Werner87 Ok, sono riuscito a trovare la soluzione con delle foto. Pompa posteriore per alimentare il disco anteriore, mosso da cavo in acciaio Grazie caricabasso per la giusta idea! Avete qualche idea di qualche pompa come questa che possa andare bene?
Pietro Dal punto di vista tecnico problemi non ce ne sono, con i dovuti adattamenti e rinvii si fa eccome. Il pericolo secondo me, è legato a due fattori: il primo, l'utilizzo. Essendo abituati coi comandi invertiti, nell'uso normale probabilmente con un pizzico di impegno ci si ricorderebbe di frenare con la sinistra e usare la frizione con la destra fino a farci l'abitudine. Ma in una situazione di emergenza, quando si reagisce d'istinto? Se lì uno dovesse inchiodare con la frizione o viceversa le conseguenze sarebbero facilmente immaginabili... Secondo fattore: l'utilizzo su un disco anteriore di una pompa pensata per essere comandata a pedale e agire su dischi di diametro solitamente inferiore. Per funzionare funziona, ma magari l'equilibrio generale o la potenza globale della frenata risulterebbero compromesse. Il tutto detto da uno che, ai tempi, aveva montato su un'alfa 33 la pompa freni di una 75 coi tubi aeronautici, ma almeno il pedale restava quello 😃
Werner87 E due.. Non intendo invertire frizione con freno. Intendo montare delle leve incernierate all'estremità del manubrio, come veniva utilizzato negli anni 30/40
Pietro Pardon... ritiro le osservazioni del punto 1. Mi resta il dubbio sull'equivalenza, a livello di forza frenante, tra una pompa posteriore e una anteriore: bisognerebbe provare. Devo dire che il guadagno a livello estetico del manubrio con leveraggi vintage non vorrei fosse vanificato dall'aggiunta della pompa che rischia di sembrare un po' posticcia... quella della foto vicino al cilindro non mi fa impazzire.
caricabasso Pietro wrotePardon... ritiro le osservazioni del punto 1. Mi resta il dubbio sull'equivalenza, a livello di forza frenante, tra una pompa posteriore e una anteriore: bisognerebbe provare. Devo dire che il guadagno a livello estetico del manubrio con leveraggi vintage non vorrei fosse vanificato dall'aggiunta della pompa che rischia di sembrare un po' posticcia... quella della foto vicino al cilindro non mi fa impazzire. La forza frenante dipende dal diametro del pistone, ad occhio sembrano identici ma basra misurare. La pompa la posizionerei sotto il piatto inferiore della forcella e si può nascondere bene.
Werner87 L'unico dubbio è che, questa della foto, per funzionare dovrebbe essere messa in verticale per poter essere azionata bene
caricabasso Werner87 wroteL'unico dubbio è che, questa della foto, per funzionare dovrebbe essere messa in verticale per poter essere azionata bene Perchè in verticale? Solo il serbatoio deve essere verticale, non la pompa.
Guru Werner87 wroteL'unico dubbio è che, questa della foto, per funzionare dovrebbe essere messa in verticale per poter essere azionata bene Perché ha il serbatoio integrato... Se ne trovi una con il serbatoio a parte la puoi montare come ti pare. Ma il cavo per azionare la pompa da dove lo fai passare? Dentro il manubrio verrebbe uno spettacolo!
caricabasso Guru wroteWerner87 wroteL'unico dubbio è che, questa della foto, per funzionare dovrebbe essere messa in verticale per poter essere azionata bene Perché ha il serbatoio integrato... Se ne trovi una con il serbatoio a parte la puoi montare come ti pare. Ma il cavo per azionare la pompa da dove lo fai passare? Dentro il manubrio verrebbe uno spettacolo! L'Interceptor ha il serbatoio separato e, comunque, montare un serbatoio separato non è un problema. Metti un raccorso portagomma sul foro ri riempimento e lo colleghi ad un serbatoio.
McBob Non per fare il guastafeste - anzi, sapete che il thread mi intriga - ma ricordatevi i necessari collegamenti elettrici - lo stop si deve accendere! C'è poi da sistemare la questione dell'ABS - manipolando tutto l'impianto dei freni, a questo modo, che succede alla centralina (niente, forse, ma sono dubbi che mi vengono per la legge di Murhpy)? "Impara" o la dovremmo ricalibrare? En passant, quelli di OK Easy Shop, da dove vengono molte delle foto di Werner87, fanno modifiche interessanti - su una Classic c'è pure l'ammortizzatore di sterzo, proprio dove avevo ipotizzato di metterlo io!