Nanni wrotePer la cronaca.
Stamani andando al lavoro, Pisa-Lucca, si è accesa la spia motore.
Spengo e riaccendo, ma rimane accesa, la moto però va bene.
Dato che è quasi di strada, allungo e passo dall'officina del concessionario.
Attaccano il terminalino alla centralina e la diagnostica dice "guasto al sensore posizione cambio".
L'indicatore di folle però funziona correttamente.
Il meccanico fa una verifica veloce di un po' di connessioni elettriche, ma sembrano tutte a posto.
Poi tramite il terminale resetta la notifica di errore.
Ci ho fatto qualche km per andare (finalmente) a lavoro e la spia motore funziona come deve, si accende quando deve e poi si spenge.
Con il meccanico siamo rimasti che se il problema si ripresenta sostituisce il sensore.
Idee? consigli?
Cosa fa il sensore oltre a pilotare l'indicatore di folle?
Secondo me sostituire il sensore del folle sarebbe inutile.
Un qualunque difetto del sensore del folle non potrebbe mai provocare l'accensione della spia motore.
Sono convinto che il meccanico é incorso in un errore d'interpretazione del messaggio dello strumento di diagnostica.
Nella Bullet non c'é il sensore di posizione del cambio (mentre invece é sicuramente presente nelle Himalayan e nelle nuove bicilindriche).
Se malauguratamente il problema si dovesse ripresentare cerca di osservare anche tu il display dello strumento di diagnostica e prendi nota del codice alfanumerico dell'errore.