#1 05-04-2021 20:02:10

Maury
Utente
Contrada: Parma
Moto principale: Battle green

Sostituzione batteria

Salve a tutti chiedo un consiglio pratico su come togliere  e rimettere le due cinture elastiche che tengono ferma la batteria. Anche perché i ganci di tiraggio sono in posti scomodi. Prima di perdere ancora una volta la pazienza c'è qualcuno  che mi può dare un paio di dritte. Grazie a tutti.

Non in linea

#2 05-04-2021 20:28:38

Paulus
Ospite

Re: Sostituzione batteria

Se ce l'ho fatta io puoi farcela anche tu. Insisti

#3 06-04-2021 09:42:25

overboost
Utente
Da bassa pianura padana
Contrada: RISOT GIALD
Moto principale: Bullet 500 Redditch "Rossana"

Maury ha scritto:

Salve a tutti chiedo un consiglio pratico su come togliere  e rimettere le due cinture elastiche che tengono ferma la batteria. Anche perché i ganci di tiraggio sono in posti scomodi. Prima di perdere ancora una volta la pazienza c'è qualcuno  che mi può dare un paio di dritte. Grazie a tutti.

Il trucco è tenere tirato l'elastico con una mano in modo che con l'altra tu possa liberare l'aggancio mentre la parte di elastico vicino ad esso non è teso.

Sembra complicato ma una volta fatta qualche prova diventa molto facile...

- Royal Enfield Bullet 500 classic Redditch Red 2017, "Rossana" -
- Piaggio Vespa 50 HP4 1995, "Azzurra" -

Non in linea

#4 06-04-2021 11:28:46

pedro
Utente
Da Santa Margherita Ligure

Dunque è inutile negare che l'aggancio qualche piccola difficoltà la crea. Innanzi tutto io ho montato una cinghia sola, che è più che sufficiente per tener ben salda la batteria, poi, prima devi renderti ben conto di dove va agganciato il fermo, tastando il gancio di arrivo della cinghia, ( ovviamente la cinghia elastica deve essere la sua, cioè della lunghezza adeguata ) poi con 2 mani, una tira un po' la cinghia e l'altra guida il riscontro verso il gancio, uno o due tentativi e si riesce. Se non ti riesce, ma mi sembra strano, puoi smontare il cassettino air-box dalla parte opposta della moto, togliendo il coperchio del filtro aria in plastica nera e svitando le tre 3 viti che fissano la scatola in metallo al telaio, e avrai così accesso libero al retro del supporto batteria.

Classic Army 2012 + Interceptor Chrome 2019

Non in linea

#5 06-04-2021 14:25:29

Astromoto
Utente
Da Pordenone
Contrada: Gubana
Moto principale: Classic 2018

ciao Maury, le cinghie (di uguale misura nel mod. 2018) hanno ad una estremità la linguetta per essere tirate.
Tenendo buone le indicazioni fin qui ricevute, suggerisco di agganciare le estremità senza lingua in questo modo:
inferiore a destra
superiore a sinistra.
Montata la batteria si tirano le cinghie e con questa disposizione si ha spazio per infilare le dita dietro e raggiungere la chiusura.

Ultima modifica di Astromoto (06-04-2021 14:33:26)

Atma (classic euro4)

Non in linea

#6 06-04-2021 19:35:27

Maury
Utente

Ok grazie a tutti , sono rientrato adesso dal lavoro ma sicuro che domani sera riuscirò a mettere in pratica i consigli che mi avete dato. Cmq è un po' scomodo come soluzione per fissare un sicurezza la batteria io vorrei un provare a fissarla con una staffa in alluminio e due fori

Non in linea

#7 06-04-2021 19:43:26

pedro
Utente

Maury ha scritto:

Ok grazie a tutti , sono rientrato adesso dal lavoro ma sicuro che domani sera riuscirò a mettere in pratica i consigli che mi avete dato. Cmq è un po' scomodo come soluzione per fissare un sicurezza la batteria io vorrei un provare a fissarla con una staffa in alluminio e due fori

Questo è il bello di questa moto: è rimasta quella di una volta con i suoi pregi e i suoi difetti.

Non in linea

#8 07-04-2021 13:44:17

nigel68
Utente
Da Cuneo
Contrada: Bagna Caoda
Moto principale: Continental GT 535

Maury ha scritto:

Troppe vibrazioni, se la fissi come su una macchina, nel giro di poco si potrebbe fessurare l'involucro della batteria (tipo intorno alle termosaldature della plastica), con immaginabili conseguenze... Anche sugli aeromodelli ad esempio, la maggior parte delle componenti o sono annegate nel polistirolo o vengono fissate con degli elastici, per lo stesso motivo.

"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Non in linea

#9 07-04-2021 19:56:20

Maury
Utente

Ok in effetti hai ragione non avevo pensato a questo probabile problema (ovvio che si percepisce la mia scarsa attitudine e il non essere versatile a questo tipo di lavori/soluzioni da mettere in pratica per rendere il tutto più semplice ). Messaggio recepito di cui ne faccio tensore. Grazie mille

Non in linea

#10 08-04-2021 20:41:18

Maury
Utente

Ah!!  Oggi mi è arrivata la batteria nuova ma vi risulta che insieme ci sia anche la canula in gomma per gli eventuali sfiati qualora la moto dovesse cadere?

Non in linea

#11 09-04-2021 15:31:41

Paulus
Ospite

questa situazione della batteria sconfessa la vulgata corrente che queste moto siano di facile manutenzione fai da te. Quando ho montato un basilarissimo mantenitore di carica ho evocato un rosario di santi, come il nostro amico Maury. Bisogna smontare il copribatteria, estrarre la batteria stessa e non c'è verso di montare un collegamento plug & unplug, bisogna proprio mettere i morsetti o smontare la batteria. sigh...

Nelle moto 'di difficile manutenzione' basta smontare la sella e... tac, ecco lì a disposizione i morsetti della batteria. persino io che sono un nabbo sono stato capace di montare il plug & unplug.

#12 09-04-2021 16:06:55

pedro
Utente

https://www.gp-motoricambi.it/connettor … -cappuccio

Io sulla classic ho montato questo in pochi minuti, e non ho trovato alcuna difficoltà. Un po' più lungo il lavoro sulla 650 ma solo perchè lo smontaggio della batteria è un po' più macchinoso. Comunque alla portata di chiunque. Con questi cavetti il problema di mettere a nudo i poli della batteria, per pinzarli, non esiste più. Quando prendo una moto è una dei primi accessori che monto.

Non in linea

#13 10-04-2021 07:09:58

Freddy
Utente
Da Casalecchio di Reno

Maury ha scritto:

Ah!!  Oggi mi è arrivata la batteria nuova ma vi risulta che insieme ci sia anche la canula in gomma per gli eventuali sfiati qualora la moto dovesse cadere?

Nessuna delle batterie che ho acquistato aveva in dotazione la cannula di sfiato, sulle auto ho sempre collegato la batteria al vecchio tubicino se presente, sulle moto invece non ho mai avuto nessuna cannula di sfiato. Certo che in caso di caduta potrebbe rivelarsi utile ma ormai con le moderne batterie AGM a tenuta ermetica il problema non si pone più.

Non in linea

#14 10-04-2021 11:23:40

Paulus
Ospite

pedro ha scritto:

.. . Un po' più lungo il lavoro sulla 650 ma solo perchè lo smontaggio della batteria è un po' più macchinoso...

Pure più macchinoso sulla moto più recente! Me*!

#15 10-04-2021 20:32:17

Maury
Utente

Ciliegina sulla torta , giusto per non farsi mancare nulla i poli della batteria nuova ovviamente avevano i fori per i cavi sulla parte superiore cosa invece diversa su quella che avevo prima ( quella originale)e appunto con la nuova batteria si fa' fatica a tenerli piegati e risulta scomodo mi sembrava tra le altre cose innaturale tenerli con una curva così a gomito e forzata poi la chiusura del coperchio della batteria che spingeva verso l'interno.Boh??!!? . Io ho fatto due fori appunto sui lati dei poli e con tanta ma tanta pazienza poi ho risolto.

Non in linea

Piè di pagina

[ Generato in 0.186econdi, nterrogazioni eseguite - Uso memoria: 2.76 MiB (Picco: ]