Tur. Artig. wroteUso la Meteor solo per girare in città o fare delle tranquille passeggiate nelle vicinanze. Per questo motivo, ho comprato da Hitchcock la corona con due denti in più ed oggi l'ho montata e provata. La moto è diventata (sempre con le dovute proporzioni, ovvio) più "briosa". Più "scattante" e con una "ripresa" migliore, la velocità massima rimane la stessa ma si raggiunge più facilmente. Naturalmente i lati negativi sono due, a parità di velocità il motore gira più alto ed aumenta il consumo. Per il primo punto, non temo sforzi perchè da serie prove strumentali all'entrata del limitatore, manca ancora qualche centinaio di giri per arrivare al regime di potenza massima. Inoltre nei miei giri vado a 80/90 km/h massimo 100, quindi sto a regimi "normali". Per i consumi, con la mia guida faceva 38 al litro, ne farò poco di meno ma sarà sempre un ottimo consumo. La nuova corona ha 44 denti invece di 42, non è una grande differenza, è più leggera e si monta senza bisogno di allungare la catena.
Salve,
ho fatto pochi giorni fa lo Stelvio con la mia Meteor 350. In due (80kg x2), valige e portapacchi carichi.
A parte il fatto che "gli ultimi tornanti" li ho dovuti fare "in prima" come tutti, devo dire che, tra i tornanti che lo permettevano ho messo a fatica "la seconda". In pratica andavo su in prima a 4000giri comodamente e per mettere la seconda tiravo su a 5000giri la prima... fatto un pezzetto, tornavo in prima per il tornante successivo.
Nel caso dello Stelvio il problema è stato la velocità di percorrenza dei tornanti e l'altitudine che toglieva potenza, ma in situazioni meno limite e a quote più basse, li faccio sempre in seconda.
Qui in Trentino i laghi sono spesso in alto (Lagolo, Ledro, Costalovara, ecc.) e i tornanti si fanno in seconda, ma quei due denti in più, mi permetterebbero di uscirne sicuramente più allegro.
Al prossimo tagliando penso che farò anch'io il cambio corona.
Se si tiene la Meteor 350 sotto la soglia dei 5000giri, si fanno tranquillamente 38/40kml, media che ho mantenuto anche nel percorso Bolzano-Stelvio-Tubre-Curon-Bolzano, 260km fatti con 6,6litri...anche se diventano 7litri, AMEN, ma non è detto che avrei consumato di più.
Nelle discese, anzi, forse avrei avuto più freno motore ed avrei utilizzato meno i freni. ??