Ant268 wrote
Per tarare il TPS ......ecc.......
Qui sono del tutto ignorante e non so di cosa si sta parlando, dovrò studiare.
Allora intervengo di nuovo per dire quello che so del TPS e compagnia bella.
Dirò cose ovvie, banali e risapute ma dovrebbero servire, almeno lo spero, a dare un senso alla procedura che seguirei per ripristinare la corretta taratura del TPS in questo caso particolare che la taratura di fabbrica é stata manomessa.
Allo scopo allego anche la foto di un corpo farfallato della Bullet.
I
Il sensore TPS, che è calettato direttamente sull'asse di rotazione della valvola a farfalla, informa la centralina sull'angolo di apertura della valvola stessa. Tale informazione é necessaria alla centralina per calcolare la giusta quantità di benzina da iniettare per avere la corretta miscela esplosiva aria/benzina in qualunque posizione dell'acceleratore. Ne consegue che se il TPS e la valvola a farfalla non sono tarate perfettamente in fase fra loro si avrà un'alimentazione troppo grassa o troppo magra con quel che ne consegue.
Sulla Bullet EFI tale taratura é ottimale se con la valvola a farfalla a inizio corsa il valore TPS é di 0,6 volt (accelerando la farfalla si apre, il valore TPS aumenta e la centralina inietta più benzina intervenendo sui tempi d'iniezione ecc.).
La regolazione della posizione iniziale della valvola a farfalla (home position) viene effettuata in fabbrica e, una volta correttamente tarata, la vite di regolazione viene bloccata con vernice.
A questo punto si può procedere a regolare la posizione del sensore TPS e quando otteniamo un valore di 0,6 volt la taratura é finita.
Nel nostro caso la vite precedentemente tarata in fabbrica é stata più volte manomessa, bisogna quindi ripristinare nuovamente la home position com'era all'inizio.
Se, come credo e spero, il precedente proprietario non é andato a muovere anche il sensore del TPS si puo ritrovare facilmente la nostra home position della farfalla facendo così: il tester sul segnale TPS, chiave d'accensione ON ma non avviare il motore, si agisce sulla famosa vitina manomessa finchè il valore raggiunge 0,6 volt = finito.
Se invece il precedente proprietario aveva modificato anche la posizione del sensore TPS ritrovare la home position della farfalla é meno semplice , ma mi sembra prematuro parlarne ora.
Colgo l'occasione per due brevi osservazioni:
- per non essere fuorviati da eventuali problemi di accensione é indispensabile avere la certezza assoluta che la candela sia in ordine, l'ideale sarebbe montarne una nuova oppure rigenerare quella vecchia con alta temperatura (per pulirla bene servono almeno 400 gradi, con l'accendino non ce la puoi fare, tienila con le pinze e mettila sulla fiamma del gas finchè l'elettrodo diventa rovente o quasi).
- sul lato destro della quarta foto che hai postato si vede una cavo insolitamente avvolto con nastro isolante nero, se si tratta del cavo che va al sensore della temperatura del motore io andrei a vedere che c'è sotto .... non si sa mai, un sensore temperatura malfunzionante potrebbe originare alcuni degli inconvenienti che hai segnalato.