#26 01-10-2014 09:32:46

Slowhand
Moderatore/Promotore
Da Roma, Piazza della Libertà
Moto principale: Electra EFI DLX 2010 "Blackie"

Re: Le mie, le tue, le vostre canzoni...

Neophytus ha scritto:

Celentano riesce a straziare Stand by me come neanche un terrorista dell'Isis...
Giorgia? Cosa combina Giorgia con Ain't no sunshine?
Qui in ufficio non riesco a sentirla  sad

Beh, diciamo che essendo dotata di notevolissime capacità tecniche, arricchisce il pezzo con un po' di variazioni :-)

Il risultato -dal punto di vista artistico- può non piacere (a un critico maligno potrebbe apparire come un susseguirsi di manierismi senza troppa partecipazione emotiva), ma dal punto di vista meramente esecutivo è davvero un bel campionario di come si può usare la voce in un pezzo soul.
Che poi, in un discorso generico / generale, il problema del 90% dei pezzi blues e soul è tutto lì: come li interpreti. Posto che, per la parte vocale, non tutti hanno le capacità di Ray Charles, il timbro di Joe Cocker o la profondità di Al Green, a trasformare un pezzo come Ain't no sunshine (o centomila altri, anche Stand by me, appunto) in una noia mortale priva di "sugo" ci vuole niente. E' chiaro che se stai tra amici con un boccale di birra in mano va bene quasi tutto (la quasi totalità della gente non è in grado di cogliere la differenza tra Roberto Murolo e Gigi d'Alessio, figuriamoci se capisce cosa rende Aretha Franklin più brava di Rihanna, e ri-figuriamoci se non gli piaci tu che stai schitarrando Ain't no Sunshine, purché con un minimo di dignità...), ma se ci si avventura a un livello un po' più importante allora tocca stare attenti. Ciò non toglie che se, mentre stai tra birre e amici, riesci a cantare tipo Giorgia, beh, oltre a fare un figurone, dai un piccolo contributo al Progetto Mondiale di Recupero della Bellezza... smile

Ultima modifica di Slowhand (01-10-2014 09:35:04)

Dal mio piccolo aereo di stelle io ne vedo/ Seguo i loro segnali e mostro le mie insegne/ E la voglio fare tutta questa strada/ Fino al punto esatto in cui si spegne.

Electra EFI DLX 2010 "Blackie"

Non in linea

#27 01-10-2014 10:02:28

Neophytus
Promotore
Da Comarca de el Bacalao
Moto principale: Bullet Electra DLX 500 EFI

sono proprio curioso... anche perché verso Giorgia non ho alcun pregiudizio, ho solo il dubbio se sia più brava o più dotata, e questa cosa in genere si nota quando ti cimenti con le cosiddettte cover.
Più sopra ho messo Johnny Guitar fatto da Giuni Russo, non perché sia un pezzo particolarmente bello, ma perché lo canta come se fosse stato scritto per lei

anche il sole ha le sue macchie (Hrabal)
Bullet Electra DLX 500 EFI "Begum"

Non in linea

#28 01-10-2014 11:31:45

Canemitzo
Utente
Da PD
Moto principale: C5 2011-2015

Io preferisco di gran lunga il cuore alla tecnica.
Giorgia, per esempio, è tecnica. Brava, eh? ma mi pare di ascoltare una sequela di virtuosismi fine a se stessa.

"...questo "fare finta di niente" non è un procedimento accettabile, e crea un precedente pericoloso" [Cit. Slowhand]

Non in linea

#29 01-10-2014 11:49:11

Slowhand
Moderatore/Promotore

Ecco, è quello che si diceva prima, del critico malignetto... smile

E' uno stile che si va sempre più diffondendo, anche grazie alle "lezioni" di canto tipo Xfactor o De Filippi. Lì insegnano a ragazzi(ni) più o meno talentuosi una serie di trucchetti che abbelliscono una prestazione canora che altrimenti sarebbe "piatta" (è chiaro che se a 16 anni affronti un pezzo tipo Ain't no sunshine, di tuo ti viene poco più che un buon karaoke, a meno che tu non sia la reincarnazione di Billie Holiday). Ora, un insegnante -chiunque sia- può insegnarti solo la tecnica, mentre il cuore -la vita- devi mettercelo di tuo. Solo che il "cuore" diventa troppo spesso una scusa per giustificare magagne tecniche inascoltabili ("Si, ha steccato 12 volte su 6 note, però mi ha trasmesso l'émozziòòòòne, canta con il quòòòre"... e giù applausi...); mentre la tecnica, anche se approssimativa e magari fatta di "trucchetti" banali, riesce comunque a riempire, nel gusto comune, il vuoto interpretativo. Il fatto è che la tecnica dovrebbe essere al servizio della personalità artistica che stabilisce il criterio interpretativo, e non sostituirsi ad essa. C'è gente che è capace di dare un senso artistico a tutto (come quegli attori che ti farebbero sembrare bello anche l'orario dei treni), ma su una produzione musicale che, al 90%, non ha nessuna qualità, hai voglia a sforzarti. E, di contro, una gran parte di presunti cantanti non riuscirebbe a far finta di sembrare brava neanche col repertorio di Bob Dylan.
Riguardo Giorgia: secondo me non è solo tecnica, sa cantare davvero, e in quel (poco) repertorio che non è meramente una scrittura da topchart si sente. Chiaro che se deve cantare "andavamo su su su, e poi andavamo giu giù giù"... meglio che dia fondo alla tecnica!  smile

Ultima modifica di Slowhand (01-10-2014 11:51:17)

Dal mio piccolo aereo di stelle io ne vedo/ Seguo i loro segnali e mostro le mie insegne/ E la voglio fare tutta questa strada/ Fino al punto esatto in cui si spegne.

Non in linea

#30 01-10-2014 12:37:25

Iscuanodonte
Utente
Da Verona

Il "problema" delle canzoni, o in genere di quanto è artistico e creativo è che è estremamente legato alle proprie esperienze personali e a "corde" o "suggestioni" che nemmeno sappiamo di avere. Lo stesso cantante che stia rifacendo pezzi propri o cover di altri se è artista vero non potrà mai cantarle nello stesso modo due volte. Ci sono canzoni che mi piacciono per i testi, sarà che scrivo dal 84, altre per la parte strumentale, suonavo il sax contralto, o per il timbro o il modo di usare la voce. Ci sono canzoni poi che un giorno catturano la mia creatività e due giorni dopo quel feeling è svanito. Mi ricordo, quando ancora sapevo l'inglese, che un quadro moderno, tela totalmente blu con delle "porosità" e un taglio centrale visto al Guggenheim faceva discutere due persone su altre sensazioni rispetto a quelle che sentivo io.

Tornando nel seminato e scusandomi per avervi annoiato ecco i link alle canzoni di Alice dove le suggestioni abbondano e lasciano lo spazio per viaggiare

https://www.youtube.com/watch?v=SYRHWYoYHv8

https://www.youtube.com/watch?v=72YVuDXhIio

https://www.youtube.com/watch?v=iq6gBLdeXLg

PS: come Federico ascolto di tutto compreso celtica o canti gregoriani.

Non in linea

#31 01-10-2014 17:06:19

WoL
Utente
Da Verona
Contrada: Contrada del Baccalà
Moto principale: Buolet Classic - RAF (Ophelia)
Sito web

Slow se te la canto io t'assicuro che piangi...
Secondo me mi paghi pure per smettere! hammer

... perché, come diceva la nonna di NeoPhytus, "l'intelligenza vince sempre sulla bombocità" wink

Qualche foto della mia bella Ophelia...
(Bullet Classic RAF Limited Edition 2013 con borse Caricabasso Originals)

Non in linea

#32 01-10-2014 17:10:11

Slowhand
Moderatore/Promotore

Si, l'esperienza personale spesso diventa una chiave importante per la comprensione /giudizio di/su una prestazione artistica. Per fortuna, esiste comunque un minimo di metro "oggettivo" sul quale comunque poter verificare le proprie impressioni.

A proposito di Ain't no Sunshine e chitarre, ecco uno che con la voce è poco più che dignitoso, ma valorizza il pezzo con qualche intervento della chitarra, che non gli riesce malaccio: smile

Ain't no Sunshine - John Mayer

Non in linea

#33 01-10-2014 18:15:38

Federico
Utente
Da (PD)
Contrada: Baccalà
Moto principale: Honda CB1100

Questa che vi linko invece vi entrerà in testa, non riuscirete più a fare a meno di fischiettarla contagiando chi vi è vicino e come un tarlo lavorerà fintantoché non avrà staccato tutte le vostre sinapsi.

ATTENZIONE NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE MENTALE!!!

http://youtu.be/GMJeKjYEqzU

Come dice un proverbio indiano: se davanti a te vedi tutto grigio sposta l'elefante

ex Ultraclassic 2011 - CB1100 2014

Non in linea

#34 01-10-2014 20:09:21

Neophytus
Promotore
Da Comarca de el Bacalao

Slowhand ha scritto:

Riguardo Giorgia: secondo me non è solo tecnica, sa cantare davvero, e in quel (poco) repertorio che non è meramente una scrittura da topchart si sente. Chiaro che se deve cantare "andavamo su su su, e poi andavamo giu giù giù"... meglio che dia fondo alla tecnica!  smile

Sì, mi sembra di essere d'accordo. Anche se, nello specifico, non mi scalda più di tanto, forse perchè la fa troppo ritmica per i miei gusti. Ma la fa bene.
Sul tubo ci sono varie versioni di Aint No Sunshine che potete ascoltare, compresa una di Bill Whiters molto bella, con accompagnamento strumentale, erronameante attribuita a Barry White.
Devo dire che mi scalda parcchio quella di un giovanissimo Michael Jackson
https://www.youtube.com/watch?v=bJTNUIuassY

Sti giorni so ciapa' coe bombe, non riesco ad ascoltare le vostre altre proposte. Next week, surely smile

Non in linea

#35 02-10-2014 15:29:06

Federico
Utente
Da (PD)

Revival
http://youtu.be/S1LbelZcqEw
Funziona come anti stress da cantare a squarciagola tornando dal lavoro in auto con rigorosamente i finestrini sigillati... (se vi sentono rischiate il T.S.O.)

Come dice un proverbio indiano: se davanti a te vedi tutto grigio sposta l'elefante

Non in linea

#36 02-10-2014 15:51:29

Slowhand
Moderatore/Promotore

Ok, allora se andiamo di revival... Questo è il primo LP che ho comprato. Siate comprensivi, avevo 12 anni  reddy (e comunque non è male...  tongue).

https://www.youtube.com/watch?v=17H808Py1XA

Non in linea

#37 02-10-2014 17:29:03

Federico
Utente
Da (PD)

E allora togliamo gli scheletri dagli armadi e facciamo tutti pubblica ammenda!!!
Il primo 45 giri acquistato (avevamo in casa  solamente il "mangiadischi" per ascoltare i dischi che davano in omaggio con i punti dei formaggini prealpi di cui alcuni titoli ancora mi ricordo tipo "oh che bel castello", "re trombone", "il piccolo Naviglio") è stato dei Bee Gees; lato A Tragedy, lato B Until.
http://youtu.be/qOMU5KOVoJ8
Ancora adesso però devo ammettere che l'intro di Tragedy mi piace assai.

Non in linea

#38 02-10-2014 19:24:40

Iscuanodonte
Utente
Da Verona

Scusate ma a questa non potevo resistere

http://www.youtube.com/watch?v=U8NVH-b0DKg

Tornando seri naturalmente le mie considerazioni partivano dall'assenza di carenze ed errori vocali o strumentali.

Un altro discorso va fatto su quei cantanti che col passare del tempo si ostinano a cantare come quando di anni ne avevano 20 e le corde vocali erano ancora elastiche. Gorgeggiando o gracchiando se non ci arrivano con il fiato.

Sapete chi è questa? Provate ad ascoltarla senza leggere il nome. Voce, come tutto il cd, particolare. 
http://www.youtube.com/watch?v=ETTxUVJ6Ti8

Come era alle origini! Nonostante l'inizio del video, che mi ha dato molto fastidio perché non capisco come si possa gettare la vita così, trovo la canzone una delle migliori del cd.
http://www.youtube.com/watch?v=7161ZSmF … SfeK00vEKQ

Altro cantante e cd che trovo interessante e al suo interno vario. Prende spunto da altri ma poi li elabora a modo proprio. Anche la tipa è da ascoltare.
http://www.youtube.com/watch?v=8UVNT4wvIGY

Fatemi sapere cosa ne pensate di questi spunti e di quelle di Alice almeno saprò quanto in basso sono caduto nella scala della vostra considerazione.  smile

Non in linea

#39 04-10-2014 09:38:03

Neophytus
Promotore
Da Comarca de el Bacalao

Bello il video di Gotye (lo avevo messo nel vecchio forum), ma quasi tutte quelle linkate dall'Iscuano non posso ascoltarle dall' ipad  hmm

Quanto ai vostri revival...  yikes Ma volete mettere con il mio Pulcino ballerino?!!! (Federico, per The animals  wall te la faccio pagare  hammer )

Non in linea

#40 04-10-2014 09:49:27

WoL
Utente
Da Verona
Contrada: Contrada del Baccalà
Moto principale: Buolet Classic - RAF (Ophelia)
Sito web

... perché, come diceva la nonna di NeoPhytus, "l'intelligenza vince sempre sulla bombocità" wink

Qualche foto della mia bella Ophelia...
(Bullet Classic RAF Limited Edition 2013 con borse Caricabasso Originals)

Non in linea

#41 04-10-2014 09:51:07

Neophytus
Promotore
Da Comarca de el Bacalao

E tornando in topic: questa la conoscete sicuramente, è una delle più belle canzoni mai scritte. Ma come si fa a chiamarla "cover"? Jeff Buckley, Halleluja. E la versione incisa in "Grace" è ancora più intensa

http://youtu.be/y8AWFf7EAc4

Non in linea

#42 04-10-2014 11:15:36

Canemitzo
Utente
Da PD
Moto principale: C5 2011-2015

Neophytus ha scritto:

E tornando in topic: questa la conoscete sicuramente, è una delle più belle canzoni mai scritte. Ma come si fa a chiamarla "cover"? Jeff Buckley, Halleluja. E la versione incisa in "Grace" è ancora più intensa

Gigantiquoto.

"...questo "fare finta di niente" non è un procedimento accettabile, e crea un precedente pericoloso" [Cit. Slowhand]

Non in linea

#43 05-10-2014 06:51:26

Federico
Utente
Da (PD)

Neophytus ha scritto:

....! (Federico, per The animals  wall te la faccio pagare  hammer )

Nemmeno i The Clash hanno potuto resistere e per liberarmene hanno dovuto comporre un proprio pezzo tongue

http://youtu.be/MJiiwulcTe4

Non in linea

#44 05-10-2014 06:52:52

Federico
Utente
Da (PD)

Canemitzo ha scritto:
Neophytus ha scritto:

Gigantiquoto.

Anche secondo me, nella mia personale classifica sta sicuramente nei primi posti.

Non in linea

#45 05-10-2014 09:30:25

Neophytus
Promotore
Da Comarca de el Bacalao

Federico ha scritto:
Neophytus ha scritto:

....! (Federico, per The animals  wall te la faccio pagare  hammer )

Nemmeno i The Clash hanno potuto resistere e per liberarmene hanno dovuto comporre un proprio pezzo tongue

http://youtu.be/MJiiwulcTe4

Mi piacerebbe sentirla cantare da Elisabetta  wink

Non in linea

#46 05-10-2014 10:20:49

Neophytus
Promotore
Da Comarca de el Bacalao

A proposito di cover che sono più che cover, sentite qua Elisa come fa sua Bridge over trobled waters... È strepitosa

http://youtu.be/IR1nCZBVJNg

Non in linea

#47 08-10-2014 07:43:12

gattoarturo
Utente
Da Svizzera italiana

accidentatté Wol sono tre giorni che il mio cervello canta ininterrottamente notte e giorno "stendi i panni"  wall

_________
- cerches et vos troveres -
le Chat Noir 78

Non in linea

#48 08-10-2014 09:17:41

Slowhand
Moderatore/Promotore

gattoarturo ha scritto:

accidentatté Wol sono tre giorni che il mio cervello canta ininterrottamente notte e giorno "stendi i panni"  wall

Si, tre giorni... figurati che due anni -DUE ANNI- Slow junior ci fa godere di un cd completo di un sacco di belle musichette sentite al baby club estivo... E comunque, ci sono delle canzoncine da cartoni che di per sé non sarebbero manco male... tipo questa: https://www.youtube.com/watch?v=ohdrmEhH-_Q :-)

Dopo l'angolo dell'asilo, vediamo se riesco a correggere il tiro. Allora. Se devo parlare di canzoni "mie", mi viene da pensare che ci sono stati nella mia vita periodi musicali di diverso genere; ma certe preferenze, invece che causare di volta in volta una sostituzione negli ascolti e nel gradimento, si sono affiancate e sovrapposte, in un continuo dialogo stilistico che (come diceva anche l'Iscuano) fa sì che non esista genere musicale che, in un certo qual momento particolare, non sia stato al "centro" del mio interesse e non abbia appagato il mio gradimento (certo, con qualche eccezione: il liscio, ad esempio, mi ha sempre urtato i nervi. L'heavy metal, salvo casi particolari, non l'ho mai digerito. E altro ancora, ma non mi dilungo).

Sicuramente il mio primo amore è stato il rock'n'roll. Musica elementare, ma -nel suo nucleo originario- musica "de panza", esasperazione ritmica che evocava scenari tribali e suggeriva sfoghi sfrenati. E, come disse un vecchio saggio, da suonare al volume che serve.
E' durata pochi anni, la stagione del vero rock'n'roll. Poi lo showbiz se ne è impossessato, addomesticando Elvis e Jerry Lee Lewis (quello che, come Little Richard, più di tutti ha espresso l'aspetto "selvaggio" del r'n'r), e cacciando in galera Chuck Berry mentre Buddy Holly precipitava, Eddie Cochran si schiantava e Carl Perkins si ritrovava in un letto d'ospedale.
Il rock'n'roll è un po' come il blues (dal quale evidentemente deriva): se non ti piace è una noia mortale di roba tutta uguale, se ti piace invece... le differenze le senti e le apprezzi, e non smetteresti mai di ascoltarlo.
Dovrei linkarvi decine di pezzi, e potrei stare ore a dirvi perché questo e perché quello. Sarebbe inutile, se vi piace lo sapete già, se non vi piace non serve.
E allora, solo alcuni pezzi, tra quelli che in varie versioni ed esecuzioni mi accompagnano da 40 anni e mi piacciono sempre e comunque, anche nei cartoni animati smile :

La Bibbia del chitarrista

Fiamme in cielo, lampi di fuoco

C'mon, cats!

Lontano dalle mie scarpe!

Sally e gli scarrafoni

Rotolando sulla strada

Ultima modifica di Slowhand (08-10-2014 09:19:09)

Non in linea

#49 08-10-2014 09:27:43

Neophytus
Promotore
Da Comarca de el Bacalao

benon, stasera me le ascolto smile
(e vi linko una roba che ho in serbo da un pezzo e mi fa morire...)

PS Pensavo che questo 3d avrebbe riscosso maggior successo tra i brothers, invece ce le suoniamo e cantiamo  roll soltanto in tre o quattro... Ma va ben lo stesso, ciò! smile

Ultima modifica di Neophytus (08-10-2014 09:29:03)

Non in linea

#50 08-10-2014 10:22:20

gattoarturo
Utente
Da Svizzera italiana

va bene, allora scrivo anche la mia.
Sono d'accordo che non possa esistere una "canzone preferita", come non può esistere un libro preferito, un film ecc.
Ogni periodo della nostra vita ha un suo "qualcosa preferito" e fortunato ed appagato è chi si imbatte nell'elemento giusto al momento giusto.

However segnalo (non sono molto poetico):
"Red house" di Jimi Hendrix
"Creep" di Radiohead
"Piece of my heart" di Janis Joplin
e poi "Unfinished sympathy" di Massive Attack
e "Quora duermes" Lou Dalfin
e ancora "Eu tenho um melro" di Deolinda,  "Narayan" Prodigy, "Electro glide in blue" Apollo440, "Still loving you" Scorpions, "To live is to die" Metallica E5150 - Neon Knights Black Sabbath Raining blood Slaaaaaaaayer che capogiro
yeaaaaa
e naturalmente Oggy, che è un mito  clap

_________
- cerches et vos troveres -
le Chat Noir 78

Non in linea

Piè di pagina

[ Generato in 0.197econdi, nterrogazioni eseguite - Uso memoria: 2.99 MiB (Picco: ]