Jock
Ciao ragazzi, sono finalmente tornato in strada! Dopo un mese di lunga attesa causa pacco perso ho finalmente montato lo statore della Lucas migliorando la carica della mia Caffettiera...ora gasato come non mai ho deciso di portare avanti il progetto estetico per la mia adorata:
Ho ordinato proprio stamattina i seguenti pezzi:
*USED* MODEL G / CO TANK - REASONABLY SOUND BUT HAS RUST AND HOLES IN R/H, CONDITION 3/10.
STEEL TOP YOKE (STEEL), MODEL G AND J (1946-1950),**USED**, CONDITION 4/10
TAIL LAMP (TYPE MT110) pattern
HEADLAMP BRACKETS SET
e un nuovo porta targa anni '40.
Ma procediamo per punti:
Il serbatoio è sicuramente messo maluccio, dalla foto ho visto un bel po' di ruggine e pure due buchi di un paio di millimetri nel fianco, il mio piano è farmi aiutare da un amico con una trentennale esperienza in restauri di vespe e mezzi d'epoca, dopo di che si passa alla completa cromatura e verniciatura. Il sistema di attacco al telaio è ovviamente differente dal modello che ho, anche qui un paio di pezzi artigianali e dovrei accomodarlo.
Il top yoke è quello originale della model G, non sapendo se si monterà senza problemi ho pronto il CAD e sempre l'amico che può fare un pezzo su misura 🙂
La lampada Lucas non l'ho ancora presa, e qui mi preoccupa che montando questo pezzo vado a perdere la nacelle con il blocco dell'accensione. Cosa fare? o meglio dove mettere il blocchetto d'accensione? Vorrei evitare di prendere un interruttore luci-blocco d'accensione perchè non mi convince esteticamente, ma ci sono soluzioni alternative?
I lavori sono sicuramente importanti e non mancherà una bella revisione all'impianto elettrico, ma sono veramente entusiasta 😃
A presto :smoke:
WoL
Wow data la mia ignoranza non ci ho capito una ceppa! Però sembra un gran progetto.
Fa qualche foto e tienici aggiornati!
🙂
Jock
Ho sempre sognato una BSA M20 della seconda guerra mondiale, purtroppo non sono ancora in grado di permettermi una moto simile, vuoi per la spesa che richiede e ancora di più per l'esperienza meccanica di cui necessita. Ora la mia Caffettiera è arrivata per avvicinarmi al mondo delle moto d'epoca e pian piano mi piacerebbe donargli un aspetto molto più anni '40.
Così mi è venuta la malsana idea di adattare dei pezzi della Royal Enfield Model G. Questo mi permette di sperimentare diverse tecniche di restauro e il risultato finale dovrebbe essere una moto dal look "vecchio" ma con una meccanica "affidabile".
WoL
Sei un grande!
😃
serpico
Ciao jock.. che lavorone! Hai intenzioni che richiedono modifiche interessanti.
Mettendo il top yoke non avrai piu la nacelle.. e quindi si dovrai riposizionare un po di cose.
Il blocchetto luci come hai già anticipato andra sul faro lucas e non hai grossi problemi.
Riguardo alla chiave accensione io l'ho riposizionata sotto la sella sulla lamiera di protezione dell'impianto.. ti metterò qualche foto. Però te che hai una efi potresti metterlo sul lato anteriore della cassettina triangolare di sinistra.. una volta i vecci modelli l.avevano proprio sulla cassettina di destra.. tu per motivi di filtro aria e comodità di impianto ti conviene su quella di sinistra.
Jock
Oddio il discorso delle tool box mi interessa perchè probabilmente dovrò spostarle in posizione più bassa e non avendo il filtro dell'aria non dovrei aver problemi di posizionamento...
serpico
Ma fai anche telaio rigido? Come vuoi mettere le tool box più in basso?
Jock
Ach in effetti non ci ho pensato che quelle più basse vanno solo sul telaio rigido, in ogni caso le devo smontare per riverniciarle percui vedrò al momento se c'è una soluzione. Poi il discorso della strumentazione come il tachimetro ho trovato un ricambio che fa al caso mio, si tratta di un contenitore che viene stretto dal vitone centrale che collega la forcella al telaio. Si tratta proprio della posizione adottata da molte moto pre-1950.
P.s. oggi sono andato a lavoro in moto...tragicamente non mi regge il minimo, o meglio se la metto in folle lo regge come inserisco la marcia vengo costretto a tenere la manopola del gas leggermente aperta onde evitare lo spegnimento...devo assolutamente venire a capo della carburazione ogni anno mi fa impazzire :doc:
Macchino
La frizione stacca bene?
Jock
Come stacco la frizione ha un momento di calo dei giri che devo compensare dando più gas...Il problema alla base credo di essere io, ho letto almeno una decina di guide alla carburazione ma mai che avessi trovato uno esperto che potesse passarmi un po' di esperienza mostrandomi con pazienza gli errori che sicuramente sto facendo :hammer:
serpico
Per "stacco la frizione" intendi quando tiri la leva al manubrio per poi inserire la marcia? O quando la rilasci?
Mi spiego meglio: con la moto in folle il minimo è influenzato dalla frizione in maniera poco percettibile. La cosa cambia quando la inserisci la marcia. Qundi con la moto al minimo, premi la frizione (nessun cambiamento) poi inserisci la marcia con la frizione ancora tirata e in teoria se la frizione funziona bene si ha al massimo un leggero abbassamento del minimo.. se invece si abbassa troppo vuol dire che la frizione non si stacca bene e resta un po' in presa, il motore sforza e si spegne.
Quindi se ti capita questo non è questione di minimo o carburazione ma di frizione da regolare
WoL
serpico wrotePer "stacco la frizione" intendi quando tiri la leva al manubrio per poi inserire la marcia? O quando la rilasci?
Mi spiego meglio: con la moto in folle il minimo è influenzato dalla frizione in maniera poco percettibile. La cosa cambia quando la inserisci la marcia. Qundi con la moto al minimo, premi la frizione (nessun cambiamento) poi inserisci la marcia con la frizione ancora tirata e in teoria se la frizione funziona bene si ha al massimo un leggero abbassamento del minimo.. se invece si abbassa troppo vuol dire che la frizione non si stacca bene e resta un po' in presa, il motore sforza e si spegne.
Quindi se ti capita questo non è questione di minimo o carburazione ma di frizione da regolare
Azz ho capito pure io!
Serpico hai tutto il mio rispetto pe quanto sei dato chiaro a spiegare!
🙂
serpico
No non è questione di spiegazione.. e la royalite che si sta facendo spazio in te 🙂
Slowhand
May the Royal be with you! (cit)
WoL
Slowhand wroteMay the Royal be with you! (cit)
Sii il mio Yoda Lord Serpico e io sarò il tuo padawan!
:coolthumb:
serpico
Che lo SFORZO sia con te! 🙂
Macchino
Bravo Serpico che ha capito subito 😉
Jock
Ecco ancora una volta c'è da imparare 😃 Per spiegarmi terra terra: moto in folle-tiro la leva della frizione e inserisco la marcia-la marcia entra e a leva tirata il motore perde colpi fino allo spegnimento.
Probabilmente devo regolarla, la domanda è come? Avendo sul cavo della frizione due viti di regolazione una sulla leva, che immagino regoli la tensione rimane una vite a metà cavo che intuisco sia la regolazione vera e propria...
Macchino
Puoi regolarla anche dal lato leva, devi svitare il registro finchè ci sia appena corsa libera della leva.
Altrimenti dal lato motore verificando sempre di avere un leggero gioco della leva, in modo che non tenga sempre impegnata la frizione altrimenti si consuma o si brucia.
Se tutto è regolato giusto, quando tiri la leva frizione e innesti la marcia il motore non deve calare di giri, la corsa della leva è calcolata.
Mi spiego meglio, se quando innesti la marcia il motore tende a spegnersi vuol dire che anche la moto accenna ad andare avanti, e questo vuol dire che la frizione non è sufficientemente staccata, quindi devi regolarla come detto.
Devo però dire che nel mio caso, avendo sostituito le leve originali con quelle cromate indiane ecc. ho dovuto limare l'estremità anteriore della leva perchè avesse più braccio in quanto la corsa non era sufficiente a staccare del tutto la frizione, ma non credo che sia questo il tuo caso. 🙂
serpico
Macchino wroteBravo Serpico che ha capito subito 😉
No macchi.. sei stato tu a diagnosticare subito il problema.
Jock una info: non ricordo se hai i 4 o il 5 marce. Se è il 5 marce e questo problema te lo sta facendi da poco e peggiora vuol diee che ti si sta rompendo il leveraggio interno di spinta.. è tipico nel 5 marce.