#1 23-08-2019 12:30:58

dario77
Utente
Moto principale: nessuna

manutenzione periodica bicilindrico R.E. 650 vs 500 efi

Salve a tutti ragazzi,sono un nuovo iscritto al forum(presentazione effettuata poc anzi  sulla sezione apposita); rinnovo ancora i complimenti per il forum dove ho trovato moltissimi chirimenti sulle moto R.E., ora sto valutando l'acquisto di una Interceptor 650, anche se le monocilindriche 500 efi come la stupenda versioen Classic mi fanno letteralmente sbavare...la domanda che pongo è questa: la regolazione del gioco valvole/punterie mi pare di aver capito che va fatta solo sui bicilindrici 650 , mentre sui mono 500 che montano le Classic e le  Bullet si autiregistrano, come sui motori Harley D. se non erro.Dunque con che intervalli di km va fatta la regolazione? Per es. su alcuni motori Kawasaki(frazionati diversamente) va fatto a 30mila km. Quello che mi fermerebbe un po' sull eventuale acquisto del 650 R.e. sarebbe una regolazione valvole da fare ogni pochi km(entro ogni 10000)...

Non in linea

#2 23-08-2019 14:36:52

Ferdi7650
Utente

Re: manutenzione periodica bicilindrico R.E. 650 vs 500 efi

2Wrpf.jpg

Come si vede dalla tabella della manutenzione si parla di ISPEZIONE al 1° tagliando poi a 10mila poi a 20mila ecc.
Quindi è un controllo che prevede la regolazione solo ce n'è bisogno.
A riguardo però della voce Regolazione valvole la voce a piè pagina con ** dice che
Dopo la prima manutenzione, è obbligatorio regolare il gioco delle valvole ogni 12 mesi anche se non si sono raggiunti i Km percorsi previsti
Come è stato detto in un'altra discussione usualmente si regolano pure a 50 mila km, quello scadenzato deve essere il controllo.

Non in linea

#3 23-08-2019 15:49:35

Dodo17
Utente
Contrada: Parma
Moto principale: Sidecar kmz

Se parliamo di manutenzione ordinaria credo che non troverai moto più economiche, sia se parliamo di mono che bicilindrico Royal enfield..

Royal enfield Continental Gt Twin "HER MAJESTY"
Kmz sidecar
Ducati monster
KTM exc 300

Non in linea

#4 23-08-2019 16:12:47

dario77
Utente
Moto principale: nessuna

Ferdi7650 ha scritto:

https://funkyimg.com/i/2Wrpf.jpg

Come si vede dalla tabella della manutenzione si parla di ISPEZIONE al 1° tagliando poi a 10mila poi a 20mila ecc.
A riguardo però della voce Regolazione valvole la voce a piè pagina con ** dice che
Dopo la prima manutenzione, è obbligatorio regolare il gioco delle valvole ogni 12 mesi anche se non si sono raggiunti i Km percorsi previsti
Come è stato detto in un'altra discussione usualmente si regolano pure a 50 mila km, quello scadenzato deve essere il controllo.

Ciao Ferdi, grazie delle preziose info sulla manutenzione dei bicilidnrici R.E.,pero' sta cosa della regolazione delle valvole ogni 12 mesi non mi piace moltissimo.... mi tira un po indietro nella scelta del mezzo.... preferendole il mono 500 efi di una bella Classic ..ti dico la scelta  è dura perhce mi aggradano moltissimo entrambe( d'estetica  piu' la 500 perche' ancor piu datata) e cosa per me molto importante il 500 mono non ha regolazione giochi valvole da fare....

Non in linea

#5 23-08-2019 18:19:59

Italo
Utente
Da Ovest di Paperino
Moto principale: NO Royal

Non fatevi travolgere da queste cose.. Sono esagerate un po come cambiare olio se non si è usata la moto ma solo perché è passato 12 mesi.

La felicità è come la scoreggia:
Se è la tua, agli altri dà fastidio.

Non in linea

#6 23-08-2019 18:38:26

Ferdi7650
Utente

dario77 ha scritto:
Ferdi7650 ha scritto:

https://funkyimg.com/i/2Wrpf.jpg

Ciao Ferdi, grazie delle preziose info sulla manutenzione dei bicilidnrici R.E.,pero' sta cosa della regolazione delle valvole ogni 12 mesi non mi piace moltissimo.... mi tira un po indietro nella scelta del mezzo.... preferendole il mono 500 efi di una bella Classic ..ti dico la scelta  è dura perhce mi aggradano moltissimo entrambe( d'estetica  piu' la 500 perche' ancor piu datata) e cosa per me molto importante il 500 mono non ha regolazione giochi valvole da fare....

Fregatene delle valvole Dario e prendi quella che ti piace di più.
Potrei dirtene un'altra (ma non conta niente se fai la scelta di quella che ti emoziona di più)
La Bullet ha 2 anni di Garanzia, Le Bicilindriche ne hanno 3 di anni di garanzia.
lol lol lol lol

Non in linea

#7 24-08-2019 07:16:01

Italo
Utente
Da Ovest di Paperino
Moto principale: NO Royal

Sugli anni di garanzia sono più propenso a pensarla come una strategia di marketing. Più anni garantisci e più tagliandi ufficiali si aggiudicano. Con due ne fanno uno con tre ne fanno di sicuro due. C'è una marca coreana di auto che ne da ben sette di anni pur di garantirsi i passaggi in officina. Questo secondo me è il motivo.

Ultima modifica di Italo (24-08-2019 07:17:36)

La felicità è come la scoreggia:
Se è la tua, agli altri dà fastidio.

Non in linea

Piè di pagina

[ Generato in 0.056econdi, nterrogazioni eseguite - Uso memoria: 1.88 MiB (Picco: ]