Dueruote wroteL'unico lato negativo del freno motore, cosa tuttavia trascurabile, risiede nel possibile maggiore consumo d'olio. Parliamo comunque di pessimi motori, magari molto usurati. Nei motori in forma dovrebbe essere trascurabile. In pratica la farfalla è chiusa durante la decelerazione. Tuttavia il pistone presenta una richiesta d'aria in fase di estensione. Questa, non essendo presente, comporta che la poca aria presente si "dilati". Questo il motivo per cui il motore rallenta. E' una depressione. Tale depressione ha, in ogni caso, effetto anche sulle fasce elastiche. Non potendo risucchiare dall'aspirazione (chiusa), tenterà di aspirare dalle fasce. In pratica, se queste non sono in forma, aspirerà olio. Se notate le auto vecchie con le fasce andata, queste fumano bluastro (olio) in rilascio e non in accelerazione. Così... per buttare i miei due centesimi sul piatto.
Esatto, casomai è la benzina se non bruciata come dovuto che tende a diluire il velo d'olio tra cilindro e pistone. Questo succedeva nei vecchi motori quando si " tirava l'aria" se ci si dimenticava di disinserirla.