#1 10-07-2022 14:54:11

Guido_Malissimo
Utente
Da Valsamoggia
Contrada: Calcara
Moto principale: Royal Enfiel Classic 500

Chiusura serratura filtro aria rotta

Ragazzi mi si é rotta la chiusura della serratura della scatola filtro aria. Si é dissaldata la linguetta Metallica che tiene chiuso il coperchio. Si trova un blocchetto serratura senza cambiarle tutte?
Quel pasticcio di saldatura l ho fatto io non sono capace ed ho solo peggiorato la situazione. Sono un artista nel fare queste boiate.

889-CE4-EA-AE54-41-B8-B318-A15-E748-DCEFC.jpg

Ultima modifica di Guido_Malissimo (10-07-2022 15:01:20)

".. Tecnologia è il contrario di pazienza.." (cit.)

Non in linea

#2 10-07-2022 15:02:37

perri
Utente
Da albano vercellese

Re: Chiusura serratura filtro aria rotta

dal ferramenta, blocchetti per armadietti e simili vai con l'originale per trovare la misura piu' adatta, al massimo modifichi un po' l'angolazione della linguetta. ho avuto la classic per 8 anni e per due volte ho comprato le originali che si sono rotte, alla fine ho messo quelle generiche e non si sono piu rotte.

Non in linea

#3 10-07-2022 15:06:29

Davide971
Utente
Contrada: Milano
Moto principale: Classic Chrome

Ciao le puoi trovare anche da leroy merlyn

Non in linea

#4 10-07-2022 15:11:29

Guido_Malissimo
Utente
Da Valsamoggia

Quindi dovrò tenere una chiave spaiata?

Non in linea

#5 10-07-2022 19:27:46

Venerdì 13
Utente
Moto principale: The Flying Rock 350 - ex Sgt H

Guido_Malissimo ha scritto:

Se non prendi l'originale con lo stesso numero di chiave, penso si possa fare, si. Purtroppo avrai la chiave spaiata, comprala uguale anche per l'altro bauletto così non ci pensi più.
Luca

Ultima modifica di Venerdì 13 (10-07-2022 19:28:57)

Per aggiustare una moto indiana ci vogliono i DPI giusti: le infradito.

... la macchina pulsante sembrava fosse cosa viva,sembrava un giovane puledro che appena liberato il freno mordesse la statale con muscoli d'acciaio,con forza cieca di baleno, con forza cieca di baleno, con forza cieca di balenooooo...

Non in linea

#6 10-07-2022 20:11:26

Guido_Malissimo
Utente
Da Valsamoggia

Venerdì 13 ha scritto:

Se non prendi l'originale con lo stesso numero di chiave, penso si possa fare, si. Purtroppo avrai la chiave spaiata, comprala uguale anche per l'altro bauletto così non ci pensi più.
Luca

Ciao Luca il numero della chiave dove lo trovo?

Non in linea

#7 11-07-2022 07:50:31

Pietro
Utente
Da Desio
Contrada: Büsasca (sempre Risott Giald)
Moto principale: R.E. Bullet 500

Ragazzi mi si é rotta la chiusura della serratura della scatola filtro aria. Si é dissaldata la linguetta Metallica che tiene chiuso il coperchio. Si trova un blocchetto serratura senza cambiarle tutte?
Quel pasticcio di saldatura l ho fatto io non sono capace ed ho solo peggiorato la situazione. Sono un artista nel fare queste boiate.

https://i.ibb.co/VDCbQfK/889-CE4-EA-AE54-41-B8-B318-A15-E748-DCEFC.jpg

Ormai purtroppo il danno è fatto, ma in futuro tieni a mente che in questo tipo di serrature la "linguetta" non è saldata al corpo del cilindro, ma fissata con una semplice vite in testa. Magari avevi semplicemente perso la vite e avresti risolto procurandotene un'altra.
Dovesse capitarti un'altra volta, ricordatelo!

Comunque confermo quanto detto dagli altri, vai di cilindretto generico che è la stessa cosa: a questo punto, se fai 30 fai 31, cambia anche quello del coperchio batteria (posto che abbia la stessa lunghezza) così ne hai tre che apri con una sola chiave.

Ultima modifica di Pietro (11-07-2022 07:52:28)

Non in linea

#8 11-07-2022 07:53:46

Pietro
Utente
Da Desio
Contrada: Büsasca (sempre Risott Giald)
Moto principale: R.E. Bullet 500

perri ha scritto:

dal ferramenta, blocchetti per armadietti e simili vai con l'originale per trovare la misura piu' adatta, al massimo modifichi un po' l'angolazione della linguetta. ho avuto la classic per 8 anni e per due volte ho comprato le originali che si sono rotte, alla fine ho messo quelle generiche e non si sono piu rotte.

Oppure, se il foro quadrato sulle linguette è identico, monti quelle della moto sul cilindretto nuovo e fai ancora prima.

Non in linea

#9 11-07-2022 07:54:57

Guido_Malissimo
Utente
Da Valsamoggia

Pietro ha scritto:

https://i.ibb.co/VDCbQfK/889-CE4-EA-AE54-41-B8-B318-A15-E748-DCEFC.jpg

Ormai purtroppo il danno è fatto, ma in futuro tieni a mente che in questo tipo di serrature la "linguetta" non è saldata al corpo del cilindro, ma fissata con una semplice vite in testa. Magari avevi semplicemente perso la vite e avresti risolto procurandotene un'altra.
Dovesse capitarti un'altra volta, ricordatelo!

Comunque confermo quanto detto dagli altri, vai di cilindretto generico che è la stessa cosa: a questo punto, se fai 30 fai 31, cambia anche quello del coperchio batteria (posto che abbia la stessa lunghezza) così ne hai tre che apri con una sola chiave.

ciao, in realtà nessuna delle serrature ha una vite di fissaggio. è semplice metallo ribattuto, almeno nel mio modello. per quanto riguarda il cilindretto della batteria, in realtà è diverso dagli altri: la linguetta metallica è in plastica ed è più corta. forse posso smontare la linguetta di plastica e sostituire il cilindretto? boh

Non in linea

#10 11-07-2022 09:23:12

Davide971
Utente
Contrada: Milano
Moto principale: Classic Chrome

Non vorrei direi una cosa sbagliata, ma non hai la possibilità di richiedere una serratura con il particolare codice della tua chiave, così mi disse il concessionario quando gli chiesi di voler comprare per scrupolo le serrature delle scatoline laterali.
O le cambi tutte compresa quella dell'accensione e ti forniscono una chiave nuova per tutte, oppure ne prendi due uguali per le scatoline laterali da Leroy merlin o da un ferramenta così hai solo 2 chiavi.
Poi informati anche tu al concessionario.

Non in linea

#11 11-07-2022 13:22:09

Guido_Malissimo
Utente
Da Valsamoggia

Davide971 ha scritto:

Non vorrei direi una cosa sbagliata, ma non hai la possibilità di richiedere una serratura con il particolare codice della tua chiave, così mi disse il concessionario quando gli chiesi di voler comprare per scrupolo le serrature delle scatoline laterali.
O le cambi tutte compresa quella dell'accensione e ti forniscono una chiave nuova per tutte, oppure ne prendi due uguali per le scatoline laterali da Leroy merlin o da un ferramenta così hai solo 2 chiavi.
Poi informati anche tu al concessionario.

già, mi sa che hai ragione. infatti trovo il kit per tutte le chiavi. grazie comunque per le dritte

Non in linea

#12 11-07-2022 20:39:22

Frankbel
Utente
Da RC/ME/NA
Moto principale: Bullet Classic 500 EFI

Da Ciccio trovi i vari kit, cerca quello che va sul tuo modello.

Non in linea

#13 12-07-2022 15:28:53

Ravi
Utente
Moto principale: Interceptor 650

Se trovi un nottolino con la chiave con lo stesso profilo dell'originale puoi adattarlo limando i cilindretti basandoti sulla tua chiave attuale...online si trovano tutorial è un metodo che veniva usato dai carrozzieri

Non in linea

#14 13-07-2022 10:15:25

Guido_Malissimo
Utente
Da Valsamoggia

grazie a tutti, alla fine ho optato per una serrature di Leroy marlene per 4.50 euro. Terrò la chiave del vano filtro aria dentro al vano sinitro dove ci sono i connettori elettrici. tipo Matrioska ahahahah

Non in linea

#15 13-07-2022 14:46:15

McBob
Utente
Contrada: Roma
Moto principale: Classic 500

Beh dai, meno male che era la scatola del filtro aria - non è che capiti di aprirla molto spesso (se non per cambiare/pulire il filtro stesso, controllare se è
sporca d'olio, dare un'occhiata al sensore della temperatura dell'aria). Fosse stata l'altra scatola - dove oltre ai connettori elettrici ci sono gli attrezzi del
kit in dotazione e, nel mio caso, il bloccadisco - ti avrei consigliato di invertirle (le serrature) e cambiare, appunto, quella della scatola del filtro.
Pensa come sono particolari le nostre moto - nella mia le due scatole si chiudevano, ma nessuna delle due in modo ermetico. Un giorno mi venne
l'idea di invertire le serrature, e adesso le scatole si chiudono entrambe perfettamente. Mistero. Al primo concessionario (dove l'avevo comprata,
adesso vado da un altro) l'avevo fatto notare e mi avevano risposto che "queste moto escono così, imperfette".

Ultima modifica di McBob (13-07-2022 14:47:36)

Non in linea

#16 15-07-2022 08:27:36

Guido_Malissimo
Utente
Da Valsamoggia

McBob ha scritto:

Beh dai, meno male che era la scatola del filtro aria - non è che capiti di aprirla molto spesso (se non per cambiare/pulire il filtro stesso, controllare se è
sporca d'olio, dare un'occhiata al sensore della temperatura dell'aria). Fosse stata l'altra scatola - dove oltre ai connettori elettrici ci sono gli attrezzi del
kit in dotazione e, nel mio caso, il bloccadisco - ti avrei consigliato di invertirle (le serrature) e cambiare, appunto, quella della scatola del filtro.
Pensa come sono particolari le nostre moto - nella mia le due scatole si chiudevano, ma nessuna delle due in modo ermetico. Un giorno mi venne
l'idea di invertire le serrature, e adesso le scatole si chiudono entrambe perfettamente. Mistero. Al primo concessionario (dove l'avevo comprata,
adesso vado da un altro) l'avevo fatto notare e mi avevano risposto che "queste moto escono così, imperfette".

eh già. come ho detto ad un amico, che guardava la mia Betty con aria un po' contrariata per le rifiniture: "se volevo una moto perfetta, prendevo una Honda". Ci si innamora prima dei difetti, poi dei pregi.

Non in linea

#17 15-07-2022 09:28:06

McBob
Utente
Contrada: Roma
Moto principale: Classic 500

Gli altri non se ne rendono conto nemmeno loro, ma è tutta invidia. ;-)

Ultima modifica di McBob (15-07-2022 09:28:35)

Non in linea

#18 16-07-2022 09:07:34

Guido_Malissimo
Utente
Da Valsamoggia

McBob ha scritto:

Gli altri non se ne rendono conto nemmeno loro, ma è tutta invidia. ;-)

Di sicuro con la RE non si passa inosservato. Che poi.. alla fine.. siamo tutti più o meno narcisisti.... ;-)

Non in linea

#19 16-07-2022 15:54:22

Venerdì 13
Utente
Moto principale: The Flying Rock 350 - ex Sgt H

Come diceva qualcuni su Animaguzzista "le Guzzi sono dei semilavorati" per farti capire "come" vanno amate.

Le Royal 500 aste e bilancieri sono la stessa cosa e vanno amate in infradito nel box con una certa periodicità.

Mai come con la Classic mi sono specchiato nelle vetrine... e ho detto tutto

Luca

Ultima modifica di Venerdì 13 (16-07-2022 15:55:09)

Per aggiustare una moto indiana ci vogliono i DPI giusti: le infradito.

... la macchina pulsante sembrava fosse cosa viva,sembrava un giovane puledro che appena liberato il freno mordesse la statale con muscoli d'acciaio,con forza cieca di baleno, con forza cieca di baleno, con forza cieca di balenooooo...

Non in linea

Piè di pagina

[ Generato in 0.152econdi, nterrogazioni eseguite - Uso memoria: 2.81 MiB (Picco: ]