#1 04-04-2022 15:52:05

Venerdì 13
Utente
Contrada: La dove corrono le oche
Moto principale: Sgt Hartman (classic 500)

Perno forcellone spezzato e sostituzione catena

Al "infraditos garage" non si stà mai fermi, dopo un paio di giorni che sentivo il Sgt Hartmann un po ballerino, avevo dato la colpa alla pioggia e alla pressione della gomma posteriore forse eccessiva per il pavé bagnato, mi è venuto in mente di controllare il gioco della ruota posteriore; sul perno ruota era ok ma ballava sul perno forcellone. Vabbè, ho detto, domattina lo controllo e lo stringo, si sarà smollato non era la prima volta.
Detto fatto, alle 9.00 del mattino mi metto all'opera e faccio per stringere il dado del perno come già fatto a suo tempo e... trac, mi è rimasto il dado con 1,5cm di vite dentro nella chiave, senza fare nessuno sforzo, spezzato di netto.
Cacciato un numero imprecisato di improperi in vari lingue e verso una platea sterminata di divinità, mi sono arrangiato ad andare a lavorare in treno perché a mio figlio non serviva la macchina e quindi ho potuto andare in stazione.
Premesso che devo ordinare il pezzo da Ciccio nel frattempo mi sono arrangiato con una barra filettata, due rondelle piane, una rondella spaccata e due dadi autobloccanti più nastro isolante in mancanza di termoretraibile, grasso, saldatrice e flessibile.
Fatta la misura della barra filettata ho saldato un dado ad una estremità, ho ricoperto la barra con due giri di nastro isolante per non rovinare le boccole di, si presume, teflon; ingrassato sia le boccole sia la barra con grasso grafitato antigrippaggio, avvitato il tutto e... funziona. Tutto il lavoro è stato fatto senza smontare nulla, solo il perno, lavorando con una parte del perno sempre infilata per non far cadere il forcellone, faticoso da fare da solo ma per fortuna avevo la catena molle, da tensionare o meglio da sostituire, cosa che ho fatto domenica. Sostituita con una EK giapponese senza oring, che prime impressioni: va alla grande, scorrevolissima la moto sembra avere una elasticità alle basse andature che prima non aveva. Insomma un ottimo acquisto, la Consiglio.
Appena il figlio "studiato" è libero farò la spesa da Ciccio di perno e boccole nuove, di Smaneggiare computer non se ne parla, in inglese poi men che meno.
IMG-20220404-154219.jpg
Il perno spezzato e il prototipo de nuovo perno

IMG-20220404-154317.jpg
La catena nuova con la sigla del modello, se serve a qualcuno. È 120 maglie, quindi è da accorciare a 102, ha già la falsa maglia in confezione.

Luca

Ultima modifica di Venerdì 13 (04-04-2022 15:59:28)

Per aggiustare una moto indiana ci vogliono i DPI giusti: le infradito.

... la macchina pulsante sembrava fosse cosa viva,sembrava un giovane puledro che appena liberato il freno mordesse la statale con muscoli d'acciaio,con forza cieca di baleno, con forza cieca di baleno, con forza cieca di balenooooo...

Non in linea

#2 04-04-2022 18:09:48

Frankbel
Utente
Da RC/ME/NA
Moto principale: Bullet Classic 500 EFI

Re: Perno forcellone spezzato e sostituzione catena

Le tue storie mi fanno sempre sorridere, e poi c'è sempre il lieto fine. Complimenti!!

Non in linea

#3 04-04-2022 18:19:46

gil
Utente
Da Milano
Moto principale: Benelli Leoncino 800 2022

E' la prima volta che mi capita di vedere il perno del forcellone spezzato.
Potrebbe essere causato da un accavallamento della catena sulla corona che ha provocato un carico eccessivo sul perno del forcellone.
A questo punto controllerei le boccole in nylon che sono poste alle due estremità del forcellone, in mezzo invece troverai una boccola in metallo che fa da distanziale.

La catena 530 da 120 maglie ha gli O-ring?
Quanto chiedi?

Le motociclette vengono valutate per cilindrata, potenza, coppia, tenuta di strada.... ma i valori importanti sono il carattere, le emozioni e il divertimento quando le guidi o anche solo quando le guardi.
Ex Bullet EFI B5 luglio 2013
Ex EFI B5 giugno 2017 Euro 3
Benelli Leoncino 800 2022

Non in linea

#4 04-04-2022 18:28:22

Venerdì 13
Utente

Frankbel ha scritto:

Le tue storie mi fanno sempre sorridere, e poi c'è sempre il lieto fine. Complimenti!!

Finché c'è il lieto fine va bene.
Il problema è quando non c'è che son dolori

Belin, son palanche.
Govi

Luca

... la macchina pulsante sembrava fosse cosa viva,sembrava un giovane puledro che appena liberato il freno mordesse la statale con muscoli d'acciaio,con forza cieca di baleno, con forza cieca di baleno, con forza cieca di balenooooo...

Non in linea

#5 04-04-2022 18:45:24

Venerdì 13
Utente

gil ha scritto:

E' la prima volta che mi capita di vedere il perno del forcellone spezzato.
Potrebbe essere causato da un accavallamento della catena sulla corona che ha provocato un carico eccessivo sul perno del forcellone.
A questo punto controllerei le boccole in nylon che sono poste alle due estremità del forcellone, in mezzo invece troverai una boccola in metallo che fa da distanziale.

La catena 530 da 120 maglie ha gli O-ring?
Quanto chiedi?

È la prima volta che capita anche a me è di moto ne ho maltrattate tante.
A mio parere è stato per un difetto del materiale e non per la catena che era si molle ma non così tanto. Quando ordinò i pezzi ordino tutto, senza stare a vedere se è da cambiare o meno, si cambia e basta.
Per quanto riguarda la catena, non la vendo, quella è la foto della confezione di quella che ho comprato, c'è la sigla del modello, in caso qualcuno la volesse comprare su Internet, io l'ho presa da Cislaghi a Milano, ero li per prendere le pastiglie dei freni e ho chiesto per la catena; non avevano la DID che avevi raccomandato tu, quella senza oring, e ho trovato questa, sempre senza oring a 60€, un po cara ma va bene lo stesso.
Luca

Non in linea

#6 04-04-2022 20:46:09

bibe
Utente
Da Finale Ligure
Contrada: Fugassa
Moto principale: Bullet Classic Efi Euro4 TAN

La rottura di quel maledetto perno era capitata anche a me, ma la moto era ancora in garanzia e mi hanno sostituito il perno senza nulla pagare. In quel periodo lavoravo ancora e portai il perno nel laboratorio metallurgico della mia azienda scoprendo, grazie al microscopio elettronico, che il materiale del perno era pieno di impurità e microscopiche "bolle", (praticamente materiale di me..a).

"Chi nu cianxe u nu tetta"
(Antico detto ligure)

Bullet Classic Euro4 TAN - "SPIRIT OF ENGLAND" -.... (La Merla)

Non in linea

#7 04-04-2022 21:16:39

Venerdì 13
Utente

bibe ha scritto:

La rottura di quel maledetto perno era capitata anche a me, ma la moto era ancora in garanzia e mi hanno sostituito il perno senza nulla pagare. In quel periodo lavoravo ancora e portai il perno nel laboratorio metallurgico della mia azienda scoprendo, grazie al microscopio elettronico, che il materiale del perno era pieno di impurità e microscopiche "bolle", (praticamente materiale di me..a).

Come sospettavo
Bulloneria ricavata, male, da fusione di rottame metallico senza i dovuti controlli. In teoria in 8.8 in pratica non si sà.
Luca

Non in linea

#8 04-04-2022 23:45:49

Astromoto
Utente
Da Pordenone
Contrada: Gubana
Moto principale: Classic 2018

ciao Venerdì 13 e scusa la schiettezza.
Penso che i distanziali aggiunti alle molle davanti non aiutino, nemmeno sul pavè.

Atma (classic euro4)

Non in linea

#9 05-04-2022 00:00:35

gil
Utente
Da Milano

Rivedendo fa foto del perno di fortuna che hai ricavato da una barra filettata temo che le boccole in nylon vengano irrimediabilmente danneggiate dalla filettatura.
Ti consiglio di ordinarle assieme al perno.
In alternativa Ciccio ha realizzato delle boccole speciali in metallo che però non ho mai visto dal vero e mai provato.

Le motociclette vengono valutate per cilindrata, potenza, coppia, tenuta di strada.... ma i valori importanti sono il carattere, le emozioni e il divertimento quando le guidi o anche solo quando le guardi.

Non in linea

#10 05-04-2022 08:14:32

Venerdì 13
Utente

gil ha scritto:

Rivedendo fa foto del perno di fortuna che hai ricavato da una barra filettata temo che le boccole in nylon vengano irrimediabilmente danneggiate dalla filettatura.
In alternativa Ciccio ha realizzato delle boccole speciali in metallo che però non ho mai visto dal vero e mai provato.

Hai perfettamente ragione
Infatti è una soluzione provvisoria
Non per niente ho ricoperto la barra filettata con due giri di nastro isolante e ricoperto il tutto con abbondante grasso grafitato
Se riesco stasera faccio l'ordine
Sempre che mio figlio e il suo computer siano disponibili
Luca

Non in linea

#11 05-04-2022 09:55:59

Venerdì 13
Utente

Astromoto ha scritto:

ciao Venerdì 13 e scusa la schiettezza.
Penso che i distanziali aggiunti alle molle davanti non aiutino, nemmeno sul pavè.

Aiutano, aiutano. La soluzione migliore sarebbero delle molle a passo costante, trovarle. Ma già così, e con l'olio più denso la situazione è migliorata, d'altronde io sono 110 kili "biotto", in tenuta da moto sono un passeggero emmezzo quasi due, da  solo.
Luca

Ultima modifica di Venerdì 13 (05-04-2022 09:56:51)

Non in linea

#12 05-04-2022 18:44:32

McBob
Utente
Contrada: Roma
Moto principale: Classic 500

Per la Trimurti! Se pensi che Ciccio per quel perno chiede 11 sterline!
Io da quando ho la moto ogni volta che mi capita di mettere mano alla ferramenta (dadi, bulloni ecc)
ove possibile la cambio con materiale "nostro".
Una volta pure io ho dovuto rifare un bullone con la barra filettata - invece di usare il nastro isolante
però l'ho avvolto nell'alluminio per cucina e poi l'ho ingrassato.
Tra poco una bella DID senza oring la metto pure io.

Non in linea

#13 05-04-2022 19:37:49

Freddy
Utente
Da Casalecchio di Reno

Venerdì 13 ha scritto:
gil ha scritto:

Non per niente ho ricoperto la barra filettata con due giri di nastro isolante e ricoperto il tutto con abbondante grasso grafitato
Luca

Quel perno non viene mai a contatto con le boccole in nylon per cui la barra filettata che hai utilizzato non le può danneggiare, quindi non serve acquistarne delle nuove. Per lo stesso motivo avvolgere la barra filettata con del nastro isolante non serve a nulla.

Ultima modifica di Freddy (05-04-2022 19:38:31)

Non in linea

#14 05-04-2022 21:30:20

Venerdì 13
Utente

Freddy ha scritto:
Venerdì 13 ha scritto:
gil ha scritto:

Luca

Quel perno non viene mai a contatto con le boccole in nylon per cui la barra filettata che hai utilizzato non le può danneggiare, quindi non serve acquistarne delle nuove. Per lo stesso motivo avvolgere la barra filettata con del nastro isolante non serve a nulla.

Ahhh
Non lo sapevo
L'ho fatto per due motivi: uno perché così le cuspidi dei filetti non potessero toccare le boccole, due per recuperare un po di diametro sul perno perché più stretto; il perno originale è largo 12.5 mm mentre la barra filettata da 12mm è in realtà 11.8
Ogni giro di nastro recuperato 0.15/0.20, ho fatto due giri e poi ingrassato sia dentro che il perno nuovo.
Ma quindi all'interno delle boccole scorre un'altro tubo cavo dove si infila il perno?
Luca

Non in linea

#15 06-04-2022 18:41:42

gil
Utente
Da Milano

Si esatto, all'interno delle boccole in nylon c'è un tubo in acciaio dentro il quale passa il perno del forcellone.
Niente male come accuratezza costruttiva, all'estremità delle due boccole ci sono anche due tappi con il foro passante per il perno che hanno la funzione di proteggere dalla polvere e dall'acqua le boccole in nylon, il tubo passante e il perno.

Mica pizza e fichi!

Non in linea

#16 06-04-2022 19:19:02

Venerdì 13
Utente

gil ha scritto:

Si esatto, all'interno delle boccole in nylon c'è un tubo in acciaio dentro il quale passa il perno del forcellone.
Niente male come accuratezza costruttiva, all'estremità delle due boccole ci sono anche due tappi con il foro passante per il perno che hanno la funzione di proteggere dalla polvere e dall'acqua le boccole in nylon, il tubo passante e il perno.

Mica pizza e fichi!

Bene anzi benissimo
Quasi quasi me la tengo così

Nooo scherzo, ogni tanto un ricambio originale, non può essere sempre e solo accrocchiata alla belle e meglio,  povera moto.
Luca

Non in linea

#17 09-04-2022 09:43:00

alfaemme
Utente
Contrada: Olbia
Moto principale: Yamaha XV 500 SE

bibe ha scritto:

.. ma ti pare che una moto possa presentare difetti del genere !!!
Aggiungo che il perno forcellone lavora solo a taglio, neanche a flessione. La sollecitazione a taglio è ridicola. A occhio il 20% di quella sopportata dal perno ruota. Nel caso della R.E., poi, nemmeno quello. Sembra "strappato" dal tiro del dado...  Materiale di me..a ? Secondo me la mer..a secca tiene di più !!!

Ultima modifica di alfaemme (09-04-2022 09:45:26)

Non in linea

#18 09-04-2022 09:52:15

Venerdì 13
Utente

Nel frattempo... Non l'ho ancora ordinato, il figlio "studiato" non era disponibile per il suo vecchio padre (tutto sua madre)
Oggi pomeriggio registrazione catena che nel frattempo si è assestata e controllo generale anche del forcellone.
Luca

Non in linea

Piè di pagina

[ Generato in 0.239econdi, nterrogazioni eseguite - Uso memoria: 2.82 MiB (Picco: ]