marionline wroteserpico wrote
Volendo si può modificare mettendo un conico direttamente al tubo di aspirazione della air box e così lairbox resta e hai il filtro protetto e in più la tenuta è garantita.
Ci stavo pensando pure io...cioè collegare il conico (o uno anche un po' più grande tondo od ovalare) direttamente al tubo morbido di aspirazione dell'aria, così il filtro è un poco più protetto ed in teoria nella scatola gira sempre e comunque abbastanza aria per il motore...
Sono curioso di vedere come ha fatto Freddy.
Di seguito cerco di spiegare come ho effettuato la modifica al filtro aria della mia Bullet.
Non posso allegare foto perchè attualmente sono sprovvisto di macchina fotografica ed non possiedo uno smartphone (comunque nel corso del meeting previsto sabato a casa di gdbuono si potrà fotografare, ma non credo che sarà necessario).
Premetto che la mia Bullet è una DLX e quindi ha un air box diverso da quello della tua , per cui questa modifica sulla tua moto non sarebbe applicabile.
L'obiettivo che mi sono prefisso è di far si che l'aria per entrare nel condotto di aspirazione percorra un tragitto il più possibile rettilineo (per intenderci, come nei vecchi carburatori provvisti di cornetto d'aspirazione) evitandogli quegli assurdi ghirigori che deve fare nella configurazione con filtro originale.
Ho tolto il filtro originale ed ho tappato il buco dal quale aspirava l'aria, ho poi praticato un foro di circa 15 cm di diametro sul lato posteriore del guscio di plastica dell'air box, il filtraggio dell'aria è ora affidato a due strati di Swiffer raccoglipolvere bagnati d'olio opportunamente posizionati e fissati all'intero dell'air box (a me K&N mi fa un baffo!).
Considerando che sulla DLX l'air box è innestato direttamente sul corpo farfallato, adesso l'aria per entrare nel corpo farfallato fa un percorso praticamente rettilineo (sulla Classic invece non sarebbe così perchè l'air box è collegato al corpo farfallato tramite un lungo tubo di gomma con doppia curva).
Esternamente la modifica è invisible, il motore è più rapido a salire di giri (c'è abbinato anche uno scarico non catalizzato ed ho disattivato la lambda), il rumore di scarico ed aspirazione, se vai tranquillo, è rispettoso del prossimo ma quando si tirano le marce.... è molto meglio, specialmente fra i tornanti.
Adesso si può capire perchè ero restio a pubblicare questa modifica.