pedro
Nella foto che hai postato è chiramente visibile una goccia di benzina e il colore stesso della pompa mi sembra ingiallito proprio perchè a contatto da tempo con la benzina. Secondo me c'è una fessurazione dell'involucro.
Freddy
pedro wroteNella foto che hai postato è chiramente visibile una goccia di benzina e il colore stesso della pompa mi sembra ingiallito proprio perchè a contatto da tempo con la benzina. Secondo me c'è una fessurazione dell'involucro.
Pedro ha colto nel segno.
Prova ad osservare con attenzione la pompa con il motore in moto al minimo, cioè quando la benzina in pressione. Dovresti vedere spruzzare un sottile filo di benzina dal beccuccio di uscita della pompa: quando si rompono si fessurano sempre in quel punto.
Frankbel
Ho fatto questa prova, ma non è uscita una goccia, niente di niente. 😐
overboost
Frankbel wroteHo fatto questa prova, ma non è uscita una goccia, niente di niente. 😐
Se la pompa trasuda dalla flangia forse te la cavi sostituendo la guarnizione relativa. Però controlla molto bene il beccuccio di uscita della pompa: si fessura all'interno, all'inizio non si vede nulla e forse puoi tentare una riparazione senza smontare la pompa.
Fai cosi: pulisci benissimo la pompa anche aiutandoti con carta assorbente, poi fatti un breve giretto di qualche minuto e ferma la moto. A quel punto passa un dito dietro la pompa (attento a non scottati con il motore) dove si aggancia il raccordo e dove il raccordo si congiunge al corpo della pompa... il dito deve rimanere perfettamente asciutto, se non è così la fessurazione è minima, ma c'è.
Se è quando interverrà sulla pompa ricorda di posizionare correttamente il tubo di mandata benzina in modo che non vada a forzare lateralmente sul tubetto di raccordo... a me si ruppe anche per questa concausa.
Freddy
Comunque quella pompa ha un aspetto strano. Dovrebbe essere bianca come il latte invece..... anche quella specie di goccia che penzola sotto a dx e quelle striature diagonali marroni sono insolite ... potrebbe far pensare che sia stata ricoperta di una vernice flatting, magari per cercare di sigillare dei pori od eventuali micro fessure. Devi comunque giudicare tu che l'hai davanti.
Frankbel
Stamane ho trovato il piattino sporco di benzina, quindi ha trasudato benzina durante la notte. Non era molta e quindi è evaporata lasciando solo un residuo sul piattino.
L'ho portata da un meccanico, smonterà la pompa per verificare che non ci siano perdite dalla flangia e per ispezionare con cura la stessa. Escludo che la perdita avvenga dal tubicino, a motore spento c'è pochissimo carburante in quel punto e la chiusura sembra ermetica.
Ho chiesto al meccanico eventualmente di tentare di chiudere eventuali microlesioni, ma lui mi ha detto che non è possibile fare questo tipo di riparazione e che occorre una pompa nuova. Francamente non credo che le cose stiano così, se la pompa funziona, visto il costo che ha, conviene ripararla, anche se non viene un lavoro bellissimo. Eventualmente ne ordino una nuova dall'India.
venerdi-13
A me si è spezzato l'innesto del l'aggancio rapido e l'ho riparato con un tubetto di alluminio filettato, ho poi forato la pompa dove c'era il moncone e filettato la plastica con il maschio, avvitato il tubetto usando della bi componente della pattex. Per il momento non ha dato problemi. Anni fafa sempre con la bi componente ho riparato la pompa della benzina dell FZR 1000 ed è andata avanti per anni.
Ovviamente poi il tubetto l'ho tagliato più corto e ho cambiato il tubo in gomma del carburante.
Luca
Frankbel
Qualche aggiornamento. Portata dal meccanico che ha testato eventuali trafilature dalla flangia. Secondo lui, da lì non passa nulla. Ispezionata e rimontata due volte (per cercare eventuali tracce di benzina sull'oring), nessun danno visibile sulla pompa. Tuttavia perde molto poco e soprattutto quando la moto è ferma.
Stasera ho asciugato un po' di benzina dalla pompa, e ho notato che la guarnizione del cavo di alimentazione della pompa si è frantumata, rendendo più difficoltoso l'incastro del connettore. Il connettore è la cosa che si bagna di più, ma anche il resto sembra bagnato. Ho avuto impressione che trasudi dalla flangia.
Per disperazione ho comprato una pompa nuova dall'India, ma temo che questo non risolvi il problema.
Secondo voi, è possibile che passi benzina dal connettore di alimentazione? Non so cos'altro pensare.
dondiegodelabega
Boh. Rimedio da pirla: la avvii sul cavalletto, ci sbruffi sopra del talco, vai a fare colazione e quando torni guardi se c'è una traccia di benzina sul talco.
Freddy
Frankbel wroteQualche aggiornamento. Portata dal meccanico che ha testato eventuali trafilature dalla flangia. Secondo lui, da lì non passa nulla. Ispezionata e rimontata due volte (per cercare eventuali tracce di benzina sull'oring), nessun danno visibile sulla pompa. Tuttavia perde molto poco e soprattutto quando la moto è ferma.
Stasera ho asciugato un po' di benzina dalla pompa, e ho notato che la guarnizione del cavo di alimentazione della pompa si è frantumata, rendendo più difficoltoso l'incastro del connettore. Il connettore è la cosa che si bagna di più, ma anche il resto sembra bagnato. Ho avuto impressione che trasudi dalla flangia.
Per disperazione ho comprato una pompa nuova dall'India, ma temo che questo non risolvi il problema.
Secondo voi, è possibile che passi benzina dal connettore di alimentazione? Non so cos'altro pensare.
Secondo me è indubbiamente possibile. Quel connettore, dall'altra parte, quella interna alla pompa, risulta perennemente immerso nella benzina per cui in presenza di un'eventuale piccola crepa nella calotta di plastica della pompa la benzina potrebbe fuoriuscire, come sembra accada nel tuo caso.
Non mi risulta che fin'ora sia accaduto ma c'è sempre una prima volta. Praticamente sei un pioniere, dovresti esserne orgoglioso! 😃
Frankbel
Alla fine ho sostituito la pompa con una usata, ma in ottime condizioni e con 8000Km di usura. Lavoro eseguito con le mie manine. Quando e se smetterà di funzionare la pompa che ho preso, riciclerò il motorino da quella che avevo in dotazione.
Non sono riuscito esattamente a capire quale fosse il problema della pompa originale, probabilmente era solo fessurata. Ho sostituito l'o-ring con uno nuovo e originale preso da Ciccio, ed è un po' più piccolo di quello che aveva la mia pompa, inoltre, per non lasciare nulla al caso ho pure cambiato la flangia.
Incubo finito, almeno per il momento.
Devo fare la prova a serbatoio pieno e mi resta da eliminare lo schifosissimo EVAP che ho lasciato ancora attivo in attesa di procurarmi un tappo serbatoio come quello di Luca.
gio
Mi perde la pompa della benzina,sembra la base del beccuccio dove si innesta la cannetta, successo oggi,ho visto sopra alcuni suggerimenti,mi sa che dovro' cambiarla,tentare,per tirare avanti con qualche collante?...
Frankbel
Secondo me potresti provare, ma attento a non spaccare l'ugello di plastica, a inserire il tubo direttamente sull'ugello. Per fare questo devi togliere l'inserimento a scatto.
Piccolo update della mia storia: lieto fine, non ho più perdite. Peccato solo che ho un po' macchiato il carter di benzina.
gio
Ho appena sentito Gil,mi ha sconsigliato di fare riparazioni di emergenza,credo che ne faro' arrivare una nuova,Tu Frank hai qualche sito dove trovarla?Ho visto su EBAY qualcosa sui 150/170 euri modello BS4.Ringrazio x l'attenzione Ciao
Frankbel
Dove costa meno. Mi pare che qui
https://www.ebay.it/itm/265211444078
sia l'offerta migliore. Tempo addietro erano più bassi i prezzi.
Io l'ho presa qui
https://www.ebay.it/itm/133763590041
con una offerta accettata di 132 euro.
Tieni presente un dazio di 27 euro compreso oneri doganali. Tanto mi hanno chiesto per la mia. Il modello è esattamente lo stesso che monta l'himalayan.
Ciao
gio
Ti ringrazio, quindi mi confermi che e' la stessa dell'Himalayan,domani provo sentire un paio di concessionari qui in zona se magari l'hanno in casa.Ciao ci aggiorniamo
Frankbel
Assolutamente sì. Puoi anche verificarlo col catalogo online dei ricambi, il codice è esattamente lo stesso.
Il problema è il costo eccessivo del ricambio in Europa.
Buona fortuna.
gio
Grazie ancora,si, il prezzo e' incredibile.Un'altra cosa, l'hai sostituita tu?Bisogna tirar giu sella e serbatoio se non erro,ho si puo' fare in opera..scusa se ti rompo,ma se non fosse troppo complicato lo farei qui a casa.Con il350 avevo tirato giu' testa valvole ecc ecc..questa mi sembra piu incasinata
Frankbel
L'ho fatto io, è un'operazione alla portata di un neofita.
Togli la sella, tre bulloni.
Sganci il serbatoio, due bulloni e tre tubicini.
Tira via il serbatoio.
Togli la benzina (magari con una pompetta) e smonti la pompa, 5 bulloni.
Sostituisci la nuova con la vecchia e riprocedi all'inverso. Magari per non lasciare nulla al caso, cambi l'oring con uno nuovo.
Profit.
PS: con le chiavi adatte, puoi smontare la pompa direttamente senza dover smontare il serbatoio, ma io credo che venga un lavoro più pulito smontando il tutto.
gio
Frank ti ringrazio,e' come pensavo,credo di poterlo fare, oggi prenoto la pompa.Ciao ci aggiorniamo