Posto il mio resoconto della bellissima giornata da GDBUONO
Innanzitutto colpevole di essermi svegliato più tardi del previsto sono arrivato all'Ecole per ultimo, trovando già tutti, pensavo fossimo meno invece come sempre la partecipazione è numerosa 🙂
E' sempre bello rivedere il buon Giovanni e ritrovare gli amici royals, conoscendone anche di nuovi come Massimo ossia CAT D9H, un simpatico amico di Vignola (MO) appassionatissimo del marchio e di veicoli in generale.
Sabato non era una giornata qualsiasi, si salutava Motercode, che partiva per un viaggio epico in Europa, a bordo della nuova Royal Enfield Himalayan, agghindata a dovere per l'evento.
Ci siamo stretti tutti in un saluto e in un augurio di un viaggio sereno e che gli regali emozioni, come deve essere un viaggio misterioso e alla scoperta di posti nuovi, anche ora che scrivo, mando a lui e alla sua famiglia, che non lo rivedrà per parecchio tempo, un grande abbraccio 🙂
Poco prima del commiato il figlio di Motercode ha avuto un piccolo guasto alla sua Royal Army, ereditata dal papà, si è spanata la filettatura dello specchietto sinistro e (ovviamente) GDBUONO ha ovviato al problema, seguito dall'intrepido e curioso CAT D9H ( Massimo per semplicità) che arricchiva la lezione di GD con le sue esperienze meccaniche.
In sequenza GDBUONO ha allargato il foro usando uno dei suoi 5 ( cinque! da malati!) trapani, ha rifatto a mano la filettatura, ha inserito un elicoide e riavvitato lo specchietto, un giochetto da ragazzi...! No?
Finita la riparazione d'emergenza Nacho è ripartito e ci siamo focalizzati sulle forcelle della Classic E4 di Ringo Kid, GDBUONO era particolarmente veloce e in rapida sequenza ha svitato il freno, parafango anteriore, smontato la ruota, avendo cura di predisporre la viteria in modo tale da rimontarla nella stessa sequenza, sappiamo bene che viti e filetti si ''adattano'' e rimontarne di diversi potrebbe danneggiare l'uno o l'altro.
Anche qui si è notato che gli indiani avevano usato molto frenafiletti ma... una volta tolte le frecce e smontate le forcelle ci siamo accorti che...non erano ben chiuse!!!
GDBUONO in 10 secondi, quasi a mano, ha svitato i tappi e svuotato l'olio facendoci notare che la molla all'interno delle forche possiede spire più o meno ravvicinate, meno vicine verso l'alto ( tappo) e più vicine sul fondo.
L'olio era presente in quantità similare al libretto ( 200cc) e dopo aver lasciato scolare si è ripulita ogni forcella e molla, rimontando il tutto.
Si è inserito lo stesso quantitativo di olio indicato a libretto.
( in foto possiamo notare Massimo che osserva e chiede lumi - )
Ringo Kid ora ha delle forcelle con olio di qualità così... dopo averlo (gentilmente) invitato a rendere onore alla sua bellissima Chrome pulendola... si è notato che la catena era stata terribilmente tesa tanto da non avere gioco ( force 2-3 mm!) con entrambi i registri sfalsati.
Il buon Ringo, che aveva fretta, non si era forse accorto della pericolosità della situazione, GDBUONO ha regolato la catena che non ha più le classiche chiocciole delle EURO3 ma adotta due registri con dado e controdado abbinati a delle tacche incise sul metallo.
Il sistema non è molto pratico sia perchè lo sporco può rendere difficile la visualizzazione sia perchè non è facile compiere una regolazione precisa.
Dopo aver allentato i dadi ruota GDBUONO ha usato il calibro per dare la giusta regolazione alla catena ( con il gioco idoneo), infine ha stretto ruota.
Quindi se volete regolare la catena di una euro4 munitevi di calibro e non abbiate fretta!
Finita la regolazione... Ringo Kid, con la moto perfettamente funzionante e di gran lunga migliore di poche ore prima, quasi senza salutare, con una fretta quasi assimilabile a chi deve fare 3 passi alpini in poche ore... se ne va.
La giornata però non era finita e sotto a chi tocca...la bellissima, stupenda... Electra EFI (27.000 km) di Blackdog, arrivato assieme a Nico dalla lontana Toscana!
Due parole le devo spendere perchè l'Electra è veramente bellissima :reddy: comoda ed elegante... complimenti Blackdog! Ci rivediamo al thumping!
La bella Electra è stata tagliandata dall'efficientissimo GDBUONO che noncurante del caldo aveva la mano nervosa di chi deve svitare bulloni.
Purtroppo anche qui abbiamo evidenziato la scarsa professionalità dei meccanici che hanno assistito Blackdog, questi hanno usato silicone ovunque, probabilmente per sigillare delle piccole perdite di olio. Addirittura il filtro in metallo era incastrato nella sede dal silicone stesso.
Comunque, dopo aver usato Motul 10w60 e cambiato gli o-ring di tenuta la bella Electra e una pulita al freno anteriore, la bella Electra è tornata in forma.
Infine abbiamo voluto misurare la carburazione delle due Royal ( Electra e Continental GT di Nico) tramite uno strumento che penso possegga solo GD!
In base al colore della fiamma alla candela si va a conoscere il grado di carburazione: blu risulta magra, rosso/arancio risulta grassa.
L'Electra è risultata tendente al grasso ( e con la pipetta quasi staccata! Ma GD l'ha aggiustata! e la Continental tendente al magro.
Una volta smontate ricordate di dare una passata alla candela con una spazzola in ottone,pulendola da sx a dx o viceversa, senza mai alternare la direzione di spazzolamento, per non inficiare la struttura della delicata candela. Infine per regolare la distanza tra elettrodo e candela (0.7 mm) usate uno spessimetro ricordate che lo spessimetro devo avere la resistenza di una sigaretta estratta da un pacchetto nuovo ( quindi una resistenza leggera ma palpabile!)
closest hsbc atm
Mi scuso del resoconto lungo e spero non noioso, ma immagini e parole non sono casuali, potete notare tanti dettagli delle operazioni e anche nelle ultime foto le mani di GD che tengono un filo, non riguarda un gioco erotico con la candela della GT ma un modo per sfilare la pipetta senza danneggiarla, si prende un cavo e si stringe attorno alla pipetta, tirandola senza particolare forza si sfila.
Ricordiamo che non serve nemmeno avere una chiave da 20.8 per svitare la candela :huahua: ne basta una da 21 per comuni mortali :hammer:
La giornata è stata densissima di informazioni e ammetto...veramente divertente ed interessante, GDBUONO ha dato piena attenzione a tutto e in ultimo... la regolazione della catena della GT di Nico!
Questo meccanismo a registri risulta veramente terribile, lento, brigoso, contorto, dopo varie regolazioni e contro regolazioni anche The Dark Side è potuto uscire dall'Ecole più in forma che mai 😃
La giornata all'Ecole si è conclusa come sempre ad un orario non conforme alle famiglie 🙂
Come sempre ringrazio GDBUONO per la grande disponibilità, la generosità e l'altruismo che non sempre gli vengono debitamente riconosciuti, un amico e un appassionato royal che ti accoglie al mattino e si fa salutare sul far della sera, dopo aver coinvolto, dopo aver arricchito di conoscenza, dopo aver fatto divertire!
Grazie Giovanni 🙂
ps: la prossima volta vogliamo anche una moto non indiana...! Ma non la mia perchè modestamente è perfetta... 😛