Dueruote
... ma queste sono tutte ovvietà !
La passione è passione, però se qualcuno chiede un consiglio "canonico" senza specificare una passione enorme per il marchio e le sue radici, si può solo dare un consiglio "canonico". Prima o poi riprenderò la mia prima auto, una Alfa Romeo 33 seconda serie (possibilmente "Imola"). La cosa non ha senso. Qualsiasi cifra sarebbe immeritata. Non ha alcun valore storico, ma lo avrebbe per me. Questo è OVVIO. Secondo me Paulus è l'unico a non confondere passione e consiglio canonico in questo thread e guardate che mi scoccia difenderlo. Usualmente non mi piacciono i suoi interventi, ma in questo caso concordo con lui.
Se si ha una grossa passione per le vecchie RE e si hanno capacità meccaniche, questa moto è un affare. Se si è normali motociclisti e si vuole semplicemente una moto, magari con un poco di carattere, con 500 Euro in più si prende una Euro 4. C'è anche da considerare la sicurezza. Una moto con tamburo anteriore e posteriore non è confrontabile con una Euro 4 con ABS (che proprio nella Classic mi ha salvato da una caduta).
Certo... i miei sono consiglio RAZIONALI, ma non ho elementi per dire che chi richiede il consiglio abbia tutta questa passione e questa capacità meccanica.
A me le RE piacciono tanto. E' stata l'unica moto in oltre 20 anni che ho comprato due volte e forse la comprerò una terza, ma comunque non comprerei MAI la moto dell'annuncio. Quel tamburo anteriore indiano (esistono anche tamburi validissimi) non mi convince nell'utilizzo quotidiano. Insomma... questa RE 350cc di 35 anni è come la mia voglia di comprare una Alfa Romeo 33... cioè irrazionale. Ho avuto un incidente nel 2020 a causa di un colpo di sonno. Sono finito nel fosso ed ho preso un attraversamento in cemento a 60Km/h. Sembrano pochi, ma hanno fatto in modo che un'auto da oltre 1560Kg (con me dentro) abbia letteralmente SALTATO sulla strada. Ha volato dopo l'impatto !
Cosa mi sono fatto ?
Niente. Tutti gli airbag sono scattati (compreso quelli laterali a tendina senza i quali avrei sfondato il vetro con la testa) e la macchina si è deformata come previsto da progetto. Sono rimasto impressionato dal fatto di non essermi fatto niente. Se fosse accaduto con la mia vecchia Alfa Romeo 33 del 1990 probabilmente sarei morto o comunque mi sarei fatto danni rilevanti. Questo forse non c'entra una mazza, ma comunque deve comprare un mezzo d'epoca chi è avvezzo al mezzo d'epoca. Se mi prendessi la mia vecchia Alfa, non la userei certo tutti i giorni. Sarebbe da "osservare", per il piacere di averla. A mio avviso, bisogna pensarci bene prima di consigliare un mezzo d'epoca a qualcuno non esperto come moto da tutti i giorni.
Una manutenzione errata può facilmente portare a guasti in un mezzo d'epoca, i quali possono anche portare a cadute in determinati casi. Non ditemi che possono capitare anche nei mezzi nuovi, anche questo è ovvio. Vale la statistica. La maggioranza dei mezzi nuovi al limite ti lasciano a piedi e basta fare i tagliandi. Il mezzo d'epoca ha bisogno di più attenzioni, le quali le deve dare il proprietario nella maggioranza dei casi e non è cosa da tutti.
McBob
È vero, sono discorsi abbastanza ovvi.
Questa non è una moto da tutti i giorni, né per i deboli di cuore. È uno sfizio, ma uno splendido sfizio.
Per appassionati, appunto. A scanso di equivoci, anche io concordo con Paulus, e non è la prima volta.
Non sempre i suoi commenti mi piacciono (nemmeno i miei, del resto, mi piacciono sempre), ma se non
ci fosse ne sentirei la mancanza.
Ravi
Sai che noia farsi dire com'è il vino solo dall'oste...
[cancellato]
mi piace l'intervento di Caricabasso. ecco se dopo che hai smontato le cose riesci anche a rimontarle, allora non sei come mio cugino. meglio per te 🙂
a me piacciono anche i miei interventi, ma che volete, ogni scarafone è bello a mamma sua. non crediate che sia facile fare interventi pungenti 😃
tornando in topic, ho visto per curiosità che allo stesso prezzo e anche meno si trovano MotoGuzzi v35 della stessa età a iosa. in termini prospettici, come moto supposta antica, è meglio la RE 350 o la Guzzi V35?
Ravi
Nessuna delle due se non sei appassionato ed entrambe, a seconda di quale ti piace di più se lo sei...come ha giustamente scritto caricabasso
Non è un affare o una moto conveniente secondo gli schemi tradizionali, è una moto che si compra per passione, la convenienza c'entra un fico secco.
non pensare di fare un investimento, ma di avere una cosa che ti piace e che forse piacerà a qualcun altro se ti dovessi trovare a venderla
McBob
Dalla V35 vengono fuori delle belle café racer.
Terra
A me piace camminare e di solito ci vado con mia moglie, quando mia nonna era viva non le chiedevo di venire con me a fare passeggiate ma andavo a trovarla ed il piacere era stare ad ascoltare mentre raccontava la storia della sua vita. Cosa voglio dire, semplicemente che per l’uso di tutti i giorni continuerei ad usare la mia battle green euro 4, la moto dell’annuncio la considererei come la “nonna” me la metterei in sala ( se mia moglie non mi uccidesse) e starei ad ascoltare le storie che può raccontare, di come le cose venivano costruite una volta, a mano, con attenzione perché dovevano durare nel tempo senza il concetto della rottura programmata ( vedi alcuni motori di auto che pare siano studiati per avere rotture oltre i 100000 km). Ho avuto una Land Rover Defender, l’auto più scomoda sulla faccia della terra, ghiacciata d’inverno rovente d’estate, per fare un viaggio di 100 km bisognava prepararsi psicologicamente e la guida era di massimo impegno con il rischio costante di ribaltarsi o non fermarsi in tempo causa freni ridicoli. Eppure è l’auto che ho amato di più, aveva un mare di storie da raccontare. Un modo diverso e bislacco di vedere le cose ? Forse si ma, secondo me, il possesso di qualcosa di “vecchio” va oltre l’utilizzo quotidiano è fatto dal piacere di guardare ammirare e mantenere senza alterarne la natura e modificarne l’essenza se così non fosse non credo avrebbe molto senso pretendere che un mezzo di 35 anni fa possa circolare in sicurezza e senza problemi con il traffico e le specifiche ( vedi benzina senza piombo ) del giorno d’oggi. Tutto questo nel massimo rispetto delle opinioni di tutti. Quello che apprezzo di questo forum è proprio la possibilità di esprimere liberamente le proprie opinioni ed i propri giudizi senza che questo venga strumentalizzato da qualcuno. L’onestà intellettuale che mi pare di cogliere in ogni intervento ha un valore che deve essere considerato e valorizzato, ben vengano opinioni contrapposte sono il sale della vita e permettono a quelli come me, che non sono degli specialisti della materia di crearsi delle idee proprie. Grazie a tutti per i vostri interventi.
McBob
Anche Terra dice cose molto sagge. Potendo avere una seconda moto, non ci sarebbero dubbi, credo. Non tanto per i soldi (quelli, dai, volendo ci si fa),
ma un altro posto in garage (o un garage to begin with), una moglie molto comprensiva, un bravo meccanico a portata di mano... Se ci pensate,
sono tre cose preziosissime. A questo punto, quella Bullet lì sarebbe davvero la ciliegina sulla torta. Rossa è rossa.
[cancellato]
Tra pochi mesi si potrà comprare il nuovo 350 con contralbero, due dischi, abs, euro 5 con circa 4000 euro.
Chissà cosa farebbe mio cugino?
Slowhand
Paulus wroteTra pochi mesi si potrà comprare il nuovo 350 con contralbero, due dischi, abs, euro 5 con circa 4000 euro.
Chissà cosa farebbe mio cugino?
Beh, se si fa consigliare da te, il problema non si pone... 😃
A parte tutto
Credo che 2R e McBob abbiano centrato il punto
L'annuncio non riguarda una moto "commerciale"
E' un mezzo particolare, destinato a un utilizzo del tutto anomalo, e chi lo compra deve esserne cosciente
(tra l'altro il prezzo, detto tra noi, non mi pare particolarmente favorevole. E' il suo, e anche qualcosina in più).
Giudicarlo con i consueti criteri di "acquisto usato" è fuorviante. Se invece, più correttamente, si inquadra il tutto nell'ambito dei veicoli storici, il senso è più chiaro.
gil
Ogni moto va inquadrata nella proprie caratteristiche costruttive e di conservazione: nella fattispecie la Bullet 350 descritta nell'annuncio ha all'attivo 200 km.
Non avendo i freni a disco ma solo tamburo davanti e dietro non ha le tubazioni idrauliche e nemmeno pompe freno o pinze che si deteriorano col tempo anche se non utilizzate.
Non ha la pompa elettrica del carburante che potrebbe nascondere qualche sorpresa ma solo un semplice rubinetto.
Non ha parti in plastica ma solo alluminio e acciaio.
Non ha componenti elettroniche a scadenza temporale ma solo parti elettromeccaniche di facile ed economica manutenzione (puntine platinate o condensatore).
Le uniche parti soggette al trascorrere del tempo sono gli pneumatici e le camere d'aria che del resto è sempre consigliabile sostituire dopo cinque anni su qualsiasi moto anche se non vengono ridotte dal consumo.
Inoltre il modello in questione gode di ampia disponibilità di ricambi fino all'ultima vite da vari fornitori in Europa e in Asia.
Con tutta probabilità tra 20 anni sarà ancora in ottima forma se ben accudita, mentre le moto attuali infarcite di plastica e di elettronica avranno qualche problema in più a rimanere in vita.
Poi ognuno spende i propri denari come meglio crede e in base a quello che desidera.
Terra
Henry Ford diceva “tutto quello che non c’è non si rompe” forse è anche per questo che le RE hanno fascino.
Sailor
gil wroteOgni moto va inquadrata nella proprie caratteristiche costruttive e di conservazione: nella fattispecie la Bullet 350 descritta nell'annuncio ha all'attivo 200 km.
Non avendo i freni a disco ma solo tamburo davanti e dietro non ha le tubazioni idrauliche e nemmeno pompe freno o pinze che si deteriorano col tempo anche se non utilizzate.
Non ha la pompa elettrica del carburante che potrebbe nascondere qualche sorpresa ma solo un semplice rubinetto.
Non ha parti in plastica ma solo alluminio e acciaio.
Non ha componenti elettroniche a scadenza temporale ma solo parti elettromeccaniche di facile ed economica manutenzione (puntine platinate o condensatore).
Le uniche parti soggette al trascorrere del tempo sono gli pneumatici e le camere d'aria che del resto è sempre consigliabile sostituire dopo cinque anni su qualsiasi moto anche se non vengono ridotte dal consumo.
Inoltre il modello in questione gode di ampia disponibilità di ricambi fino all'ultima vite da vari fornitori in Europa e in Asia.
Con tutta probabilità tra 20 anni sarà ancora in ottima forma se ben accudita, mentre le moto attuali infarcite di plastica e di elettronica avranno qualche problema in più a rimanere in vita.
Poi ognuno spende i propri denari come meglio crede e in base a quello che desidera.
Molto d'accordo.
[cancellato]
gil wroteOgni moto va inquadrata nella proprie caratteristiche costruttive e di conservazione: nella fattispecie la Bullet 350 descritta nell'annuncio ha all'attivo 200 km.
Non avendo i freni a disco ma solo tamburo davanti e dietro non ha le tubazioni idrauliche e nemmeno pompe freno o pinze che si deteriorano col tempo anche se non utilizzate.
Non ha la pompa elettrica del carburante che potrebbe nascondere qualche sorpresa ma solo un semplice rubinetto.
Non ha parti in plastica ma solo alluminio e acciaio.
Non ha componenti elettroniche a scadenza temporale ma solo parti elettromeccaniche di facile ed economica manutenzione (puntine platinate o condensatore).
Le uniche parti soggette al trascorrere del tempo sono gli pneumatici e le camere d'aria che del resto è sempre consigliabile sostituire dopo cinque anni su qualsiasi moto anche se non vengono ridotte dal consumo.
Inoltre il modello in questione gode di ampia disponibilità di ricambi fino all'ultima vite da vari fornitori in Europa e in Asia.
Con tutta probabilità tra 20 anni sarà ancora in ottima forma se ben accudita, mentre le moto attuali infarcite di plastica e di elettronica avranno qualche problema in più a rimanere in vita.
Poi ognuno spende i propri denari come meglio crede e in base a quello che desidera.
saresti l'idolo di mio cugino! 😃
non ho nessuna conoscenza tecnica. ho però il distinto 'gut feeling' che quella moto lì "grippa" come dite voi tecnici, prima di aver raggiunto i 2000 km. così, senzazione di pancia
McBob
Facciamo uno scommessone. Si mette un po' di soldi per uno e si compra.
La intestiamo a Paulus, la manutenzione la fa gil.
Il nome della moto sarà "Ciliegia".
Si usa a turno. Un mese per uno. Se grippa prima dei 2000 km vince Paulus e,
visto che è diventato il suo motto, e che è intestata a lui, la rottama.
Se supera i 2000 km senza grippare vinciamo noi, la tiriamo a sorte, e chi vince
se la tiene. Ovviamente alla riffa partecipa pure Paulus.
Scherzo ma, dai, non sarebbe divertente?
[cancellato]
McBob wroteFacciamo uno scommessone. Si mette un po' di soldi per uno e si compra.
La intestiamo a Paulus, la manutenzione la fa gil.
Il nome della moto sarà "Ciliegia".
Si usa a turno. Un mese per uno. Se grippa prima dei 2000 km vince Paulus e,
visto che è diventato il suo motto, e che è intestata a lui, la rottama.
Se supera i 2000 km senza grippare vinciamo noi, la tiriamo a sorte, e chi vince
se la tiene. Ovviamente alla riffa partecipa pure Paulus.
Scherzo ma, dai, non sarebbe divertente?
pensavo la stessa cosa 😃
Terra
Io co sono con la fortuna dell’ultimo periodo la moto non grippa, la vinco io e a 2010 km si impianta tutto e non va più. Ragionando però il tutto si realizzerebbe nel 2021, con questo schifo di anno alle spalle, per cui una speranza in realtà c’è. Si può fare !!! :clap:
[cancellato]
però alla cerimonia di rottamazione voglio tutti presenti, in spolvero, con il vestito bello
McBob
Paulus wroteperò alla cerimonia di rottamazione voglio tutti presenti, in spolvero, con il vestito bello
Posto che non gripperà, se invece grippasse la cosa da fare sarebbe riportare la
povera Ciliegia a Chennai. Che road movie che sarebbe!
nigel68
gil wroteOgni moto va inquadrata nella proprie caratteristiche costruttive e di conservazione: nella fattispecie la Bullet 350 descritta nell'annuncio ha all'attivo 200 km.....
...Con tutta probabilità tra 20 anni sarà ancora in ottima forma se ben accudita, mentre le moto attuali infarcite di plastica e di elettronica avranno qualche problema in più a rimanere in vita.
.
Concordo anch'io su tutto, ma soprattutto si tratta di una moto d'epoca "time capsule" come dicono gli americani, ergo qualsiasi paragone o discussione che la mette a confronto con una moto "moderna" è fuori luogo. La si compra (e al volo secondo me) se si è appassionati di storiche, punto 🙂