#1 11-02-2021 13:38:49

Giova
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Terzo tagliando - 15000 km

Ciao,

ho da poco superato i 15000 km (con una Himalayan comprata usata a 13400 km) ed è ora quindi di fare il tagliando. I primi due tagliandi sono stati fatti in due concessionarie diverse, ma la concessionaria più vicina è a 100km da casa mia. Ora ho tre opzioni:

1) Andare fino al conce e perdere una giornata (d'inverno poi il viaggio non è il massimo - il preventivo è di 120 Euro più altri 60 per la regolazione delle valvole)

2) Andare da un meccanico "generalista" nella mia città , dove che io sappia non c'è un meccanico specializzato in Royal Enfield (consigli su Trieste sempre ben accetti - sempre che sia accettabile per le regole del forum)

3) Fare da me (ad ottobre ho fatto mettere su gomme nuove e controllare i freni dal gommista, a gennaio ho messo batteria e candela nuovi e ho alzato un po' il minimo, e la prima giornata di bel tempo pulirò il filtro dell'aria e la catena - non sono un esperto, ma mi arrangio)

Cosa mi consigliate? La moto è già uscita dalla garanzia e per quanto riguarda cambio dell'olio (fra l'altro non previsto da libretto di manutenzione) e regolazione tenzione della catena posso fare da me. Il mio dubbio è su una serie di cose che non saprei fare, tipo

Impostazione punterie
Tobo flessibile di gomma, collettore di aspirazione
eventuali lesioni conduttori HT
Tubo flessibile carburante
Tubo flessibile & Fascetta Carburante/Anello toroidale iniettore/Anello di tenuta
Pompa Carburante
Tubo Flessibile di Gomma, Filtro Aria a corpo farfalla
Tubi PAV e Fascetta Tubo Flessibile
Spray di pulizia Corpo farfalla
...e varie altre cose riportate nel manuale.

Grazie mille!

Giovanni

PS: mi scuso se l'argomento terzo tagliano è stato già affrontato, ma non ho trovato molte informazoni sui tagliandi dopo il secondo

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#2 23-02-2021 16:56:53

giobbi
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Re: Terzo tagliando - 15000 km

La regolazione delle valvole su alcune moto è una cosa molto importante, specie su motori nuovi che non hanno un grande storico e magari su teste che hanno già mostrato qualche problema.

Ti faccio un esempio eclatante: il famigerato motore monocilindrico brasiliano delle Honda CB 300 e XRE 300. A causa di una parete tra la sede delle valvole e la candela troppo sottile, si crepava la testa. Cosa che succedeva immancabilmente a chi non faceva una regolazione delle valvole costante e le valvole stentavano a chiudersi; i gas roventi filtravano al di sopra delle valvole, scaldavano troppo la testa e finiva per creparsi: una crepa netta che passava tra la sede delle valvole e il foro della candela. Questo è andato avanti per anni, finché Honda non è riuscita a risolvere con una testa modificata.
1) la gran parte delle persone che ha fatto la regolazione delle valvole nei tempi predetti (in quei motori, ogni 6000 km) non ha avuto problemi.
2) la quasi totalità delle persone che non ha fatto la regolazione ha crepato la testa.

Va detto che Honda Brasil, conscia del problema, ha sostituito gratuitamente tutte le teste crepate anche alle moto fuori garanzia, persino a quelle che non avevano fatto tutti i tagliandi. Ma Honda Brasil è Honda Brasil, non so come altre marche (o persino Honda in altre nazioni) si comporterebbero in casi simili.

Quindi se è prevista la regolazione delle valvole ti consiglio di farla, sia in RE, sia da un meccanico decente che sa quello che fa e che usa il manuale d'officina della Himalayan (che si trova tranquillamente in rete). Il resto della manutenzione secondo specifiche del manuale è comunque bene farla. Ho lavorato come responsabile di officina e garanzia presso Honda Brasil per un certo tempo e pur non essendo un meccanico mi rendo perfettamente conto della differenza che c'è, a medio e lungo termine, tra fare tutta la manutenzione secondo tabella del costruttore e fare solo il minimo indispensabile.

Poi, ovviamente, spesso le concessionarie sono più care di un buon meccanico per cui si preferisce far fare il lavoro al proprio meccanico di fiducia che in concessionaria (tanto più che spesso molti bravi meccanici tendono ad uscire dalle CC e lavorare per conto proprio).


"Non sono gli anni, tesoro, sono i chilometri!" (Indiana Jones)

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#3 23-02-2021 20:59:45

Giova
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Contrada: Gubana
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Messaggi: 3

Re: Terzo tagliando - 15000 km

Ciao Giobbi,

Grazie per la tua gentile ed esaustiva risposta! Credo proprio che farò come consigli tu - cambi olio e filtri e regolazione catena li farò io, le valvole le farò regolare ad un meccanico della mia città fra qualche km.

Buona serata!

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