CastoRino
Sono un principiante delle 2 ruote e la mia attuale nonché primissima moto è una 125 franco-cinese . Vorrei che la seconda fosse una RE e sto pensando alla Himalayan. Ho però alcuni dubbi sulla hima legati ad alcune mie specifiche necessità e spero possiate aiutarmi a dissipare questi dubbi. Grazie
lillaghe
Benvenuto 🙂
fausto-s
Ciao Benvenuto 🙂
Corrado67
Benvenuto, che dubbi hai?
AndreaBeatles
Ben arrivato!! Ehehe, il tempo d'un bel test ride (Classic o Hima che sia), e quella lì che hai finisce direttamente in panchina! 😛 😉
Benvenuto ancora, chiedi ogni info che vuoi (qui sei nel posto giusto).
E... auguri!!! 😉
bibe
Ciao, benvenuto e buona Pasqua.
overboost
Benvenuto! posta pure le tue perplessità se lo ritieni, ma come hanno già scritto soprattutto provala... È una moto molto facile, che ti mette su subito a tuo agio.
CastoRino
Grazie a tutti dell'accoglienza e auguri!
Purtroppo nella mia zona (anche allontanandosi un po') non ci sono hima da provare e in più non avendo ancora la patente a2 non posso proprio provarla. Sono però salito su una da esposizione cioè in pratica inserita dentro un allestimento pubblicitario, nello specifico, una sorta di piano in legno ricoperto di sassi a simulare un contesto off-road. Moto quindi senza batteria, senza fluidi e bloccata su cavalletto centrale. Da qui nasce uno dei miei dubbi principali:
1) essendo piuttosto basso una volta in sella stendendo la gamba ho notato che il terreno rimaneva lontanissimo dal mio piede (e intendo + o - 20cm) così mi viene da pensare che purtroppo la hima non faccia proprio per me e le mie corte leve visti anche i 200kg in ordine di marcia che mi preoccupano non poco ?. Il dubbio che mi è rimasto è però quanta differenza ci sia effettivamente tra la hima sul cavalletto e la hima a terra. Il cavalletto centrale alza così tanto la sella? Se avessi potuto provarla a terra ci sarei arrivato a toccare il terreno?
2) l'altro dubbio è legato al motore: nella mia zona ci sono mari e monti e se il tragitto verso il mare non mi preoccupa perché non sono un fanatico delle alte velocità quello verso i monti sì soprattutto perché in entrambe le destinazioni sarei accompagnato da passeggero e temo che 24,5cv per 320kg di peso (moto+guidatore +passeggero) siano davvero troppo pochi per un viaggio confortevole in salita. Per confortevole intendo senza la moto che urla e vibra su di giri e senza dover lottare per superare gli scalatori in bici che vanno a passo d'uomo. La mia attuale ha 11,6cv ma pesa 120kg ed è inutilizzabile in un contesto del genere (salita+passeggero). Non vorrei spendere 5000€ più patente per ritrovarmi nella stessa situazione di ora.
Attendo vostre opinioni e consigli, grazie.
fausto-s
L'altezza di una moto sul cavalletto centrale non ti deve preoccupare, a terra è ben diversa.
Anche per la potenza non ti dovresti preoccupare e vedrai che qualche caro Himalayano ti risponderà a breve.
Ciao.
overboost
Con la mayala si tocca molto bene a terra, non so quanto sei alto ma penso che se arrivi a 1.65m non avrai problemi di nessun genere; se invece sei meno alto non saprei, dovresti provare a sentire chi ne ha una.
Se vuoi salire in montagna al ritmo di moto molto più potenti ti serve una moto molto più potente, non c'è storia; per il resto il mono non urla mai e vibra sempre poco, non ha nulla a che vedere con il 500cc sotto questo aspetto; le prestazioni della Royal sono molto migliori di quelle della tua attuale moto, i consumi invece sono simili.
Insomma, se i tuoi dubbi sono questi sei a cavallo (di una Himalayan ovviamente). Buona strada.
CastoRino
Grazie per le risposte! Sì ecco non potendola provare a terra mi domandavo quanta effettivamente fosse la differenza tra moto su e moto giù dal cavalletto. Se sale di soli 5cm non ci arrivo, se sale di più allora capisco la mia esperienza "traumatica" in concessionaria. ?
Per quanto riguarda il motore non vorrei essere frainteso. Sono consapevole della bassa cavalleria e la hima mi ha conquistato più per la filosofia e l'estetica che per il motore. Non sto chiedendo se sia una moto veloce e nemmeno cerco di stare al passo di altre moto. Mi chiedo invece se in salita, con 130kg sopra sia piacevole proprio per chi come me non ha velleità sportive. Diciamo che questa mia perplessità è dovuta sicuramente all'inesperienza ma soprattutto al fatto che la mia attuale moto abbia circa lo stesso rapporto peso potenza e sia pressoché nutilizzabile in un contesto del genere.
Canemitzo
Non ho provato la Maiala, ma se non hai la fissa del cronometro, credo che in montagna, in due e con bagagli, ci sali tranquillo.
fla75
Benvenuto
CastoRino
Su YouTube sono appena comparsi due video sulla hima. Nel primo uno Youtuber brasiliano che sembra entusiasta del motore. Nel secondo uno Youtuber indiano al quale si è spezzato il telaio all'altezza del cannotto di sterzo durante un utilizzo che credo possa essere considerato improprio. Mah...
alcecio
Per l'altezza no problem: sono 1,69 e quando l'ho provata toccavo praticamente con entrambe le suole! Vedo che sei toscano, Se riesci a fare un salto a Firenze al concessionario ne hanno diverse e ti faranno salire senza problemi
Nanni
Ciao! Toscana dove?
Se come rapporto peso/potenza il tuo 125 e l'Hima possono essere simili, forse non lo sono come coppia e come questa sia posizionata rispetto al numero di giri.
Cosa che può fare la differenza nel piacere di guida in salita.
Non vai forte, ma non hai l'impressione di tirare il collo a un motore inadeguato.
Canemitzo
CastoRino wrote... Nel secondo uno Youtuber indiano al quale si è spezzato il telaio all'altezza del cannotto di sterzo durante un utilizzo che credo possa essere considerato improprio. Mah...
Il cannotto era debole nelle prime serie, che non sono state esportate.
Le nostrane sono affidabilissime.
CastoRino
Nanni wroteCiao! Toscana dove?
Se come rapporto peso/potenza il tuo 125 e l'Hima possono essere simili, forse non lo sono come coppia e come questa sia posizionata rispetto al numero di giri.
Cosa che può fare la differenza nel piacere di guida in salita.
Non vai forte, ma non hai l'impressione di tirare il collo a un motore inadeguato.
Ciao provincia di Pistoia
Sì questo è esattamente quello che avevo bisogno di sentirmi dire ah ah aah! La coppia è imparagonabile e 3500giri più in su però il peso non influisce anche su quest'ultima?
CastoRino
Canemitzo wroteCastoRino wrote... Nel secondo uno Youtuber indiano al quale si è spezzato il telaio all'altezza del cannotto di sterzo durante un utilizzo che credo possa essere considerato improprio. Mah...
Il cannotto era debole nelle prime serie, che non sono state esportate.
Le nostrane sono affidabilissime.
A vederla sembra una bs4 che se non ho capito male è riconoscibile dalla piastra del manubrio nera.
Testo del link da visualizzare...
Comunque guidarla sulle rotaie credo non fosse nei piani dei progettisti anche se non so quanto sia peggio di certe pietraie, mulattiere ecc che ci sono in giro
PS. Scusate ma come si fa la doppia citazione in un unico messaggio???