[cancellato]
La vernice argentata viene applicata come protezione dalla fabbrica in quanto l'area in cui si verifica la saldatura può sviluppare fori nel cromo. La raccomandazione è di lasciarlo. "Le saldature a volte hanno dei piccoli fori che possono causare un effetto gabbia di Faraday e piccole aree di dimensioni ridotte non vengono cromate correttamente. La vernice aiuta a proteggere queste saldature dalla corrosione."
Io di meccanica non ne sò molto ma mi piace informarmi.
Quello che mi meraviglia è che il rivenditore non fosse informato, il cliente ci stà ma lui proprio no. E ha mandato pure le foto del "difetto"all'importatore.....
Il livello di competenza và assolutamente alzato e su questo dovrebbe lavorare l'importatore, così da dare ai compratori l'impressione e certezza di avere una buona assistenza.
Il proprietario sarebbe stato sollevato dal suo dubbio dopo una rapida occhiata e non aspettare per chissà quanto la risposta da altri.
I soldi li ha presi no? Si? E allora si metta a studiare un pò Dio Santo!
pier2559
Ferdi7650 wrote
Quello che si vede non è la cromatura sfogliata.
E' una vernice di rivestimento utilizzata sull'area di saldatura per aumentare la durata e salvare l'area della parte della saldatura per lungo tempo.
Sì, pulisce.
Scusami Ferdi, forse non ho capito bene quello che vuoi dire , ma ti assicuro che non è un rivestimento sopra la cromatura che si stacca (se ho ben capito il tuo discorso), ma è proprio la cromatura che si sta sfogliando.
Per intenderci, la parte grigio opaca è quella che sta sotto la cromatura lucida che ora si sta sfogliando, ovvero durante l'asciugatura post lavaggio mi sono accorto che si stava sfogliando la cromatura lucida lasciando intravedere la parte metallica opaca sottostante (spero di essere stato chiaro): secondo te questo è normale?
pier2559
pier2559 wroteFerdi7650 wrote
Quello che si vede non è la cromatura sfogliata.
E' una vernice di rivestimento utilizzata sull'area di saldatura per aumentare la durata e salvare l'area della parte della saldatura per lungo tempo.
Sì, pulisce.
Scusami Ferdi, forse non ho capito bene quello che vuoi dire , ma ti assicuro che non è un rivestimento sopra la cromatura che si stacca (se ho ben capito il tuo discorso), ma è proprio la cromatura che si sta sfogliando.
Per intenderci, la parte grigio opaca è quella che sta sotto la cromatura lucida che ora si sta sfogliando, ovvero durante l'asciugatura post lavaggio mi sono accorto che si stava sfogliando la cromatura lucida lasciando intravedere la parte metallica opaca sottostante (spero di essere stato chiaro): secondo te questo è normale?
E' con grande imbarazzo che mi scuso Ferdi, le cose stanno esattamente come dicevi tu, è una vernice di rivestimento che si sta staccando un pò, la cromatura è a posto.
Chiedo scusa a tutti, evidentemente il panico mi ha annebbiato la vista! :sorry:
strato56
......meno male... meglio così...
[cancellato]
pier2559 wrotepier2559 wroteFerdi7650 wrote
Quello che si vede non è la cromatura sfogliata.
E' una vernice di rivestimento utilizzata sull'area di saldatura per aumentare la durata e salvare l'area della parte della saldatura per lungo tempo.
Sì, pulisce.
Scusami Ferdi, forse non ho capito bene quello che vuoi dire , ma ti assicuro che non è un rivestimento sopra la cromatura che si stacca (se ho ben capito il tuo discorso), ma è proprio la cromatura che si sta sfogliando.
Per intenderci, la parte grigio opaca è quella che sta sotto la cromatura lucida che ora si sta sfogliando, ovvero durante l'asciugatura post lavaggio mi sono accorto che si stava sfogliando la cromatura lucida lasciando intravedere la parte metallica opaca sottostante (spero di essere stato chiaro): secondo te questo è normale?
E' con grande imbarazzo che mi scuso Ferdi, le cose stanno esattamente come dicevi tu, è una vernice di rivestimento che si sta staccando un pò, la cromatura è a posto.
Chiedo scusa a tutti, evidentemente il panico mi ha annebbiato la vista! :sorry:
Piero non ti devi assolutamente scusare di nulla, figuriamoci siamo qui per supportarci no?
Mi fá strano che il rivenditore non lo sapesse.
Tutto a posto, continua pure a goderti la tua bicilindrica.
gil
E sticazzi, ma abbassatevi a guardare bene da vicino e se non basta usate la lente di ingrandimento e in più se la marmitta è fredda passateci anche un dito per avere una conferma tattile di quanto si sta osservando. :doc:
Mi fate venire l'ansia, mi fate venire! :o
strato56
😃:D
gil wroteE sticazzi, ma abbassatevi a guardare bene da vicino e se non basta usate la lente di ingrandimento e in più se la marmitta è fredda passateci anche un dito per avere una conferma tattile di quanto si sta osservando. :doc:
Mi fate venire l'ansia, mi fate venire! :o
strato56
Ferdi7650 wrotepier2559 wrotepier2559 wrote
Scusami Ferdi, forse non ho capito bene quello che vuoi dire , ma ti assicuro che non è un rivestimento sopra la cromatura che si stacca (se ho ben capito il tuo discorso), ma è proprio la cromatura che si sta sfogliando.
Per intenderci, la parte grigio opaca è quella che sta sotto la cromatura lucida che ora si sta sfogliando, ovvero durante l'asciugatura post lavaggio mi sono accorto che si stava sfogliando la cromatura lucida lasciando intravedere la parte metallica opaca sottostante (spero di essere stato chiaro): secondo te questo è normale?
E' con grande imbarazzo che mi scuso Ferdi, le cose stanno esattamente come dicevi tu, è una vernice di rivestimento che si sta staccando un pò, la cromatura è a posto.
Chiedo scusa a tutti, evidentemente il panico mi ha annebbiato la vista! :sorry:
Piero non ti devi assolutamente scusare di nulla, figuriamoci siamo qui per supportarci no?
Mi fá strano che il rivenditore non lo sapesse.
Tutto a posto, continua pure a goderti la tua bicilindrica.
Che il venditore non lo sappia è normale ...anzi è grave.....in Italia ormai è uno schifo ....tutti se ne fottono ....basta vendere.....la competenza non esiste più.....
[cancellato]
strato56
Ciao a tutti ...per i possessori di bicilindriche ....le vostre hanno la catena rumorosa????....la mia fa rumore a 50-60 km orari .....tipo ferraglia ....da cosa può dipendere????
Dodo17
Metti gli scarichi aperti.
Non senti più niente.
Macchino
Come è possibile, hai controllato la tensione?
Alfietto66
Non l’ho ancora ritirata ma mi vien da dire che la catena non deve essere rumorosa!
gil
Per prima cosa bisogna verificare l'allineamento e il tensionameno della catena.
Se poi fa ancora rumore potrebbe essere la catena usurata da sostituire.
Quanti chilometri ha percorso?
Alekos
Leggo in giro di diversi utenti che si lamentano dell'eccessiva sensibilità delle Pirelli Phantom alle giunzioni longitudinali dell'asfalto; in effetti, la avverto anch'io.
Però, mi chiedo se possa dipendere davvero dal profilo degli pneumatici o, piuttosto, dalle loro dimensioni; e, in quest'ultimo caso, mi chiedo pure: negli anni '60-'70, queste dimensioni erano considerate idonee, anche per quelle che allora si chiamavano "motopesanti" (da 60 CV); e, d'altronde, dubito assai che allora le asfaltature fossero migliori delle attuali.
Quindi, il dubbio è: non sarà forse che l'"eccessiva sensibilità" sia degli odierni motociclisti, piuttosto che delle gomme?..
Lo stesso dubbio mi viene a proposito di ammortizzatori, buche e tombini: passando dalla FJ - alla quale, dopo una 20ina d'anni, avevo sostituito il mono con un Wilbers, che digeriva tutto - alla GT 650, ho la sensazione che questa si scomponga parecchio, anche con il precarico più morbido (per l'avantreno, amen).
Quindi la questione - forse di lana caprina - è più generale: se uno sceglie una moto heritage, che costruttivamente, ricalca pregi e difetti delle moto di quegli anni, fino a che punto si dovrebbe ... "(ri)adattare", oppure, al contrario, dovrebbe "upgrad-arla" per cogliere le opportunità del progresso (così vanificando il vantaggio economico all'acquisto, rispetto alle moto iper-tecnologiche)?..
[cancellato]
Alekos,
Non è che il precarico lo dovevi aumentare?
La mia modesta bullet classic se smollo il precarico diventa un disastro.
Per una guida gradevole, almeno a metà se viaggio da solo. Tirato al massimo con il passeggero
Alfietto66
Alekos wroteLeggo in giro di diversi utenti che si lamentano dell'eccessiva sensibilità delle Pirelli Phantom alle giunzioni longitudinali dell'asfalto; in effetti, la avverto anch'io.
Però, mi chiedo se possa dipendere davvero dal profilo degli pneumatici o, piuttosto, dalle loro dimensioni; e, in quest'ultimo caso, mi chiedo pure: negli anni '60-'70, queste dimensioni erano considerate idonee, anche per quelle che allora si chiamavano "motopesanti" (da 60 CV); e, d'altronde, dubito assai che allora le asfaltature fossero migliori delle attuali.
Quindi, il dubbio è: non sarà forse che l'"eccessiva sensibilità" sia degli odierni motociclisti, piuttosto che delle gomme?..
Lo stesso dubbio mi viene a proposito di ammortizzatori, buche e tombini: passando dalla FJ - alla quale, dopo una 20ina d'anni, avevo sostituito il mono con un Wilbers, che digeriva tutto - alla GT 650, ho la sensazione che questa si scomponga parecchio, anche con il precarico più morbido (per l'avantreno, amen).
Quindi la questione - forse di lana caprina - è più generale: se uno sceglie una moto heritage, che costruttivamente, ricalca pregi e difetti delle moto di quegli anni, fino a che punto si dovrebbe ... "(ri)adattare", oppure, al contrario, dovrebbe "upgrad-arla" per cogliere le opportunità del progresso (così vanificando il vantaggio economico all'acquisto, rispetto alle moto iper-tecnologiche)?..
... a questo punto la mia domanda è questa: no basta cambiare pneumatici ?
Alekos
Paulus, potresti anche aver ragione; ma il sintomo di molle troppo lasche, non dovrebbe essere qualche tamponamento a fondo corsa, di tanto in tanto?.. Io, invece, salto letteralmente dalla sella, senza avvertire nessun colpo secco sotto! E' vero che ho una struttura da fantino (con panza), ma ce l'avevo pure sulla FJ: su quella (con il Wilbers) sentivo ruota-forcellone saltare sotto di me, ma la moto manteneva il suo assetto imperturbabile.
Alfietto, la tua ipotesi, però, bypassa il mio dubbio: sarà davvero una questione di profilo, o non, piuttosto, di larghezza?
Al contrario di altri utenti, io non mi lamento di queste gomme, né per l'estetica (un po' esile), né per la resa sul liscio: ho fatto una Sei-Passi in Tirolo con passeggero e bagaglio per due, comprese tirate autostradali e frenate d'emergenza: moto stabilissima. Ma sugli scalini longitudinali, ondeggia come la FJ non faceva.
[cancellato]
Scusa ma non ho capito bene quale è il problema. Sul dritto o in curva? Ondeggiare in su e giù o lateralmente?
Se ondeggia su e giù sugli scalini longitudinali sul dritto, aumenterei il precarico. Se invece si scompone in curva, sempre sugli scalini, allora aumenterei il precarico 😃
Da ignorante però eh... ho solo detto la mia
Dodo17
Accelera e vai