#1 16-08-2018 14:03:39

Quint89
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VADEMECUM Cambio olio forcelle Bullet Classic C5 (E3)- PASSO PER PASSO

VADEMECUM SUL CAMBIO OLIO FORCELLE ROYAL ENFIELD BULLET CLASSIC ( C5) EURO3

Un ringraziamento va all’amico GDBUONO che con la sua maestria ha reso reale questo riassunto eseguendo il cambio olio forcelle sulla mia moto.

Posizionare la moto su ponte (se disponibile) oppure in assenza di questo porre sotto il cavalletto centrale una tavola di legno in modo da alzare leggermente la moto, non servono grandi spessori, bastano anche pochi cm.
Posizionare sotto il blocco motore uno sgabello o altro materiale solido che possa sorreggere il peso della moto,assicurandosi (!) che sia stabile e sicuro!

1)    Allentare e togliere i bulloni che tengono in posizione la pinza del freno anteriore usando una chiave da 12, per logorare il meno possibile la filettatura porre in tensione la chiave e allentare i bulloni per poi svitarli facilmente. Stessa procedura per chiuderli, arrivati a chiusura eseguire un quarto di giro in più per non forzare la filettatura.
I bulloni tolti dovranno ( per precisione e per non rovinare le filettature) essere rimontati nella posizione di partenza, su moto come R.E. è molto importante non scambiare le sedi con altre per la sede filettata e la vite si ''plasmano'' a vicenda, una vite diversa potrebbe rovinare la filettatura della sede ( e viceversa ).
20180728_104333.jpgphoto sharing

2)    Sfilare il freno e per prevenire la chiusura delle pastiglie che causerebbe qualche noia nel rimontare la pinza in sede fare leggeremente con  le pinze sul disco freno ( senza esagerare) in modo da tenerle aperte. Altrimenti, inserire spessore tra le pastiglie ( più faticoso a mio avviso).
3)    Come al punto 1 allentare i bulloni che sorreggono il parafango.
4)    Allentare senza smontare il controdado posto alla fine della forcella dx ( vicino alla al mozzo della ruota). Quando presente dado e controdado agire sempre sul controdado.
5)    Allentare il bullone ruota da 24.
6)    Prima di sfilare la ruota osservare bene il lato del rinvio del contakm, andrà riposizionato perfettamente incastrato in sede, incastrato nella zona specifica che si vede in foto. Se non ben fissato alla prima rotazione della ruota si romperà il rinvio del cavo, obbligando a rifare tutta la procedura daccapo.  Eventualmente fate foto per aiutarvi.
20180728_105344.jpg

20180728_105351.jpg
IMG-20180731-_WA0011.jpg

7)    Sfilare la ruota con calma, recuperando i distanziali, rispettivamente uno del lato dx ( lato rinvio) e uno del lato sx ( lato disco). E’ impossibile rimontarli invertiti.
20180728_105830.jpg
8)    Smontare con cura il parafango. (chiave da 12 per i bulloni)
20180728_110334.jpg
9)    Allentare i bulloni delle frecce ( da 13 e da 12) e i tappi delle forcelle ( chiave a brugola da 8)
10)    Sfilare le forcelle
20180728_113500.jpg
11)    La moto si presenterà dilaniata anteriormente, è facilissimo impressionarsi quindi passate subito all’apertura dei (famosi) tappi delle forcelle, serve  una morsa da banco.
12)    Per non ovalizzare le forcelle in acciaio della Bullet porre uno spessore che eviti questo spiacevole imprevisto ( un ciocco di legno bucato/ una cameria d’aria ben aderente) e stringere con cautela e pazienza andando sempre per gradi. Una volta bloccata la forcella armarsi di calma e aprire i tappi, ricordandosi che sono destrorsi,  non scoraggiarsi ai primi tentativi ed eventualmente stringere maggiormente le forcelle nella morsa.
per i più coraggiosi si può provare  a battere il tappo su superficie solida per poter facilitare l'operazione.
20180728_113517.jpg

20180728_113546.jpg

20180728_113856.jpg
13)    Svilare i tappi,osservare bene la posizione dei distanziali ed infine capovolgere, facendo scolare l’olio.
20180728_123707.jpg

20180728_123712.jpg

20180728_123717.jpg
Viene facile osservare la diversa conformazione delle molle all’interno delle forcelle, con una diversa apertura degli anelli, è più che normale e vanno rimontate nello stesso modo.
Il distanziale in plastica ha una parte aperta e una forata, quelle aperta va posta in alto,verso il tappo.
14)    Dopo un ragionevole lasso di tempo atto a far scolare l’olio misurarne la quantità ( ed eventualmente per spiegarsi eventuali comportamenti stradali fastidiosi) e riempire con una quantità esatta ( riportata nel libretto della Bullet Classic e pari a 200 ml) di olio per forcelle.
Consiglio un olio più denso come un SAE20 di cui sono entusiasta.
15)    Chiudere i tappi dopo aver rimontato i distanziali, serrarli in morsa
16)    Rimontare la forcella facendo passare nel foro interno dei due cannotti, serrare i bulloni lato frecce ( da 13 e 12) e infine il tappo superiore vicino al quadro contakm.
17)    Rimontare il parafango
18)    Riportare la ruota con il rinvio del contakm incastrato nella sua sede, avendo cura di non dimenticarsi i distanziali del lato sx e dx ruota. Inserire il perno ruota aiutandosi con un martello di gomma e serrare la ruota.
IMG-20180731-_WA0011.jpg

IMG-20180731-_WA0013.jpg

19)    Rimontare la pinza del freno, avendo cura di eseguire qualche ‘’pompata’’ per non trovarsi una frenata inadeguata nel giro di prova successivo.
20)    Chiudere dado e controdado lato dx ruota.
21)    Eseguire qualche pompata delle forcelle per verificarne la fluidità e l’assenza di strani rumori.

Sperando di esser stato utile mi riservo di migliorare questo 3D.


ex Royal Enfield Classic 2016
Suzuki V Strom 650 2018

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#2 16-08-2018 15:36:47

gdbuono
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Re: VADEMECUM Cambio olio forcelle Bullet Classic C5 (E3)- PASSO PER PASSO

Bravissimo Quint. Vedo che sei stato attentissimo. Correggo solo il dettaglio che gli steli non sono in alluminio, ma in acciaio (non credo di averne mai visto in alluminio e non so da cosa dipenda questa tua errata convinzione), che nulla toglie al fatto che vanno maneggiati (e serrati) con la maggiore cautela possibile.
Aggiungo che sul tuo modello tutti i dadi tappi e bulloni sono destrorsi (cioè si avvitano normalmente in senso orario).
Se a qualcuno interessa posso spiegare il metodo scientifico del calcolo del volume dell'olio potenziale, utile se non si sa quanto olio consiglia la casa o se si vuole sfruttare la possibilità di regolazione data al variare del volume olio.

Ultima modifica di gdbuono (16-08-2018 15:40:20)


siculobononiano: a volte ingroppa "la Fallace" (RE c5 efi)

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#3 16-08-2018 16:41:49

Marcovan
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Re: VADEMECUM Cambio olio forcelle Bullet Classic C5 (E3)- PASSO PER PASSO

Grazie per il lavoro e il Vademecum è oro puro per me Complimenti! Spero alla prossima di non perdermi l'apertura del carter destro mannaggia!


Marcovan dal nord ovest estremo. RE 500 C5 efi classic chrome 2015

" La strada è lo spartito, la marmitta il mio strumento. "

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#4 16-08-2018 20:41:09

Quint89
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Re: VADEMECUM Cambio olio forcelle Bullet Classic C5 (E3)- PASSO PER PASSO

@GDBUONO: supponiamo che il royalista di turno abbia smarrito il suo manuale utente durante una (folle) corsa e non abbia con sè alcun contenitore indicante il volume, come potrebbe fare introdurre una quantità di olio verosimilmente esatta nelle sue forcelle?

@Marcovan: presto vedrai il 3D sul cambio pignone,corona e catena! Grazie a te wink


ex Royal Enfield Classic 2016
Suzuki V Strom 650 2018

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#5 17-08-2018 08:00:58

Fausto S
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Re: VADEMECUM Cambio olio forcelle Bullet Classic C5 (E3)- PASSO PER PASSO

Grazie Quint, grazie gd !!    smile

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#6 17-08-2018 12:05:45

Cidrolin
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Re: VADEMECUM Cambio olio forcelle Bullet Classic C5 (E3)- PASSO PER PASSO

Grazie Quint & GD!!! Ottima documentazione ed estremamente utile per tutti!!!
Mandi


VIVA I PREADAMITI!!!
E LUNGA VITA ANCHE ALLA MIA CLASSIC CHROME 2016 (LA PETOMANE CROMATA)!!!

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#7 18-08-2018 10:32:02

slash.85
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Re: VADEMECUM Cambio olio forcelle Bullet Classic C5 (E3)- PASSO PER PASSO

Bravi. Veramente ben fatto.

Dato che siamo sull'argomento, il libretto di uso e manutenzione della GT riporta 'Gabriel Fork Oil 2W35' come qualità dell'olio per le forcelle. Mentre in commercio trovo che l'olio forcelle ha una gradazione indicata in 10w, 15w etc... A che gradazione corrisponde?

Io non ne so granché a riguardo!


Fu Gabriele D'Annunzio a definire che l'automobile fosse femmina; la motocicletta, invece, fu subito chiaro a tutti esser donna.

Motocicletta: BMW F800 GT; Yamaha Virago XV125 (1998).
Ex RE 535 Continental GT "Ada Liberty" (2015); Moto Guzzi V35 Imola (1981); Gilera 5V Arcore (1974)

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#8 27-10-2018 23:44:40

Alfietto66
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Re: VADEMECUM Cambio olio forcelle Bullet Classic C5 (E3)- PASSO PER PASSO

Documentazione importantissima!!!!
Bravi bravi bravi!!!


Da Milano ma col Trullo nel cuore; io e la mia Bella!!! Ma anche Peggy Sue e anche , perché' no, My Scigheryna's
RE Battle Green 2017
Interceptor 650 “LaDiciasette “
Tribute Black “L’Intrepida17”

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#9 10-03-2021 12:20:04

Troglio
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Re: VADEMECUM Cambio olio forcelle Bullet Classic C5 (E3)- PASSO PER PASSO

Ciao a tutti e grazie per la documentazione direi essenziale per chi, come me, vuole provare a fare qualche lavoretto in autonomia, davvero complimenti.

una domanda al volo: che chiave serve per svitare i tappi forcella?

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#10 11-03-2021 20:09:32

Freddy
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Re: VADEMECUM Cambio olio forcelle Bullet Classic C5 (E3)- PASSO PER PASSO

Troglio ha scritto:

Ciao a tutti e grazie per la documentazione direi essenziale per chi, come me, vuole provare a fare qualche lavoretto in autonomia, davvero complimenti.

una domanda al volo: che chiave serve per svitare i tappi forcella?




Secondo me la forcella della tua moto è diversa da quella che vedi rappresentata all’inizio di questa discussione. La differenza più sostanziale, almeno per quanto riguarda le operazioni di disassemblaggio, sta proprio nei tappi della forcella: i tappi della forcella della moto di Quint si svitano in senso “antiorario” con una normale chiave inglese (della quale ignoro la misura), mentre quelli della tua moto si svitano in senso “orario” con una chiave a brugola (anche di questa non so la misura). Anche i piccoli tappi superiori che fissano la forcella alla casquette dovrebbero essere differenti, per svitare quelli di Quint serve una chiave a brugola da 8 mm mentre per la tua dovrebbe servire un cacciavite a taglio piuttosto grande.

Ci sono poi altre differenze che però in questo frangente non ci interessano, per es. la tua moto, a differenza di quella di Quint, monta una forcella con perno avanzato.

Per verificare se veramente le cose stanno come ho detto dovrebbe bastare rimuovere uno dei tappi che fissano la forcella alla casquette e, se sotto si vede la brugola, ci ho preso. Nel tal caso ci sarebbe anche il vantaggio che si può provare ad allentare i nostri tappi senza servirsi di una morsa così da non rischiare di danneggiare gli steli.

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#11 12-03-2021 10:52:26

Troglio
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Re: VADEMECUM Cambio olio forcelle Bullet Classic C5 (E3)- PASSO PER PASSO

Grazie mille Freddy!
Ti confermo che i tappi superiori sono a taglio di una misura molto grande; appena possiblie ne sviterò uno per vedere cosa c'è sotto!!
Sei stato veramente utilissimo!!!

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#12 10-05-2021 07:27:33

Troglio
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Re: VADEMECUM Cambio olio forcelle Bullet Classic C5 (E3)- PASSO PER PASSO

Ciao a tutti!
Sono finalmete riuscito ad effettuare il cambio olio forcelle seguendo tutti i passaggi della guida, grazie ancora per averla creata.
Tutto sommato me la sono cavata abbastanza bene, l'unica cosa che ho notato è che ora le forcelle sono estremamente rigide, rispetto a prima, quasi come fosse del tutto assente un'ammortizzazione anteriore.
Secondo voi è una cosa che andrà sfumando col passare del tempo?

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#13 10-05-2021 10:39:18

Freddy
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Re: VADEMECUM Cambio olio forcelle Bullet Classic C5 (E3)- PASSO PER PASSO

Secondo me con il passare del tempo non cambia nulla, qualcosa cambierà con l'aumento della temperatura climatica ma di poco.
Ma non è che hai inserito troppo olio? I sintomi sono quelli.

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#14 10-05-2021 11:23:21

pedro
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Re: VADEMECUM Cambio olio forcelle Bullet Classic C5 (E3)- PASSO PER PASSO

Potresti anche aver serrato troppo i lunghi bulloni che tengono in posizione i copristeli e, con un secondo dado, i braccetti frecce. Soccesso a me con leggera deformzione placca alettata copri-regolatore di tensione.


Classic Army 2012 + Interceptor Chrome 2019

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#15 10-05-2021 11:51:34

Troglio
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Re: VADEMECUM Cambio olio forcelle Bullet Classic C5 (E3)- PASSO PER PASSO

Freddy ha scritto:

Secondo me con il passare del tempo non cambia nulla, qualcosa cambierà con l'aumento della temperatura climatica ma di poco.
Ma non è che hai inserito troppo olio? I sintomi sono quelli.

Oddio, ne ho messi 200ml come da manuale, ho usato un misurino...

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#16 10-05-2021 11:53:47

Troglio
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Re: VADEMECUM Cambio olio forcelle Bullet Classic C5 (E3)- PASSO PER PASSO

pedro ha scritto:

Potresti anche aver serrato troppo i lunghi bulloni che tengono in posizione i copristeli e, con un secondo dado, i braccetti frecce. Soccesso a me con leggera deformzione placca alettata copri-regolatore di tensione.

Proverò ad allentarli, però proprio le forcelle non si muovono neanche se provo a schiacciarle dal manubrio...

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#17 10-05-2021 13:16:31

Freddy
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Da Casalecchio di Reno
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Re: VADEMECUM Cambio olio forcelle Bullet Classic C5 (E3)- PASSO PER PASSO

200 ml d'olio va bene. Io non so cos'altro suggerire perché di ammortizzatori sono ignorante. Comunque non disperare, se non riesci a trovare la soluzione ricorreremo a "Colui che sa" che sicuramente risolverà volentieri (dovremo però  fare un salto a San Pietro in Casale previo appuntamento).

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#18 10-05-2021 14:47:29

gil
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Re: VADEMECUM Cambio olio forcelle Bullet Classic C5 (E3)- PASSO PER PASSO

Allenta il perno sul fodero di destra in basso, aziona qualche volta la forcella e vedi se si smolla, poi richiudi il perno.
Con questa operazione ripristini il giusto parallelismo della forcella.

L'altra ipotesi è l'effetto pompa della forcella, ma solitamente scompare dopo qualche affondamento.


Le motociclette vengono valutate per cilindrata, potenza, coppia, tenuta di strada.... ma i valori importanti sono il carattere, le emozioni e il divertimento quando le guidi o anche solo quando le guardi.
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#19 10-05-2021 15:17:20

Troglio
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Re: VADEMECUM Cambio olio forcelle Bullet Classic C5 (E3)- PASSO PER PASSO

gil ha scritto:

Allenta il perno sul fodero di destra in basso, aziona qualche volta la forcella e vedi se si smolla, poi richiudi il perno.
Con questa operazione ripristini il giusto parallelismo della forcella.

L'altra ipotesi è l'effetto pompa della forcella, ma solitamente scompare dopo qualche affondamento.

Ciao Gil!
Per perno intendi quello della ruota?

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#20 10-05-2021 15:51:37

gil
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Re: VADEMECUM Cambio olio forcelle Bullet Classic C5 (E3)- PASSO PER PASSO

No, il perno sul fodero destro che un esagono da 12 e l'altro da 13 mm.


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#21 10-05-2021 16:25:56

Troglio
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Re: VADEMECUM Cambio olio forcelle Bullet Classic C5 (E3)- PASSO PER PASSO

gil ha scritto:

No, il perno sul fodero destro che un esagono da 12 e l'altro da 13 mm.

Ok, quello che suggeriva Pedro!
Ora provo, speriamo!!
Grazie in anticipo!

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#22 10-05-2021 16:29:31

gil
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Re: VADEMECUM Cambio olio forcelle Bullet Classic C5 (E3)- PASSO PER PASSO

Si ma anche quello in basso vicino al perno della ruota.


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#23 11-05-2021 08:21:29

Troglio
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Re: VADEMECUM Cambio olio forcelle Bullet Classic C5 (E3)- PASSO PER PASSO

Dunque

Ieri sera ho provato ad allentare tutto e dare qualche pompata alla forcella, però nada.
Mi sono quindi messo a rismontare ruota e sfilare forcelle per capire un po' meglio se ci fosse qualcosa di "strano".
La forcella lato dx (da seduti dulla moto) è uscita, mentre quella di sx non si sblocca. Le mie forcelle sono diverse da quelle di questa guida, non vanno solamente infilate, ma hanno un filetto esterno, quindi vanno avvitate dentro la loro sede.
La forcella sx probabilmente ha un problema a questa filettatura ed essendo estremamente dura non l'ho forzata troppo. Questo comunque, teoricamente, non dovrebbe influire sulla mobilità dell'ammortizzatore a livello di escursione della forcella.
Ora ho rimontato il tutto e proverò in questi giorni, mi sembra che ora le forcelle abbiano un minimo di escursione, ma proverò guidando se le cose sono migliorate o meno.

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#24 12-05-2021 07:34:00

Troglio
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Re: VADEMECUM Cambio olio forcelle Bullet Classic C5 (E3)- PASSO PER PASSO

Provata stamattina, l'unica cosa che ho notato è che ora abche la ruota anteriore è storta rispetto al manubrio, un po' come con le vecche bici wink
Qualcuno sa cosa va allentato per raddrizzarli? Poi giuro che non vi rompo più... wink

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#25 12-05-2021 07:54:55

pedro
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Re: VADEMECUM Cambio olio forcelle Bullet Classic C5 (E3)- PASSO PER PASSO

Innanzi tutto non ti preoccupare che non rompi. Non so se hai letto che anch'io ho avuto problemi alla forcella e ho preferito ricoverare la moto dal conce Royal, appunto perchè non mi sentivo in grado di metterci mano. In settimana saprò cosa è successo. Per quanto ti riguarda non mi sembra normale che l'escursione sia diminuita e che uno stelo non si sviti più. Per la tua sicurezza non è meglio che la fai vedere?


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