paolo2145
Credo incida per circa un 20%, è comunque un asse in più come una roulotte.
Io ho appena cambiato il mio carrello da tre moto e 750 Kg con un monomoto sfrenato da 400 a pieno carico (1 moto di 280 kg.), la mia pesa 197, come circa la Himalayan.
E pago come prima.
D'altronde è veramente comodo e mia moglie non gradisce l'autostrada in moto, ha paura e si stanca.
L'ideale ideale sarebbe un furgone.
enzorock
Conosco il buon Paolo da anni, è "quasi" come me...nel senso che ama la moto in generale, difficilmente si lega ad un solo modello e ama cambiare.
Siamo insieme arrivati ad una conclusione: il mono è il motore per antonomasia. Quello più vivo, più sincero, più emozionante.
Sono sicuro che la CB500x vada meglio della MAIALA in tutto. Ho avuto la Cbx modello 2018 e so quanto bene vada quella motina.
Ma sono altrettanto sicuro che Paolo in sella alla MAIALA si sia divertito alla grandissima. Come, forse, non avviene con la Cbx.
Il mono è sempre il mono, nun c'è un caxxo da fa'
P.S.
Ehi Paolo ma si può sapere chi è stato quel pezzo di m.... che ti ha fatto venire la scimmia della MAIALA? 😃
paolo2145
Bè, un po' la mia voglia di mono, un po' un altro strambo che sa apprezzare le cose con particolari caratteristiche, un tizio che nonostante abbia vent'anni meno di me di moto ne ha cambiate 8 più di me.
Insomma, un Enzo.
Bibos
paolo2145 wrote
L'ideale ideale sarebbe un furgone.
Infatti sarebbe forse la miglior soluzione..
Avevo cominciato a documentarmi un pò, perchè con una motina come la hima probabilmente si riesce a farlo con un furgone non troppo grande, del tipo che possa essere anche usato normalmente come mezzo di trasporto alternativo all'auto, soprattutto in due...
poi ho cominciato a leggere di alcuni che sostenevano che se porti una moto all'interno di un furgone, lo stesso deve essere omologato come veicolo commerciale, il trasporto si configura come non so cosa con la finanza, insomma se sei un commerciante paghi per farlo, se sei un privato non puoi...
Tipo che se ti fermano puoi trovare casini,,, non ho capito se è vero o no
??
paolo2145
Bibos wrotepaolo2145 wrote
L'ideale ideale sarebbe un furgone.
Infatti sarebbe forse la miglior soluzione..
Avevo cominciato a documentarmi un pò, perchè con una motina come la hima probabilmente si riesce a farlo con un furgone non troppo grande, del tipo che possa essere anche usato normalmente come mezzo di trasporto alternativo all'auto, soprattutto in due...
poi ho cominciato a leggere di alcuni che sostenevano che se porti una moto all'interno di un furgone, lo stesso deve essere omologato come veicolo commerciale, il trasporto si configura come non so cosa con la finanza, insomma se sei un commerciante paghi per farlo, se sei un privato non puoi...
Tipo che se ti fermano puoi trovare casini,,, non ho capito se è vero o no
??
Mi sembra strano e non l'avevo mai sentito.
Allora chi porta un ciclomotore o una moto nel camper?
Io ho avuto per 6 anni un pickup, che per legge è omologato autocarro, veicolo che è soggetto a restrizioni d'uso (in Italia), nel senso che chi ci viaggia è giustificato a farlo solo in veste di aiuto per carico e scarico di ciò che viene trasportato. Di conseguenza non può essere un bambino.
Io lo acquistai come veicolo personale senza detrarre l'IVA per evitare tutte le altre restrizioni di tipo fiscale gravanti su un autocarro e mai ebbi problemi, ma bambini non ne caricai mai.
Per dirti come in Italia si facciano leggi idiote, per cui ciò che tu temi potrebbe anche essere vero.
Meglio chiedere lumi alla motorizzazione o alla Polizia stradale.
A ogni modo un carrello omologato per il trasporto di una sola moto e non frenato costa intorno a 900 euro e non paga tassa di possesso.
E' assicurato tramite l'assicurazione dell'auto quando è agganciato (+ 5% sull'auto) e deve avere una sua assicurazione per quando è sganciato e sosta su spazi pubblici. Poi il gancio traino, da 850 euro in su a seconda se a scomparsa o meno e a seconda del tipo di auto.
Bibos
paolo2145 wrote
A ogni modo un carrello omologato per il trasporto di una sola moto e non frenato costa intorno a 900 euro e non paga tassa di possesso.
E' assicurato tramite l'assicurazione dell'auto quando è agganciato (+ 5% sull'auto) e deve avere una sua assicurazione per quando è sganciato e sosta su spazi pubblici. Poi il gancio traino, da 850 euro in su a seconda se a scomparsa o meno e a seconda del tipo di auto.
Infatti forse è la soluzione migliore, ho già un'auto con gancio traino... il furgone è una tentazione perchè si è anche più agili negli spostamenti, anche senza voler correre non avresti il limite dei mezzi con carrello al seguito...... pensa che l'unica multa per eccesso di velocità in vita mia l'ho presa con roulotte al seguito a 93 km/ora verso Bari in Autostrada...
saluti e buona moto M
Bibos
paolo2145 wrote
Meglio chiedere lumi alla motorizzazione o alla Polizia stradale.
Ah, mi pare che il tizio che parlava della faccenda avesse chiesto chiarimenti alla motorizzazione .... e proprio da lì nasceva la discussione perchè non ne aveva cavato un ragno dal buco...magari si era mosso male o non aveva capito...
capie64
Salve a tutti sono nuovo del Forum e non possiedo ancora una Himalayan...
Vi domando se qualcuno di voi sa come poter abbassare l'assetto della moto di due tre cm. senza modificare il sellino perché provandola non tocco bene con la pianta del piede.
Grazie
Pierix
Complimenti Paolo2145, sei un vero biker! Belli anche i video, il terzo l'ho visto con Battisti, non
modificato. Concordo sul fascino del mono, rigorosamente raffreddato ad aria.
Pierix
Complimenti Paolo2145, sei un vero biker! Belli anche i video, il terzo l'ho visto con Battisti, non
modificato. Concordo sul fascino del mono, rigorosamente raffreddato ad aria.
paolo2145
Anche il bicilindrico dell'Hondina come "voce" si difende: il giorno seguente la prova dell'Himalayan un girello sulle stesse strade con la mia CB.
Video 1
Video 2
Video 3
Bibos
capie64 wrote
Vi domando se qualcuno di voi sa come poter abbassare l'assetto della moto di due tre cm. senza modificare il sellino perché provandola non tocco bene con la pianta del piede.
Grazie
Non credo sia così semplice abbassarla senza agire sulla coppia di sospensioni, spendendo quindi dei soldi e snaturandola un pò visto che ha bisogno di luce a terra per l'utilizzo cui è destinata
Volevo solo dirti che su una moto di questo peso e dimensioni non è così necessario avere le piante dei piedi a terra,,, se sei solo la salvi, se hai un passeggero scende ulteriormente
Vengo dalla moto precedente che era sui 250kg a vuoto, questa è una biciclettona... a parere mio, ovviamente
ciao
Bibos
paolo2145 wroteAnche il bicilindrico dell'Hondina come "voce" si difende: il giorno seguente la prova dell'Himalayan un girello sulle stesse strade con la mia CB.
porca tr..., va a finire che sul forum della Hima mi fai venire voglia della CB ........
Solo una cosa, se puoi dirmela, ammesso che tu la abbia usata qualche volta in coppia, quanto sta rannicchiata la passeggera su quelle pedanine metalliche così alte, almeno a mia impressione ?
grazie M
PS comunque lo spernacchio della Hima in rilascio è inarrivabile...
paolo2145
Bibos wrotepaolo2145 wroteAnche il bicilindrico dell'Hondina come "voce" si difende: il giorno seguente la prova dell'Himalayan un girello sulle stesse strade con la mia CB.
porca tr..., va a finire che sul forum della Hima mi fai venire voglia della CB ........
Solo una cosa, se puoi dirmela, ammesso che tu la abbia usata qualche volta in coppia, quanto sta rannicchiata la passeggera su quelle pedanine metalliche così alte, almeno a mia impressione ?
grazie M
PS comunque lo spernacchio della Hima in rilascio è inarrivabile...
Giriamo spesso in coppia in Appennino, compriamo pane toscano e finocchiona spesso a Pietramala e abbiamo un castagneto sul Monte delle Formiche che andarci in moto è un godimento.
Ma mi segue ovunque, anche in Scandinavia.
Mia moglie (160 di statura e 57 di peso) si trova benissimo, come del resto su Integra prima e su GS 800 prima ancora.
Si è trovata poco felice solo sulla R1200R che presi nel 2009, non tanto come posizione quanto come rumorosità dello scarico e del vento, forse a causa del vetrino BMW che montai.
Ma prima di venderla presi una RT e fu per lei il massimo, meglio anche della ADV 2007 che era davvero comoda per entrambi.
Lo spernacchio diventa inebriante sopra i 6500 giri fino al limite di 8600, livello che non ho mai raggiunto, ma mi dicono che il limitatore è un po' sopra. E' un motore sfruttabile dai 2000, meglio 2500 in su, con i limiti legati alla cilindrata certo, ma a me bastano i 24,5 della Hima, per cui ...
Bibos
paolo2145 wrote
Ma prima di venderla presi una RT e fu per lei il massimo....
Vengo da due RT, 1100 e 1200, so di cosa parli, non si può pretendere di fare paragoni.....
Mia moglie è alta 1e72, non proprio una zavorrina, ma al contrario di quello che mi aspettavo si trova abbastanza comoda sulla Hima, può stendere le gambe a sufficienza, anche se ovviamente la seduta non è paragonabile a quella delle tourer di cui parliamo, ma potrebbe essere peggio.... si vedono degli strapuntini
L'Hondina mi sembra abbia le pedanine più alte, apposta chiedevo come vi trovate, ma probabilmente sono adatte alla corporatura della tua compagna di viaggi....
grazie delle info
Manlio
paolo2145
Torno su questo argomento dopo qualche mese, l'attuale Covid-detenzione forzata porta un po' a fantasticare per passare il tempo.
Ho seguito sul Forum i commenti riguardo l'Himalayan in tutti questi mesi.
Non mi hanno spaventato i vari accenni a spegnimenti e difficoltà di avviamento a freddo, né a rumorini vari in zona faro e cupolino e neppure le annotazioni sui trasudamenti di olio dal coperchio testa.
Io tendo a non fare modifiche sulle mie moto per cui, quando la comprerò, spero di non essere costretto a interventi su motore e alimentazione.
Restano alcune perplessità legate soprattutto al dopo-vendita, io abito a Bologna e un concessionario c'è, proprio lì ho noleggiato l'esemplare che ho provato, ma ho trovato un'officina vuota e silenziosa, dedicata soprattutto a scooter di varie marche, e le domande che ho fatto rispetto gli interventi di manutenzione periodica hanno ricevuto parziale risposta da una segretaria, il meccanico è stato irraggiungibile.
Ho letto di una officina valida a Piacenza tuttavia il timore di ritrovarmi con la moto ferma più giorni per una stupidaggine un po' mi trattiene.
Per uno abituato a 20 anni di moto italiane e giapponesi, ad altri 20 anni di moto BMW, tornato ad Honda con una CB500X 2019 per iniziare il terzo ventennio di attività, il timore di trovarsi in difficoltà con il servizio dopo-acquisto purtroppo c'è.
Dal 77 ad oggi i problemi sono stati praticamente zero e in tutti i miei viaggi mai ho avuto necessità di interventi meccanici (ricordo una foratura ad Alta (N) con la FJ1200, uno paraolio di uno stelo della forcella della stessa moto saltato nel viaggio dell'anno dopo, ma in quarant'anni di viaggi ci può stare).
Ebbi un cedimento di un paraolio forcella anche in uno dei miei due F800GS, il secondo, ma ero in zona.
Ed anche un paraolio fra motore e cambio di uno dei tre R1200GS che ho posseduto, e quello fu pesante solo come costi di manodopera.
Dopo la prova dell'Himalayan pensai di fare l'acquisto a fine anno 2020 per potermi godere la CB durante l'estate e l'autunno e raggiungere i 20/25 mila km percorsi, il mio progetto principale era un nuovo viaggio nel Grande Nord a giugno, viaggio che ogni giugno, se posso, faccio da una vita.
Con l'emergenza attuale molto probabilmente tutto salterà, per cui dovrò rimandare il tutto all'anno prossimo, ma vista la data di immatricolazione che compare sul mio libretto di circolazione personale fare progetti oltre qualche mese non è molto logico.
L'Himalayan resta comunque un punto fermo nell'elenco dei miei desideri, colore nero.
gil
Non ho ancora provato a guidare una Hima, per il momento ho solo provato la seduta da fermo e mi sembra molto comoda, oltre che leggera e maneggevole.
Però devo rilevare che le prestazioni e la velocità in autostrada sono limitate rispetto alle moto che tu hai avuto in passato, anche rispetto alla tua attuale CB 500X, di conseguenza se devi fare viaggi del tipo Bologna - Caponord non è il mezzo più adatto.
Detto questo se non ti annoia l'andatura autostradale in Germania sui 110 di tachimetro la Hima va benissimo.
serpico
La Himalayan ho avuto la fortuna di usarla in Ladakh in due ma senza bagagli. È agile, tutto sommato comoda, abbastanza indistruttibile e semplice. Unica pecca forse è il portabauletto posteriore se devi caricare peso. Prima,di andare a caponord ti conviene testarla e adattartela bene in Italia
Nuvolamax
Il punto è che, secondo me, è la moto perfetta per NON fare autostrada.
A caponord arrivici senza autostrada... questa è LA sfida!
Viaggio molto ma molto più bello che farsi 6000km di autostrada senza senso...
Detto questo, problemi per cui la gente è rimasta a piedi, onestamente non ne ricordo qual sul forum.
paolo2145
In autostrada ci vado in genere meno che posso, il trasferimento per la Danimarca e ritorno l'ho fatto varie volte e con diverse moto ma sia con la CB che con la Himalayan userei il carrello, percorrendo in moto solo le strade scandinave.
Pertanto il problema autostrada non sussiste, anche se non mi disturberebbe affatto tenere una velocità intorno a 100/110 anche per tirate di tutto il giorno.
Anche con moto tipo GS o RT ho sempre preferito velocità intorno ai 120 km/h, il modo migliore per percorrere lunghe distanze senza stancarmi troppo, con soste brevi ogni massimo tre ore.
Nel 2002 avevo una R1150R e mi capitò di partire al mattino alle 4 per rientrare, ero a pochi chilometri a sud di Hirtshals (DK), dove ero sbarcato la sera prima.
Alle 19 ero al Brennero e la voglia di casa era grande dopo 12 giorni di viaggio.
Arrivai alle 23 dopo 1898 km in 19 ore, media 100, senza mai aver superato 130.