#1 29-05-2022 18:13:06

shardana
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Catena difettosa? O Corona?

Ciao a tutti,
con la bella stagione sto riprendendo a fare escursioni, per ora giornaliere, di 250/300 Km.

Ecco una foto dal giro odierno (insieme a mio fratello che ha una Battle Green).

20220529-103816-1.jpg

Nel giro di oggi ho notato che la moto produceva un rumore tipo "Wuaa wuaa", insomma un rumore "ciclico", accompagnato da una sensazione di attrito, fatica...
Ho pensato "cuscinetti posteriori" o "catena" ??
Pochi giorni fa ho tensionato la catena, quindi ho controllato questa.
Ebbene, la tensione non è uniforme: girando la ruota posteriore, la tensione della catena varia da regolare (con 2-3 cm di gioco) a tesa (gioco pressochè assente).
Pensate sia colpa della catena? In questo caso avete dei consigli su quale comprare per sostituirla?
O il problema va cercato altrove? Aiut...

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#2 30-05-2022 07:42:17

overboost
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Re: Catena difettosa? O Corona?

Ciao, probabilmente devi cambiare la trasmissione (pignone, corona e catena). Attenzione che la catena in questo stato si può spezzare e fare danni!
Mentre fai il lavoro valuta se il parastrappi è da sostituire...


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#3 30-05-2022 17:26:51

gil
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Re: Catena difettosa? O Corona?

Catena da sostituire al più presto, possibilità di danni alla zona di trasmissione finale.


Le motociclette vengono valutate per cilindrata, potenza, coppia, tenuta di strada.... ma i valori importanti sono il carattere, le emozioni e il divertimento quando le guidi o anche solo quando le guardi.
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#4 30-05-2022 18:54:47

shardana
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Re: Catena difettosa? O Corona?

Grazie overboost, grazie gil.
Oggi sono andato dal meccanico e ho fatto ordinare catena, corona e pignone nuovi, spero non si facciano attendere troppo.
Nel frattempo ho chiesto se potevo continuare ad usare la moto e mi è stato risposto di si.
A patto di pulire per bene la catena e lubrificarla da capo.
Ho sgrassato la catena con WD40, poi l'ho lavata a pressione con idropulitrice, quindi lubrificata con grasso spray al teflon.
Dopo questo trattamento ha acquistato maggiore "scorrevolezza", non c'è più un tratto troppo teso, senza gioco.
Rimane comunque una difformità, alcuni tratti sono più laschi.
E continua a fare un rumore tipo "wua wua ...".
@gil, cosa intendi  per "zona trasmisione finale"? La corona? O altro?
Grazie ancora per i preziosi consigli.

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#5 30-05-2022 19:51:37

pedro
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Re: Catena difettosa? O Corona?

La catena si pulisce con petrolio bianco e pennello. Con l'idropulitrice non fai altro che rovinarla perchè l'acqua in pressione viene trattenuta dagli o-ring. Anche il WD-40 non va bene secondo me. Sicuramente non fa bene agli o-ring. Lavando così la catena, anche la nuova non ti durerà molto. Pennello, stracci e petrolio bianco e un po' di pazienza.


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#6 30-05-2022 23:19:34

gil
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Re: Catena difettosa? O Corona?

Per trasmissione finale intendo il complesso catena-corona-pignone.


Le motociclette vengono valutate per cilindrata, potenza, coppia, tenuta di strada.... ma i valori importanti sono il carattere, le emozioni e il divertimento quando le guidi o anche solo quando le guardi.
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#7 31-05-2022 05:52:49

Davide971
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Re: Catena difettosa? O Corona?

Ma dopo quanti chilometri ti ha fatto così la catena?
E più in generale quando dovrebbe essere utile cambiare la catena, è sì vero che dipende dalla catena, dall uso che si fa della moto.... ma vi sarà un chilometraggio medio dopo il quale sarebbe utile cambiare la catena, giusto per evitare problematiche maggiori

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#8 31-05-2022 06:39:56

pedro
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Re: Catena difettosa? O Corona?

Sulla mia classic 500 l'ho cambiata a 18000 km, senza cambiare corona e pignone, ma solo i parastrappi. Ho montato la senza o-rnig rinforzata. Pagata veramente poco e va benissimo. In un ora ho fatto il cambio.
https://www.ebay.it/itm/274071466786?ss … 2749.l2649


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#9 31-05-2022 07:06:59

Fausto S
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Re: Catena difettosa? O Corona?

pedro ha scritto:

La catena si pulisce con petrolio bianco e pennello. Con l'idropulitrice non fai altro che rovinarla perchè l'acqua in pressione viene trattenuta dagli o-ring. Anche il WD-40 non va bene secondo me. Sicuramente non fa bene agli o-ring. Lavando così la catena, anche la nuova non ti durerà molto. Pennello, stracci e petrolio bianco e un po' di pazienza.

Condivido, questo è il miglior sistema per avere una catena sempre in ordine e.....usare un buon lubrificante.
Inoltre, meglio evitare di lubrificare la catena quando è sporca.

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#10 31-05-2022 12:29:00

shardana
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Re: Catena difettosa? O Corona?

Sono cosciente che usare l'idropulitrice non è il miglior sistema per pulire la catena, non è mia abitudine.
In questo caso, avendo una certa fretta ed essendo cosciente che la catena verrà comunque cambiata a breve, mi sono "permesso" di usare tale sistema.
La mia Classic (del 2017) ha circa 15.000 Km, io l'ho comprata, un anno fa, che ne aveva 4000.
Probabilmente è stata ferma per lunghi periodi e forse la catena ne ha risentito (avrei dovuto cambiarla anche prima, forse...)
Ne approfitto per chiedervi anche:
- al fine di evitare possibili rotture della stessa, è meglio tenerla un po' lasca o tesa? (attualmente la parte che rimane più tesa ha un gioco che dovrebbe essere quallo regolare, cioè di 2-3 cm, mentre la restante parte ha più gioco, e in fase di rilascio del gas la sento tintinnare);
- sembra che ci sia qualche problema a reperire la corona, secondo voi potrei nel frattempo cambiare solo la catena? magari pignone e corona non sono poi così consumati?

Grazie ancora a tutti.

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#11 31-05-2022 12:31:36

overboost
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Re: Catena difettosa? O Corona?

In generale comunque "idropulitrice" e "moto" sono due termini che non conviene mettere insieme... se non usata con mooolta accortezza, l'acqua in pressione va in tutti i posti dove acqua non ci deve essere.


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#12 31-05-2022 14:55:16

pedro
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Re: Catena difettosa? O Corona?

Io la catena l'ho cambiata a 18000 km. e, consultandomi con Freddy, ho deciso non fosse il caso di cambiare pignone e corona. Infatti erano perfetti.  La catena invece presentava segmenti semi grippati e andava sicuramente sostituita. Ho agganciato alla vecchia la nuova, ho fatto scorrere attraverso il vano pignone e, dopo aver allentato la ruota, ho riagganciato con la falsa maglia. Ripristino tensione e serraggio: stop.E' tutto spiegato per filo e per segno in precedenti post quì sul forum. Dietro consiglio di Gil ho montato una D.I.D. senza o-ring, che è più scorrevole ( meno attriti interni dovuti agli o-ring ) meno costosa e per di più rinforzata, oltre a essere nera, che è il suo colore originale. !02 maglie, ma la mia è un'eu3.


Classic Army 2012 + Interceptor Chrome 2019

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#13 31-05-2022 20:43:37

Astromoto
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Re: Catena difettosa? O Corona?

ciao Shardana, nel mercatino è in vendita (Frankbel) la corona da 36 denti, che sul 500 va davvero bene.


Atma (classic euro4)

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#14 04-06-2022 12:02:31

shardana
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Re: Catena difettosa? O Corona?

Astromoto ha scritto:

ciao Shardana, nel mercatino è in vendita (Frankbel) la corona da 36 denti, che sul 500 va davvero bene.

Ciao Astromoto,
mi risulta che la corona standard sia da 38 denti.
Ho scoperto che la DID fa anche un kit completo dedicato alla RE Classic 500.
Qualcuno mi ha però detto che potrebbero esserci problemi di non perfetta compatibilità, ovvero problemi ne montaggio della corona... vi risulta?
Comunque nel frattempo è in essere l'ordine fatto dal mio concessionario/meccanico, il kit dovrebbe arrivare entro venerdì prossimo.
Lo spero proprio perchè sabato 18 giugno vorrei partecipare a un moto raduno.
Nel caso non arrivasse il kit sto anche valutando di cambiare solo catena che sarebbe disponibile immediatamente presso un negozio; si tratta della DID 530 da 120 maglie, da tagliare quindi ( a proposito, esistono degli smaglia catena dedicati?)

Grazie ancora a tutti per il prezioso supporto.

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#15 04-06-2022 22:55:53

Astromoto
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Re: Catena difettosa? O Corona?

ciao, la corona standard è da 38, la 36 è una variante in listino da Ciccio e in vendita, da privato , nel mercatino.
E' fatta per euro4 (freno disco post.) e si monta con catena 100 maglie, per avere libertà di registro, altrimenti a finecorsa.
Tutti ne hanno parlato bene nel forum.
Personalmente il piacere maggiore è di aver guadagnato la quarta marcia, ora meglio staccata dal gruppo delle prime e con buono
spunto per agganciare la quinta un poco più in alto.


Atma (classic euro4)

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#16 05-06-2022 13:32:18

Frankbel
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Re: Catena difettosa? O Corona?

Giusto, effettivamente va sulla euro 4 con freno a disco posteriore. Sulla 100 maglie non saprei, Shardana ha un pignone 17 e metterebbe la corona da 36, penso che anche 102 maglie dovrebbe andare.

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#17 05-06-2022 22:07:34

Astromoto
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Re: Catena difettosa? O Corona?

ciao, il conto non torna.
Il mio ragionamento è fatto con pignone 18, con il 17 il perno ruota post. è più lontano, a parità di catena e corona.
Si risolve partendo da 102, e si misura.

Ultima modifica di Astromoto (05-06-2022 22:14:06)


Atma (classic euro4)

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#18 07-06-2022 12:10:24

McBob
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Re: Catena difettosa? O Corona?

Ciao,

approfitto per segnalare una possibile incongruenza. Io ho la stessa moto di shardana, C5 squadron blue E4 (comprata nel 2018).
Ho letto qui e altrove che abbiamo il pignone a 17 denti, la corona a 38 e la catena a 102 maglie, giusto?
Perché allora il manuale Haynes indica, per la C5 E4, il pignone da 18 denti (il resto è uguale)? È una svista?
La mia edizione del manuale è stampata nel 2018. Forse il 17 denti è stato montato di serie dopo?
Ciccio, negli esplosi, indica il 18 denti fino al 2016, dal 2017 in poi il 17 denti.
Infine, interpretando il codice stampigliato sul blocco motore, il mio parrebbe uscito dalla catena di montaggio nel
gennaio 2017 - e la moto l'ho comprata nell'ottobre del 2018. Ci può stare tutto questo intervallo tra produzione e
vendita? Mah.

È che non vorrei comprare il pignone da 18, aprire il carter e scoprire di... averlo già! Grazie!

Ultima modifica di McBob (07-06-2022 12:13:16)

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#19 08-06-2022 09:25:56

Frankbel
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Re: Catena difettosa? O Corona?

McBob ha scritto:

Ciao,

approfitto per segnalare una possibile incongruenza. Io ho la stessa moto di shardana, C5 squadron blue E4 (comprata nel 2018).
Ho letto qui e altrove che abbiamo il pignone a 17 denti, la corona a 38 e la catena a 102 maglie, giusto?
Perché allora il manuale Haynes indica, per la C5 E4, il pignone da 18 denti (il resto è uguale)? È una svista?
La mia edizione del manuale è stampata nel 2018. Forse il 17 denti è stato montato di serie dopo?
Ciccio, negli esplosi, indica il 18 denti fino al 2016, dal 2017 in poi il 17 denti.
Infine, interpretando il codice stampigliato sul blocco motore, il mio parrebbe uscito dalla catena di montaggio nel
gennaio 2017 - e la moto l'ho comprata nell'ottobre del 2018. Ci può stare tutto questo intervallo tra produzione e
vendita? Mah.

È che non vorrei comprare il pignone da 18, aprire il carter e scoprire di... averlo già! Grazie!

Lo puoi capire se le marce sono corte. Prima di mettere il pignone 18 passavo dalla prima alla quinta molto rapidamente. Con il pignone 18 ho scoperto di avere delle marce intermedie.
Ovviamente, la certezza la puoi avere solo aprendo il carter. Le classic euro 4 che io sappia sono tutte pignone 17, invece le bullet mantengono il pignone 18 anche sulle euro 4. Almeno questo è quello che mi ricordo.

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#20 08-06-2022 15:40:02

Barbariccia
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Re: Catena difettosa? O Corona?

È il contrario. Standard e Classic euro4 hanno entrambe pignone 17, sulle euro 3 le classic 18 e le standard 17

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#21 09-06-2022 15:57:34

McBob
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Re: Catena difettosa? O Corona?

Barbariccia ha scritto:

È il contrario. Standard e Classic euro4 hanno entrambe pignone 17, sulle euro 3 le classic 18 e le standard 17

Grazie della conferma Barbariccia.
Quindi al manuale Haynes (almeno la prima edizione) serve una bella correzione. Mi suonava strano, infatti.
E allora andiamo di pignone 18T. Che poi oggi dopo aver telefonato a tre idraulici e due non potevano, e il terzo chiedeva una
cifra ridicola (700€), mi sono fatto coraggio e ho comprato e cambiato da solo la pompa a immersione del pozzetto nel seminterrato
che si era rotta. 170€ invece di 700! Mi sono così gasato che ho ordinato subito una tuta da meccanico. Pignone, non ti temo!

Ultima modifica di McBob (09-06-2022 15:58:13)

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#22 09-06-2022 19:28:22

shardana
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Re: Catena difettosa? O Corona?

McBob ha scritto:

...
È che non vorrei comprare il pignone da 18, aprire il carter e scoprire di... averlo già! Grazie!

Ma quindi per cambiare il pignone bisogna smontare TUTTO il carter?
E questo comporta la "perdita" dell'olio? (o magari raccolta olio, smontaggio, e reimmissione dell'olio...)

Ma forse vi chiederete: "dopo tutto questo tempo ancora non hai cambiato la catena?"
Io ho ordinato il kit dal concessionario lunedì scorso, ovvero 10gg fa.
Ma pare che solo questo lunedì, cioè 3gg fa, l'ordine sia effettivamente partito (!!)
A questo punto non so se il kit arriverà in tempo per essere montato entro sabato 18, quando vorrei TANTO partecipare a un motoraduno di moto storiche.

Avrei dunque pensato a un "piano B":
comprare una catena "a perdere", pensavo a una RK da 40 euro, da montare senza sostituire corona e pignone (questo lavoro lo rimanderei a quando arriverà il kit).
Lo so che non si dovrebbe fare, che sarebbe meglio sostituire i tre elementi insieme, ma ...
Cosa potrebbe succedere?
Che la catena abbia una durata inferiore al normale? (
E chissene, tanto in tempi ragionevolmente brevi sostituirei l'ntera trasmissione finale.
O ci sono altri rischi?

Sempre cari mi sono i vostri preziosi consigli smile

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#23 09-06-2022 19:59:23

McBob
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Re: Catena difettosa? O Corona?

Frankbel ha scritto:

Lo puoi capire se le marce sono corte. Prima di mettere il pignone 18 passavo dalla prima alla quinta molto rapidamente. Con il pignone 18 ho scoperto di avere delle marce intermedie.
Ovviamente, la certezza la puoi avere solo aprendo il carter. Le classic euro 4 che io sappia sono tutte pignone 17, invece le bullet mantengono il pignone 18 anche sulle euro 4. Almeno questo è quello che mi ricordo.

Grazie anche a te Frankbel, in effetti hai ragione, le marce mi sembrano piuttosto corte - tranne la quarta.

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#24 09-06-2022 20:11:54

McBob
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Re: Catena difettosa? O Corona?

shardana ha scritto:
McBob ha scritto:

...
È che non vorrei comprare il pignone da 18, aprire il carter e scoprire di... averlo già! Grazie!

Ma quindi per cambiare il pignone bisogna smontare TUTTO il carter?
E questo comporta la "perdita" dell'olio? (o magari raccolta olio, smontaggio, e reimmissione dell'olio...)

Beh, sì, per cambiare il pignone devi smontare il carter destro, e gestire il relativo olio.
Poi c'è un dado grosso che tiene il pignone, se non erro da 24, e una guarnizione di metallo
di quelle con la linguetta, che ti converrà sostituire anche se potrebbe non sembrare necessario.
C'è poi il paraolio dietro al pignone da controllare, se c'è evidente perdita d'olio andrebbe
cambiato pure quello. Il dado grosso va poi serrato a 75Nm.
Ah, ovviamente bisognerà rimettere la guarnizione al carter.
C'è poi l'o-ring della pompa dell'olio a cui fare attenzione per non perderselo.
Il manuale Haynes raccomanda di sostituirlo.
E forse dimentico qualcosa, non è (per me) un lavoro da poco, anche per
questo il mio lo rimando all'anno prossimo - così insieme cambio la catena. La corona
l'ho controllata e sta bene così.

Usando la catena "a perdere" di cui parli non credo che succeda gran ché. Immagino poi
che sia senza o-ring, quindi dovrebbe scorrere meglio.

Ricordando quello che ha scritto gil, probabilmente rischi di più a tenere la catena così
com'è...

Ultima modifica di McBob (09-06-2022 20:14:24)

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#25 09-06-2022 23:19:32

gil
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Re: Catena difettosa? O Corona?

Sono pronto a scommettere che il pignone è la corona della tua Bullet sono in perfette condizioni e che non vanno sostituiti al momento. Devi solo sostituire la catena  agganci la nuova alla vecchi, fai scorrere e chiudi la catena nuova sulla corona.
Un lavoro di mezz'ora se hai gli attrezzi a portata di mano.


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