#1 12-02-2020 14:38:08

newtube
Utente
Contrada: Parma
Moto principale: RE Interceptor 650

rumori su fondo sconnesso

Ciao,
notate anche voi rumori tipo "clack-clack" provenienti da una qualche parte imprecisata guidando su fondo sconnesso?
Basta un tombino, qualche buca, il fondo irregolare e si avvertono questi rumori, come se ci fosse qualcosa di un po' lasco che balla.
Le sospensioni in sé mi sembrano a posto, insistendo sulla forcella da fermo o provando a "molleggiare" sul sedile, non si nota niente di strano.
Grazie!

Non in linea

#2 12-02-2020 19:44:06

caricabasso
Utente
Moto principale: Interceptor

Re: rumori su fondo sconnesso

Può essere di tutto, qualche componente elettrico dentro il faro o qualcosa sotto al sella o sui fianchetti.
Escludo la actena che, ritengo, sia controllata nella sua regolare tensione.

Non in linea

#3 12-02-2020 21:00:07

cloudepi
Utente
Da Novate milanese
Moto principale: Interceptor 650

Anche la mia lo fa, alla inizio pensavo fosse il cupolino ma e fissato. Nei prossimi giorni proverò a mettere della gomma piuma su un paio di connettori che sono sotto la sella e ballano poi vedrò ho anche messo dei Feltrini sotto la sella (per intenderci dove si appoggia)ma niente.

interceptor 650 "fernovus"
"Ho la netta sensazione che tu tenga più alla moto che a me" CIT.

Non in linea

#4 12-02-2020 23:50:25

gil
Utente
Da Milano
Contrada: Risot giald
Moto principale: Bullet 500 EFI 2016 Euro 3

Tra i vari controlli da fare sui fianchetti, fanale, catena, carter vari dai un'occhio anche ai raggi di entramnbe le ruote che non siano allentati.

Le motociclette vengono valutate per cilindrata, potenza, coppia, tenuta di strada.... ma i valori importanti sono il carattere, le emozioni e il divertimento quando le guidi o anche solo quando le guardi.
Ex Bullet EFI B5 luglio 2013
Bullet EFI B5 giugno 2017 Euro 3

Non in linea

#5 13-02-2020 00:34:33

Dodo17
Utente
Moto principale: Sidecar kmz

Monta gli scarichi aperti

Royal enfield Continental Gt Twin "HER MAJESTY"
Kmz sidecar
Ducati monster
KTM exc 300

Non in linea

#6 20-02-2020 20:25:06

newtube
Utente
Moto principale: RE Interceptor 650

cloudepi ha scritto:

Anche la mia lo fa, alla inizio pensavo fosse il cupolino ma e fissato. Nei prossimi giorni proverò a mettere della gomma piuma su un paio di connettori che sono sotto la sella e ballano poi vedrò ho anche messo dei Feltrini sotto la sella (per intenderci dove si appoggia)ma niente.

Trovato qualcosa? Io ho provato a smontare fianchetti, sella, controllare sotto per vedere se ballava qualcosa ma niente. Ricontrollato fanale, che avevo smontato da poco per mettere il cupolino, ma non mi sembra nemmeno lui. Il rumore pare provenire da sotto, e si avverte soprattutto quando la buca la prende il posteriore.
Ho pensato ai cavalletti che magari sbattono un po' ma sembrano tesi molto bene, li escluderei, così come la catena che sembra a posto.

Non in linea

#7 20-02-2020 20:32:11

Italo
Utente
Da Prato
Moto principale: Aermacchi

Sicuro non sia la catena che sbatte quando prende una buca? Controlla se è lenta.

La felicità è come la scoreggia:
Se è la tua, agli altri dà fastidio.
La supponenza sta negli occhi di chi giudica.

Non in linea

#8 20-02-2020 23:08:29

cloudepi
Utente
Da Novate milanese

newtube ha scritto:
cloudepi ha scritto:

Trovato qualcosa? Io ho provato a smontare fianchetti, sella, controllare sotto per vedere se ballava qualcosa ma niente. Ricontrollato fanale, che avevo smontato da poco per mettere il cupolino, ma non mi sembra nemmeno lui. Il rumore pare provenire da sotto, e si avverte soprattutto quando la buca la prende il posteriore.
Ho pensato ai cavalletti che magari sbattono un po' ma sembrano tesi molto bene, li escluderei, così come la catena che sembra a posto.

Non ho risolto niente, però ho fatto una prova ( più che prova un caso) spostando la moto a spinta e pinzando lo ha fatto. ( mi stava per cadere la moto non pinzo così a caso) Per intenderci quando si schiacciano o estendono le forcelle lo fa. Prova e dimmi se ti sembra quello il rumore. Quello che sento io è quello, quando la porterò per il tagliando lo farò sentire.

Ultima modifica di cloudepi (20-02-2020 23:09:44)

Non in linea

#9 21-02-2020 07:07:50

caricabasso
Utente
Moto principale: Interceptor

cloudepi ha scritto:
newtube ha scritto:
cloudepi ha scritto:

Non ho risolto niente, però ho fatto una prova ( più che prova un caso) spostando la moto a spinta e pinzando lo ha fatto. ( mi stava per cadere la moto non pinzo così a caso) Per intenderci quando si schiacciano o estendono le forcelle lo fa. Prova e dimmi se ti sembra quello il rumore. Quello che sento io è quello, quando la porterò per il tagliando lo farò sentire.

Poco olio sulle forcelel o olio scadente.
Oppure cannotto di sterzo lento.

Non in linea

#10 21-02-2020 07:46:49

cloudepi
Utente
Da Novate milanese

Personalmente la mia ha 2500km lo ha sempre fatto se fossero senza olio le forcelle (cosa probabile) lo sarebbero da fabbrica, lo faro presente al 1 tag. La cosa strana che lo fa solo sullo sconnesso secco diciamo la buca o le rotaie, se prendi avvallamenti o altro non lo fa anche le griglie in tangenziale no lo fa

Non in linea

#11 21-02-2020 08:41:00

Macchino
Promotore
Da Soragna (PR)
Moto principale: interceptor 650 chrome

cloudepi ha scritto:

Personalmente la mia ha 2500km lo ha sempre fatto se fossero senza olio le forcelle (cosa probabile) lo sarebbero da fabbrica, lo faro presente al 1 tag. La cosa strana che lo fa solo sullo sconnesso secco diciamo la buca o le rotaie, se prendi avvallamenti o altro non lo fa anche le griglie in tangenziale no lo fa

Esattamente come la mia, quando tornerò a primavera la prima cosa che farò sarà di far controllare l'olio negli steli della forcella.

Pace profonda dell'onda che corre a te.........

Non in linea

#12 21-02-2020 14:16:32

cloudepi
Utente
Da Novate milanese

Domani prometto che proverò a controllare la bulloneria dello sterzo e vedere anche nel sottosella se si risolve qualcosa

Non in linea

#13 21-02-2020 21:10:09

gearbox
Utente
Contrada: Fugassa

Olio forcelle per RE 650: 2W25, 430 ml a stelo

Buona strada

Non in linea

#14 22-02-2020 09:23:43

Macchino
Promotore
Da Soragna (PR)
Moto principale: interceptor 650 chrome

gearbox ha scritto:

Olio forcelle per RE 650: 2W25, 430 ml a stelo

Buona strada

Molto bene, grazie Gear. Quando torno verifico.

Pace profonda dell'onda che corre a te.........

Non in linea

#15 23-02-2020 14:59:56

slash.85
Utente
Da Contrada della Polenta e Cunel

caricabasso ha scritto:
cloudepi ha scritto:
newtube ha scritto:

Poco olio sulle forcelel o olio scadente.
Oppure cannotto di sterzo lento.

Capitava anche a me, a volte, sulle buche peggiori, prima che facessi cambiare l'olio delle forcelle.

Fu Gabriele D'Annunzio a definire che l'automobile fosse femmina; la motocicletta, invece, fu subito chiaro a tutti esser donna.

Motocicletta: RE 535 Continental GT "Ada Liberty"; Yamaha Virago XV125.
Ex Moto Guzzi V35 Imola (1981)

Non in linea

Piè di pagina

[ Generato in 0.111econdi, nterrogazioni eseguite - Uso memoria: 2.64 MiB (Picco: ]