Davide971
Io se trovassi residui metallici nel Moore andrei dal meccanico onde evitare danni più gravi, posto che ad oggi non hai capito quale sia detta problematica. E i residui di metallo nel motore stanno a significare che da qualche parte c è un attrito che non ci dovrebbe essere che mangia il metallo che poi va dove non deve andare e fa ancora più danni
pedro
Forse lo hai gia detto, ma quanti km ha la moto?
Guido_Malissimo
pedro wroteForse lo hai gia detto, ma quanti km ha la moto?
10200km.
McBob
Sul filtro a rete mi sa che hai ragione. Non è mai stato pulito, pare.
E visto che, se non ricordo male, la moto ha meno di 10.000 km,
pure l'aspetto della calamita mi sembra che "torni", quindi è possibile che fino a ora
di pulizia ne sia stata fatta poca. E poi chissà che olio hanno usato
(dettaglio da non trascurare). Mi sembra che abbia scritto che cambiato il
filtro dell'olio hai avvertito un miglioramento.
Insomma, con un bel cambio olio fatto bene e con un olio decente, forse
la situazione migliorerà drasticamente. Speriamo.
pedro
L'aspetto della calamita non è preoccupante più di tanto. A me quello che mi farebbe preoccupare è la morchia che si vede sul filtro, che a 10000 km mi sembra indice di pasticci fatti con l'olio, oppure manutenzione non eseguita affatto.Tu dici che l'olio era ancora decente, non vorrei che l'avessero cambiato poco prima della vendita, quando ormai il danno, per non averlo sostituito a scadenza, era fatto. Queste morchie circolano e potrebbero aver intasato le punterie, che non lavorano più come dovrebbero, da quì il forte rumore. Oppure, altra ipotesi, la moto ha un chilometraggio superiore, ma immagino tu abbia controllato bene prima dell'acquisto.
nando_mac
Be in effetti quella morchia catramosa attaccata al filtro della pompa è strano per una moto " fresca", scoperchia la zona punterie e guarda come è quanto olio gli arriva e gia che ci sei visto che hai manualità vedi se le punterie non hanno un effetto "ammortizzato" forzando il "dito" che preme sulla valvola a tornare indietro verso la punteria, non vorrei che veramente hai delle otturazioni sulle linee di lubrificazione o alimentazione punterie.
Guido_Malissimo
ciao a tutti. innanzi tutto grazie per i consigli. Oggi il biker Fabrizio (non ricordo il nickname) è venuto da me per confrontare la sua Bullet con la mia Classic. ci siamo anche scambiati le moto. Il verdetto è che la moto gira benissimo e che i rumori sono uguali; la mia addirittura leggermente meno rumorosa, anche perché meno chilometrata. Grazie ancora a Fabrizio per la sua disponibilità. Comunque non mancherò di fare una manutenzione serrata ravvicinando i tagliandi e facendo frequenti controlli. Ho già in scaletta una verifica della smorchia metallica tra 1000 km.
McBob
Volevo aggiungere che al prossimo cambio olio potresti usare prodotti come l'Engine Flush di Liqui Moly che serve proprio a
pulire il motore dalla morchia. Lo aggiungi all'olio a temperatura di esercizio, lasci il motore al minimo dieci minuti, poi procedi
col cambio.
Io il cambio olio lo faccio a luglio e ho letto per caso di questo pulitore e sono incuriosito. Chissà.
Guido_Malissimo
McBob wroteVolevo aggiungere che al prossimo cambio olio potresti usare prodotti come l'Engine Flush di Liqui Moly che serve proprio a
pulire il motore dalla morchia. Lo aggiungi all'olio a temperatura di esercizio, lasci il motore al minimo dieci minuti, poi procedi
col cambio.
Io il cambio olio lo faccio a luglio e ho letto per caso di questo pulitore e sono incuriosito. Chissà.
l'ho già usato in passato su un KTM4004T. è impressionante, elimina veramente la smorchia metalliza ed i depositi che si creano nel motore. La procedura però è un po' complessa. Occorre un "olio di sacrificio" per ripulire il motore dalla presenza del pulitore. Nulla di difficile, solo che occorre più tempo e qualche soldino in più.
la mia moto ha pochi km. ma sicuramente su un motore con 30/40k chilometri lo farei. l'olio che esce dopo aver utilizzato il pulitore è veramente imbarazzante e pieno di depositi, indica che pulisce veramente a fondo.
McBob
Guido_Malissimo wrote l'ho già usato in passato su un KTM4004T. è impressionante, elimina veramente la smorchia metalliza ed i depositi che si creano nel motore. La procedura però è un po' complessa. Occorre un "olio di sacrificio" per ripulire il motore dalla presenza del pulitore. Nulla di difficile, solo che occorre più tempo e qualche soldino in più.
la mia moto ha pochi km. ma sicuramente su un motore con 30/40k chilometri lo farei. l'olio che esce dopo aver utilizzato il pulitore è veramente imbarazzante e pieno di depositi, indica che pulisce veramente a fondo.
Interessante. Vediamo se ho capito bene, correggimi se sbaglio: prima si usa il pulitore con l'olio vecchio come indicato dalla Liqui Moly. E poi si mette l'olio di sacrificio come fase intermedia? Cioè, si manda un altro po' il motore al minimo e poi si toglie l'olio di sacrificio che si porta via gli ultimi residui e allora e solo allora si cambia il filtro e si mette l'olio buono?
Grazie,
Rob
Guido_Malissimo
si esatto. l'olio di sacrificio è un olio di "Pulitura" per eliminare i residui del pulitore dal motore.un po' come il cambio olio della tramissione per le auto a cambio automatico e convertitore di coppia. ovviamente essendo "di sacrificio" puoi usare un olio scadente. occorrerà solo per circa una trentina di chilometri. poi lo elimini e metti quello definitivo. il beneficio è impressionante, se il motore è molto incrostato. ne beneficia tanto la rumorosità meccanica ed il suono di scarico. Quantomeno, nel caso del mio KTM è stato così. io poi intendo fare anche il trattamento con il Ceramic Power Liquid. è strepitoso.
overboost
Guido_Malissimo wrotesi esatto. l'olio di sacrificio è un olio di "Pulitura" per eliminare i residui del pulitore dal motore.un po' come il cambio olio della tramissione per le auto a cambio automatico e convertitore di coppia. ovviamente essendo "di sacrificio" puoi usare un olio scadente. occorrerà solo per circa una trentina di chilometri. poi lo elimini e metti quello definitivo. il beneficio è impressionante, se il motore è molto incrostato. ne beneficia tanto la rumorosità meccanica ed il suono di scarico. Quantomeno, nel caso del mio KTM è stato così. io poi intendo fare anche il trattamento con il Ceramic Power Liquid. è strepitoso.
Il ceramic power liquid l'ho usato una vita fa su una vecchia auto. Anche io avevo notato (a discapito del parere del meccanico che diceva che era robaccia inutile) oggettivi miglioramenti (parlo di differenze misurabili).
Ma sulla moto non mi sono mai fidato...
McBob
Ecco io non lo conoscevo il CPL e adesso sono lì a proiettarmi ogni genere di film. Certo che se in una moto "ad alti giri" può durare fino a 50.000 km lo metti una volta e poi non lo metti più.
Ma quando cambi l'olio? Certo non lo cambi ogni 50.000 km. Immagino che quando lo cambi, anche se di km ne hai fatti meno, conviene rimetterlo. Certo però che se a forza di "miglioramenti" la
Classic mi diventa silenziosa mi tocca venderla.
EDIT: pare, a leggere sul sito, che si possano comunque fare i cambi olio intermedi. Però quale usare? Si direbbe il Classic Moto, visto che nelle nostre usiamo olio semi-sintetico. Certo,
cinquantasei euro!
McBob
Guido_Malissimo wrotesi esatto. l'olio di sacrificio è un olio di "Pulitura" per eliminare i residui del pulitore dal motore.un po' come il cambio olio della tramissione per le auto a cambio automatico e convertitore di coppia. ovviamente essendo "di sacrificio" puoi usare un olio scadente. occorrerà solo per circa una trentina di chilometri. poi lo elimini e metti quello definitivo. il beneficio è impressionante, se il motore è molto incrostato. ne beneficia tanto la rumorosità meccanica ed il suono di scarico. Quantomeno, nel caso del mio KTM è stato così. io poi intendo fare anche il trattamento con il Ceramic Power Liquid. è strepitoso.
Grazie, è chiarissimo. Si può fare allora, ma lasciando il filtro vecchio. Usare un kit filtro-rondelle-oring solo per l'olio di sacrificio mi sembra eccessivo.
Guido_Malissimo
McBob wroteGuido_Malissimo wrotesi esatto. l'olio di sacrificio è un olio di "Pulitura" per eliminare i residui del pulitore dal motore.un po' come il cambio olio della tramissione per le auto a cambio automatico e convertitore di coppia. ovviamente essendo "di sacrificio" puoi usare un olio scadente. occorrerà solo per circa una trentina di chilometri. poi lo elimini e metti quello definitivo. il beneficio è impressionante, se il motore è molto incrostato. ne beneficia tanto la rumorosità meccanica ed il suono di scarico. Quantomeno, nel caso del mio KTM è stato così. io poi intendo fare anche il trattamento con il Ceramic Power Liquid. è strepitoso.
Grazie, è chiarissimo. Si può fare allora, ma lasciando il filtro vecchio. Usare un kit filtro-rondelle-oring solo per l'olio di sacrificio mi sembra eccessivo.
il filtro lo devi cambiare dopo l'olio di sacrificio. tratterrà le ultime impurità ancora presenti.
overboost
McBob wroteEcco io non lo conoscevo il CPL e adesso sono lì a proiettarmi ogni genere di film. Certo che se in una moto "ad alti giri" può durare fino a 50.000 km lo metti una volta e poi non lo metti più.
Ma quando cambi l'olio? Certo non lo cambi ogni 50.000 km. Immagino che quando lo cambi, anche se di km ne hai fatti meno, conviene rimetterlo. Certo però che se a forza di "miglioramenti" la
Classic mi diventa silenziosa mi tocca venderla.
EDIT: pare, a leggere sul sito, che si possano comunque fare i cambi olio intermedi. Però quale usare? Si direbbe il Classic Moto, visto che nelle nostre usiamo olio semi-sintetico. Certo,
cinquantasei euro!
Sull'auto il cpl non occorreva rimetterlo ad ogni cambio olio, l'effetto è durato fino a che ho tenuto l'auto (aveva 72mila km quando lo misi, la cedetti a 150mila che l'effetto del cpl cominciava a diminuire ma ancora si sentiva) e so per certo che quell'auto ha passato i 220mila km senza batter ciglio e senza consumare un filo d'olio tra un cambio e l'altro) poi non so che fine abbia fatto...
Guido_Malissimo
overboost wroteMcBob wroteEcco io non lo conoscevo il CPL e adesso sono lì a proiettarmi ogni genere di film. Certo che se in una moto "ad alti giri" può durare fino a 50.000 km lo metti una volta e poi non lo metti più.
Ma quando cambi l'olio? Certo non lo cambi ogni 50.000 km. Immagino che quando lo cambi, anche se di km ne hai fatti meno, conviene rimetterlo. Certo però che se a forza di "miglioramenti" la
Classic mi diventa silenziosa mi tocca venderla.
EDIT: pare, a leggere sul sito, che si possano comunque fare i cambi olio intermedi. Però quale usare? Si direbbe il Classic Moto, visto che nelle nostre usiamo olio semi-sintetico. Certo,
cinquantasei euro!
Sull'auto il cpl non occorreva rimetterlo ad ogni cambio olio, l'effetto è durato fino a che ho tenuto l'auto (aveva 72mila km quando lo misi, la cedetti a 150mila che l'effetto del cpl cominciava a diminuire ma ancora si sentiva) e so per certo che quell'auto ha passato i 220mila km senza batter ciglio e senza consumare un filo d'olio tra un cambio e l'altro) poi non so che fine abbia fatto...
concordo. il CPL lo aggiungi una volta e l'effetto vale - secondo quanto dichiara il produttore - per 100.000 km. C'è chi lo aggiunge ad ogni cambio olio, ma costa. io lo metto ogni tre cambi olio.
gil
Credo che l'effetto concreto del CPL sia soltanto nelle tasche di chi lo vende e lo produce.
Fosse vero che salva e allunga la vita dei motori lo avrebbero già adottato le case motociclistiche e nell'automotive in generale.
Guido_Malissimo
gil wroteCredo che l'effetto concreto del CPL sia soltanto nelle tasche di chi lo vende e lo produce.
Fosse vero che salva e allunga la vita dei motori lo avrebbero già adottato le case motociclistiche e nell'automotive in generale.
Sono in disaccordo. Lo uso da anni e l'efficacia è evidente. Tanto più che anche STP da anni si è messa a produrre i suoi additivi. Comunque è legittimo avere ognuno la propria opinione.
gil
Non hai una controprova, se non avessi usato alcun additivo credo avresti ottenuto gli stessi risultati, se non migliori.
I fabbricanti di lubrificanti e di motori da sempre sconsigliano questi prodotti.
Come mai? Forse desiderano che i loro motori si rompano prima degli altri?
Sui camion i i cambi olio vengono prescritti a intervalli di 50.000 km senza alcun additivo e superano abbondantemente il milione di km senza revisioni.
Mercedes regalava una vettura nuova a chi superava il milione di chilometri con le 200 a benzina, sempre senza alcun additivo.
Di esempi di funzionamenti lunghissimi e ad alte prestazioni senza additivi nell'olio o nella benzina ce ne sono a decine.