#1 01-08-2022 12:26:48

Fabrizio Di Maggio
Utente
Contrada: Imperia
Moto principale: Himalayan 2021

Hima euro5 battito in testa e vibrazioni

Buongiorno a tutti, ieri per la prima volta e' capitato che in salita con passeggero, a motore caldo avvertissi il classico rumore del battito in testa...
Sto avendo un periodo travagliato con la mia hima, ogni tanto sento uno "sdleng" metallico ( rarissimamente per fortuna, 2 o 3 volte su 5500 km ) provenire dal motore
La cosa che mi ossessionava di piu fino ad ieri era il rumore che sentivo superati i 4000 giri, come se stesse per scoppiare, poi leggendo il forum ho "scoperto" che le cause sono per la maggiore dovute a componenti "esterni" al motore che vibrano..
Ieri pero in una salita impegnativa ( prima seconda marcia, in due) ho sentito il rumore metallico del battito in testa.
Questo, unito al fatto che ogni tanto , sebbene la batteria sia ok, in accensione si impunta, il minimo a freddo e' irregolare ( da 1100 a 1300 giri) mi da da pensare ....

Ho fatto il tagliando dei 5000 da poco ma il dealer non ha notato nulla. ( se e' per questo son quasi certo che i controlli del caso non siano stati fatti).

Ps,,,ne approfitto per chiedere anche circa l' ABS..  dietro ok, se pinzo di prepotenza sento qualcosa che lavora, mentre davanti ho provato in mille modi ma sembra che l'abs non esista, la ruota si blocca sempre ( ho provato su ghiaino, il dealer mi ha detto che NON e' un abs da fuoristrada e quindi sul ghiaino non va.....scusate ma a me pare una sciocchezza) ...

che esperienze e consigli potete condividere?
Grazie mille a buona strada a tutti.

Non in linea

#2 01-08-2022 20:10:33

Ravi
Utente
Moto principale: Interceptor 650

Re: Hima euro5 battito in testa e vibrazioni

Riguardo l'ABS dipende che tipo di prova hai eseguito...ti incollo l'estratto di un articolo di motorionline
<<L’Abs non è la panacea di tutti i mali: come ogni cosa ha pregi e difetti. Per quanto riguarda la riduzione dello spazio di arresto, i benefici dell’Abs dipendono dal fondo stradale. Secondo i dati pubblicati dall’Aci, l’Abs diminuisce lo spazio di frenata in presenza di fondo asciutto (4%), fondo bagnato (14%), fondo bagnato/consumato/leggermente fangoso (43%), fondo ghiacciato/scivoloso (10%). In presenza di pietrisco/sabbia asciutta, invece, lo spazio di frenata aumenta del 28%.

Tra i limiti dell’Abs vi è la sua soglia di intervento: sotto i 6-10km/h non si attiva. Se, per esempio, state percorrendo una stradina in pendenza sotto quella velocità e quella stradina è completamente ghiacciata/innevata e voi frenate, le vostre ruote si bloccheranno>>

Non in linea

#3 01-08-2022 20:44:33

Venerdì 13
Utente
Moto principale: The Flying Rock 350 - ex Sgt H

A mio modestissimo parere
Il battito in testa può essere causato: da una carburazione magra, e col caldo ci sta; da carburante di scarsa qualità o "inquinato" da gasolio, cosa che può succedere se l'autista dell'auto cisterna cappella il pozzetto di carico. Finisci la benza e rifai il pieno da un'altra parte.
Prova abs: 50kmh e inchioda su asfalto bagnato o lucido, e ti togli ogni dubbio.
Quello che ti ha detto il conce è una cagata pazzesca, mai sentito una cosa simile.
Luca

Per aggiustare una moto indiana ci vogliono i DPI giusti: le infradito.

... la macchina pulsante sembrava fosse cosa viva,sembrava un giovane puledro che appena liberato il freno mordesse la statale con muscoli d'acciaio,con forza cieca di baleno, con forza cieca di baleno, con forza cieca di balenooooo...

Non in linea

#4 03-08-2022 18:41:14

Fabrizio Di Maggio
Utente

Grazie per le vostre risposte.
per quanto riguarda l'ABS i test li ho fatti a 40/50km, nn c'e' verso, non ho il feedback del posteriore, tentero'ancora...
Il battito l'ho forse risolto passando alla benzina # premium#... in fondo la hima se la merita.

chiedo un ultima cosa....l'impuntarsi ogni tanto in fase di accensione , con spegnimento del quadro per un istante, pur avendo la batteria ok, non lo trovo bellissimo, e'cosa normale ?
buona serata.

Non in linea

#5 03-08-2022 23:16:15

Venerdì 13
Utente
Moto principale: The Flying Rock 350 - ex Sgt H

Fabrizio Di Maggio ha scritto:

Grazie per le vostre risposte.
per quanto riguarda l'ABS i test li ho fatti a 40/50km, nn c'e' verso, non ho il feedback del posteriore, tentero'ancora...
Il battito l'ho forse risolto passando alla benzina # premium#... in fondo la hima se la merita.

chiedo un ultima cosa....l'impuntarsi ogni tanto in fase di accensione , con spegnimento del quadro per un istante, pur avendo la batteria ok, non lo trovo bellissimo, e'cosa normale ?
buona serata.

Scusa ma non capisco
A 50kmh se dai un pestone al pedale del freno post. blocca o non blocca su asfalto?
Controlla i cavi alla batteria, che siano ben stretti, Luca

Per aggiustare una moto indiana ci vogliono i DPI giusti: le infradito.

... la macchina pulsante sembrava fosse cosa viva,sembrava un giovane puledro che appena liberato il freno mordesse la statale con muscoli d'acciaio,con forza cieca di baleno, con forza cieca di baleno, con forza cieca di balenooooo...

Non in linea

#6 05-08-2022 11:27:08

Fabrizio Di Maggio
Utente

Ciao,
a 50 km/h se pesto il posteriore sento si il feed dell'abs...davanti no.
e' quello il mio cruccio.

Non in linea

Piè di pagina

[ Generato in 0.163econdi, nterrogazioni eseguite - Uso memoria: 2.65 MiB (Picco: ]