#1 06-07-2022 16:51:25

Venerdì 13
Utente
Moto principale: The Flying Rock 350 - ex Sgt H

Fatto la follia, ma il rimorso mi logora un po

Ebbene si, diciamo che trovo il coraggio di parlarne solo ora. Per motivi rigorosamente tecnici, e anche un po fisici causa dolori al ginocchio, ho sostituito il Sgt Hartmann con una meteor 350 gialla, che non so come chiamare, "ape Maia" mi sembre troppo scontato, forse "sasso volante", vedremo.
IMG-20220706-130241.jpg

Purtroppo rumori meccanici che si sono amplificati nel tempo hanno suggerito la sostituzione. Non avrei avuto tempo per mettermi a smontare il motore, ordinare i pezzi, rimontare il tutto. La moto mi serve per andare a lavorare. In privato sarò più esaustivo.
Della Meteor non posso parlare male, si fa apprezzare ogni giorno che passa. È molto meno "motina" di quello che sembra in foto e in video, posso dire di starci comodo con il mio 1.82 per 110 kg
e il ginocchio dx non mi fa più così male con la posizione leggermente avanzata delle pedane. Il motore spinge, tutto sommato, bene, non fa rimpiangere il 500 se non per la mancanza di "pulsazioni", è molto elastico e tiene tranquillamente la 5^ a 50 kmh, vibrazioni non pervenute, consumo: 35 km litro sul misto statale, tangenziale, città, praticamente ti scordi i distributori. Freni: tutti si lamentano della famosa " frenata Royal " la mia sembra uscita dal  reparto Superbike della casa; mistero.
Sospensioni: secche, spero si ammorbidiscano dietro con l'uso, sul pavé non sono il massimo, molto meglio la Classic 500 che sembrava di andare sul velluto, in compenso la forcella da 41 è su un altro pianeta rispetto a quella da 35 della classic, la mia era migliorata tantissimo con olio sae 20 e 1cm di spessore, ma sono pesante anche da solo.
Bon, se mi viene in mente altro...
Rimango con il rimpianto di aver sostituito una moto che amavo, me ne farò una ragione.
Luca

Per aggiustare una moto indiana ci vogliono i DPI giusti: le infradito.

... la macchina pulsante sembrava fosse cosa viva,sembrava un giovane puledro che appena liberato il freno mordesse la statale con muscoli d'acciaio,con forza cieca di baleno, con forza cieca di baleno, con forza cieca di balenooooo...

Non in linea

#2 06-07-2022 17:17:37

Davide971
Utente
Contrada: Milano
Moto principale: Classic Chrome

Re: Fatto la follia, ma il rimorso mi logora un po

Bene.
Ma per curiosità che fine ha fatto la tua vecchia moto.
E' stata rottamata o la hai venduta o data in conto vendita al concessionario?

Non in linea

#3 06-07-2022 17:29:24

Venerdì 13
Utente

Data dentro
Luca

... la macchina pulsante sembrava fosse cosa viva,sembrava un giovane puledro che appena liberato il freno mordesse la statale con muscoli d'acciaio,con forza cieca di baleno, con forza cieca di baleno, con forza cieca di balenooooo...

Non in linea

#4 06-07-2022 20:10:27

Frankbel
Utente
Da RC/ME/NA
Moto principale: Bullet Classic 500 EFI

nooooo mi cade un mito
e poi quel verde militare era bellissimo :'(

Non in linea

#5 06-07-2022 21:51:26

obi1Cnb
Utente
Da Pavia
Moto principale: Desert Storm 2017 euro 4

Noooooo

--- Desert Storm "Desy" 2017 euro 4 ---
Non è la più forte delle specie che sopravvive, né la più intelligente, ma quella più reattiva ai cambiamenti.
https://forum.theroyals.it/viewtopic.php?id=9873
https://forum.theroyals.it/viewtopic.php?id=9946

Non in linea

#6 07-07-2022 08:25:02

pedro
Utente
Da Santa Margherita Ligure

Fra poco i possessori di 500 saranno una rarità.

Classic Army 2012 + Interceptor Chrome 2019

Non in linea

#7 07-07-2022 08:46:30

Venerdì 13
Utente

pedro ha scritto:

Fra poco i possessori di 500 saranno una rarità.

Ma no
I possessori cambiano, le moto restano.
La sistemeranno, spero, e la venderanno a qualcuno che le vorrà bene
Non è mica finita in un cimitero degli elefanti, è da un concessionario ufficiale RE. Sapranno che fare, spero.
Luca

Non in linea

#8 07-07-2022 09:04:51

McBob
Utente
Contrada: Roma
Moto principale: Classic 500

Addio Sergente Hartman! Ci mancherai. Ora ti toccherà cambiare immagine dell'avatar...
La Meteor non è per niente una motina, come ho scritto altre volte quelle che vedo per strada
mi fanno tutt'altra impressione. Sono sicuro che ti troverai bene.
Il parabrezza è quello originale RE, immagino. Pure il portapacchi è carino - per la Meteor non mi
dispiacciono nemmeno le valigie rigide RE. Forse ti verrà meno voglia di smanettare con le
modifiche, però - non so se le nuove 350 si prestano come la generazione precedente...

In linea

#9 07-07-2022 09:53:04

Venerdì 13
Utente

McBob ha scritto:

Addio Sergente Hartman! Ci mancherai. Ora ti toccherà cambiare immagine dell'avatar...
La Meteor non è per niente una motina, come ho scritto altre volte quelle che vedo per strada
mi fanno tutt'altra impressione. Sono sicuro che ti troverai bene.
Il parabrezza è quello originale RE, immagino. Pure il portapacchi è carino - per la Meteor non mi
dispiacciono nemmeno le valigie rigide RE. Forse ti verrà meno voglia di smanettare con le
modifiche, però - non so se le nuove 350 si prestano come la generazione precedente...

Tra gli accessori comprati oltre a parabrezza e portapacchi ci sono anche i paragambe che però non sono ancora arrivati. Inoltre ho preso su Internet una copia di borse in pelle, diciamo ecopelle, che se riesco monto durante il weekend.
Tema "motina": in effetti appena mi sono seduto sopra l'impressione cambia radicalmente merito del manubrio " stendibiancheria" e dalla distanza busto/ strumentazione/parabrezza maggiore rispetto alla vecchia Classic inoltre le braccia non sono flesse ma sufficientemente tese dando una sensazione di padronanza del mezzo e non di starci appeso sopra.
Tema "modifiche": se tutto funziona bene non si modifica nulla, al momento non cambierei neanche una vite. Il povero Sgt Hartmann era già pastrugnato abbastanza di suo, uno su tutto lo scarico Frankenstein, per il resto è stato rianimato più e più volte ed è sempre andato discretamente bene dando soddisfazione. Poi non so come ne perché senza un evidente preavviso...
Luca

Non in linea

#10 07-07-2022 14:32:55

pedro
Utente

'' ... poi non so come ne perchè senza un evidente preavviso...''   Non vorrei essere indiscreto, ma perchè non ci racconti i problemi avuti con la classic? Se preferisci soprassedere, ok,  fa
lo stesso. Secondo me però i possessori restano, sono le moto che vengono cambiate.

Ultima modifica di pedro (07-07-2022 14:44:27)

Non in linea

#11 07-07-2022 18:40:33

Venerdì 13
Utente

pedro ha scritto:

'' ... poi non so come ne perchè senza un evidente preavviso...''   Non vorrei essere indiscreto, ma perchè non ci racconti i problemi avuti con la classic? Se preferisci soprassedere, ok,  fa
lo stesso. Secondo me però i possessori restano, sono le moto che vengono cambiate.

Orbene
Tutto ebbe inizio con un aumento delle vibrazioni a velocità che normalmente non erano presenti. Pensai ad uno smarrimento della carburazione, comincia a far caldo, poi è comparso un rumore tipo martella mento, di seguito un altro rumore tipico dei cuscinetti volventi che girano alla cazzo, scusate il francesismo, da li il tracollo. Inutile dire che di olio era più che in ordine, fresco di cambio, filtro compreso. È sicuramente partito qualcosa, la pressione dell'olio doveva per forza essere bassa, dallo spioncino del livello olio nel momento che accendevo la moto l'olio stesso non scendeva sotto il minimo, rimaneva stabile al livello massimo. Smontato il carter dx per controllare gli oring ma erano in ordine. Per litigare un po il  rumore di cuscinetto e aumentare la pressione olio ho aumentato la quantità d'olio di circa 1/2litro.
Ero troppo scorato, non capisco il perché, sicuramente il piede di Biella e forse un cuscinetto sono andati alle cozze. L'avessi maltrattata in una qualche maniera, che so, tirare le marce, Sprintare ai semafori come un dannato, niente, sempre tranquillo carino e coccoloso. Mahh.
Ormai me ne farò una ragione.
Luca

Non in linea

#12 07-07-2022 20:18:14

pedro
Utente

Mi spiace, credi, sono sincero... forse perchè ho la stessa moto. Per curiosità quanti km ?

Non in linea

#13 07-07-2022 21:24:10

Venerdì 13
Utente

27000
Luca

Non in linea

#14 08-07-2022 08:44:48

McBob
Utente
Contrada: Roma
Moto principale: Classic 500

A valle di un vecchio scambio di messaggi con Dueruote penserei anche io al piede di biella.
Un vero peccato. Io sono a 12000 e per ora va tutto bene. Non riesco a pensare alla vita senza
la mia Classic, speriamo che la Trimurti me la conservi.

In linea

#15 09-07-2022 18:14:09

Fausto S
Utente
Da Provincia Varese
Moto principale: Desert Storm

Un vero peccato.....
Comunque anche Raggio di sole è una bella motoretta, sono sicuro che ti troverai bene.
Ciao.

Non in linea

Piè di pagina

[ Generato in 0.452econdi, nterrogazioni eseguite - Uso memoria: 2.75 MiB (Picco: ]