito trovato il sito del ciccio dove con una rapida occhiata o visto che hanno di tutto e di più. Tra l'altro abituato ai costi proibitivi dei ricambi bmw G/S (1500 euro un paracalore dello scarico per la dakar tanto per darvi un'idea!) qui vedo che i prezzi dei ricambi royals sono decisamente più umani.
Permettetemi un paio di domande su cui non ho ancora trovato risposta.  l'inclinazione della forcella è uguale per tutti i modelli  o ci sono angoli diversi per Standard,Classic o Electra? Inoltre...la forcella mi sembra la stessa per tutti i modelli, quindi fodero in basso e stelo in alto,  unicamente alcuni hanno un parastelo metallico altri come la electra un parastelo a soffietto in gomma. E' questa l'unica differenza o sono io che ci veedo male? Perdonate la domanda forse banale ma di royal non ne ho ancora mai vista una di persona q quindi sono un pivellissimo. Come dicevo in presentazione mi sto approcciando adesso, ho una discreta manualità e mi attira l'idea di fare una special in stile mcdeeb, ma non conosco assolutamente il mondo Royal Enfiedl . Avevo visto questa https://www.subito.it/moto-e-scooter/ro … 987527.htm che ha solo 2400km ma è una classic, mentre mi par di capire che sia oppurtuno partire da una electra.
Saltando di palo in frasca così vi rallegro un po vi posto il link del mio canale youtube dove potete vedere dove si son finito con la mia passione per la meccanica....sim dinamico di guida
https://www.youtube.com/channel/UCbQp4B4Hnlsve2hXF6gqv . MA mi manca l'odor di benzina....quindi fatto i sim adesso o voglia di real!

Non in linea

#6 09-10-2019 18:14:50

gdbuono
Interdetto
Da Bologna
Contrada: fico d'india
Moto principale: Garelli Tiger xrd 125

L'electra non la fanno più da anni, sinceramente sulla differenza a livello di telaio con le altre bullit io non me ne sono mai accorto, invece le forcelle cambiano di anno in anno, ma sono modifiche (smontaggio, sistema di scarico olio, perno avanzato) che non riguardano il diametro stelo, l'architettura e non credo neppure l'escursione.
Anche la misura delle ruote 18 o 19 ha subito qualche modifica per anni o modelli.
Tutte le volte che leggo "ho discreta manualità" mi vengono i brividi e istintivamente mi viene da segnarmi in nomine Patris.
Il link non funziona, ma ora mi hai fatto venire la curiosità e ti prego di ovviare.

siculobononiano: a volte ingroppa "la Fallace" (RE c5 efi)

Non in linea

#7 09-10-2019 18:34:36

gigifux
Utente

gdbuono ha scritto:

L'electra non la fanno più da anni, sinceramente sulla differenza a livello di telaio con le altre bullit io non me ne sono mai accorto, invece le forcelle cambiano di anno in anno, ma sono modifiche (smontaggio, sistema di scarico olio, perno avanzato) che non riguardano il diametro stelo, l'architettura e non credo neppure l'escursione.
Anche la misura delle ruote 18 o 19 ha subito qualche modifica per anni o modelli.
Tutte le volte che leggo "ho discreta manualità" mi vengono i brividi e istintivamente mi viene da segnarmi in nomine Patris.
Il link non funziona, ma ora mi hai fatto venire la curiosità e ti prego di ovviare.

ecco il link https://youtu.be/miOcvsGpdSA

Non in linea

#8 09-10-2019 18:38:45

Canemitzo
Utente
Da PD

Dicevo telaio Electra perché ha 19" avanti e dietro, e parecchi accessori after market non montano su Classic.
E ti prego di non ringraziarmi.
É sempre un piacere e magari domani ho bisogno di te. wink

"...questo "fare finta di niente" non è un procedimento accettabile, e crea un precedente pericoloso" [Cit. Slowhand]

Non in linea

#9 09-10-2019 21:33:21

Alfietto66
Utente
Da Milano
Contrada: RisottoGiallo
Moto principale: Classic Tribute Black

Alla faccia della “discreta manualità “....complimenti!!! clap

Da Milano ma col Trullo nel cuore; io e la mia Bella!!! Ma anche Peggy Sue e anche , perché' no, My Scigheryna's
RE Battle Green 2017
Interceptor 650 “LaDiciasette “
Tribute Black “L’Intrepida17”

Non in linea

#10 09-10-2019 23:17:30

gil
Utente
Da Milano
Moto principale: Benelli Leoncino 800 2022

Con l'Elettra parti avvantaggiato per la forcella con il perno avanzato e senza i cannocchiali sopra i foderi, per gli attacchi dei parafanghi e per i fianchetti che non sono del tipo scatola del caffe ma raccordati al telaio e per le ruote da 19".
Ma va bene anche la Bullet Standard fino all'€3 che ha le ruote da 19" e la forcella con il perno avanzato.
Queste due moto hanno le gomme da 19" omologate in S a libretto, le Classic hanno ruote da 19" + 18" omologate in V a libretto.
I telai di tutte le Bullet, Classic, Elettra e altre varianti sono tutti pressoche uguali, e con la stessa inclinazione del cannotto, cambiano solo gli attacchi della marmitta e delle pedane passeggero.
Se trovi un'Elettra standard (non DLX) la paghi poco, è la base che venne usata dall'importatore inglese per fare la Scrambler nel 2012 con le ruote da 19" gommate con pneumatici tassellati Ensign Universal Trial 3.50 - 19 front and rear.

Le motociclette vengono valutate per cilindrata, potenza, coppia, tenuta di strada.... ma i valori importanti sono il carattere, le emozioni e il divertimento quando le guidi o anche solo quando le guardi.
Ex Bullet EFI B5 luglio 2013
Ex EFI B5 giugno 2017 Euro 3
Benelli Leoncino 800 2022

Non in linea

#11 10-10-2019 08:02:58

mic
Utente
Da Ferrara
Moto principale: electra

"Discreta manualità"?? .... io allora non ho nemmeno il pollice opponibile. Impressionante... complimenti

Non in linea

#12 10-10-2019 09:09:57

gigifux
Utente

Alfietto66 ha scritto:

Alla faccia della “discreta manualità “....complimenti!!! clap

Ti ringrazio, sul mio canale youtube ci sono i tre progetti di simulatore di guida dinamico che ho realizzato, ed anche se guardandoli non ci si crede io sono e mi sento ancora un gran somaro, ovvero sento,so e credo di aver un sacco di cose da imparare. Ma come diceva il sommo poeta "fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza". La fame di conoscenza è per me linfa. Comunque se qualcuno passa dalle mie parti (vicenza) sarò lieto di farglielo provare per poi dissetarlo con una fresca e bionda birra!
A proposito di imparare.....nel mondo "royals" ho tutto da imparare e anche se qualcuno scrive "non ringraziare" non posso non farlo. Ogni vostro singolo intervento sta aggiungendo un tassello alla mia idea di realizzazione.
Mi sto dando da fare per trovare una bullet electra. Ovviamente la cerco in ordine di meccanica e telaistica, poco mi importa delle sovrastrutture che andrò a sostituire. finora l'unica interessante ad un prezzo discreto è a roma....non vicinissima a me. Se sentite qualcuno che ne ha una in vendita ad un prezzo ragionevole vi prego di farmelo sapere

Non in linea

#13 10-10-2019 11:11:25

McBob
Utente
Contrada: Roma
Moto principale: Classic 500

Su subito.it ne ho vista una in vendita in provincia di Udine. Bella, tra l'altro. Con già una
serie di modifiche, però - magari vanno nella tua stessa direzione e un po' di spese e lavori sono
risparmiate (non lo so, eh). Ce n'è un'altra a Pavia, meno elaborata. Non ti lascio i link, basta
cercare "royal enfield electra" ed escono tutte e due. Auguri!

PS non prenderla come supponenza, dovevo cercare una cosa su subito per vedere se era ancora
disponibile e allora ho guardato per curiosità - di sicuro l'avrai fatto pure tu.

Ultima modifica di McBob (10-10-2019 11:14:37)

Non in linea

#14 10-10-2019 11:36:32

gigifux
Utente

McBob ha scritto:

Su subito.it ne ho vista una in vendita in provincia di Udine. Bella, tra l'altro. Con già una
serie di modifiche, però - magari vanno nella tua stessa direzione e un po' di spese e lavori sono
risparmiate (non lo so, eh). Ce n'è un'altra a Pavia, meno elaborata. Non ti lascio i link, basta
cercare "royal enfield electra" ed escono tutte e due. Auguri!

PS non prenderla come supponenza, dovevo cercare una cosa su subito per vedere se era ancora
disponibile e allora ho guardato per curiosità - di sicuro l'avrai fatto pure tu.

Grazie Bob, quella di udine l'ho vista e contattato. qualcosa è compaibile con la mia idea di special, molto no. a quel punto preferisco trovarne una originale
Ne ho trovate un paio . la prima a roma del 2011 12000km tutta originale e sembra ben messa me la lascerebbe a 2500. l'unica rottura è organizzare una gita in furgone per andare a vederla e comprarla. ....io sono di vicenza NON è VICINISSIMA
l'altra invece a rimini 2008 16000km  messa benino, sella rovinata...ma io la cambierei. anch'essa a 2500 si porta a casa. Ho provato a dire 2000 vediamo che rispondono
Non voglio fare il tirchio ma sono certo che non lesinerò sulle componenti per ottenere il risultato che cerco. per questo vorrei spendere il meno possibile per la moto, ma ovviamente devo trovare meccanica e ciclistica in ordine. delle sovrastrutture
poco mi interessa poichè andrei a sostituirle.

Non in linea

#15 10-10-2019 11:57:49

Canemitzo
Utente
Da PD

Gigi, occhio che l'Electra del 2008 é a carburatore, quindi necessita di ottime conoscenze e passione, per non avere problemi frequenti.

Non in linea

#16 10-10-2019 13:14:23

gigifux
Utente

Canemitzo ha scritto:

Gigi, occhio che l'Electra del 2008 é a carburatore, quindi necessita di ottime conoscenze e passione, per non avere problemi frequenti.

giusta precisazione! per la gestione, revisione, setting del carburatore credo e spero di non avere grossi problemi. Ho sempre e solo avuto moto a carburatore, bmw,husqvarna,husaberg, montesa ecc
e a meno che questo il monocilindrico royal non abbia qualche caratteristica particolare il problema non dovrebbe sussistere. leggevo che alcune hanno un problema di on-off, ma smanettando con spillo e getti
non puo' non essere risolvibile. ovviamente mi esprimo da profano non conoscendo ancora questo monocilindrico. E' probabile anche che quelle a carburatore risentano delle variazioni di altitudine a causa della diversa
pressione dell'aria o sbaglio?  Per quelle ad iniezione non hanno spero questo baco e inoltre suppongo abbiano anche una omologa anti inquinamento piu recente
e quindi sono  meno soggette a eventuali blocchi del traffico in citta.
comunque entrambe sono messe in vendita come  EFI
quella di rimini è questa https://www.subito.it/moto-e-scooter/ro … 773955.htm
quella di roma è invece questa  https://www.subito.it/moto-e-scooter/ro … 109925.htm

Ultima modifica di gigifux (10-10-2019 13:18:20)

Non in linea

#17 10-10-2019 13:17:32

Canemitzo
Utente
Da PD

gigifux ha scritto:
Canemitzo ha scritto:

giusta precisazione! per la gestione, revisione, setting del carburatore credo e spero di non avere grossi problemi. Ho sempre e solo avuto moto a carburatore, bmw,husqvarna,husaberg, montesa ecc
e a meno che questo il monocilindrico royal non abbia qualche caratteristica particolare il problema non dovrebbe sussistere. leggevo che alcune hanno un problema di on-off, ma smanettando con spillo e getti
non puo' non essere risolvibile. ovviamente mi esprimo da profano non conoscendo ancora questo monocilindrico. Immagino piuttosto che quelle ad iniezione abbiano una omologa anti inquinamento piu recente
e quindi sono  meno soggette a eventuali blocchi del traffico in citta.
quella di rimini è questa https://www.subito.it/moto-e-scooter/ro … 773955.htm
quella di roma è invece questa  https://www.subito.it/moto-e-scooter/ro … 109925.htm

Si tratta proprio di un'altro motore, parecchio piú delicato, ma io dei classici ne so poco e sentirei gli esperti.

Non in linea

#18 10-10-2019 13:34:25

gil
Utente
Da Milano

Lascia perdere il vecchio motore RE con cambio separato, a meno che tu non voglia possedere un pezzo di storia e imparare la tecnica motoristica impiegata tra gli anni trenta e sessanta.
Il vecchio mono RE non è inferiore all'EFI in fatto di prestazioni ma è molto delicato e richiede cure costanti per matenerlo efficiente.

Le motociclette vengono valutate per cilindrata, potenza, coppia, tenuta di strada.... ma i valori importanti sono il carattere, le emozioni e il divertimento quando le guidi o anche solo quando le guardi.

Non in linea

#19 10-10-2019 15:00:24

gigifux
Utente

gil ha scritto:

Lascia perdere il vecchio motore RE con cambio separato, a meno che tu non voglia possedere un pezzo di storia e imparare la tecnica motoristica impiegata tra gli anni trenta e sessanta.
Il vecchio mono RE non è inferiore all'EFI in fatto di prestazioni ma è molto delicato e richiede cure costanti per matenerlo efficiente.

Prendo buona nota del suggerimento. Voglio realizzare una moto, cero special, ma comunque da usare...che andrà tra le delicate mani di mia moglie, motociglista ma non certo meccanica.
Non ho voglia di grattacapi e un minimo di affidabilità è d'obbligo. pertanto bullet electra efi senza ombra di dubbio.
A questo proposito stavo pensando....se decidessi di andare a Roma a vederne una inserzionata che sembra ok,  anziche recarmi con il furgone, potrei arrivare in treno e tornare in sella... a motore acceso...   
Non vorrei che il quesito risultasse offensivo per il marchio....ma  secondo voi è fattibile il viaggio di ritorno? ...a motore acceso...roma-vicenza sono circa 500km....senza fretta ovviamente

Non in linea

#20 10-10-2019 15:10:56

mic
Utente
Da Ferrara

gigifux ha scritto:
gil ha scritto:

Prendo buona nota del suggerimento. Voglio realizzare una moto, cero special, ma comunque da usare...che andrà tra le delicate mani di mia moglie, motociglista ma non certo meccanica.
Non ho voglia di grattacapi e un minimo di affidabilità è d'obbligo. pertanto bullet electra efi senza ombra di dubbio.
A questo proposito stavo pensando....se decidessi di andare a Roma a vederne una inserzionata che sembra ok,  anziche recarmi con il furgone, potrei arrivare in treno e tornare in sella... a motore acceso...   
Non vorrei che il quesito risultasse offensivo per il marchio....ma  secondo voi è fattibile il viaggio di ritorno? ...a motore acceso...roma-vicenza sono circa 500km....senza fretta ovviamente

ma sei sicuro che quella di roma ci sia ancora? a fine luglio dovevo andare a vederla ma mi ha detto che aveva altri due interessati

Non in linea

#21 10-10-2019 15:33:11

gigifux
Utente

mic ha scritto:
gigifux ha scritto:
gil ha scritto:

ma sei sicuro che quella di roma ci sia ancora? a fine luglio dovevo andare a vederla ma mi ha detto che aveva altri due interessati

l'inserzione è questa ed è del 3 ottobre https://www.subito.it/moto-e-scooter/ro … 109925.htm
L'ho trovata anche su facebook inserzionata dalla madre che ha messo l'anuncio sul suo profilo lasciando anche il suo recapito telefonico. l'ho ovviamente chiamata , mi sembra persona gentile.
La moto è del figlio che lavora7studia negli stati uniti. Penso che in serata mi diano risposta all'offerta che ho fatto.

Non in linea

#22 10-10-2019 16:12:48

Slowhand
Moderatore/Promotore
Da Roma, Piazza della Libertà
Moto principale: Electra EFI DLX 2010 "Blackie"

gigifux ha scritto:

La moto è del figlio che lavora7studia negli stati uniti.

Mi sembra di ricordare, per quello che può servire era (è) un ragazzo appassionato e preciso, se è lui la moto era tenuta tipo reliquia immacolata smile .

Per quanto riguarda i 500 km: si fanno, ma metti in conto di partire la mattina presto e arrivare la notte. Se fai statali non impegnative la media è circa 60 km/h, su autostrada (ovviamente) sale, ma non credere di poterla stirare chissà quanto.

Dal mio piccolo aereo di stelle io ne vedo/ Seguo i loro segnali e mostro le mie insegne/ E la voglio fare tutta questa strada/ Fino al punto esatto in cui si spegne.

Electra EFI DLX 2010 "Blackie"

Non in linea

#23 10-10-2019 17:30:15

gigifux
Utente

nel documentarmi mi sono imbattuto in questo problema...
la electra efi monta pneumatici se non erro 90/90 r19 all'anteriore e 100/90 r19 al posteriore.
Non riesco a trovare due gomme da trail, trial, o cmq off della stessa marca e modello in entrambe le misure.
Di certo non realizzo una special simil six days montandoci pneumatici da strada
Dove mai potrei trovarle secondo voi?

Ultima modifica di gigifux (10-10-2019 17:33:47)

Non in linea

#24 10-10-2019 17:38:39

mic
Utente
Da Ferrara

gigifux ha scritto:
mic ha scritto:
gigifux ha scritto:

l'inserzione è questa ed è del 3 ottobre https://www.subito.it/moto-e-scooter/ro … 109925.htm
L'ho trovata anche su facebook inserzionata dalla madre che ha messo l'anuncio sul suo profilo lasciando anche il suo recapito telefonico. l'ho ovviamente chiamata , mi sembra persona gentile.
La moto è del figlio che lavora7studia negli stati uniti. Penso che in serata mi diano risposta all'offerta che ho fatto.

Infatti quando l'ho contattato io stava per partire... Comunque sembrava un bravo ragazzo che ha tenuto la moto con molta cura... Poi ho trovato la mia il giorno dopo e mi sono innamorato.
Io quando sono andato a prenderla al ritorno mi son fatto 350 chilometri dritti... Se la prendi con calma è uno spasso

Non in linea

#25 10-10-2019 20:31:55

gil
Utente
Da Milano

gigifux ha scritto:

nel documentarmi mi sono imbattuto in questo problema...
la electra efi monta pneumatici se non erro 90/90 r19 all'anteriore e 100/90 r19 al posteriore.
Non riesco a trovare due gomme da trail, trial, o cmq off della stessa marca e modello in entrambe le misure.
Di certo non realizzo una special simil six days montandoci pneumatici da strada
Dove mai potrei trovarle secondo voi?

Dovrebbe avere a libretto l'alternativa 3,25-19 S front e 3,50-19 S rear.
Dico dovrebbe perchè in realtà non tutte le immatricolazioni riportano le stesse alternative di pneumatici.
L'unica soluzione è controllare caso per caso.

Non in linea

Piè di pagina

[ Generato in 0.176econdi, nterrogazioni eseguite - Uso memoria: 2.91 MiB (Picco: ]