Nuwanda
in tre anni ho rischiato 4 o 5 volte che mi fermassero...quando mi avvicinavo perdevano interesse...speriamo che continui cosi! 😃
Poi seriamente...davvero... gira certa gente con scarichi impossibili e vengon a romper a me...dai su...basta evitare di fare le pirlazzate la sera quando la gente dorme e non dovrebbero dar problemi.
Oltretutto, mantenendo il motore ad un certo regime di rpm non fanno neanche tanto fracasso
Slowhand
Io ho la EFI con lo scarico aperto e il db killer. Fa un po' di casino e scoppietta che é una bellezza (il rilascio fi cui parlava Serp). Non levo il dbkiller perché non voglio esagerare, voglio "suono", non casino. In tre anni, a Roma, mai fermato una volta. (Si, mi sto grattando... 😉 )
Neophytus
Io non dico che cos'ho, nel caso qualche pizzardone sbirci per caso qua dentro... 😛
caricabasso
Neophytus wroteIo non dico che cos'ho, nel caso qualche pizzardone sbirci per caso qua dentro... 😛
No hai niente oltre alla rete inox girata tre volte.
colla
Allora torno ora dal mio amico meccanico:
1)probabilmente prende un Po di aria dal collettore, ma lui non vuole cambiare nulla perché dice che lo scoppio è una figata, anzi mi ha proposto di fare un buchino sulla curva per aumentare lo scoppio....
2)cambiato olio motore (filtro no perché non l'ho ancora ordinato), lo abbiamo tolto e c'era benzina in mezzo all'olio forse perché è stata usata solo per giri brevi o solo accesa in garage (possibile?). Messo 1kg di minerale e poi aggiunto fino a 1,2-1,3kg.
3)controllato olio cambio. Condizioni buone, ma non abbiamo capito la quantità, voi lo sapete? Io ho il 5 marce sx
4)controllato primaria e secondaria
5)serraggio viti e bulloni
mi resta da regolare il tamburo e sono pronto.
visto che devo ordinare filtri olio, aria, raccordi carb, guarnizioni varie mi consigliate di ordinare da Ciccio? Voi come fate di solito? Qualcuno ha un libretto di uso e manutenzione per classing Engine 5 marce da vendere?
serpico
Non conoaco il 5 marce ma comunque in genere la quantità è segnata dal livello del tappo laterale.. però, ti ripeto, non conosco il 5 marce.
Riguardo al buchino lascia perdere.
Per l'olio: sicuri che fosse benza? Comunque una moto ferma da anni è imperativo cambiare olio... si forma tanta di quella condensa che fa schifo.
Riguardo al manuale vedo di trovare il link
colla
si c'era una gran puzza di benzina.... ho usato un minerale mi pare 15w40, ma ho visto sbirciando il vecchio forum che tu usi un 20w40?
no anzi usato 10w40
serpico
Boh.. non ricordo.. io uso la gradazione consigliata dal ciccio internazionale.. per adesso ho su l'olio di ciccio (l'ho preso per provare) ma ho qualche dubbio e se riesco a fare il cambio olio prima del viaggio nelle marche rimetterò quello che ho sempre usato.. ossia il motul3000
EDIT motul 3000 da non confondere con il motul 3000 plus. Quindi io uso 20w50
colla
Altro domandone da un milione di dollari: il fanale deve andare dietro ai giri del motore, cioè più accelero e più intensità ha la luce, o fa così perché la batteria é a terra?
caricabasso
colla wroteAltro domandone da un milione di dollari: il fanale deve andare dietro ai giri del motore, cioè più accelero e più intensità ha la luce, o fa così perché la batteria é a terra?
La seconda che hai detto.
serpico
No carica.. tu hao la efi. Nelle classic engine la luce anabbagliante e abbagliante vanno solo con l'alternatore.. la batteria non entra in gioco. Tanto che se vai sullo specifico e provi a misurare la corrente al faro vedrai che è corrente alternata e non continua.
Le lici forti nelle vecchie classic engine non sono legare alla batteria e al regolatore raddrizzatore... partono diretti dall'alternatore passano per un piccolo regolatore (posto sotto sella e simile per aspetto e dimensioni al relè delle frecce) e dopo l'interruttore arriva alla lampadina... un po come il ciao e la vespa 🙂
Quindi è normale che la luce faccia su e giù
Slowhand
colla wrote1)probabilmente prende un Po di aria dal collettore, ma lui non vuole cambiare nulla perché dice che lo scoppio è una figata, anzi mi ha proposto di fare un buchino sulla curva per aumentare lo scoppio....
Sono d'accordo, è una figata e non toccherei niente. Ma il "buchino" lo lascerei stare... :hammer:
Macchino
Io ho il 5 marce Colla, se vuoi sapere qualcosa sono a disposizione, vieni al raduno?
colla
purtroppo dal 5 all'11 sono in ferie con moglie e pargoli quindi questo me lo perdo :ueee: spero di potervi incontrare presto comunque...
grazie della disponibilità per i consigli, ti massacrerò di domande anche perchè come meccanico sono una pippa e non mi hanno neanche dato uno straccio di libretto di uso e manutenzione...
cominciamo:
1)che olio motore usi, il filtro lo cambi tutte le volte? ogni quanto va cambiato l'olio?
2)che olio cambio usi, sai la quantità? ogni quanto tempo è da cambiare?
3)il fanale è assodato che va dietro hai giri del motore (in effetti le frecce e gli stop funzionano bene) la stessa cosa vale anche per le posizioni (cioè le lampadine ai lati del fanale)? in pratica la batteria serve solo per le frecce e per l'avviamento elettrico?
serpico
Per il cambio lascio a macchino..
Per il resto contribuisco:
- Olio 20 w50 minerale. Il filtro volendo puoi cambiarlo una volta si e una no ma, considerando quello che costa e considerando che se non lo cambi ti resta in circolo molto olio vecchio, ip preferisco cambiarlo sempre. Il cambio lo faccio ogni 4000 - 5000 km.. ma considera che la moto brucia olio quindi e la usi regolarmente considera di controllare il livello almeno una volta a settimana e eventualmente aggiungere (per controllare olio fallo al mattino prima di avviare)
- con la batteria (se il vecchio proprietario non ha fatto modifiche) vanno:
Posizione posteriore e anteriore (occhi compresi), frecce, stop, clacson, bobina, avviamento elettrico.. in pratica tutto quello che funziona a motore spento e quadro acceso. Gli occhi di posizione a regola dovrebbero accendersi solo quando l.interruttore è nella posizione.. quando metti su anabbaglianti allora si spengono.
serpico