Diego
Beh, anch'io provengo da un 125 4t honda ed ho preso una himalayan da settembre. Ho fatto quasi 3000 chilometri e non ho avuto questi grandi problemi. Forse devo alzare un po'i minimi perché mi si è spenta un paio di volte... per il resto anche con pochi cavalli mi dà tanto e vado spesso con mia moglie in giro sabato e domenica.
Poi ... l'ho pagata 4400 € dando via un vecchio scooter.
Quello che mi convinse era l'estetica, il sound (da moka che fa il caffè dolcemente) e la voglia di andare in giro per gli sterrati di montagne e colline calabresi... e il prezzo!
Se tu non hai voglia di qualche semplice sentiero e sterrato fosse la himalayan non è adatta. Ma io più la guardo e più mi piace!
Diego
Ah ! Dimenticavo!
Comodissima!
slash-85
Ciao. I colleghi del forum ti hanno già fornito le giuste osservazioni. Mi permetto di aggiungere un solo dettaglio: il mono della Enfield è PERFETTO per fare tornanti e percorrere strade di montagna (e te lo dico da conoscitore dei posti che nomini).
Intendiamoci: non è una sportiva e non darà quel genere di prestazioni per cui quando passa una R1 senti solo l'urlo del 4 cilindri e la botta d'aria che ti passa accanto... ma è una moto dal motore onesto, che 'tira' sempre, che ad ogni apertura del gas, dopo la curva, spinge con precisione senza dare problemi.
Gli unici dubbi potrebbero sorgere in merito a quanto te la cavi con la meccanica di base, ossia fare piccoli lavoretti / riparazioni di tanto in tanto. Per il resto, la ciclistica è molto 'user's friendly' ed il motore difficilmente mette in difficoltà. Se poi vuoi viaggiare in due, io mi volgerei ad una Bullet che a mio parere possiede una sella più comoda; ma sono considerazioni personali.
Salta in sella e prova anche la mayalina: io la conosco troppo poco, ma come anticipato da altri credo sia molto godibile anche lei.
half-pint
Ciao Mauro, ti dico che io a 50 anni senza mai aver coltivato alcuna passione particolare per le moto, dopo anni di vari scooter e scooteroni, mi sono innamorato della Classic dopo averne vista una una mattina mentre andavo al lavoro. Da quel momento non sono riuscito a togliermela dalla testa fino a quando un paio di mesi fa non ne ho comprato una. Anche io avevo i tuoi dubbi, moto che necessita di qualche cura, io abbastanza digiuno di meccanica, ma questo forum mi ha sciolto gli ultimi dubbi: alla fine a parte casi particolari in genere i problemi riscontrati sono superabili. Da debuttante ti posso dire che la Classic è anche più facile da guidare di alcuni scooter, più equilibrata e alla fine le vibrazioni ci sono ma fanno parte del “carattere” della moto. Per assurdo io trovavo meno sopportabili quelle del mio majestic. Il motore è piacevole per girare su statali ma avrai letto di forumisti che hanno macinato kilometri in autostrada. Fino ad oggi l’unico vero limite che ho riscontrato è la totale scomodità del panetto del passeggero, per il resto - dal basso della mia esperienza - non avrei dubbi.
mat
Dueruote wrotemat wrote
125 "supersportiva" 4 tempi
Avendo avuto 16 anni nei primissimi anni '90 quando c'erano Freccia 125 (poi Mito), NSR125, AF1 (poi RS125) ed SP02.... questa parte della frase mi sembra un ossimoro.
:hammer:
Per quello ho messo il virgolettato! Intendevo sottolineare il discorso comodità infatti.
Nuwanda
Siete in due? Interceptor, oppure aspetti ancora un po' e prendi la mayala bicilindrica (io aspetterei l'anno prox comunque anche per la interceptor, i motori nuovi non mi intrippano mai molto, forse anche due anni, a prescindere di quale casa produttrice sia, nel frattempo cerca una qualsivoglia dominator o un catafalco qualsiasi tranquillo da usare come moto scuola, la meno costosa, la peggio cinesata plasticosa con qualche cavallo che anche se dovesse scapparti a terra al max puo' solo migliorare).
Il mono, che ho e uso da qualche anno senza reali problematiche se non date dall'errore umano, è "purtroppo" una motocicletta che nella situazione italiana arranca, non è per dire una moto con cui farei mai la A4 volentieri, figurarsi in due (ma ci sono persone che fanno "giringriri" tranquillamente in due senza problemi 😃 ) .
Posto che non faccio qualunque autostrada volentieri 😛
Per carità, la adoro e spero di non doverla mai vendere, ma all'epoca era quella o...quella e le boneville w800 ecc... costavano troppo per le tasche
Riccardo
Ciao, la leggenda della mayala bicilindrica lasciamo stare vorrebbe dire stravolgere completamente la moto, non ha un telaio adattabile al nuovo motore 650, tornando alla Classic non sei tu che la scegli ma è lei a scegliere te, i cavalli sono pochi? Vero ma ha una coppia impressionante per lei non c'è differenza tra pianura e salita, apri il gas e va. Non è una moto da autostrada e una moto per viaggiare anzi per riscoprire il bello del viaggiare, godere dei panorami e degli odori dei luoghi che attraversi per poi fare sosta e conoscere i sapori di quelle località....... Mi fermo qui il mio amore per lei è fuori dubbio e alloralascio la parola a chi ne sa di più
maxiii
Bullet e godi, 650 e viaggi, a te la scelta.
Himma se la ragazza l' ha esclusa, è fuori discussione, ovviamente.
Delpi
Io vengo da uno scooter e non ne sento minimamente la mancanza: la moto ha sicuramente più stabilità e, dopo qualche incertezza iniziale, hai anche più controllo del veicolo e un'impressione di maggiore solidità.
Ho preso la Himalayan, l'avevo vista in video e non mi piaceva affatto, poi in conce me ne sono innamorato, e, per fortuna, la mia ragazza ha approvato dopo un test drive di coppia. (ma anche esteticamente le piaceva)
Da trentenne in affitto, che ha comunque provato le bicilindriche, ti dico: le mono royal enfield fanno al caso tuo, quei soldi in più tienili per qualora dovessi appassionarti al mondo delle moto. 🙂
Quint89
Sveglia per la passione che provi verso la Bullet.
I tornanti di Asiago ( fatti a suo tempo con la mia ex Bullet- abito a Verona) te li farà ad occhi chiusi. Non temere di avere poca coppia, magari impressionante non è ma è sicuramente presente.
In pochi rpm offre tutto e in collina e montagna è apprezzabile ma devi tralasciare velocità pazzesche, soprattutto in due, in salita si va sfruttando la coppia e portando la dovuta pazienza.
Come consumi sei messo benissimo, va ad aria 😃 e frena decentemente con il nuovo abs quindi anche in due siete sicuri.
Detto questo non è una moto moderna "qualsiasi", i viaggi li puoi fare ma anche lunghi ma ti deve necessariamente adattare alle caratteristiche della moto.
Cornadure
Con la Bullet o con la Classic ti devi abituare al loro umore.
Se sono di buon umore ti portano piano, molto piano dappertutto con poca benzina.
Se sono di cattivo umore si fermano in mezzo al nulla e ti costringono a spingere o al carro attrezzi.
Se sono di umore nero nemmeno escono dal garage.
Una cosa è certa comunque, hanno un grandissimo senso dell'umorismo e sono capaci di tirarti delle birbonate sempre nuove e che non ti aspetteresti mai.