#51 18-02-2021 08:20:26

Paulus
Utente
Da Pavia
Moto principale: Street Twin (ex Classic 500)

Re: Una domanda

Anche la bullet, che come spazio e alloggiamento del passeggero pare confortevole, propone una dinamica di guida in due poco gratificante. Bisogna tirare il precarico al massimo e ancora la moto si pupazza, l'anteriore si alleggerisce e la frenata perde mordente. La guida perde precisione. Si può fare per carità, ma per me è un'esperienza molto meno piacevole rispetto alla guida da solo.

Spiego meglio. Il piacere di guida della classic si basa su quattro qualità :

1 motore vigoroso in basso
2 posizione in sella molto naturale
3 equilibrio della moto
4 stabilità della moto

Viaggiando in due le caratteristiche 2, 3 e 4 vengono significativamente alterate.

Il peso extra sul posteriore altera l'equilibrio della moto influendo negativamente sulla stabilità. Per compensare il pilota si deve sedere un po' più avanzato sulla sella.

Ultima modifica di Paulus (18-02-2021 08:40:01)

L'infedele del sacro marchio che dubita il verbo dei mullah

Non in linea

#52 18-02-2021 09:29:08

Lupo enrico
Utente
Moto principale: Continental GT 535 "Foxy Lady"

Paulus ha scritto:

Anche la bullet, che come spazio e alloggiamento del passeggero pare confortevole, propone una dinamica di guida in due poco gratificante. Bisogna tirare il precarico al massimo e ancora la moto si pupazza, l'anteriore si alleggerisce e la frenata perde mordente. La guida perde precisione. Si può fare per carità, ma per me è un'esperienza molto meno piacevole rispetto alla guida da solo.

Spiego meglio. Il piacere di guida della classic si basa su quattro qualità :

1 motore vigoroso in basso
2 posizione in sella molto naturale
3 equilibrio della moto
4 stabilità della moto

Viaggiando in due le caratteristiche 2, 3 e 4 vengono significativamente alterate.

Il peso extra sul posteriore altera l'equilibrio della moto influendo negativamente sulla stabilità. Per compensare il pilota si deve sedere un po' più avanzato sulla sella.

Grazie Paulus, molto chiaro.

Ps Grazie anche a tutti gli altri intervenuti nella discussione.

Non in linea

#53 18-02-2021 10:32:38

Ravi
Utente
Moto principale: Interceptor 650

L'insicurezza di cui parlavo è di trovarmi in due ad essere il 'veicolo lento' in condizioni di traffico veloce (es. fare la coda dietro ad un camion per avere lo spunto e la visibilità per fare il sorpasso, vista la scarsa riserva di potenza, mentre sopraggiungono veicoli da dietro che spazientendosi cercano di infilarsi tra te e il camion in questione)

Non in linea

#54 18-02-2021 11:25:13

Francesco63
Utente
Contrada: Perugia
Moto principale: Royal Enfield Classic 500

Io sinceramente tutti questi lati negativi della guida in coppia che dice Paulus non li ho trovati.
Partendo dal presupposto che è comunque e sempre una moto tranquilla, non ho notato peggioramenti significativi.
Sarà forse anche grazie al fatto che, come ho detto (non ricordo se qui o un un altro 3D), mia moglie è piccolina (un metro e cinquanta), per cui il baricentro non viene alterato oltre misura, però in coppia con lei sono andato bene sia in città che in collina.
Dimmi semmai che col passeggero non puoi arretrare col sedere per cambiare leggermente la posizione quando la sella inizia a farti male ma non vuoi/puoi fermarti e decidi di proseguire un altro po'.
Ma per il resto l'indole tranquilla della moto è del tutto godibile sia da solo che in coppia, almeno per quanto mi riguarda.

Ciò detto, resta fermo - comunque - che la Interceptor sia meglio nell'uso in coppia: più motore, più coppia, più telaio.
L'unico mio dubbio (del tutto teorico) circa la Interceptor è se la posizione rialzata delle pedane posteriori, causa scarichi che puntano verso l'alto, non imponga per caso un angolo troppo chiuso alle ginocchia del passeggero.
Problema che non sussiste sulla Classic.

Non in linea

#55 18-02-2021 11:55:06

Ravi
Utente

L'unico mio dubbio (del tutto teorico) circa la Interceptor è se la posizione rialzata delle pedane posteriori, causa scarichi che puntano verso l'alto, non imponga per caso un angolo troppo chiuso alle ginocchia del passeggero.

Confermo, io ho risolto montando delle staffe di avanzamento delle pedane passeggero (10cm) di Hepco&Becker
Link

Non in linea

#56 18-02-2021 12:16:15

Francesco63
Utente

Ravi ha scritto:

Confermo, io ho risolto montando delle staffe di avanzamento delle pedane passeggero (10cm) di Hepco&Becker
Link

thumb
E la punta del piede del passeggero non interferisce col tuo polpaccio?

Non in linea

#57 18-02-2021 12:35:03

Lupo enrico
Utente

Ravi ha scritto:

L'insicurezza di cui parlavo è di trovarmi in due ad essere il 'veicolo lento' in condizioni di traffico veloce (es. fare la coda dietro ad un camion per avere lo spunto e la visibilità per fare il sorpasso, vista la scarsa riserva di potenza, mentre sopraggiungono veicoli da dietro che spazientendosi cercano di infilarsi tra te e il camion in questione)

Grazie

Non in linea

#58 18-02-2021 12:38:12

Lupo enrico
Utente

Francesco63 ha scritto:

Io sinceramente tutti questi lati negativi della guida in coppia che dice Paulus non li ho trovati.
Partendo dal presupposto che è comunque e sempre una moto tranquilla, non ho notato peggioramenti significativi.
Sarà forse anche grazie al fatto che, come ho detto (non ricordo se qui o un un altro 3D), mia moglie è piccolina (un metro e cinquanta), per cui il baricentro non viene alterato oltre misura, però in coppia con lei sono andato bene sia in città che in collina.
Dimmi semmai che col passeggero non puoi arretrare col sedere per cambiare leggermente la posizione quando la sella inizia a farti male ma non vuoi/puoi fermarti e decidi di proseguire un altro po'.
Ma per il resto l'indole tranquilla della moto è del tutto godibile sia da solo che in coppia, almeno per quanto mi riguarda.

Ciò detto, resta fermo - comunque - che la Interceptor sia meglio nell'uso in coppia: più motore, più coppia, più telaio.

Grazie Francesco, chiarissimo. Tieni conto che io peso 68 kg e la mia bella è 158 cm per una cinquantina di chili. Ahah, sembriamo al mercato della frutta  yikes

Ultima modifica di Lupo enrico (18-02-2021 12:39:54)

Non in linea

#59 18-02-2021 13:32:43

Ravi
Utente

No no c'è margine, è un accessorio che mi sento di consigliare.

Non in linea

#60 18-02-2021 14:18:01

Paulus
Utente
Da Pavia

Lupo enrico ha scritto:

Grazie Francesco, chiarissimo. Tieni conto che io peso 68 kg e la mia bella è 158 cm per una cinquantina di chili. Ahah, sembriamo al mercato della frutta  yikes

ok noi siamo sopra, circa 80+60 con caschi e protezioni. forse sono particolarmente svantaggiato per i 188 cm che mi portavano a sedere piuttosto arretrato sulla classic.

Non in linea

#61 18-02-2021 15:29:51

caricabasso
Utente
Moto principale: Interceptor

Francesco63 ha scritto:

Debbo dire che sulla Interceptor non notato che il passeggero non si sente proprio, sia come  "peso morto"  che eventuali interferenze piede-polpaccio.
Io e mia moglie sui 164 79-50 Kg.
Infatti la prima vlta che l'ho portata sull'Interceptor sono rimasto meravigliato dal perfetto bilanciamento dei pesi, mi sembrava di viaggiare da solo.
Probabilmente dipende dal fatto chela moto è più pesante e meglio equilibrata rispetto alle "asimmetriche" Bullett.
Insomma, per chi viaggia in due consiglio di più l'Interceptor.

Non in linea

#62 18-02-2021 16:30:05

Francesco63
Utente

Ravi ha scritto:

No no c'è margine, è un accessorio che mi sento di consigliare.

wink thumb

Non in linea

#63 19-02-2021 11:24:20

Lupo enrico
Utente

Però...https://www.youtube.com/watch?v=jDI1v8zzB9U

Ultima modifica di Lupo enrico (19-02-2021 11:32:33)

Non in linea

#64 19-02-2021 12:13:46

pedro
Utente
Da Santa Margherita Ligure

Lupo enrico ha scritto:

Non si vede-

Classic Army 2012 + Interceptor Chrome 2019

Non in linea

#65 19-02-2021 12:28:36

Lupo enrico
Utente

pedro ha scritto:
Lupo enrico ha scritto:

Non si vede-

Sì, non capisco perchè

Ultima modifica di Lupo enrico (19-02-2021 12:30:58)

Non in linea

#66 19-02-2021 17:08:25

Lupo enrico
Utente

Vediamo se si vede questo: https://www.youtube.com/watch?v=ifR_I6jF794

Non in linea

#67 21-02-2021 16:07:43

slash.85
Utente
Da Contrada della Polenta e Cunel

Provale e segui un poco anche l'istinto!
E' inutile nascondere che la 535 nasce come moto per 1 persona. Io la trovo abbastanza comoda anche in due, ma di fatto non è una moto per coppie. Stessa cosa si potrebbe dire della Interceptor, che come dimensioni complessive è pressoché analoga alla GT: solo 4 cm più lunga di telaio (motivo per cui non penso di cambiare la mia giallona). Dalla sua, però, la INT ha un motore moderno che consente prestazioni più comode e rilassate.

La Classic vibra e costringe ad andature di altri tempi; ma questa è la sua natura ed il suo tratto distintivo.

Tutto il resto è discussione, piacevole, ma ricca di opinioni personali.

Buona strada!

Ultima modifica di slash.85 (21-02-2021 16:09:00)

Fu Gabriele D'Annunzio a definire che l'automobile fosse femmina; la motocicletta, invece, fu subito chiaro a tutti esser donna.

Motocicletta: RE 535 Continental GT "Ada Liberty"; Yamaha Virago XV125.
Ex Moto Guzzi V35 Imola (1981)

Non in linea

#68 21-02-2021 18:49:03

Lupo enrico
Utente

slash.85 ha scritto:

Provale e segui un poco anche l'istinto!
E' inutile nascondere che la 535 nasce come moto per 1 persona. Io la trovo abbastanza comoda anche in due, ma di fatto non è una moto per coppie. Stessa cosa si potrebbe dire della Interceptor, che come dimensioni complessive è pressoché analoga alla GT: solo 4 cm più lunga di telaio (motivo per cui non penso di cambiare la mia giallona). Dalla sua, però, la INT ha un motore moderno che consente prestazioni più comode e rilassate.

La Classic vibra e costringe ad andature di altri tempi; ma questa è la sua natura ed il suo tratto distintivo.

Tutto il resto è discussione, piacevole, ma ricca di opinioni personali.

Buona strada!

Grazie Slash, buona strada anche a te!

Diciamo che la mono è una moto unica, nel suo genere. La bicilindrica (pur molto bella), essendo più paragonabile ad altre, perde in parte quel carattere di unicità che distingue le 500.

Non in linea

#69 22-02-2021 18:50:14

Lupo enrico
Utente

Avrei trovato una Classic 500 Cream, del 2017 (quindi, senza Abs), con 7.000 km a 4.000 euro (e ritirerebbero il mio usato a un prezzo più che ragionevole, dato che io ho bisogno di sbolognare la mia moto attuale). Secondo voi, il prezzo ci può stare?

Poi, l'assenza dell'Abs è così penalizzante su una moto del genere?

Non in linea

#70 22-02-2021 19:55:39

Terra
Utente
Moto principale: Battle green

Se ti piace fatti prendere dalla passione e falla tua. Quando la andrai a prenderla in garage ti ritroverai come un asino a dirle “ciao tesoro”. Oggi quando l’ho parcheggiata in garage al ritorno dal lavoro, dopo una giornata da dimenticare (come succede ormai troppo spesso purtroppo) le ho detto grazie perché nel tragitto continuava a fare scoppiettii di felicità solo per tirarmi su il morale.  smile

Non in linea

#71 23-02-2021 07:29:09

Fausto S
Utente
Da Provincia Varese
Moto principale: Desert Storm

Lupo enrico ha scritto:

Avrei trovato una Classic 500 Cream, del 2017 (quindi, senza Abs), con 7.000 km a 4.000 euro (e ritirerebbero il mio usato a un prezzo più che ragionevole, dato che io ho bisogno di sbolognare la mia moto attuale). Secondo voi, il prezzo ci può stare?

Poi, l'assenza dell'Abs è così penalizzante su una moto del genere?

La mia è euro 4 del 2017 con doppio disco e abs,  se quella che hai trovato ne è sprovvisto è un euro 3 avanzato dal 2016.
Il prezzo non è buonissimo ma se ritira la tua a buon prezzo....
Ciao

Non in linea

#72 23-02-2021 08:09:48

Paulus
Utente
Da Pavia

4000 per un'euro 3 mi sembra pepatino. Però se ci sono altri vantaggi sull'usato è difficile valutare il prezzo. L'abs su qualsiasi moto può evitare una caduta. Più che al tipo di moto penserei al tipo di uso. Se ci si muove su strade brutte, bagnate o gelate il suo utilizzo potenzialmente aumenta.

Non in linea

#73 23-02-2021 16:59:28

slash.85
Utente
Da Contrada della Polenta e Cunel

Il prezzo non mi sembra in linea col mercato. Poi potresti chiedere di vedere di che anno è sul libretto.

Fu Gabriele D'Annunzio a definire che l'automobile fosse femmina; la motocicletta, invece, fu subito chiaro a tutti esser donna.

Motocicletta: RE 535 Continental GT "Ada Liberty"; Yamaha Virago XV125.
Ex Moto Guzzi V35 Imola (1981)

Non in linea

#74 23-02-2021 17:34:44

Lupo enrico
Utente

Grazie a tutti, per i vostri contributi.

Non in linea

#75 24-02-2021 23:44:05

Lupo enrico
Utente

Domani testo Interceptor e 535, dato che non hanno 500 Classic in prova. Poi vi dico le mie sensazioni.

Non in linea

Piè di pagina

[ Generato in 0.110econdi, nterrogazioni eseguite - Uso memoria: 2.79 MiB (Picco: ]