#1 11-10-2014 14:10:54

Canemitzo
Utente
Da PD
Moto principale: C5 2011-2015
Registrato: 20-02-2013
Messaggi: 12'159

nuovo manuale uso e manutenzione

E' l'ultima edizione, con tanto di secondo tappo di spurgo sotto la camera di biella.
E cade un mito: non si fa menzione di olii semisintetici. Si parla solo di olio 15W50 con determinate caratteristiche Jaso Maa.
http://royalenfield.com/pdfs/motorcycle … 202012.pdf


"...questo "fare finta di niente" non è un procedimento accettabile, e crea un precedente pericoloso" [Cit. Slowhand]

Non in linea

#2 11-10-2014 14:29:41

Neophytus
Promotore
Da Comarca de el Bacalao
Moto principale: Bullet Electra DLX 500 EFI
Registrato: 20-02-2013
Messaggi: 11'062

Re: nuovo manuale uso e manutenzione

Scaricato!  smile


anche il sole ha le sue macchie (Hrabal)
Bullet Electra DLX 500 EFI "Begum"

Non in linea

#3 11-10-2014 18:00:00

Paolo66
Utente
Da Torino
Registrato: 11-11-2013
Messaggi: 1'034

Re: nuovo manuale uso e manutenzione

Bello! Si parla del secondo tappo ...se non sbaglio !


Prendi la tua moto e lo stretto necessario , fermati quando gli occhi non si distolgono più da quello che hanno davanti...riparti quando hai bisogno di nuovi posti e gente ....ritorna solo quando il tuo zaino d'esperienza sarà colmo ...

Non in linea

#4 11-10-2014 18:12:23

Canemitzo
Utente
Da PD
Moto principale: C5 2011-2015
Registrato: 20-02-2013
Messaggi: 12'159

Re: nuovo manuale uso e manutenzione

Paolo66 ha scritto:

Bello! Si parla del secondo tappo ...se non sbaglio !

Non sbagli. Secondo tappo, secondo magnete  wink


"...questo "fare finta di niente" non è un procedimento accettabile, e crea un precedente pericoloso" [Cit. Slowhand]

Non in linea

#5 11-10-2014 19:51:40

verzo
Utente
Da firenze
Registrato: 30-03-2013
Messaggi: 615

Re: nuovo manuale uso e manutenzione

si però a pag. 57 la foto che ti fa vedere come montare la maglia madre della catena è rovesciata big_smile


Nerona per sempre!
EFI B5 standard 2011

Non in linea

#6 11-10-2014 20:11:02

Paolo66
Utente
Da Torino
Registrato: 11-11-2013
Messaggi: 1'034

Re: nuovo manuale uso e manutenzione

verzo ha scritto:

si però a pag. 57 la foto che ti fa vedere come montare la maglia madre della catena è rovesciata big_smile

L'ho notato anch'io  gratt


Prendi la tua moto e lo stretto necessario , fermati quando gli occhi non si distolgono più da quello che hanno davanti...riparti quando hai bisogno di nuovi posti e gente ....ritorna solo quando il tuo zaino d'esperienza sarà colmo ...

Non in linea

#7 11-10-2014 20:13:02

Paolo66
Utente
Da Torino
Registrato: 11-11-2013
Messaggi: 1'034

Re: nuovo manuale uso e manutenzione

Canemitzo ha scritto:
Paolo66 ha scritto:

Bello! Si parla del secondo tappo ...se non sbaglio !

Non sbagli. Secondo tappo, secondo magnete  wink

Speriamo non abbia un solo giro il bullone  lol !!!!!!!!!!!!!!!!


Prendi la tua moto e lo stretto necessario , fermati quando gli occhi non si distolgono più da quello che hanno davanti...riparti quando hai bisogno di nuovi posti e gente ....ritorna solo quando il tuo zaino d'esperienza sarà colmo ...

Non in linea

#8 11-10-2014 20:14:23

Paolo66
Utente
Da Torino
Registrato: 11-11-2013
Messaggi: 1'034

Re: nuovo manuale uso e manutenzione

Canemitzo ha scritto:

E' l'ultima edizione, con tanto di secondo tappo di spurgo sotto la camera di biella.
E cade un mito: non si fa menzione di olii semisintetici. Si parla solo di olio 15W50 con determinate caratteristiche Jaso Maa.
http://royalenfield.com/pdfs/motorcycle … 202012.pdf

Sarà sintetico o minerale ?

Ultima modifica di Paolo66 (11-10-2014 20:14:47)


Prendi la tua moto e lo stretto necessario , fermati quando gli occhi non si distolgono più da quello che hanno davanti...riparti quando hai bisogno di nuovi posti e gente ....ritorna solo quando il tuo zaino d'esperienza sarà colmo ...

Non in linea

#9 11-10-2014 22:36:57

verzo
Utente
Da firenze
Registrato: 30-03-2013
Messaggi: 615

Re: nuovo manuale uso e manutenzione

Non saprei se è sint o semi però pagherei oro per averne una latta di quell'olio royal enfield ed anche un flacone di olio per le foche... Libbidine


Nerona per sempre!
EFI B5 standard 2011

Non in linea

#10 13-10-2014 12:10:38

Paolo66
Utente
Da Torino
Registrato: 11-11-2013
Messaggi: 1'034

Re: nuovo manuale uso e manutenzione

Penso si parli di un semi sintetico , in casa ho sia il 10/50 Bardhal dove viene riportato sull'etichetta Full syntetic  e il 15/50 dove scrivono solo syntetic ed ha specifiche  superiori a quelle prescritte dalla casa.... penso possa andar bene.


Prendi la tua moto e lo stretto necessario , fermati quando gli occhi non si distolgono più da quello che hanno davanti...riparti quando hai bisogno di nuovi posti e gente ....ritorna solo quando il tuo zaino d'esperienza sarà colmo ...

Non in linea

#11 13-10-2014 12:27:13

Canemitzo
Utente
Da PD
Moto principale: C5 2011-2015
Registrato: 20-02-2013
Messaggi: 12'159

Re: nuovo manuale uso e manutenzione

Il bardhal che uso io è sintetico ed ha le stesse caratteristiche. Il prossimo cambio lo farò col motul 5100 che usa il Maestro Carica.


"...questo "fare finta di niente" non è un procedimento accettabile, e crea un precedente pericoloso" [Cit. Slowhand]

Non in linea

#12 13-10-2014 13:52:50

Paolo66
Utente
Da Torino
Registrato: 11-11-2013
Messaggi: 1'034

Re: nuovo manuale uso e manutenzione

Canemitzo ha scritto:

Il bardhal che uso io è sintetico ed ha le stesse caratteristiche. Il prossimo cambio lo farò col motul 5100 che usa il Maestro Carica.

E' più minerale il 5100 ?
Ti chiedo perchè io non sono troppo per questi sintetici, è vero che non lasciano residui lubrificano meglio alle alte prestazioni...ma io sono un po' per la vecchia scuola, sbaglierò ma la penso cosi con questo tipo di motore.
Scommetto che il 10/50 a caldo ti rende il cambio più "duro" se da fermo vuoi cercare la folle.

Carica tu come mai usi Motul 5100 ?

Grazie.


Prendi la tua moto e lo stretto necessario , fermati quando gli occhi non si distolgono più da quello che hanno davanti...riparti quando hai bisogno di nuovi posti e gente ....ritorna solo quando il tuo zaino d'esperienza sarà colmo ...

Non in linea

#13 13-10-2014 13:57:18

serpico
Promotore
Da Contrada del Baccalà
Moto principale: Continental GT "Rudolph"
Registrato: 20-02-2013
Messaggi: 18'670

Re: nuovo manuale uso e manutenzione

Io sono abituato al 4 marce olio grasso ma il cambio di Neo con il 10 50 ful sintetic è morbido come una giapponese

Non in linea

#14 13-10-2014 14:15:00

Neophytus
Promotore
Da Comarca de el Bacalao
Moto principale: Bullet Electra DLX 500 EFI
Registrato: 20-02-2013
Messaggi: 11'062

Re: nuovo manuale uso e manutenzione

Paolo, con il 10w50 a caldo, a me succede l'esatto contrario: finalmente non ho più difficoltà a ingranare le marce basse e a trovare la folle wink


anche il sole ha le sue macchie (Hrabal)
Bullet Electra DLX 500 EFI "Begum"

Non in linea

#15 13-10-2014 14:31:15

Canemitzo
Utente
Da PD
Moto principale: C5 2011-2015
Registrato: 20-02-2013
Messaggi: 12'159

Re: nuovo manuale uso e manutenzione

Paolo, tieni lontano l'olio minerale dalle valvole idrauliche!!


"...questo "fare finta di niente" non è un procedimento accettabile, e crea un precedente pericoloso" [Cit. Slowhand]

Non in linea

#16 13-10-2014 14:34:52

caricabasso
Utente
Moto principale: Interceptor
Registrato: 20-02-2013
Messaggi: 5'610

Re: nuovo manuale uso e manutenzione

Paolo66 ha scritto:
Canemitzo ha scritto:

Il bardhal che uso io è sintetico ed ha le stesse caratteristiche. Il prossimo cambio lo farò col motul 5100 che usa il Maestro Carica.

E' più minerale il 5100 ?
Ti chiedo perchè io non sono troppo per questi sintetici, è vero che non lasciano residui lubrificano meglio alle alte prestazioni...ma io sono un po' per la vecchia scuola, sbaglierò ma la penso cosi con questo tipo di motore.
Scommetto che il 10/50 a caldo ti rende il cambio più "duro" se da fermo vuoi cercare la folle.

Carica tu come mai usi Motul 5100 ?

Grazie.

Il Motul è (era) usato da gran parte delle moto raffreddate ad aria;il BMW adesso è passato al Bardahl.
Il 5100 tecnicamente è un sintetico al 100% con caratteristiche del semisintetico con additivi specifici per la frizione in bagno d'olio.
Io lo cambio a 5000, anche se 6000 non modifica le sue prestazioni, è un olio che non degrada con l'uso come tutti i sintetici.
Mi pare l'olio più usato in assoluto per motori raffreddati ad aria.
Altra impressione:
l'olio esausto le metto su una lattina da 5 litri e,quindi ogni due cambi vado allo smaltimento.
La lattina dopo due anni presenta sotto un dito abbondante di morchia compatta.
Non è un difetto dell'olio, ma un pregio.
Significa che ha grande capacità detergente intrappolando tutti i residui della combustione che l'olio cattura lubrificando il pistone.
Un'altro motivo per scaricare bene l'olio dalla coppa.

Non in linea

#17 13-10-2014 14:52:35

Canemitzo
Utente
Da PD
Moto principale: C5 2011-2015
Registrato: 20-02-2013
Messaggi: 12'159

Re: nuovo manuale uso e manutenzione

Carica, mi confermi circa 17 euri al kg?


"...questo "fare finta di niente" non è un procedimento accettabile, e crea un precedente pericoloso" [Cit. Slowhand]

Non in linea

#18 13-10-2014 14:56:32

caricabasso
Utente
Moto principale: Interceptor
Registrato: 20-02-2013
Messaggi: 5'610

Re: nuovo manuale uso e manutenzione

No, io lo pago 12.
Attenzione alle offerte, il sintetico dopo 2 anni scade.

Non in linea

#19 13-10-2014 15:53:16

Canemitzo
Utente
Da PD
Moto principale: C5 2011-2015
Registrato: 20-02-2013
Messaggi: 12'159

Re: nuovo manuale uso e manutenzione

Me l'ha preso Paolo a 10!!! chi offre di meno?  big_smile


"...questo "fare finta di niente" non è un procedimento accettabile, e crea un precedente pericoloso" [Cit. Slowhand]

Non in linea

#20 13-10-2014 18:35:06

WoL
Utente
Da Verona
Contrada: Contrada del Baccalà
Moto principale: Buolet Classic - RAF (Ophelia)
Registrato: 08-04-2013
Messaggi: 5'630
Sito web

Re: nuovo manuale uso e manutenzione

La prima volta che ci troviamo con Carica se hai un po' di pazienza te ne posso dare 2.750 kg a 15 Euri, devi avere un po' di pazienza...
Giusto il tempo che scenda dal motore di Carica hammer


... perché, come diceva la nonna di NeoPhytus, "l'intelligenza vince sempre sulla bombocità" wink

Qualche foto della mia bella Ophelia...
(Bullet Classic RAF Limited Edition 2013 con borse Caricabasso Originals)

Non in linea

#21 13-10-2014 19:00:32

caricabasso
Utente
Moto principale: Interceptor
Registrato: 20-02-2013
Messaggi: 5'610

Re: nuovo manuale uso e manutenzione

WoL ha scritto:

La prima volta che ci troviamo con Carica se hai un po' di pazienza te ne posso dare 2.750 kg a 15 Euri, devi avere un po' di pazienza...
Giusto il tempo che scenda dal motore di Carica hammer

Tu voi morì ammazzato! big_smile

Non in linea

#22 13-10-2014 20:27:05

Paolo66
Utente
Da Torino
Registrato: 11-11-2013
Messaggi: 1'034

Re: nuovo manuale uso e manutenzione

Comperato Il Motul anche per me   thumb
Se è come dice Carica è l'olio che cercavo!


Prendi la tua moto e lo stretto necessario , fermati quando gli occhi non si distolgono più da quello che hanno davanti...riparti quando hai bisogno di nuovi posti e gente ....ritorna solo quando il tuo zaino d'esperienza sarà colmo ...

Non in linea

#23 14-10-2014 15:01:54

carlos
Utente
Registrato: 07-04-2014
Messaggi: 101

Re: nuovo manuale uso e manutenzione

non ne capisco niente, ma bello averlo

grazie  wink

Non in linea

#24 17-10-2014 09:33:26

AndreaZ
Utente
Da Mason Vicentino
Contrada: Del Bacalá
Moto principale: RE Ultraclassic C5 " Grey"
Registrato: 31-03-2014
Messaggi: 4'275

Re: nuovo manuale uso e manutenzione

Nun mè riesce de scaricà il pdf  grrr grrr


Solo quando sai guidare una Royal Enfield puoi dire di saper andare in moto davvero.
RE Ultraclassic C5 ma un po B5 yeah

La ruota da "19 modifica il rapporto astrale che la motocicletta ha con l'infinito...(Canemitzo)

Non in linea

#25 17-10-2014 20:58:46

Paolo66
Utente
Da Torino
Registrato: 11-11-2013
Messaggi: 1'034

Re: nuovo manuale uso e manutenzione

AndreaZ ha scritto:

Nun mè riesce de scaricà il pdf  grrr grrr


....forse un sabotaggio famigliare  lol.........


Prendi la tua moto e lo stretto necessario , fermati quando gli occhi non si distolgono più da quello che hanno davanti...riparti quando hai bisogno di nuovi posti e gente ....ritorna solo quando il tuo zaino d'esperienza sarà colmo ...

Non in linea

Piè di pagina

[ Generato in 0.249econdi, nterrogazioni eseguite - Uso memoria: 2.87 MiB (Picco: ]