Conosco vita, morte e miracoli della XR1200. L'ho tenuta sotto osservazione per anni. Esiste il modello normale e quello "X" (notevolmente migliorato). Il prezzo ultimamente è risalito. Si trovano attorno ai 6500 Euro con un poco di fortuna, ma è troppo fuori dal mio budget. Avevo trovato una "X" con pochi chilometri a 6300 Euro, ma non ho avuto il coraggio di spendere tutti quei soldi. Bisogna anche stare attenti alle moto trofeo. Esistevano gare dedicate. Si trovano molte moto che sembrano perfette, ma in realtà sono spompate dall'utilizzo in pista. Fortunatamente quasi sempre manca qualche pezzo originale (i Termignoni comunque NON sono omologati) oppure sono moto "Frankenstein". La "X" (mai usate per il trofeo perchè uscite quando non si disputava più) hanno diverse caratteristiche differenti dalla base. Spesso se la base usata per il trofeo aveva parti mancanti dovute all'usura oppure alle cadute, queste venivano sostituite con quelle della "X". Quasi tutte le moto con pezzi misti sono state usate per il trofeo. Ho trovato anche un ragazzo che, prendendo una di queste, ha avuto grossi problemi. Bisogna stare attenti anche alle vecchie colorazioni immatricolate troppo di recente. L'arancione non era disponibile nel 2011. Se si trovano moto arancioni del 2011 e 2012 sono delle trofeo immatricolate anni dopo l'acquisto (spesso quelle trofeo non erano immatricolate subito).
La "X" pura e vera ha le seguenti caratteristiche.
- Dischi flottanti (si vede la pista separata dalla flangia) anzichè fissi con frenata migliorata.
- Motore e scarico completamente di colore nero opaco.
- Colorazione nera opaco (lucido era solo la vecchia versione) oppure bianco perla.
- Ammortizzatori posteriori migliorati regolabili con molla rossa (la vecchia era nera).
- Forcella migliorata regolabile completamente (nessuna differenza estetica salvo la regolazione).
Veloce confronto estetico.