#1 12-09-2016 15:15:41

aquilacd
Promotore
Da Cuneo
Contrada: bagna caoda
Moto principale: RE dlx Elettra

CAMBIO OLIO ,FILTRI, PASSO-PASSO

Ciao ragazzi, sabato con l'aiuto di "Santa Pazienza"  ma soprattutto i consigli di Caricabasso e Serpico ho fatto il mio primo tagliando completo, apro questa discussione per rendere partecipi tutti e spero sia utile a qualcuno in futuro ,  prego i due GURU (O CHIUNQUE LO VOGLIA)di intervenire quando lo ritengano opportuno  thumb

materiale occorrente:

9PqP5vW.jpg

bacinella, imbutino, caraffa graduata,  chiave a cricchetto grande da 19",  chiave a cricchetto piccola / o a tubo  da 8"  , frenafiletti Loctite media resistenza, scottex , guanti in lattice.

MidbjNW.jpg

FILTRO OLIO (nel mio caso per EFI), FILTRO ARIA, GUARNIZIONI E ORING, CANDELA, OVVIAMENTE 3 LT. D'OLIO  15W50.

ClJNB4Q.jpg

Prima cosa ho tolto il tappo di carico dell'olio, poi sotto il motore posizionato la bacinella e individuato i tappi di scolo ....che dovrebbero essere TRE ma non sempre (nel mio caso solo DUE)
O0AqqXc.jpg

tappo di scarico principale (nr.1 in foto )
tappo del filtro a retina con due bulloni da 8 (nr. 2 in foto)
tappo camera di biella (nr.3 in foto)  NON SEMPRE E' PRESENTE!
NB.  NON TOCCARE IL BULLONE DEL TENDICATENA DELLA PRIMARIA (la X in foto)

Motore ben caldo:
-togliere il tappo di scarico principale e fare scolare
U2TOmVt.jpg
-togliere la ghiera del filtro pompa dell'olio  sempre sotto la coppa ( la flangia con due bulloncini da 8)
-fare scolare bene
IgUEXnU.jpg
-se presente sotto la coppa (zona anteriore immediatamente sotto il cilindro) un terzo tappo, è quello dela camera di biella, vengono giù almeno 800-900 cc. di olio.
-togliere il filtro olio dal coperchio  laterale ( due/tre(dipende dal modello) bulloni da 8 mm.)
0sZBy54.jpg
questo è un tappo a 3 bulloni NON il mio, mi sono dimenticato di fotografarlo comunque è uguale ma con 2 buchi come la guarnizione nella foto sotto!
UMK5tdh.jpg
EcFVv1T.jpg
estrarre il filtro olio , qui ci sono due oring in gomma ,uno davanti che viene via assieme al filtro  l'altro dietro (vedi foto)  se rimane incastrato estrarlo con l'aiuto di un cacciavitino o pinza a becco lungo.
NB. c'è anche un piccolo oring dentro il tappo,  dove preme la molla , bisogna smontarlo con una brugola e sostituirlo ogni 2 /3 tagliandi.

A QUESTO PUNTO SICCOME NON SONO UN ESPERTO VI POSTO LE ISTRUZIONI COMPLETE BY "CARICABASSO" :
1) A motore ben caldo togli il tappo di riempimento superiore ed il  tappo 1,  fai scolare l'olio  fino a quando goccia;
2)togli il coperchio 2, fai attenzione che vien giù il filtro a retina di ottone, magari fai cascare tutto nell'olio e poi recuperi quando procedi al travaso sulla caraffa per misurare la quantità (tieni presente che l'olio caldo aumenta di volume).
TWWdj7Y.jpg
filtro in Ottone della pompa olio:
uU0q0dV.jpg
3) togli il coperchio laterale del filtro olio allentando i due(tre) bulloni da 8 mm ( un pò di olio colerà sul carter  metti uno straccio per contenere). su questa zona  mantieni tutto estremamente pulito e cambia continuamente scottex quando pulisci la sede del filtro.E' importante perchè nessuna impurità deve entrare.
4) togli la candela quando il motore si è un pò raffreddato;
5) comincia a dare qualche pedalata e vedrai dopo pochi secondi colare ancora olio.In pratica i volano catapultano l'olio dalla camera di biella sul cambio per poi colare in coppa ed uscire dal tappo di svuotamento.
Ripeti l'operazione fino a quando non viene giù più olio.Fai passare del tempo,magari vai a pranzo o fai un giretto.
Quando hai finito dovrai aver cavato almeno 2700 c.c. di olio.Sbanda anche la moto a destra ed a sinistra avanti ed indietro finché non gocci più.
lw0mUdl.jpg
6)pulisci il tutto e chiudi il tappo di scarico 1 con il frenafiletti senza stringere a morte (come per la candela)
7) chiudi il coperchio 2 mettendo un pò di frenafiletti sui bulloni dopo aver ben pulito il filtro di ottone e la calamita sul coperchio.
8) metti il filtro olio laterale e chiudi con  i due(tre) bulloni da 8 mm.
ATTENZIONE A NON TIRARE TROPPO I BULLONI PERCHeE' SI SPANANO FACILMENTE
9)metti la stessa quantità di olio che hai levato.
10) siccome la candela non l'hai ancora montata, pedala una decina di volte per riempire bene il circuito dell'olio.
Monta la candela  emetti in moto.
In buona sostanza con questa operazione dovresti aver cavato almeno 2700 cc di olio e tanti ne rimetti.
Se ne esce di meno ne metti quello che hai cavato e poi controlliamo i livelli.
Buon lavoro!

Nel mio caso ho anche sostituito il filtro aria (originale), la candela (originale), la pipetta della candela con una in bakelite, guarnizione di scarico in rame (by Serpico) , ingrassato e regolato catena. thumb

QUI VI POSTO UN LINK DOVE IN UN VIDEO SI VEDE BENE LA PROCEDURA NEL CASO DI UN MOTORE CON IL TERZO BULLONE SOTTO LA BIELLA E CON COPERCHIO FILTRO LATERALE A 3 BULLONI!!
https://www.youtube.com/watch?v=Ah7yXXPImTo

vi potete così rendere conto di quanto olio esce ancora da li ,ecco perchè se sprovvisti di questo tappo bisogna spedivellare molto per poter recuperare quell'olio dalla coppa!

Ultima modifica di aquilacd (06-09-2018 20:15:37)

Non in linea

#2 12-09-2016 19:30:51

StefanoP
Utente

Re: CAMBIO OLIO ,FILTRI, PASSO-PASSO

Complimenti a te e a Caricabasso e Serpico, fare una guida più dettagliata di così era impossibile clap
Io da bravo ignorante avevo tolto anche il tendicatena per cambiare l'olio reddy

Ultima modifica di StefanoP (12-09-2016 19:32:01)

Bullet 500 Electra "EFI" (ma a carburatore, in realtà)

Non in linea

#3 13-09-2016 07:19:58

Ettore
Utente
Da Casale Monferrato (Al)

clap bravi ragazzi ...  thumb

Trattami bene......E ti sarò fedele...
Royal Enfield Clasic Crome Maroon 2014   
(Queen Elizabeth)

Non in linea

#4 13-09-2016 07:38:43

serpico
Promotore
Da Contrada del Baccalà
Moto principale: Continental GT "Rudolph"

Ottima guida! thumb bravissimo Aquila.

La guarnizione in carta con due buchi dove l'hai trovata?

Non in linea

#5 13-09-2016 07:42:09

aquilacd
Promotore
Da Cuneo

serpico ha scritto:

Ottima guida! thumb bravissimo Aquila.

La guarnizione in carta con due buchi dove l'hai trovata?

è in plastica e l'ho trovata sotto il tappo filtro olio ,non avendola di ricambio l'ho riutilizzata ....ma perchè lo chiedi? voi non ce l'avete? eeek

eccola:  http://www.ebay.it/itm/ws/eBayISAPI.dll … 1637236088

Ultima modifica di aquilacd (13-09-2016 07:47:01)

Non in linea

#6 13-09-2016 07:47:54

serpico
Promotore
Da Contrada del Baccalà

Sotto il tappo 2? No.. solo OR

Edit: vedo adesso che tu hai uno dei primi motori con il coperchio filtro olio (quello sul carter destro) a due viti e non a tre. Dovresti avere anche la molla interna scomponibile

Ultima modifica di serpico (13-09-2016 07:51:13)

Non in linea

#7 13-09-2016 07:49:51

aquilacd
Promotore
Da Cuneo

serpico ha scritto:

serpicussss???? ho detto tappo FILTRO OLIO  non i tappi di scolo.

Non in linea

#8 13-09-2016 07:50:07

Neophytus
Promotore
Da Comarca de el Bacalao
Moto principale: Bullet Electra DLX 500 EFI

Ottimo lavoro Aquila. Te la senti di convertire tutto in unico file e di pubblicarlo nella sezione Articoli? Così sarà di facile e immediata consultazione anche tra... un anno o dieci smile

anche il sole ha le sue macchie (Hrabal)
Bullet Electra DLX 500 EFI "Begum"

Non in linea

#9 13-09-2016 07:53:15

serpico
Promotore
Da Contrada del Baccalà

aquilacd ha scritto:
serpico ha scritto:

Anche sotto il tappo 2 c'è un filtro. . Infatti non sarebbe uno scolo ma un filtro. .solo che bisogna aprirlo e pulirlo.

Ho visto adesso che hai una primissima serie..

Ultima modifica di serpico (13-09-2016 07:54:21)

Non in linea

#10 13-09-2016 07:55:22

aquilacd
Promotore
Da Cuneo

serpico ha scritto:
aquilacd ha scritto:
serpico ha scritto:

Anche sotto il tappo 2 c'è un filtro. . Infatti non sarebbe uno scolo ma un filtro. .solo che bisogna aprirlo e pulirlo

haa..scusa il famoso filtro di ottone a retina che io non ho trovato  sorry   comunque intendevo il tappo del filtro grande/laterale.

Non in linea

#11 13-09-2016 07:56:47

aquilacd
Promotore
Da Cuneo

primissima serie???  quindi diversa dalle altre?

Ultima modifica di aquilacd (13-09-2016 07:57:57)

Non in linea

#12 13-09-2016 08:01:12

aquilacd
Promotore
Da Cuneo

Neophytus ha scritto:

Ottimo lavoro Aquila. Te la senti di convertire tutto in unico file e di pubblicarlo nella sezione Articoli? Così sarà di facile e immediata consultazione anche tra... un anno o dieci smile

certo che lo farei......ma come si fa??  intendi convertire in formato pdf o testo??

Non in linea

#13 13-09-2016 08:04:46

aquilacd
Promotore
Da Cuneo

StefanoP ha scritto:

Complimenti a te e a Caricabasso e Serpico, fare una guida più dettagliata di così era impossibile clap
Io da bravo ignorante avevo tolto anche il tendicatena per cambiare l'olio reddy

non dirmelo....visto che mancavano all'appello circa 0,3 lt. di olio anche io l'ho tolto e infatti da li sono scesi ma poi Caricabasso mi ha quasi mangiato quando gli ho detto che lo avevo fatto  white  ho rimontato tutto e fortunatamente non è successo niente ,per evitare casini NON toccatelo!

Ultima modifica di aquilacd (13-09-2016 08:05:24)

Non in linea

#14 13-09-2016 08:10:58

Neophytus
Promotore
Da Comarca de el Bacalao
Moto principale: Bullet Electra DLX 500 EFI

aquilacd ha scritto:
Neophytus ha scritto:

certo che lo farei......ma come si fa??  intendi convertire in formato pdf o testo??

Credo tu debba fare un file di Word, che il sistema o l'Amministratore (Marionline o Serpico) convertono in html.
Serpicantibus, ci illumini? smile

anche il sole ha le sue macchie (Hrabal)
Bullet Electra DLX 500 EFI "Begum"

Non in linea

#15 13-09-2016 08:23:12

serpico
Promotore
Da Contrada del Baccalà

Non c'è bisogno di file word. . Ogni utente può scrivere un articolo come acrivere un post.

Basta entrare nella sezione articoli e si scrive. Può anche copiare questoopost una volta perfezionato.

Per esempio è da specifiare che la moto è leggermente diversa e quindi si possono aggiungere foto delle differenze.
Inoltre non si capisce a prima lettura che per fare scolare l'olio dal tappo 3 (il primo che si apre) bisogna aprire il tappo di rabbocco. Poi si aprino il coperchio filtro e il tappo 1 e il filtro 2.

Non in linea

#16 13-09-2016 08:30:49

aquilacd
Promotore
Da Cuneo

serpico ha scritto:

Non c'è bisogno di file word. . Ogni utente può scrivere un articolo come acrivere un post.

Basta entrare nella sezione articoli e si scrive. Può anche copiare questoopost una volta perfezionato.

Per esempio è da specifiare che la moto è leggermente diversa e quindi si possono aggiungere foto delle differenze.
Inoltre non si capisce a prima lettura che per fare scolare l'olio dal tappo 3 (il primo che si apre) bisogna aprire il tappo di rabbocco. Poi si aprino il coperchio filtro e il tappo 1 e il filtro 2.

come no? ho scritto che per prima cosa si toglie il tappo di riempimento e poi il tappo 3 ,  anche caricabasso quando inizia dice proprio questo.  magari lo evidenzio!

Non in linea

#17 13-09-2016 08:36:09

serpico
Promotore
Da Contrada del Baccalà

Magari non l'ho capito io.. sai sono un po' asino

Non in linea

#18 13-09-2016 08:53:22

aquilacd
Promotore
Da Cuneo

serpico ha scritto:

Magari non l'ho capito io.. sai sono un po' asino

ci mancherebbe magari fossimo tutti asini come te  big_smile  faccio qualche modifica anche nei numeri dei bulloni ,metto 1 al principale e non 3 ,potrebbe confondere hai ragione!

ATTENZIONE!  ho modificato la foto con la numerazione dei tappi, il NR.1 è il principale, il 2 rimane il filtro pompa olio, il 3 camera di biella che non tutti hanno!

Ultima modifica di aquilacd (13-09-2016 09:07:06)

Non in linea

#19 13-09-2016 09:30:26

Franco
Utente
Da Gallura-Sardegna
Moto principale: R.E. classic chrome maroon EFI

Opera altamente meritoria! In particolare per chi, come me, non è molto pratico.
Complimenti!!  clap

Ultima modifica di Franco (13-09-2016 09:30:45)

Madame Butterfly: R.E. classic chrome maroon EFI 500 11/2015

Quattro ruote muovono il corpo. Due l’anima.

Non in linea

#20 13-09-2016 10:18:35

aquilacd
Promotore
Da Cuneo

serpico ha scritto:

non male l'idea, se qualcuno potesse fotografare il motore e poi mandarmi la foto potrei aggiungerla, solo  una del motore visto da sotto  che abbia il terzo scarico sotto la biella. quella del coperchio con 3 bulloni l'ho già messa presa su google ma va bene........... Grazie

Ultima modifica di aquilacd (13-09-2016 10:21:54)

Non in linea

#21 13-09-2016 10:21:58

serpico
Promotore
Da Contrada del Baccalà

Non in linea

#22 13-09-2016 11:16:50

Ettore
Utente

Ragazzi scusate la domanda magari un  po' stupida..... wink  ma quanti di voi si fa il tagliando da se ....  :gran:
Comunque Aquilacd complimenti per l'ottima spiegazione...  thumb

Ultima modifica di Ettore (13-09-2016 11:23:37)

(Queen Elizabeth)

Non in linea

#23 13-09-2016 11:20:38

aquilacd
Promotore
Da Cuneo

Ettore ha scritto:

Ragazzi scusate la domanda magari un  po' stupida..... wink  ma quanti di voi si fa il tagliando da se ....  gratt

Conviene alla grande,  ho visto le ricevute del concessionario sempre sui 150 euro,  io tra tutto ho speso  70.

Non in linea

#24 13-09-2016 12:11:43

Ettore
Utente

Ma non ho capito bene una cosa scusate..... quanti litri d'olio tiene la nostra RE ????  In pratica quando si fa colare l'olio dovrebbe essercene 2700 cc ...... quindi deduco che la capacità totale di olio dovrebbe essere 2 kg e 7.. ?? gratt

(Queen Elizabeth)

Non in linea

#25 13-09-2016 12:14:46

aquilacd
Promotore
Da Cuneo

Ettore ha scritto:

Ma non ho capito bene una cosa scusate..... quanti litri d'olio tiene la nostra RE ????  In pratica quando si fa colare l'olio dovrebbe essercene 2700 cc ...... quindi deduco che la capacità totale di olio dovrebbe essere 2 kg e 7.. ?? gratt

Esatto!  Però se pur facendo tutto bene non riesci a togliere tutto , come me per esempio  che sono scesi solo 2,6  misurati con la caraffa,  ne ho rimessi altrettanti  così il livello rimane giusto.

Non in linea

Piè di pagina

[ Generato in 0.204econdi, nterrogazioni eseguite - Uso memoria: 2.93 MiB (Picco: ]