marionline
Per la prima domanda non so dirti. Devo chiedere. Io sui 300-350€ di relazione tecnica di un ingegnere iscritto all'albo sono più che disposto a spenderli, quindi se qualcuno si unisce (almeno per smezzare il costo) a me andrebbe bene. Quindi se sei interessato chiedo se è percorribile questa strada. In linea teorica sostituisce il "nulla osta" quindi la relazione è potrebbe univoca sul singolo mezzo (cioè sul codice di telaio ecc ecc.), ma essendo uguali si fa in fretta a fare la relazione per uno e cambiare solo il codice del telaio.
Con la relazione tecnica in mano (dato il nulla osta non viene dato) si va alla motorizzazione (ma credo sia meglio fare il tutto tramite un'agenzia di pratiche auto/moto), ci sono vari moduli da compilare e bolli da pagare ed al termine (se tutto fila liscio) si passa al collaudo del mezzo con i nuovi pneumatici e si procede alla trascrizione nel libretto di circolazione della nuova misura (alcuni dicono che attaccano un adesivo nuovo in più).
Fammi sapere cosa ne pensi che chiedo allo studio di ingegneria si possiamo fare una relazione "collettiva".
gil
La moto di Hilts (come tutte le Classic dopo la prima serie) ha la ruota anteriore da 19", con pneumatico 90/90V19.
Vado a memoria, sul forum con la ruota anteriore da 18" ci sono le moto di Canemitzo, Lillaghe e GDBuono.
Altre non ne ricordo se non quella di Antonino che però sta in Svizzera.
marionline
La possibilità di fare una relazione "collettiva" è impossibile in quanto ogni relazione è dedicata sul singolo mezzo e successivamente dopo collaudo risulterebbe essere un esemplare unico (così ho capito).
Questo studio di ingegneria che ho contattato sono disposti a valutare una scontistica se siamo in più persone a rivolgerci a loro ma devono vedere quanti saremmo.
Comunque sia, facendomi due conti, 600€ per farmi registrare a libretto gli pneumatici son troppi! Fino a 400€ massimo sarei stato anche disposto a spenderli. Di più mi sembra un non senso, aspetto di consumare questi pneumatici e poi passerei all'acquisto di cerchioni da 19 con pneumatici dedicati (che hanno già un codice velocità inferiore e quindi da quel che intuisco sul mercato si trovano più modelli di vari produttori).
Sono comunque in attesa di una risposta ufficiale da parte dell'importatore, vedremo se ne esce qualcosa li o meno. Dubito che ci sarà una risposta positiva in tal senso.
Linovespa
Buongiorno ragazzi! Discussione interessante e seguita con interesse, ma visto che la burocrazia italiana non lascia spazio alla fantasia io pensavo di mettere le gomme invernali solo nel periodo previsto rispettando il codice della strada che ammette un indice di velocità inferiore. Vorrei anche cambiare i cerchi con quelli tubeless ma non so se esistono in commercio con le misure della mia Classic e4. Qualcuno ha fatto questa operazione?
Federico
Linovespa wroteBuongiorno ragazzi! Discussione interessante e seguita con interesse, ma visto che la burocrazia italiana non lascia spazio alla fantasia io pensavo di mettere le gomme invernali solo nel periodo previsto rispettando il codice della strada che ammette un indice di velocità inferiore. Vorrei anche cambiare i cerchi con quelli tubeless ma non so se esistono in commercio con le misure della mia Classic e4. Qualcuno ha fatto questa operazione?
Se i cerchi li vuoi in lega, sicuramente ne trovi, forse anche da Ciccio o a colpo sicuro nel mercato indiano.
Tubeless a raggi esistono solo del tipo "BMW" con i raggi radiali, poi personalmente non ne ho mai visti di classici a raggi con tubeless senza camera d'aria se non con la modifica "Bartubeless".
Hilts
Scusa mario ma continuo ad avere qualche dubbio sulla fruibilità collettiva di questa relazione tecnica... In quanto tale, firmata e bollata, non dovrebbe più essere modificabile e come dici tu vale per la certificazione come "modello unico" della moto presa in esame nella relazione. Ho il timore che se dividiamo il costo della relazione poi questa vada bene solo per la tua moto (col sottoscritto "cornuto e mazziato" 🙂 ).
Ma quindi tu sul libretto hai già delle varianti che prevedono il montaggio di cerchi da 19?
P.S.: con l'importatore purtroppo ci ho già provato pure io... non rilascia alcun nulla osta, nè tantomeno prova a convincere la casa madre a erogarlo...
marionline
L'idea è che, essendo tutte moto uguali, per l'ingegnere basta stilare una sola relazione e modificare solo il numero di telaio (o quello che serve). Da qui il senso del "dividere" i costi. Si fa la proposta e poi si valuta.
Se l'importatore desse almeno il diniego al rilascio del nulla osta per motivi non tecnici altre aziende che ho sentito sono disposte a valutare l'omologazione con le nuove misure...
Hilts
Quindi l'ingegnere farebbe una relazione "una tantum" e te la consegna liberamente modificabile (ma mi pare strano), oppure fa una relazione e poi fa diverse copie a seconda dei numeri di telaio richiesti (facendo pagare ovviamente ogni copia)?
Le altre aziende di cui parli intendi produttori di gomme? Quindi col loro certificato di omologazione bisogna passare comunque poi dalla motorizzazione, se ricordo giusto...
marionline
Alla prima domanda: no, l'ingegnere si riserva di fornire eventuali scontistiche se si è in più di una persona a fare la stessa richiesta. Ogni relazione è per ogni singolo individuo.
Alla seconda: ho contattato più studi di ingegneria o studi/aziende che facciano omologazioni varie e che gestiscono pratiche come questa.
Praticamente tutti chiedono il diniego al rilascio del nulla osta per motivi non tecnici per fare la relazione.
lousab
Seguo con interesse anche io...
marionline
Carissimi tutti!
Ho trovato uno studio di ingegneria forense disposto a farmi la relazione tecnica (ad un costo accettabile). Ovviamente non promettendo la riuscita dell'impresa che dipende da motorizzazione a motorizzazione, ma almeno è disposto a fare la relazione tecnica necessaria al posto del nulla osta (che non arriverà mai dato che Royal Enfield e l'importatore non rispondono nè alle email nè al telefono).
Ora l'ingegnere sta incontrando il problema che non è riportato da nessuna parte, in modo ufficiale, il codice di velocità massima del motociclo (non il dato nel "depliant").
Nel mio caso specifico (e credo per tutte le RE omologate nel mio anno cioè 2014) il campo “VEL EFF” è nullo. Ma la cosa è abbastanza variabile e casuale.
Per chi ha una RE Bullet o Classic immatricolata nel 2014 o recentemente, può inviarmi una foto del libretto in modo che verifichiamo se il codice di omologazione è identico o se nel libretto stesso è riportato un codice di velocità massima del veicolo?
Vi ringrazio molto per la collaborazione! Possibilmente quanto prima così da chiudere la faccenda in tempi ragionevoli.
Grazie a tutti!
Rocker
Italo wrotePer quanto riguarda le camere ci sono essenzialmente di due tipi, normali spesse 1,5 mm ad un costo di circa 15€-20€ e rinforzate da 2,5 mm o più normalmente usate per il cross al prezzo di circa 25€-30€. Per il posteriore andrei sulla rinforzata.
infatti io su tutte le moto che ho avuto ho montato sempre camere rinforzate da 2,5 e non ho mai forato, poi le cambio ogni 4 anni
marionline
Dopo oltre un anno di attività in tal senso sono giunto alla conclusione che volevo: ho ottenuto al registrazione a libretto dei codici pneumatici di misura alternativa (nel mio caso la riduzione di velocità con gli ultimi pneumatici che ho montato).
Il procedimento di per se è facile ma bisogna trovare le persone giuste agli uffici "giusti". In sintesi:
- ottenere relazione tecnica da ingegnere iscritto all'albo per non problemi tecnici a montare pneumatici alternativi O (meglio) il nulla osta dalla casa produttrice
- se non c'è il nulla osta della casa produttrice fornire la documentazione del perché non è disponibile averla
- recarsi in motorizzazione per il collaudo del vicolo e rilascio del libretto con i nuovi codici riportati e...QUI cade il palco.
A seconda della motorizzazione/segretario/ingegnere della motorizzazione si può risolvere subito la cosa o meno, consiglio di informarsi a voce presso la propria motorizzazione. Nel mio caso a Trieste (dove vivo e lavoro) mi hanno detto non potevano fare nulla e mi hanno consigliato di andare al Centro Prova e Collaudi di Verona (CPC). Mi sono messo quindi in contatto con il CPC di Verona e ho sistemato con l'ingegnere tutte le cose necessarie, ho portato il veicolo a far vedere e ottenuto l'approvazione. Quindi sono tornato alla motorizzazione civile di Trieste e ho chiesto il duplicato del libretto. 😃 C'è voluto un po' di tempo ma ce l'ho fatta! Appena ho l'ok dello studio di ingegneria che mi ha fornito la relazione lo pubblico qui in modo che possiate contattarlo se avete necessità!
serpico
Grande... un.miracolo
fausto-s
Grazie per l'info...
AndreaBeatles
Madò, Mario.... L'IMPRESA!
L'unico inghippo (...), il fatto degli uffici "giusti" (e col paraocchismo che hanno certi sportellisti c'è da armarsi di un carico esagerato di pazienza).
Ma c'è il precedente, ora.
Non vincolante, ma c'è.
Chapeau ed applausi. Complimenti.
(...e prima o poi ti "copierò", sappilo. 😉 ).
Grazie.
aquilacd
incredibile..uno su mille ecc.... ottimo :clap:
e la cosa positiva ,molto positiva e che questa cosa potrebbe creare un precedente interessante, con una copia intera del tuo libretto un'altra persona avente la stessa moto /modello la stessa OMOLOGAZIONE secondo me (mi informerò) potrebbe avere questa modifica senza fare la trafila che hai fatto tu, si chiede semplicemente l'aggiornamento della carta di circolazione senza neppure spostare la moto dal garage....vi farò sapere :doc:
marionline
Mhm...non so se la cosa è proprio fattibile per estendere a tutti senza ripetere la trafila. Se così fosse sarebbe davvero ottimo ma non credo...
Lo studio a cui mi sono rivolto per ottenere la relazione tecnica è lo Studio Ferrigno:
http://www.studioferrigno.com/
Italo
Porca paletta questa me l'ero persa.
E pensare che uno dei motivi per cui vendetti la mia era proprio per la storia del pneumatico unico.
paolino
Ciao Marionline, sono Paolino.
Avrei delle info da chiederti telefonicamente (non riesco a contattarti in pm), anch'io devo riuscire a risolvere il problema della misura sulla ruota posteriore, purtroppo il mio modello Classic è dell'anno 2010, e questa misura non è più prodotta.