Ho controllato oggi il grilletto, sembra essere in posizione corretta con la scritta verso l'interno e con bollino verde di controllo, posso circolare secondo voi?
...ostentando sicumera come Loretta Goggi nella freccia nera o in maledetta primavera....
Mente auto noma
Sì. Per scrupolo al.prossimo cambio olio ti fai controllare il.bullone del pignone e sei tranquillo
Non credi che questa famigerata duplex possa essere comunque lesionata? Tieni presente che la moto non ha neanche 8k km
...ostentando sicumera come Loretta Goggi nella freccia nera o in maledetta primavera....
Mente auto noma
Sapete dirmi se il dado per smontare il pignone è da 46? O la misura esatta? Grazie
Confermo. 46
siculobononiano: a volte ingroppa "la Fallace" (RE c5 efi)
Non credi che questa famigerata duplex possa essere comunque lesionata? Tieni presente che la moto non ha neanche 8k km
Stai sereno, ma se sei un tipo apprensivo, per un riposo di qualità, ti consiglierei di procedere comunque alla sostituzione con una catena di migliore qualità.
E questo vale per tutti.
Penso si sia riferito al pignone della primaria. Mi ricordo che verzo fece un bel lavoretto con un ferma dado artigianale.
La felicità è come la scoreggia:
Se è la tua, agli altri dà fastidio.
E come volevasi dimostrare... meglio prevenire e sempre grazie al forum che ci offre dati e strumenti.
Ma non avevi preso la moto da un concessionario?
Bellissima disamina, grazie Pezio, spiace solo che per vedere le foto si debba andare su un'altra pagina.
Per i paraoli, considerato il loro funzionamento (sono una barriera elastica al passaggio di olio), sugli alberi (cambio, avviamento, pignone) possono sempre essere montati dall'esterno, cavando il vecchio con un trivellino un cacciavite e montando il nuovo in asse. Per il paraolio del pignone, considerato il diametro, si può avere qualche difficoltà tanto ad estrarlo quanto ad infilarlo: se il problema è qualche gocciolina d'olio (tra l'altro in una zona già sporcata dalla catena) io mi terrei le perdite.
In realtà la perdita è abbastanza fastidiosa... di olio sembra uscirne abbastanza da trovare imbrattato la sella posteriore e in maniera piu pericolosa la ruota.
Il punto piu evidente di perdita e dalla parte destra, dove c'e' l "albero" del kickstart ( scrivo tra virgolette perchè probabilmente sbaglierò i termini giusti ) si vede proprio un segno di colata. Secondo me perde anche in altri punti ma trovo abbastanza sporco e in poco tempo quindi non riesco a vedere bene. In realtà ho sempre pensato al grasso della catena, ma sto cercando di metterne pochissimo ultimamente e asciugarlo bene per vedere se ci sono differenze, ma sembra che la ruota posteriore si sporchi sempre tanto. Voglio quindi prendere la chiave 46 per smontare il pignone, cosi da cambiare il paraolio piu grande del kit. Lo trovo proprio li sotto?
L'altro lo cambierò dall esterno a questo punto. Gli altri due gia cambiati.
Penso si sia riferito al pignone della primaria. Mi ricordo che verzo fece un bel lavoretto con un ferma dado artigianale.
Intendevo il pignone della catena del carter destro. Non mi ricordavo che bussola serviva e non mi sono ricordato di prendere la misura. Ora cerco di trovare una bussola 46
Italo ha scritto:Penso si sia riferito al pignone della primaria. Mi ricordo che verzo fece un bel lavoretto con un ferma dado artigianale.
Intendevo il pignone della catena del carter destro. Non mi ricordavo che bussola serviva e non mi sono ricordato di prendere la misura. Ora cerco di trovare una bussola 46
Si, ma allora prima crei un post per la primaria e poi vai tu stesso o.t. con il pignone della secondaria???
Non prendertela a male, ma se gestiamo così la sezione tecnica, poi viene logico che nessuno più usa la funzione "cerca" ma ogni volta crea un post per chiedere anche la più banale delle informazioni....
Come dice un proverbio indiano: se davanti a te vedi tutto grigio sposta l'elefante
ex Ultraclassic 2011 - CB1100 2014
Non me la prendo a male , è solo che nel post della primaria menzionavo l ordine dei pezzi ed i lavori fatti , e menzionavo la perdita del kick.. per fortuna mi hanno dato indicazioni su come montarli, cosi da finire il lavoro, non immaginavo che avere un paio di risposte "semi ot" su questo post poteva creare disagio. Mi spiace se fosse cosi cancello gli ultimi post ma per me si puo tornare ot.
Non me la prendo a male , è solo che nel post della primaria menzionavo l ordine dei pezzi ed i lavori fatti , e menzionavo la perdita del kick.. per fortuna mi hanno dato indicazioni su come montarli, cosi da finire il lavoro, non immaginavo che avere un paio di risposte "semi ot" su questo post poteva creare disagio. Mi spiace se fosse cosi cancello gli ultimi post ma per me si puo tornare ot.
No, ormai lascia pure.
Mi piacerebbe che nella sezione tecnica ci fosse un po' più di ordine, tutto qui.
Non sarebbe male creare delle guide del tipo "come fare per..."
Come dice un proverbio indiano: se davanti a te vedi tutto grigio sposta l'elefante
ex Ultraclassic 2011 - CB1100 2014
Pezio ha scritto:Non me la prendo a male , è solo che nel post della primaria menzionavo l ordine dei pezzi ed i lavori fatti , e menzionavo la perdita del kick.. per fortuna mi hanno dato indicazioni su come montarli, cosi da finire il lavoro, non immaginavo che avere un paio di risposte "semi ot" su questo post poteva creare disagio. Mi spiace se fosse cosi cancello gli ultimi post ma per me si puo tornare ot.
No, ormai lascia pure.
Mi piacerebbe che nella sezione tecnica ci fosse un po' più di ordine, tutto qui.
Non sarebbe male creare delle guide del tipo "come fare per..."
E indicizziamo man mano che postiamo.
Come fare per regolare altezza faro
Come fare per sostituire catena
Come fare per sostituire parastrappi
E magari chi può, potrebbe cominciare a cambiare titoli di 3d preesistenti e cominiciare a renderle più reperibili.
Ma é un lavorone, neh?
Ultima modifica di Canemitzo (03-07-2019 20:59:58)
"...questo "fare finta di niente" non è un procedimento accettabile, e crea un precedente pericoloso" [Cit. Slowhand]
Sul fatto di rendere la sezione più navigabile e indicizzare le guide sono ovviamente d'accordo. Purtroppo spesso ci sono informazioni d oro in giro per il forum ma si perdono.
Sono riuscito finalmente a controllare la catena smontata... E si mancano 2 cilindretti... Come da vostra disamina... Almeno ho escluso provenissero da altre parti. Comunque per la cronaca la mia catena è quella di Ivano erano diverse. Sia colore che di spessore anche se di poco. La Sua moto è più recente quindi probabile le abbiano cambiate come fornitura...
Sono riuscito finalmente a controllare la catena smontata... E si mancano 2 cilindretti... Come da vostra disamina... Almeno ho escluso provenissero da altre parti. Comunque per la cronaca la mia catena è quella di Ivano erano diverse. Sia colore che di spessore anche se di poco. La Sua moto è più recente quindi probabile le abbiano cambiate come fornitura...
Ottima informazione!
Oggi ho avuto modo di controllare la mia moto (2018 Classic Chrome euro4) e il tenditore era montato in maniera corretta con tanto di bollino verde di controllo qualità.
Secondo me ad un certo punto della produzione si sono accordi di questo possibile errore di montaggio ed hanno provveduto ad inserire questo ulteriore controllo.
Less Talk More Ride
Oggi ho avuto modo di controllare la mia moto (2018 Classic Chrome euro4) e il tenditore era montato in maniera corretta con tanto di bollino verde di controllo qualità.
Secondo me ad un certo punto della produzione si sono accordi di questo possibile errore di montaggio ed hanno provveduto ad inserire questo ulteriore controllo.
Il fatto è che ci hanno messo circa 9 anni di produzione EFI per accorgersi che il tenditore va montato nel verso giusto!
Annamo bbene, ma proprio bbene.
Le motociclette vengono valutate per cilindrata, potenza, coppia, tenuta di strada.... ma i valori importanti sono il carattere, le emozioni e il divertimento quando le guidi o anche solo quando le guardi.
Ex Bullet EFI B5 luglio 2013
Ex EFI B5 giugno 2017 Euro 3
Classic 350 Reborn 2022
Mah sembra che il problema riguardi quasi esclusivamente la linea di produzione delle gt. È lì che sono stati incaricati operai improvvisati secondo me. La mia è immatricolata aprile 16 ed ha il grilletto corretto, forse le più datate....
Mente auto noma
Federico ha scritto:Pezio ha scritto:Non me la prendo a male , è solo che nel post della primaria menzionavo l ordine dei pezzi ed i lavori fatti , e menzionavo la perdita del kick.. per fortuna mi hanno dato indicazioni su come montarli, cosi da finire il lavoro, non immaginavo che avere un paio di risposte "semi ot" su questo post poteva creare disagio. Mi spiace se fosse cosi cancello gli ultimi post ma per me si puo tornare ot.
No, ormai lascia pure.
Non sarebbe male creare delle guide del tipo "come fare per..."E indicizziamo man mano che postiamo.
Come fare per regolare altezza faro
Come fare per sostituire catena
Come fare per sostituire parastrappiE magari chi può, potrebbe cominciare a cambiare titoli di 3d preesistenti e cominiciare a renderle più reperibili.
Ma é un lavorone, neh?
Si soprattutto se sei il solo a farlo
c è solo il mio che riguarda le forcelle e la ruota anteriore.
Per ora evidenzio la discussione vista l importanza che ha
ex Royal Enfield Classic 2016
Suzuki V Strom 650 2018
Anche io ho girato il tendi catena dopo averlo trovato così. E c'è pure l'adesivo ok..
Ultima modifica di lillaghe (19-07-2019 11:09:43)
La felicità è come la scoreggia:
Se è la tua, agli altri dà fastidio.
Finalmente sostituita primaria con una Iwis, sostituita catena di trasmissione con una D.I.D + cambiato pignone e corona e ruotato il tenditore... Adesso quale sarà la prossima preoccupazione? Dite che è un problema il fatto che il meccanico abbia usato la pasta invece della guarnizione quando ha richiuso i coperchi dei carter?
Royal Enfield Continental GT
Stoccarda DE
Sono giunto alla conclusione che questo forum metta enorme apprensione tra i royalisti.
Allo stesso tempo, però, fornisce anche le informazioni se non i mezzi per risolverle!!
Fu Gabriele D'Annunzio a definire che l'automobile fosse femmina; la motocicletta, invece, fu subito chiaro a tutti esser donna.
Motocicletta: BMW F800 GT "Hilde" (2014); Yamaha Virago XV125 (1998).
Ex RE 535 Continental GT "Ada Liberty" (2015); Moto Guzzi V35 Imola (1981); Gilera 5V Arcore (1974)
Finalmente sostituita primaria con una Iwis, sostituita catena di trasmissione con una D.I.D + cambiato pignone e corona e ruotato il tenditore... Adesso quale sarà la prossima preoccupazione? Dite che è un problema il fatto che il meccanico abbia usato la pasta invece della guarnizione quando ha richiuso i coperchi dei carter?
Per il sinistro non c'è problema. Per il destro si. Per il coperchio destro BISOGNA usare la guarnizione, altrimenti si rischia grosso perché c'è un o-ring che risulterebbe troppo schiacciato e facilmente andrebbe a deformarsi ostruendo il passaggio di olio dalla pompa alla camera filtro.
Ultima modifica di gdbuono (19-07-2019 16:04:12)
[ Generato in 0.227econdi, nterrogazioni eseguite - Uso memoria: 3.38 MiB (Picco: ]