#1 13-08-2021 08:32:08

hristic
Utente
Contrada: Sicilia
Moto principale: continental gt

luminosità faro

salve a tutti, sono un felice possessore di continental gt 650 euro 5. ho un quesito per voi.
facendo qualche viaggetto e tornando la sera a casa mi sono accorto che la luminosità del faro sia in anabbagliante che con gli abbaglianti è veramente scadente.
avevo pensato di sostituire il faro con uno a led ma non capisco se devo prendere quello da 5.75 inc o da 7 inc
inoltre in attesa che arrivi avevo pensato di sostituire la lampadina con una più performante.
mi sapreste dire come si accede alla lampada? purtroppo sono in vacanza e non ho con me il libretto uso e manuntezione.
(a naso vedo 2 viti ai lati del faro)

lamps

Non in linea

#2 13-08-2021 08:59:50

Ravi
Utente
Moto principale: Interceptor 650

Re: luminosità faro

È da 7 pollici, se ti piace il faro led secondo me questo è il top big_smile

Link

Non in linea

#3 13-08-2021 09:08:03

Alex69
Utente
Da Milano provincia
Contrada: Risot Giald
Moto principale: Interceptor 650 Sunset Strip

Sono interessato anch'io alla sostituzione faro ed eventualmente frecce led ma mi sorge un dubbio.
Si possono montare plug'n'play o a applicato qualche componente? Dico cosi perché mi è capitato di sostituire una lampadina in casa, nel lampadario in cucina e la lampadina lampeggiava. Non so se è la stessa cosa, ma mi fa sorgere il dubbio.

Non in linea

#4 13-08-2021 10:21:10

hristic
Utente

Ravi ha scritto:

È da 7 pollici, se ti piace il faro led secondo me questo è il top big_smile

Link

Grazie mille ora vado a d acquistare!!

Non in linea

#5 13-08-2021 10:23:02

hristic
Utente

Alex69 ha scritto:

Sono interessato anch'io alla sostituzione faro ed eventualmente frecce led ma mi sorge un dubbio.
Si possono montare plug'n'play o a applicato qualche componente? Dico cosi perché mi è capitato di sostituire una lampadina in casa, nel lampadario in cucina e la lampadina lampeggiava. Non so se è la stessa cosa, ma mi fa sorgere il dubbio.

Che io sappia si usano dei relè aggiuntivi nelle frecce per il lampeggio. Per il Faro forse serve una resistenza per disperdere il calore?  Ma io sono molto ignorante in materia

Non in linea

#6 13-08-2021 13:22:05

Ravi
Utente

Prego, io lo dicevo per via dell'aspetto non l'ho acquistato personalmente mi piace più lo stile classico a parabola ma per una trasformazione a led in stile "modern classic" mi è sembrato molto bello con il simbolo RE nuovo

Non in linea

#7 24-08-2021 15:36:01

SKAS
Utente
Da Bari
Moto principale: Royal Enfield Interceptor 650

Ma una bella lampada Osram night breaker o Philips xtreme vision no? Forniscono circa il 50% di luminosità in più con stesso vattaggio e le monti in due secondi senza rischi di sequestro..

Ex moto: BMW (K100RS16v - K1200RS - K1200GT)  - Attuale: Royal Enfield Interceptor 650 Mark III

Non in linea

#8 25-08-2021 07:43:24

overboost
Utente
Da bassa pianura padana
Contrada: RISOT GIALD
Moto principale: Bullet 500 Redditch "Rossana"

SKAS ha scritto:

Ma una bella lampada Osram night breaker o Philips xtreme vision no? Forniscono circa il 50% di luminosità in più con stesso vattaggio e le monti in due secondi senza rischi di sequestro..

La osram fa il 90% di luce in più. Io la monto da anni sulla Classic (in versione per auto, senza antivibrazioni) e la differenza con l'originale è imbarazzante.
Chiaramente non arriva alla luminosità di un buon LED...

- Royal Enfield Bullet 500 classic Redditch Red 2017, "Rossana" -
- Piaggio Vespa 50 HP4 1995, "Azzurra" -

Non in linea

#9 25-08-2021 17:06:50

Alekos
Utente
Da Bari
Moto principale: Continental GT 650

overboost ha scritto:
SKAS ha scritto:

La osram fa il 90% di luce in più. Io la monto da anni sulla Classic (in versione per auto, senza antivibrazioni) e la differenza con l'originale è imbarazzante.

…Stesso discorso per la mia Phlips Xtreme Vision: vanterebbe il 130% di luce in più (un po’ esagerato…); temperatura del bianco 3.500 K, 1.500 Lumen.
Certo che non può eguagliare un LED, ma il rapporto costo/prestazioni è stravincente…

Non in linea

#10 25-08-2021 20:35:37

bibe
Utente
Da Finale Ligure
Contrada: Fugassa
Moto principale: Bullet Classic Efi Euro4 TAN

overboost ha scritto:
SKAS ha scritto:

Quoto, ed in più mantiene inalterata la luce calda.

"Chi nu cianxe u nu tetta"
(Antico detto ligure)

Bullet Classic Euro4 TAN - "SPIRIT OF ENGLAND" -.... (La Merla)

Non in linea

#11 26-08-2021 10:33:34

nigel68
Utente
Da Cuneo
Contrada: Bagna Caoda
Moto principale: Continental GT 535

overboost ha scritto:

..

I problemi delle lampadine a LED non c'entrano con la luminosità.

1) Hanno punti focali diversi e non a 360° come le lampade a filamento, pertanto le parabole studiate per quel tipo di lampada (standard) restituiscono delle "ombre" con le lampade a LED. SEMBRA che queste ultime facciano più luce ed è vero, ma la zona illuminata è diversa, in genere MINORE.

2) Non è vero che durano infinitamente di più delle lampade a filamento. I LED tendono col tempo ad illuminare di meno, il che non rende immediatamente percepibile il loro decadimento. E' una sensazione pericolosa perché si finisce con l'abituarsi alla minore illuminazione.

3) Montate su fari "normali", privi di lavafari, non riscaldano la parabola e facilitano l'accumulo della neve o di pioggia "sporca". Ok, magari non è un problema proprio tipico delle moto, ma esiste. La Jeep Renegade moderna ha questo problema congenito dell'accumulo di neve sui fanali (incassati) da quando hanno convertito i fari a "full LED"

Quindi, in generale, non mettete salvo casi particolarissimi lampadine a LED su fari nati e progettati per funzionare con lampade alogene.

Fonte: Personalissima esperienza di oltre 160.000 km e 5 anni

Ultima modifica di nigel68 (26-08-2021 10:34:49)

"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Non in linea

#12 26-08-2021 11:00:17

Ravi
Utente

SKAS ha scritto:

Montare una parabola full led omologata E9 (ad esempio questa) dovrebbe essere legale, mentre sul discorso delle H4 led sono d'accordo, meglio una buona alogena (che è perfettamente in regola)

Non in linea

#13 10-11-2021 19:21:51

Paglia64
Utente
Contrada: Cavallino treporti
Moto principale: Continental gt 650

Sono pienamente soddisfatto del fanale della mia Continental del 2020. Sia l'anabbagliante che l'abbagliante illuminano la strada ottimamente. A me sembra ci sia un po' l'ossessione di apportare modifiche, non sempre migliorative.Il fanale col vetro rigato è magnifico anche esteticamente e non lo sostituirei con un led nemmeno se me lo regalassero.

Non in linea

#14 10-11-2021 19:46:25

Alekos
Utente
Da Bari
Moto principale: Continental GT 650

Paglia64 ha scritto:

Sono pienamente soddisfatto del fanale della mia Continental del 2020. Sia l'anabbagliante che l'abbagliante illuminano la strada ottimamente. A me sembra ci sia un po' l'ossessione di apportare modifiche, non sempre migliorative.Il fanale col vetro rigato è magnifico anche esteticamente e non lo sostituirei con un led nemmeno se me lo regalassero.

…Uhm… a dire il vero, il fanale fioco è stato rilevato dai tester di svariate riviste, comprese indiane e tedesche.
Concordo, invece, sulla compulsività degli upgrade in generale; e - quel che più mi sbigottisce - concentrati sull’estetica, assai più che sulla funzionalità; si ha l’impressione che si sfiori il feticismo…
Cmnq, come ho scritto sopra: senza stravolgimenti con Led o lenti in metacrilato ecc, una buona lampada alogena è più che sufficiente rispetto all’impiego standard per questa moto.

Non in linea

#15 10-11-2021 23:13:55

Ravi
Utente

A me piace molto la Lucas P700 con il tripod a vista, ma non se ne trovano omologate con simbolo E
index.php?action=dlattach;topic=30554.0;attach=56491;image

Non in linea

#16 18-11-2021 08:42:25

McBob
Utente
Contrada: Roma
Moto principale: Classic 500

Ravi ha scritto:

A me piace molto la Lucas P700 con il tripod a vista...

Ravi,
piacerebbe molto pure a me - essendo comunque 7 pollici si potrebbe montare anche
sulla Classic, ma ho letto che è un faro pensato per la guida a sinistra, e quindi
anche il fascio di luce "pende" in quella direzione. Sulle nostre strade, oltre che non
omologato, sarebbe pure pericoloso. A te risulta qualcosa di diverso?

Non in linea

#17 18-11-2021 10:29:05

Ravi
Utente

No si trovano anche per la guida sul lato destro della strada su eBay (di solito venduti a coppie per Mini o Austin)...devi vedere LHD
LHD FOR CONTINENTAL DRIVING ON THE RIGHT ONLY
Quelli originali inglesi sono indicati come RHD.
Purtroppo tutti quelli che ho trovato non hanno omologazione europea impressa sul vetro...questi sarebbero pure economici, potremmo fare un acquisto combinato e dividerceli smile ma preferirei restare in regola
https://www.ebay.it/itm/LHD-Lucas-P700- … 635-2958-0

Non in linea

#18 18-11-2021 16:24:49

McBob
Utente
Contrada: Roma
Moto principale: Classic 500

Ravi son d'accordo con te sul restare in regola - se un giorno però ci gira la testa, riparliamone.

Non in linea

#19 18-11-2021 23:54:50

Ravi
Utente

Si McBob, alla fine penso che da un punto di vista della luminosità e sicurezza potrebbe non esserci davvero differenza, ma quella E impressa sul vetro evita eventuali rogne...tanto più che per me è veramente raro girare in moto di notte...

Non in linea

Piè di pagina

[ Generato in 0.228econdi, nterrogazioni eseguite - Uso memoria: 2.85 MiB (Picco: ]