#1 11-01-2019 09:19:07

Vicious
Utente
Da Nord Queensland, Australia
Contrada: Del Motociclista Canguro
Moto principale: RE 500 EFI Chrome Green 2017

Come Proteggere l'alluminio lucidato?

Volevo lucidare le parti in alluminio del motore ma vorrei anche proteggere il duro lavoro il piu' possibile,ho cercato ma si parla sempre di con cosa lucidarlo ma non se si puo' proteggere,so che si possono usare dei trasparenti lucidi dedicati ma ho paura che sul motore con il calore poi ingialliscano,non parlano mai di resistenza al calore,io ho qui dei lucidi a base Uretanica e Polyuretanica e ho anche un buon aerografo,ma non vorrei far danni,ho visto che Autosol ha un olio a posta ma per qualche arcano motivo é l'unico prodotto non importato qui Down Under... grrr

Idee?...Prodotti...rimedi della nonna?....magari Fausto con la sua esperienza tira fuori il coniglio dal cilindro?...basta che il cilindro non sia il mio,preferisco tenerci il pistone!

RE 500 EFI Chrome Green C5 E4 2017 "H.M. Royal Penny"

Non in linea

#2 11-01-2019 10:42:15

Canemitzo
Utente
Da PD
Moto principale: C5 2011-2015

Re: Come Proteggere l'alluminio lucidato?

Assolutamente NO trasparente!
Prodotti dedicati per la lucidatura dei metalli, Dremel o olio di gomito e poi una buona cera.
Da ripetere secondo necessità.

la voglia di vivere mi sta uccidendo.
"Royalista si resta sempre" - Serpico
"Sursum Bullet!" - Neophytus

Non in linea

#3 11-01-2019 17:38:23

aquilacd
Promotore
Da Cuneo
Contrada: bagna caoda
Moto principale: RE dlx Elettra

ciao, vai a questa MIA discussione, pagina 3,  ho preso dei prodotti per il metallo con relative spugne da applicare al trapano, risultato eccellente.

http://forum.theroyals.it/viewtopic.php?id=4059&p=3

Non in linea

#4 11-01-2019 19:31:02

Fausto S
Utente
Da Provincia Varese
Moto principale: Desert Storm

Per proteggere l'alluminio del motore mi spiace ma il trasparente, di qualunque natura, non va bene.
Temperatura e adesione sono i principali problemi.
Il trasparente o una vernice in genere per aderire su un supporto di alluminio deve essere opaco e trattato con un primer dedicato.
Una buona lucidatura comunque tiene abbastanza grazie agli additivi antiossidanti contenuti nei prodotti lucidanti.
E poi....ti vuoi perdere il piacere di eseguire il lavoro e vedere il risultato finale ??   big_smile

♫ Fa-Re Desert storm Euro 4

Non in linea

#5 11-01-2019 23:17:24

Vicious
Utente

Ok come immaginavo,su siti di auto custom parlano sempre e solo di vernici lucide ma non mi sembra una una gran trovata,sia per aggrappaggio che invecciamento,e poi ne parlano sempre su cerchi e altre parti ma mai parti che si scaldano quanto un motore,ho trovato link di lucidi venduti come specifici per questo lavoro ma non si parla mai di resistenza ad alte temperature,prodotti come questo...

https://www.wolfgangcarcare.com/wolfgan … alant.html

Per come e con cosa lucidare sono piu' o meno ok,lo facevo sulle Vespe e altri mezzi "Bi-ruotati" ma le superfici in alluminio erano minori.

Guardavo anche questi 2 prodotti della Autosol...

https://www.autosol.de/shop/Artikel-Aut … geLang=ENG

http://www.boxer2valve.com/motorcycle/4701810.html

Non in linea

#6 12-01-2019 08:16:05

Fausto S
Utente
Da Provincia Varese

Anche le parti in lucide in alluminio, non sottoposte al calore, per essere verniciate devono essere opacizzate e primerizzate altrimenti nel tempo si ossidano e il trasparente si stacca, vedesi i cerchi completi di auto ad alluminio lucidato, dopo qualche anno fioriscono e diventano irrimediabilmente brutti.
Dare il primer non sarebbe un problema, il problema è che attualmente tutti i primer buoni sono colorati e non trasparenti quindi.....
Consiglio...olio di gomito, pazienza, straccetti e il caro vecchio Sidol, pochino alla volta e farai un lavoro degno di una ...Royal.
Prova, costa pochissimo, non graffia e protegge la parte trattata  smile
Ciao, dai retta a uno stupido  smile

Ultima modifica di Fausto S (12-01-2019 08:17:37)

Non in linea

#7 12-01-2019 08:21:19

Vicious
Utente

Ok grazie adesso vedo anche perché molti prodotti da voi citati in varie discussioni qui non si trovano la maggior parte è roba americana

Ultima modifica di Vicious (12-01-2019 08:21:48)

Non in linea

#8 12-01-2019 08:28:17

Quint89
Moderatore/Promotore
Da Verona
Contrada: Baccalà

Vicious ha scritto:

Ok grazie adesso vedo anche perché molti prodotti da voi citati in varie discussioni qui non si trovano la maggior parte è roba americana

Dai retta a Fausto big_smile Il Sidol è un prodotto eccezionale, tra i tanti che ho provato e' il migliore.

ex Royal Enfield Classic 2016
Suzuki V Strom 650 2018

Non in linea

#9 12-01-2019 08:33:03

Fausto S
Utente
Da Provincia Varese

Quint89 ha scritto:
Vicious ha scritto:

Dai retta a Fausto big_smile Il Sidol è un prodotto eccezionale, tra i tanti che ho provato e' il migliore.

Grazie Quint !!!!  smile
Ora non si riesce ad inserire la foto postimage è bloccato, appena possibile la metterò,
impossibile non ci sia da te...è mille anni che viene commercializzato nel mondo.

Non in linea

#10 12-01-2019 09:04:38

Fausto S
Utente
Da Provincia Varese

Fausto S ha scritto:
Quint89 ha scritto:
Vicious ha scritto:

Grazie Quint !!!!  smile
Ora non si riesce ad inserire la foto postimage è bloccato, appena possibile la metterò,
impossibile non ci sia da te...è mille anni che viene commercializzato nel mondo.

Ecco fatto !!!

Cattura2.jpg

Non in linea

#11 12-01-2019 09:08:06

Vicious
Utente

E no purtroppo qui non è commercializzato a maggio sono a casa per il matrimonio della mia sorellina e vedrò do portamene una bottiglia in Australia

E se pure in Svizzera non c’è varcheremo il confine!...

Ultima modifica di Vicious (12-01-2019 09:09:32)

Non in linea

#12 12-01-2019 09:12:31

Fausto S
Utente
Da Provincia Varese

big_smile big_smile big_smile

Non in linea

#13 12-01-2019 14:36:32

Podereso
Utente
Da Roma
Moto principale: Bullet Classic 500

https://i.postimg.cc/gcVTSN7d/F2199-BA1 … D56860.png

Ultima modifica di Podereso (12-01-2019 14:37:19)

Non in linea

#14 12-01-2019 22:29:00

Vicious
Utente

I prodotti Meguiars quelli si' qui li trovo un po' ovunque,comunque per lucidare al momento sono a posto ho un paio di prodotti Autosol che non sembrano male,era piu' per vedere se c'era un protettivo da dare dopo la lucidatura per rallentare il ritorno dell'ossidazione soprattutto sull'alluminio

Non in linea

#15 13-01-2019 23:29:40

overboost
Utente
Da bassa pianura padana
Contrada: RISOT GIALD
Moto principale: Bullet 500 Redditch "Rossana"

Meguiars sono di alta qualità anche loro vai tranquillo... sono famosi anche qui in Italia

- Royal Enfield Bullet 500 classic Redditch Red 2017, "Rossana" -

Non in linea

#16 13-01-2019 23:35:38

Vicious
Utente

Al momento per la lucidatura dei metalli ho prodotti Autosol e vedo come vanno al ritorno dalle vacanze,parto una decina di giorni in Tasmania poi vedro' di tirar fuori qualche litro di olio di gomito

Non in linea

#17 28-02-2019 19:48:26

ziorobi
Utente
Da Casalnoceto (AL)
Contrada: Sud della Bagna Caoda
Moto principale: C5 Classic Crome Nera 2016

Ciao ragazzi, scusate se arrivo un po’ in ritardo... lungi da me voler fare il “grillo parlante”, ma il mio avatar la dice lunga sulla mia “malattia” e credo che le immagini de “La Royal “confermino. Ovviamente consiglio Sidol (come potrei fare diversamente?!) però devo purtroppo ammettere che non è più quello di una volta... ( mi sembra di essere mia nonna che si lamentava che le patate non erano più quelle di prima della guerra...). È ancora un ottimo prodotto ma è molto meno denso di quello “storico” e a mio avviso decisamente meno “aggressivo”. Si ottengono buoni risultati su superfici già sgrossate e lavorate; è ideale per il mantenimento della brillantezza. Alla fine il componente principale è l’olio di gomito che in linea di massima si trova ovunque  wink

Bullet EFI C5 Classic Crome nera 2016

"Non temere mai di dire cose insensate. Ma ascoltale bene quando le dici". L.W.

Non in linea

#18 01-03-2019 09:59:16

lousab
Utente
Da Genova
Contrada: Fügassa
Moto principale: RE Classic Chrome

...io per ora sto pulendo e lucidando con un panno umido....acqua...olio di gomito....ho solo provato un pochino di pasta lucidante per testata (i due copri valvole) e sotto dalla pedivella e lato cambio.... la carrozzeria (sebratoio, parafanghi etc) ho sempre usato acqua e olio di gomito....

..non ho capito che tipo di prodotto usate...

..certo per i cerchioni è un discreto mazzo...

Soltanto un motociclista riesce a capire perché i cani amano mettere la testa fuori dal finestrino
(Anonimo)

Non in linea

#19 02-03-2019 23:59:12

ziorobi
Utente
Da Casalnoceto (AL)
Contrada: Sud della Bagna Caoda
Moto principale: C5 Classic Crome Nera 2016

lousab ha scritto:

...io per ora sto pulendo e lucidando con un panno umido....acqua...olio di gomito....ho solo provato un pochino di pasta lucidante per testata (i due copri valvole) e sotto dalla pedivella e lato cambio.... la carrozzeria (sebratoio, parafanghi etc) ho sempre usato acqua e olio di gomito....

..non ho capito che tipo di prodotto usate...

..certo per i cerchioni è un discreto mazzo...

Caro lousab, nel forum ci sono tante discussioni su come e con cosa lucidare le nostre moto. Prova a cercare e troverai molte risposte ai tuoi interrogativi.
I miei consigli, che derivano da decenni di una sorta di rupofobia, si possono così condensare;
- l’arte della lucidatura è sorella della calma e della pazienza: non pensare di poter ottenere il risultato sperato già dal primo intervento.
- tra i moltissimi ottimi prodotti che si trovano in commercio (citati sul forum) mi sento di consigliare le anonime tavolette vendute in coppia in tutti i brico di un certo livello (a Zena mi sembra che ci sia Bricofer se non sbaglio) di cui una è per sgrossare e l’altra per rifinire, ovviamente utilizzate con le apposite spazzole da applicare al trapano. Quella che sgrossa, (attenzione! sto parlando di alluminio, quindi carter motore, leve manubrio etc.) serve per così dire a chiudere la porosità del materiale, l’altra inizia a lucidare.
- per la fase successiva procurati della paglietta metallica finissima (per intenderci quella che utilizzano i restauratori di mobili) che trovi sicuramente dallo stesso spacciatore e un polish bianco per carrozzeria senza siliconi (questo solo da un colorificio per carrozzieri, Gelson ad esempio è una buona marca...un po’ cara...e dacci dentro con l’olio di gomito! Tieni conto che la paglietta, in quanto finissima finisce subito in niente! Ovviamente vale sempre il mio primo consiglio: senza questi presupposti...
- per quanto riguarda la carrozzeria il polish è il prodotto giusto. Steso con l’apposita ovatta e “tirato” con delicatezza fino al completo assorbimento, in seguito rifinito con ovatta e poi con panno in fibra. Unico dubbio; hai una Chrome ma non so di che colore: se è nera compra, (donando il secondo rene  wink, il polish nero... non lascia aloni  smile
-per quanto riguarda i cerchioni concordo che è una bella rottura ma anche qui vale il primo consiglio.
Buon lavoro   smile
Fausto S, abbi pietà, non bastonarmi  wink   smile

Bullet EFI C5 Classic Crome nera 2016

"Non temere mai di dire cose insensate. Ma ascoltale bene quando le dici". L.W.

Non in linea

#20 03-03-2019 01:18:57

Fausto S
Utente
Da Provincia Varese

ziorobi, vai tranquillo hai detto bene  smile
Unica cosa le leve moderne del manubrio meglio non lucidare troppo per non togliere la protezione di trasparente che serve a non farti diventare nere le dita/guanti.

Ultima modifica di Fausto S (03-03-2019 01:19:44)

Non in linea

Piè di pagina

[ Generato in 0.104econdi, nterrogazioni eseguite - Uso memoria: 1.97 MiB (Picco: ]