#1 03-07-2022 17:06:30

massimilianocerra
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Vibrazione post 1° tagliando

Salve a tutti. Qualcuno che possiede la Meteor (o anche altri modelli) ha notato dopo tagliando e sistemazione bulloneria un aumento, seppur lieve, delle vibrazioni in folle sulle pedane e sul manubrio?

Ps: ho fatto istallare anche un paracolpi.

Che sia un po' più rigida per il serraggio bulloneria o per il paracolpi sotto il motore?

Grazie per le risposte.

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#2 04-07-2022 06:30:17

gil
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Re: Vibrazione post 1° tagliando

Tutto può essere.
L'installazione del paracolpi potrebbe aver causato l'irrigidimento del telaio con conseguente aumento delle vibrazioni trasmesse.
Oppure semplicemente controlla che tutta la bulloneria sia stata serrata.
Il motore della Meteor 350, identico a quello della nuova Classic 350, dovrebbe avere un controalbero di bilanciamento per smorzare le vibrazioni, almeno da quanto ho visto tramite uno spaccato del motore pubblicato sulla rivista Motociclismo.


Le motociclette vengono valutate per cilindrata, potenza, coppia, tenuta di strada.... ma i valori importanti sono il carattere, le emozioni e il divertimento quando le guidi o anche solo quando le guardi.
Ex Bullet EFI B5 luglio 2013
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#3 04-07-2022 07:09:59

massimilianocerra
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Re: Vibrazione post 1° tagliando

Grazie della risposta.

L'ho supposto anche io. Proverò a toglierlo e a vedere che succede.

Ipotesi olio nuovo? O bulloneria troppo stretta?

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#4 04-07-2022 07:56:51

gil
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Re: Vibrazione post 1° tagliando

Escluderei a priori l'ipotesi olio nuovo a causare vibrazioni.
Nemmeno la bulloneria troppo stretta, semmai la bulloneria allentata.


Le motociclette vengono valutate per cilindrata, potenza, coppia, tenuta di strada.... ma i valori importanti sono il carattere, le emozioni e il divertimento quando le guidi o anche solo quando le guardi.
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#5 04-07-2022 08:39:27

massimilianocerra
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Re: Vibrazione post 1° tagliando

Grazie Gil,

controllerò bulloneria e rimuoverò il paracolpi e vediamo che succede.

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#6 17-07-2022 10:24:47

massimilianocerra
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Re: Vibrazione post 1° tagliando

gil ha scritto:

Tutto può essere.
L'installazione del paracolpi potrebbe aver causato l'irrigidimento del telaio con conseguente aumento delle vibrazioni trasmesse.
Oppure semplicemente controlla che tutta la bulloneria sia stata serrata.
Il motore della Meteor 350, identico a quello della nuova Classic 350, dovrebbe avere un controalbero di bilanciamento per smorzare le vibrazioni, almeno da quanto ho visto tramite uno spaccato del motore pubblicato sulla rivista Motociclismo.


Allora tolto il paracolpi, nessun cambiamento. Invece da una settimana a questa parte, guidandola di più la moto si è sciolta ancora. Le vibrazioni diminuiscono giorno dopo giorno, chiaro che non si annullano, ma non noto più il problema dell'inizio.

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