Memaudsem wroteVenerdì 13 wroteQuando smonti la pompa e la disassembl nelle sue due parti principali in una delle due mi sembra quella in alto c'è un oring che deve fare tenuta, controlla che sia al suo posto e che sia integro.
Luca
Luca c'ha azzeccato, almeno in parte. Quando ho disassemblato la pompa (separato l'involucro in plastica dal motorino elettrico) effettivamente l'O-ring era schiacciato tra maschio e femmina e non in battuta ma si era inserito storto nell'accoppiamento. Questo potrebbe essere l'indiziato numero uno, se non fosse per la presenza dentro all'involucro della pompa di limatura di ferro sottile. Già l'altra volta l'avevo trovata e avevo pulito. Viene da pensare che potrebbe essere la pompa che si sta rompendo però, ripeto, all'accensione non fa rumori strani e, ad una prima prova di ieri, sembrerebbe spingere. Pensavo che una pompa o va o non va. Prima di ordinare faccio qualche altra prova... magari con l'o-ring che non teneva parte della pressione non raggiungeva l'iniettore. Dovrei anche cambiare i due o-ring o almeno quello danneggiato (ne ho tanti di scorta ma non so se siano idonei alla benzina). Grazie ancora
Tutti gli oring in NBR vanno bene e sono la quasi totalità degli oring che trovi dai ricambiati, anche di idraulica, oppure da Leroy Marlin
Quelli in Viton sono per uso alimentare e comunque più difficile da trovare.
A mio parere il motorino della pompa non c'entra con la perdita della pompa stessa, la perdita è data da un problema meccanico di accoppiamento di parti che dovrebbero sigillare tra loro e in vece non si sigillano, ecco perché incolpò la tenuta degli oring
Il motore elettrico potrebbe avere solo problemi di spazzole, ma presumo che sia brushless per via delle scintille all'interno del serbatoio, oppure di cuscinetti/bronzine che tengono il rotore centrato nello statore; quello della pompa benzina della mia Opel Agila aveva fatto la ruggine, quindi per prova puoi provare con lo spray per contatti e svitol, no wd40.
Luca