Athalien wroteBuono a sapersi, io sono estremamente ignorante, se mi dite che si può fare ben poco e che nemmeno gli Ohilins al posteriore riescono a portare un significativo beneficio alla guida mi fido.
Allora diciamo che posso risparmiare i miei soldi e intervenire in maniera meno invasiva al più cambiando olio e mettendo una molla più dura all'anteriore per evitare che semplicemente salendo l'anteriore scenda drasticamente e per smorzare un poco di più le asperità.
Per le chiappe al più o cuscino in gel o sella comfort di Royal Enfield, di più non si può fare a meno di cambiare la forma della sella e entro certi limiti legati alla struttura del telaio.
Corretto?
...Solo una precisazione: dipende da cosa intendi per "guida".
Io ho una guida tranquilla, ma vivo in una città che, quanto a buche e tombini infossati, se la batte con Roma; ero alla ricerca di
comfort: gli Ohlins (cui sono giunto dopo aver fatto applicare ai nostri Gabriel - che ora vorrei vendere - i pacchi lamellari dalla Lainer Suspension), hanno portato un certo beneficio, ma - a mio giudizio - non così vistoso quanto il prezzo.
Sono rimasto lontano dalla mia precedente Yamaha FJ 1200 (alla quale avevo sostituito il mono originale, già discreto, con un Wilbers: incassava tutto senza scomporsi, imperturbabile).
Se tu, invece, hai una guida sportiva, e sei alla ricerca di un comportamento rigoroso sul misto-veloce (e liscio!..), magari potresti apprezzare gli Ohlins più di me.
Quanto alla sella: facendo una ricerca in rete con la frase "selle moto", ti escono parecchi artigiani; io, per la FJ, mi ero rivolto a
questo: il lavoro era stato ben fatto, veloce, a un prezzo onesto.
P.S.: Al tecnico Lainer Suspension avevo chiesto anche un giudizio sulla forcella Gabriel (lui ha una piccola scuderia di motocross): senza smontarla, aveva risposto che, per la vocazione della moto, la riteneva "giusta" come taratura, con qualche riserva sul tipo di olio; infatti, nei Gabriel posteriori, ha poi trovato un olio che ha definito "di scarsa qualità".