#51 07-11-2016 16:46:32

serpico
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#52 07-11-2016 18:27:51

aquilacd
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Re: Coprire il tubone

anche io voglio il paracalore lungo porca paletta  sad  non tanto per le scottature ma per l'estetica vorrei coprire il colore buastro del catalizzatore

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#53 04-01-2017 15:23:40

AndreaBeatles
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Re: Coprire il tubone

AndreaBeatles ha scritto:
filippo51 ha scritto:

Ho chiesto in Royal Italia se fosse possibile la sostituzione con il nuovo esteso: non e' possibile. E poi il costo del ricambio...

Scusate, riesumo la discussione (odio i doppioni nel forum  tongue ) per il dubbione della sera.

Affascinato anche dalle ultime foto postate da Marcovan (sempre bellissima  thumb ) non ho potuto fare a meno di notare, tra le altre cose, lo scarico praticamente in condizioni da vetrina, nonostante lo scoccare dei 10k.
Che dire... 'sto paracalore "nuovo" sembra fare il suo lavoro, e bene.

Marcovan, ti rubo la foto a mo' di esempio per il drastico paragone...

http://imgur.com/08sw4dW.jpg

https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/ … e=58A00C9F

Possibile che non si possa montare al posto dell' "ex standard" (antecedente di pochi mesi... hanno stravolto un'intera linea di produzione in merito?!?  eeek )?
E' a tre attacchi, quattro attacchi...?
Purtroppo non trovo foto "a fuoco" che permettano di ben capire quanti e quali siano i punti di fissaggio.

Bulloni, rivetti... non c'è alcun modo certo di rimpiazzare l'uno con l'altro (con deciso guadagno estetico, direi)?
In caso negativo mi sembrerebbe decisamente illogico (garanzie, ricambi, magazzini... tutto stravolto in materia di marmitta originale in un così ridotto lasso di tempo???)... chiedere ai nuovi concessionari qui in regione sarebbe una bella battaglia non dico persa in partenza, ma quanto meno ostica (anche loro, "nuovi", sembrano conoscere solo i modelli così come sono presenti al momento a catalogo).

E parlando di catalogo, sia sul web che sul cartaceo di Ciccio non mi pare di vederne traccia (o ho cercato - possibilissimo!! big_smile male...).

Che dite??  hmm

Aggiornamento...

mqdefault_1.jpg

SI... PUO'... FARE!!!!  lol  lol  lol

Procediamo con ordine; intestardito come un mulo (capito Motorizzazioni di tutto lo stivale?? Ci misureremo in singolar tenzone prima o poi, voi e le vostre discriminazioni "pneumatiche"... big_smile big_smile ), meditavo sulla trasformazione già da tempo.

Speravo di concretizzare, in concomitanza col mio compleanno, per farle (e - che paragnosta!!  big_smile big_smile - farmi!!) un regalo entro fine Ottobre; niente di fatto. Ad inizio Novembre, si acuiscono i dubbi di cui il post sopra; proverò per l'onomastico, fine Novembre. Ancora fumata nera. Natale? Ma neanche per sogno (ho un pessimo rapporto con le "coincidenze da regalo"??  big_smile big_smile )!

Il tutto per problematiche tecniche (fattibile? Non fattibile? E con che riscontro, io qui mosca bianca con nessuno da "paragonare"??) - ed in tal senso le conferme ed i dati ricevuti qui sono stati OTTIMO viatico  thanks - e, diciamo, logistiche...

Ciccio, nessuna disponibilità (ma almeno ho ricevuto risposta).
Quattro concessionari ufficiali contattati: uno m'ha preso per matto (...dagli torto... wink ), un altro ha provato a vendermi lo scarico completo originale  neutral , un altro ancora ha fomentato false speranze - tre settimane di contatti telefonici conclusi col messaggio in loop "Si, si, controllo prezzo e disponibilità e faccio sapere", l'ultimo ha negato fortissimamente fattibilità e seppur controvoglia ha alla fine concesso udienza ed ordinazione del pezzo.

Previo pagamento anticipato, chiaro ("ah, sulla fiducia!").

"3 giorni ed arriva!".

...

Attendere prego...   gratt

I tre giorni sono diventati sette (lavorativi, ovvio).
La settimana, da una, due.
Il passo per procrastinare il tutto al mese dopo, è un attimo. Errore mio, non aver chiesto lumi su quale mese si facesse riferimento (ovviamente non quello immediatamente successivo  grrr ).

...

A tempo di gestazione quasi ultimato, l'illuminazione (ora??).
"Il pezzo c'è, ma disponibile con o senza griglia".
"...griglia?? Ah... il paratacco!"
"Eh, si, dovrebbe essere quello (ndAndreaBeatles: tutte le procedure sono state portate avanti senza contatto visivo di ricambi, cataloghi o similari nel mentre...) ".
E qui scopro (ora - e due - ) che esistono CON paratacco, e SENZA paratacco.
"Senza?? Aggiudicato!!"

...

Attendere prego...  gratt

Ancora novità...
"Quelli senza paratacco arrivano forati". (ndAndreaBeatles: e qui spezzo idealmente una lancia per gli indianini di Chennai. I famosi rivetti che tanto angustiano big_smile e che invece secondo me fungono da specchietto per le allodole, così uno guarda quelli ma non controlla che so l'olio  tongue , vengono montati QUI, da "noi"  eeek a quanto m'è stato indicato...)

Forati. Fossero stati "chiusi", era un altro discorso.
Ma lo prendo nuovo, già forato? Chiuderò i buchi, in caso...

"Ok, va bene forato..."
"Forato arriva tra DUE MESI  eeek "
"Col paratacco, con la griglia, con quello che c'è, va benissimo!!!"
"Quelli sono disponibili..."
"Perfetto!"
"...ma c'è un'integrazione di prezzo..."
"Daje...".

...

Attendi il pezzo, vai a prendere il pezzo, riporta a casa il pezzo.
Cerco chi può effettuare il lavoro a modo (o quanto meno può prestare orecchio big_smile senza indicarmi l'uscita, "prego, buon uomo"); rimedio vite e bulloni da far saldare (dopo un'apposita "maschera" in lamiera allo scarico RIGOROSAMENTE smontato per evitare bruciature), molare e zincare.

Alcuni scatti a lavoro (e, ovvio, ponte festivo...) ultimato o quasi, non potendo seguire in loco come e quanto avrei voluto...

15909643_10210152558164541_1650640946_n.jpg

15879477_10210152558324545_1024151029_n.jpg


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#54 04-01-2017 15:42:03

Carlo17
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Re: Coprire il tubone

Premesso che secondo me dovresti scrivere un libro (sei un ottimo narratore), il tubone par nuovo, quindi sicuramente è un investimento intelligente, ma...costo finale del pezzo?? Così per curiosità

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#55 04-01-2017 15:46:04

AndreaBeatles
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Re: Coprire il tubone

aquilacd ha scritto:

non tanto per le scottature ma per l'estetica vorrei coprire il colore buastro del catalizzatore

Pessimo, appunto.
Ma oltre a quello, anche per il principio "discriminante" (voglio girare in regola? Ecco, allora perchè devo essere bistrattato?  tongue ).

Altri scatti, il risultato finito...

15909816_10210152552164391_937639010_n.jpg

...con la "cottura" notevolmente mascherata.

Il paragone fra prima e dopo:

paragone.jpg

(Naturalmente per la palese diversità d'esposizione di luce posso farci poco o niente!!  lol  lol  lol ).

Contro? Fornitura copiosa ora di fermafiletti big_smile visto che le viti a rischio sparizione sono 4 e non più 3  big_smile ; tempistiche  grrr  . Vibrazioni e tintinnii vari non pervenuti finora (sgrat sgrat sgrat), sembra ok.

Pro? Pochissimi privilegiano il "tubone" a vantaggio degli scarichi non omologati (...se solo avesse qualche Kg in meno e qualche Db in più...); i pre 2015 possono mettere comunque in preventivo la trasformazione (se possono saldare autonomamente, tanto di guadagnato!!  thumb Saltano praticamente i passaggi finali...) e non portarsi dietro la "fascia cotta" (che magari a qualcuno può "piacere", tutto è possibile, sia chiaro  wink ).

L' "apartheid" discriminatoria è comunque stata incrinata, chi la dura la vince!!  thumb  thumb


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#56 04-01-2017 16:01:59

AndreaBeatles
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Re: Coprire il tubone

Carlo17 ha scritto:

Premesso che secondo me dovresti scrivere un libro (sei un ottimo narratore),

thanks  thanks  thanks (...aggiungi -anta birra in più all'incontro "live"  beer wink )

Dico solo questo: avrei preferito inventarle, tante traversìe, anzichè... riassumerle!!  lol

Carlo17 ha scritto:

il tubone par nuovo, quindi sicuramente è un investimento intelligente, ma...costo finale del pezzo?? Così per curiosità

Allora: escludendo telefonate, email, attese e smattimenti vari  hmm  ...il paracalore nature (ma forato) viene 60; con paratacco, aggiungi 30 euro.
Scelta irrazionale numeri alla mano (se non si valuta l'ottica "investimento" come hai giustamente indicato, oltre all'appagamento fine a sé stesso).
Ma nel secondo caso i "tre giorni" iniziali son diventati un parto gemellare o quasi; mi tremano vene e polsi ad immaginare i "due mesi" stimati in teoria per il forato in cosa potevano tramutarsi (...di 'sto passo festeggiavo la fine Giringiro 2017 con l'arrivo del pacco del corriere o il ritiro in concessionaria  lol ).
Saldatura, 20.
Smontaggio e rimontaggio (da solo avevo avuto difficoltà di peso e manualità), gratis (grazie ad un meccanico PER BICICLETTE innamorato della piccola  reddy che aiutato a metter mano agevolando il tutto).

L'importante è (anche!!!) aver fatto da cavia con esiti positivi; chi vuole ora sa che può (magari - SICURAMENTE  hammer - avrà più fortuna quanto a tempistiche)!

thumb


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#57 04-01-2017 16:08:08

Carlo17
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Re: Coprire il tubone

beer

Secondo me hai fatto benissimo, mi dispiace per l'epopea che ha comportato, ma la cifra (benché non sia assolutamente onesta), non è eccessiva e l'estetica ne guadagna.
Bel lavoro!

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#58 04-01-2017 16:44:21

aquilacd
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Re: Coprire il tubone

x Andrea...ti ho mandato MP  clap

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#59 04-01-2017 16:56:36

AndreaBeatles
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Re: Coprire il tubone

aquilacd ha scritto:

x Andrea...ti ho mandato MP  clap

Risposto...  thumb  thumb

Ah, per chi inizia la caccia... modello lungo, 4 fori, non quello per Euro 4 completo...

...che ha 'sto "orpello" in più vicino al pedale del freno!  wink


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#60 04-01-2017 17:12:33

Italo
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Re: Coprire il tubone

Ottimo lavoro.   clap
Alla fine vedi che il copri tubone lo abbiamo trovato.  smile


La felicità è come la scoreggia:
Se è la tua, agli altri dà fastidio.

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#61 04-01-2017 17:18:26

AndreaBeatles
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Re: Coprire il tubone

Italo ha scritto:

Ottimo lavoro.   clap
Alla fine vedi che il copri tubone lo abbiamo trovato.  smile

Grazie anche alle verifiche di conferma ed alle misure prese da te e da Carlo  thumb   beer  beer
Peccato che il conce toscano non sia riuscito ad aiutarmi; l'importante comunque è il risultato alla fine!!   thumb


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#62 06-01-2017 11:12:21

maxiii
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Re: Coprire il tubone

Pantalone corto da eliminare, è antifica e non ripara dalle bruciature. Un capo da non avere come le infradito, tute varie e roba in pile.
Eliminato problema alla radice.

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#63 06-01-2017 11:51:32

Italo
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Re: Coprire il tubone

AndreaBeatles ha scritto:
Italo ha scritto:

Ottimo lavoro.   clap
Alla fine vedi che il copri tubone lo abbiamo trovato.  smile

Grazie anche alle verifiche di conferma ed alle misure prese da te e da Carlo  thumb   beer  beer
Peccato che il conce toscano non sia riuscito ad aiutarmi; l'importante comunque è il risultato alla fine!!   thumb

L'importante è sapere che ci va. Io non avevo dubbi dopo averlo visto di persona. Certo bisogna cercarlo come pezzo di ricambio e basta perché se ti metti a chiedere se ci va o se monta fai notte.. Ora abbiamo la prova provata che si può montare, se poi si riesce a trovare a un prezzo migliore tanto megllio.. smile


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#64 06-01-2017 13:02:52

AndreaBeatles
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Re: Coprire il tubone

Italo ha scritto:

se poi si riesce a trovare a un prezzo migliore tanto megllio.. smile

...ed anche prima, soprattutto (l'augurio che faccio agli interessati!!  smile )! wink


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#65 20-02-2017 23:31:15

AndreaBeatles
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Re: Coprire il tubone

"Aggiornamento" e modifica anche per Aquila; stesso problema originale (paracalore corto e "bruciature/arcobalenizzazione" tongue ) dello scarico in vista, riportato a nuova vita con la nuova lamiera "lunga"...

aquilacd ha scritto:

copritubone (paracalore) lungo ...finalmente
http://i.imgur.com/3m6LTCV.jpg
saldato dado mancante:
http://i.imgur.com/PIikESJ.jpg
http://i.imgur.com/s3jd70r.jpg

aquilacd ha scritto:

FOTO dadi originali :
http://i.imgur.com/r8BQmAJ.jpg

FOTO dado aggiuntivo per paracalore lungo:
http://i.imgur.com/LmL3NTp.jpg

clap


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#66 21-02-2017 00:04:32

AndreaBeatles
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Re: Coprire il tubone

AndreaBeatles ha scritto:

stesso problema originale (paracalore corto e "bruciature/arcobalenizzazione" tongue ) dello scarico in vista, riportato a nuova vita con la nuova lamiera "lunga"...

La differenza è tangibile...

paracalori.jpg

(in foto quello di Aquila, stessa lunghezza e senza paratacco)


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#67 21-02-2017 00:27:28

aquilacd
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Re: Coprire il tubone

Grazie  Andrea,  la modifica è molto rapida  si toglie il vecchio paracalore,  si sfila il silenziatore  poi si posiziona quello lungo fissandolo con le tre viti  in modo da avere l'esatta posizione del  4° dado  ,  si segna con un punzone e poi si salda  avendo cura di fresare il cromo prima,  poi per evitare la ruggine si da una vernice zincata per alte temperature.   Finito si rimonta il tutto..... lunico problema è reperire il paracalore,  io grazie a Paolo che si è sbattuto non poco  ci ho messo un mese  ma l'attesa può essere molto più lunga purtroppo.

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#68 10-04-2022 12:51:15

alexninja
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Re: Coprire il tubone

Salve a tutti, riesumo questo thread per vari motivi.

1- ho tutto il comparto di scarico abbastanza annerito e rovinat, quindi sto pensando se 'coprirlo' con un paracalore lungo, se farlo ricromare (tutto), o se acquistare tutto ($$$)

2- Vorrei evitare alla mia ragazza di farsi un altro marchio a fuoco. Lo scarico della mia bullet 500 efi electra diventa incandescente e quindi il paracalore puo' aiutare (anche se anche quello ustiona)


Non riesco a trovare il paracalore lungo da nessuna parte, avete idea di dove lo potrei trovare?

Secondo voi esiste un modo per rendere il paracalore meno incandescente? Le sto pensando tutte.
Una potrebbe essere usare dei bulloni più distanziati per il montaggio in modo che passi più aria tra paracalore e marmitta.
L'altra sarebbe un miracolo, tupo farsi fare un paracalore in un materiale che dissipa meglio il calore...ma è sarebbe solo un sogno.

Cosa mi consigliate?

In allegato una foto della mia electra con scarico malandato (vedete quanto fa schifo)

IMG-3359.jpg

Qui la foto grande https://ibb.co/tBkLLhJ

Ultima modifica di alexninja (10-04-2022 12:53:35)

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#69 11-04-2022 06:03:22

Freddy
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Re: Coprire il tubone

Il codice del paracalore lungo è 581733/B. Dovresti trovarlo anche da Azmotors.fr

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#70 11-04-2022 11:45:29

Italo
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Re: Coprire il tubone

Male che vada puoi sempre farlo artigianale. infondo devi solo rispettare i fori degli attacchi e poi ti lo fai come meglio credi.


La felicità è come la scoreggia:
Se è la tua, agli altri dà fastidio.

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#71 19-04-2022 11:17:08

alexninja
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Re: Coprire il tubone

Ragazzi ma possibile che se volessi sostituire tutto il reparto di scarico mi cosat tipo €1500?
Ma sono pazzi?

Lo scarico costa sui 250, il silenziatore 1200 e il copritubone 65.

Cioè, faccio prima, mi vendo la moto.

Voi cosa fareste al mio posto? La moto fa schifo, non si puo' guardare

https://www.azmotors.fr/ROYAL_ENFIELD/P … EMENT.html

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#72 19-04-2022 11:59:06

pedro
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Re: Coprire il tubone


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#73 19-04-2022 16:19:47

Venerdì 13
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Re: Coprire il tubone

IMG-20210405-105420.jpg

IMG-20210405-105425.jpg
Io ho fatto cosi per coprire la marmitta scrausa modello Frankenstein
Nelle prossime settimane rifaccio il lavoro perché nel frattempo si è deteriorato colpa dei kilometri e dei lavaggi con la lancia, è diventata bianca. Colpa anche di una benda comprata su eBay di pessima qualità
Luca


Per aggiustare una moto indiana ci vogliono i DPI giusti: le infradito.

... la macchina pulsante sembrava fosse cosa viva,sembrava un giovane puledro che appena liberato il freno mordesse la statale con muscoli d'acciaio,con forza cieca di baleno, con forza cieca di baleno, con forza cieca di balenooooo...

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#74 19-04-2022 19:18:04

Frankbel
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Re: Coprire il tubone

Luca, perché sul tuo motore la targhetta riporta EFI 535 e non EFI 500? Hai la versione per continental GT?

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#75 19-04-2022 21:23:46

Venerdì 13
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Re: Coprire il tubone

Perché è Frankenstein anche il motore.
Da quel che ho capito ha testa cilindro e pistone del 535, il collettore d'aspirazione e corpo farfallato del 500, altro non so e non ho indagato.
Se trovo una targhetta del 500 la cambio, però a me piacerebbe tanto quella trasparente per vedere l'olio.
Luca


Per aggiustare una moto indiana ci vogliono i DPI giusti: le infradito.

... la macchina pulsante sembrava fosse cosa viva,sembrava un giovane puledro che appena liberato il freno mordesse la statale con muscoli d'acciaio,con forza cieca di baleno, con forza cieca di baleno, con forza cieca di balenooooo...

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