#26 19-10-2014 15:40:48

JoeSap
Utente
Da Bologna
Contrada: del turtlein

Re: nuovo manuale uso e manutenzione

a proposito di olio, ho letto che appunto con il motul 5100 sparirebbero i saltelli scattosi del cambio.. non so che olio ha messo il meccanico in fase di tagliando, ma la mia saltella parecchio quando inneso la prima! a volte non entrano le marce a moto ferma (se per esempio dimentico di scalare e mi fermo in terza) se non chiudo leggermente la frizione (mollando piano piano)... ho regolato il cavo, azzerando quasi del tutto il gioco alla leva, ma non cambia! ho fatto mille prove, con cavo più lasco, con cavo totalmente tirato e quindi zero gioco alla leva, ma niente! non è quindi un problema di frizione che non apre del tutto.... cambiare olio risolverà la situazione quindi? il cambio mi sembra veramente strapazzato, tira certe stecche a volte... una grattugia ecco! avevo già fatto notare questa cosa al meccanico prima del tagliando e mi ha detto che era solo da regolare il gioco della leva, cosa che ha fatto ma che purtroppo non ha prodotto alcun miglioramento..

Ultima modifica di JoeSap (19-10-2014 15:42:54)

B5 Forest Green 2013

Non in linea

#27 19-10-2014 17:27:55

Canemitzo
Utente
Da PD
Moto principale: C5 2011-2015

JoeSap ha scritto:

a proposito di olio, ho letto che appunto con il motul 5100 sparirebbero i saltelli scattosi del cambio.. non so che olio ha messo il meccanico in fase di tagliando, ma la mia saltella parecchio quando inneso la prima! a volte non entrano le marce a moto ferma (se per esempio dimentico di scalare e mi fermo in terza) se non chiudo leggermente la frizione (mollando piano piano)... ho regolato il cavo, azzerando quasi del tutto il gioco alla leva, ma non cambia! ho fatto mille prove, con cavo più lasco, con cavo totalmente tirato e quindi zero gioco alla leva, ma niente! non è quindi un problema di frizione che non apre del tutto.... cambiare olio risolverà la situazione quindi? il cambio mi sembra veramente strapazzato, tira certe stecche a volte... una grattugia ecco! avevo già fatto notare questa cosa al meccanico prima del tagliando e mi ha detto che era solo da regolare il gioco della leva, cosa che ha fatto ma che purtroppo non ha prodotto alcun miglioramento..

Il Motul 5100 ti risolve il problema.
Te lo risolve qualsiasi buon sintetico 15W50 con classificazione API "SL" specifico per frizioni a bagno d'olio, quindi verifica che sulla confezione sia riportata la dicitura JASO MA

"...questo "fare finta di niente" non è un procedimento accettabile, e crea un precedente pericoloso" [Cit. Slowhand]

Non in linea

#28 19-10-2014 18:13:03

serpico
Promotore
Da Contrada del Baccalà
Moto principale: Continental GT "Rudolph"

Canemitzo ha scritto:
JoeSap ha scritto:

Il Motul 5100 ti risolve il problema.
Te lo risolve qualsiasi buon sintetico 15W50 con classificazione API "SL" specifico per frizioni a bagno d'olio, quindi verifica che sulla confezione sia riportata la dicitura JASO MA

Quoto.. ero diffidente anche io inizialmente ma è vero. E soprattutto devi cambiare tutto l'olio. . Ma tutto tutto.. cioè 2.7 litri d'olio. .non solo due litri scarsi (ossia due terzi del totale) un buon tagliando con sostituzione di tutto l'olio per bene e una regolazione come da procedura da libretto della frizione e il problema si risolve. Se poi vuoi strafare metti anche il sintoflon secondo la procedura e vedrai che la moto cambia. L'ho visto con i miei occhi e non ci credevo..

Non in linea

#29 19-10-2014 19:27:08

massimo973
Utente
Da Sant'Agata di Militello (ME)
Moto principale: Bullet 500

Grazie a Canemitzo...abbiamo il nostro bel manuale d'officina...

Bullet 500 STD Forest Green- Yamaha XT 1200 ZE Super Tènèrè
Se hai una moto non sei come tutti gli altri, se hai una moto sei libero!!!

Non in linea

#30 20-10-2014 12:19:13

WoL
Utente
Da Verona
Contrada: Contrada del Baccalà
Moto principale: Buolet Classic - RAF (Ophelia)
Sito web

Paolo66 ha scritto:
AndreaZ ha scritto:

Nun mè riesce de scaricà il pdf  grrr grrr

....forse un sabotaggio famigliare  lol.........

huahua huahua huahua huahua huahua huahua huahua huahua huahua huahua huahua huahua huahua huahua huahua huahua huahua huahua huahua huahua huahua huahua huahua huahua huahua huahua huahua huahua huahua huahua huahua huahua huahua huahua huahua huahua huahua huahua huahua huahua huahua huahua huahua huahua huahua huahua huahua huahua huahua huahua huahua huahua huahua huahua huahua huahua huahua huahua huahua huahua huahua huahua huahua huahua huahua huahua

... perché, come diceva la nonna di NeoPhytus, "l'intelligenza vince sempre sulla bombocità" wink

Qualche foto della mia bella Ophelia...
(Bullet Classic RAF Limited Edition 2013 con borse Caricabasso Originals)

Non in linea

#31 20-10-2014 13:54:23

caricabasso
Utente
Moto principale: Interceptor

Questa ci voleva,grazie Canemitzo. thumb

Non in linea

#32 10-11-2014 12:00:48

Darietto
Utente

Ciao a tutti, il mio meccanico mi assicura che per le nostre .... Non necessita un olio totalmente sintetico,e se lo dice lui potete dormire tranquilli tranquilli... Ciao

Non in linea

#33 10-11-2014 12:13:07

Federico
Utente
Da (PD)
Contrada: Baccalà
Moto principale: Honda CB1100

Darietto ha scritto:

Ciao a tutti, il mio meccanico mi assicura che per le nostre .... Non necessita un olio totalmente sintetico,e se lo dice lui potete dormire tranquilli tranquilli... Ciao

Ciao Darietto, Ti va di presentarti nell'apposita sezione?
Dai, raccontaci almeno di dove sei e che moto hai. cool

col "dai" mi è venuta in mente una freddura stupida:
un daino ad un altro daino:
giochiamo a nascondaino?
dai no.
wall

Come dice un proverbio indiano: se davanti a te vedi tutto grigio sposta l'elefante

ex Ultraclassic 2011 - CB1100 2014

Non in linea

#34 10-11-2014 12:48:18

Canemitzo
Utente
Da PD

Benvenuto Darietto.
1) ti va di presentarti, come ti ha inviato a fare Federico?
2) la storia dell'olio è una storia lunga, ed ormai abbiamo una grande esperienza in proposito. Puoi anche mettere un semisintetico (anche se non è vero che la casa lo prescrive) purchè abbia le caratteristiche citate nel manuale di uso e manutenzione. Io preferisco un sintetico, perchè mi piace manovrare il cambio senza tirare bestemmie  wink.
Il tuo mecca è un ufficiale R.E.? di dove?

"...questo "fare finta di niente" non è un procedimento accettabile, e crea un precedente pericoloso" [Cit. Slowhand]

Non in linea

#35 10-11-2014 12:58:31

Slowhand
Moderatore/Promotore
Da Roma, Piazza della Libertà
Moto principale: Electra EFI DLX 2010 "Blackie"

Federico ha scritto:

col "dai" mi è venuta in mente una freddura stupida:
un daino ad un altro daino:
giochiamo a nascondaino?
dai no.
wall

wall wall wall wall wall wall wall wall wall wall wall wall wall wall wall wall

Dal mio piccolo aereo di stelle io ne vedo/ Seguo i loro segnali e mostro le mie insegne/ E la voglio fare tutta questa strada/ Fino al punto esatto in cui si spegne.

Electra EFI DLX 2010 "Blackie"

Non in linea

#36 10-11-2014 13:21:09

WoL
Utente
Da Verona
Sito web

Federico ha scritto:

... un daino ad un altro daino:
giochiamo a nascondaino?
dai no.
wall

eeek ho i brividi sulla schiena!

... perché, come diceva la nonna di NeoPhytus, "l'intelligenza vince sempre sulla bombocità" wink

Non in linea

#37 10-11-2014 13:27:40

Federico
Utente
Da (PD)
Contrada: Baccalà
Moto principale: Honda CB1100

reddy
m'è scappata...

Come dice un proverbio indiano: se davanti a te vedi tutto grigio sposta l'elefante

ex Ultraclassic 2011 - CB1100 2014

Non in linea

#38 10-11-2014 13:32:07

WoL
Utente
Da Verona
Sito web

Vabbé ogni tanto ci può stare ma cerchiamo di non farla diventare un'abitudine.

Non in linea

#39 10-11-2014 13:54:12

Canemitzo
Utente
Da PD

A proposito di animali, un ranocchio motociclista si affianca a un bel pezzo di rana. facciamo un girino?  wink
Fede, verremo cacciati in due  big_smile

Non in linea

#40 10-11-2014 13:56:06

WoL
Utente
Da Verona
Sito web

eeek  ueee

Non in linea

#41 10-11-2014 13:57:33

Slowhand
Moderatore/Promotore
Da Roma, Piazza della Libertà
Moto principale: Electra EFI DLX 2010 "Blackie"

neutral

Dal mio piccolo aereo di stelle io ne vedo/ Seguo i loro segnali e mostro le mie insegne/ E la voglio fare tutta questa strada/ Fino al punto esatto in cui si spegne.

Electra EFI DLX 2010 "Blackie"

Non in linea

#42 10-11-2014 14:02:02

Canemitzo
Utente
Da PD

Perdonatemi  white

Non in linea

#43 10-11-2014 18:45:59

Paolo66
Utente
Da Torino

Federico per punizione ti verrà tolta la RE e consegnata una Triumph !!!

Prendi la tua moto e lo stretto necessario , fermati quando gli occhi non si distolgono più da quello che hanno davanti...riparti quando hai bisogno di nuovi posti e gente ....ritorna solo quando il tuo zaino d'esperienza sarà colmo ...

Non in linea

#44 03-01-2015 19:16:44

Ferdi7650
Ospite

Non so se lo avete già, ma tempo addietro trovai sulla rete questo manuale d'officina:

https://drive.google.com/file/d/0B_sGzx … sp=sharing

#45 25-02-2015 19:14:54

Claudio56
Utente
Da Parabiago(MI)

Io un manuale vero non ce l'ho.
Mi hanno dato solo il "Libretto di uso e manutenzione Nuova Bullet Classic EFI ES 5sp" in italiano,che dice che le immagini sono contenute nel manuale che viene fornito in dotazione dalla fabbrica in lingua inglese.Ho scaricato diversi manuali in pdf,anche quello del 2012 con la copertina nera.Ma nessuno di questi ha le foto corrispondenti alla dicitura di quello che ho io.
C'è qualcuno che ne sa qualcosa?

Non in linea

#46 25-02-2015 19:46:35

caricabasso
Utente

Devi avere quello in lingua inglese che è completo di foto e prescrizioni.
Vai in concessionaria e te lo fai dare.

Non in linea

#47 25-02-2015 19:49:27

Claudio56
Utente
Da Parabiago(MI)

La moto l'ho presa usata da un concessionario multimarche non R.E.,si vede che l'ex proprietario non l'ha consegnato.

Non in linea

#48 25-02-2015 19:52:00

caricabasso
Utente

Va bene,ma un concessionario che si rispetti può comunque procurartelo.
Qual'è quello più vicino?
Oppure manda una mail con numero di telaio e targa a Royal Elfield Italia di Marghera e te lo fai spedire.

Non in linea

#49 25-02-2015 20:42:59

Claudio56
Utente
Da Parabiago(MI)

Al momento dell'acquisto ho fatto notare al concessionario che mancava sia il libretto di manutenzione che quello dei tagliandi.
Gentilmente mi hanno detto che ne avrebbero fatto richiesta alla concessionaria R.E. di Como dove la moto è stata venduta la prima volta.Tutto quello che è arrivato è stato il manualetto in italiano di 40 pagine che appunto dice di fare riferimento a quello in inglese che non hanno spedito.

Non in linea

#50 25-02-2015 21:53:52

Canemitzo
Utente
Da PD

Azzardo un'ipotesi. Il manualone inglese arriva in Italia con la moto. Quello italiano, viene stampato a cura dell'importatore quindi disponibilità infinita.
Cominque se ti scarichi il manuale che ho linkato in questa discussione, hai tutte le info che ti servono.

Non in linea

Piè di pagina

[ Generato in 0.209econdi, nterrogazioni eseguite - Uso memoria: 2.87 MiB (Picco: ]