Delicate non sono, al contrario; ma è certo che un po' di manutenzione bisogna effettuarla. Innanzitutto
- la bulloneria. Va controllata e registrata di tanto in tanto, con più frequenza quanto più la moto è nuova. Poi:
- la frizione. Bisogna tenerla ingrassata. In questo thread viene spiegato come si fa:
https://www.theroyals.it/forum/viewtopic.php?id=1280
- la catena. Controllare che non sia troppo lenta: ci si siede sulla moto e se ne verifica la tensione con due dita della mano destra; pulirla completamente, di tanto in tanto, con del petrolio bianco (i più bravi la smontano e la mettono a bagno; io mi limito a ripassarla con uno straccio imbevuto); ingrassarla spruzzandola con l'apposito spray (ogni 500-600 km, dipende un po' da come la vedete);
- i filtri dell'aria e dell'olio se il tagliando lo fate da voi;
- il livello dell'olio. La Bullet EFI è fantastica, praticamente non ne consuma, ma controllare non costa niente. La si mette sul cavalletto centrale e si fa scaldare il motore per qualche minuto in modo che l'olio vada in circolo. Quindi si controlla l'oblò, il livello ideale è compreso tra le due tacche;
- le gomme, ovviamente, come per qualsiasi mezzo.
Si impara strada facendo come ho fatto io, ed è pure divertente dedicarle un po' di tempo e di cure 🙂