Linovespa wrotePerò c'è da dire che la moto al banco superava i 130 km/h quando su strada lamentavo che non superava i 110 (di gps). Per ora lascio così, magari fra altri 5000 km che la moto si slega di più rifarò la bancata e trarrò le dovute considerazioni.
Immagino che la velocità massima al banco sia stata rilevata in quinta marcia al massimo dei giri raggiunti che, osservando i grafici, sono circa 5250 rpm.
Se a 5250 rpm la moto supera i 130 kmh (diciamo 135?), fatte le debite proporzioni a 4300 rpm si raggiunge esattamente la velocità di 110,5 kmh che sarebbe quanto indicato dal tuo gps: quindi apparentemente che i conti tornano.
Però, se è vero che la matematica non è un'opinione, facendo riferimento al rapporto di trasmissione complessivo che nella tua moto che è 4,30:1 (cioè, in quinta marcia, ad ogni giro della ruota corrispondono 4,3 giri dell'albero motore), della circonferenza esterna del pneumatico posteriore che dovrebbe essere di circa 205 cm (e questa è l'unica variabile che può originare errori di calcolo), a 4300 rpm (se hai un contagiri con display digitale anche questo dato è inconfutabile) la moto viaggia alla velocità di 123 kmh e non a 110,5.
Sempre utilizzando la stessa formula, in quinta marcia, assumendo una posizione aerodinamica chinandosi sul serbatoio, se si riesce, come io credo, a raggiungere il regime di potenza massima (4750 rpm) la tua moto raggiungerebbe i 135 kmh con corona da 36 denti oppure 128 kmh con corona standard da 38 denti che poi è proprio la velocità dichiarata da RE.
Tutto questo per ribadire che, almeno secondo me, la tua moto ha prestazioni velocistiche nella norma e che le indicazioni del tuo tachimetro sono corrette, mentre sono errate quelle del gps e del banco di prova.
Ho terminato e scendo dalla cattedra, augurandomi di non aver rotto troppo i c.....