Vicious
Visto che mi sono impantanato un po' nelle presentazioni con discorsi a metà tra Piero Angela e Licia Colo' é meglio che passo a qualche domanda sulla Royal.
Dio volendo magari nei prossimi giorni riesco finalmente ad andare al concessionario,lui mi ha offerto la Chrome che usano per le prove al prezzo della Classic base 8490$AU con 6 mesi di targhe con passeggero e trasporto qui a casa mia a 300km da lui,la chrome nuova qui viene 9190$AU targata con i canonici 6mesi di Bollo come si direbbe in Italia,non mi sono messo a tirare il prezzo via mail ma nella vostra lungimiranza quanle potrebbe essere il prezzo giusto?...se ne avete idea
Poi sareste tanto buoni da farmi una piccola lista di punti cruciali della moto da controllare per farsi un idea della buona salute della stessa?....visto che la RE non é una moto come tutte le altre...nel bene e nel male...e ha qualche problemino endemico sapere già dove guardare farebbe bene sia a mé e anche per farcapire al concessionario che ho fatto i compiti a casa... :doc:
Grazie a Tutti!
gdbuono
Ciao! Il prezzo della moto da prova deve essere almeno il 20% di meno del nuovo immacolato.
C'è una bella guida di "Dueruote" (è un utente del forum particolarmente attento e scafato sugli acquisti) per l'usato, ma va bene anche qui.
Di peculiare controlla:
1) che le chiocciole (ma tu dovresti avere i registri a vite) del forcellone siano spaziati alla stessa misura e che la moto, alleggerendo il manubrio sul dritto, non tenda a destra o sinistra;
2) spingendo a mano, senza toccare freni e in folle, la moto non deve avere nessuna resistenza e il marcia non si deve sentire nessun fischio dal freno anteriore;
3) guarda con attenzione i punti del telaio dove ci sono le saldature in basso dietro le pedane, non ci devono essere cricche (basta che ti allontani un attimo e, fuori dalla vista, con un cacciavite o una chiave fai risuonare il telaio in più punti tipo diapason il suono deve essere sempre cristallino ma senza echi o scampanii, prova a battere sul cardine di una porta chiusa, il suono è quello);
4) il motore non deve avere incertezze al passaggio e tenere il minimo senza problemi;
5) qualche vibrazione ci deve essere, ma non fastidiosa. Se punti l'acceleratore in coppia e vedi che ti tremano le braccia prendendo giri, provane un'altra;
6) naturalmente ci deve essere l'olio ben visibile dall'oblò, la catena deve essere ingrassata e tesa a modo e tutti i servizi devono funzionare (ma credo che la moto da prova sia curata particolarmente).
Vicious
Grazie!...perfetto proprio quello che mi interessava,mi ha mandato 3 foto della moto e per grazia di dio non ha le chiocciole e mi sembra di decifrare 144km da tachimetro ma immagino adesso siano di piu',certo che se mi da una moto di prova dove manca olio e catena é molle o tiratissima manco un bici gli compro...se ti viene in mente altro son tutto orecchi!
gdbuono
Non saprei cos'altro. Chi ha comprato la moto nuova recentemente saprà dirti quale è il kit in dotazione per l'acquirente, ma dovresti chiedere a qualche australoroyalista, perché magari cambia. In passato oltre al libretto di uso e manutenzione davano una serie di cavi e altro ancora (in alcuni casi pure una bomboletta di vernice in tono, ma per la crome ne dubito).
Vicious
si per quello non é un gran problema,piu' che altro é per i punti critici della moto...grazie!
fausto-s
Se possibile, io compererei il nuovo, le moto di prova la usano tutti, anche gli imbranati, ci smanettano e anche il cambio...poverino.
In oltre, garanzia completa e non ti devi fare tante domande...è la tua da nuova 🙂
E...scegli quella che vuoi !!!
overboost
una precisazione forse superflua... se controlli il livello olio fallo dopo aver spento la moto sul cavalletto centrale : diversamente l'oblo' rimane vuoto!
Vicious
poi vedro' quel che mi propone il concessionario,a mé piace la nera la Cromata o la Redditch verde,per l'olio ho letto bene come controllarlo grazie!...mi sto leggendo tutte le vecchie discussioni in materia un po' perché chiaramente interessato e un po' per non rifare over and over le stesse domande.
Grazie a tutti se vi viene in mente altro non siate timidi!... 😉
lillaghe
Aggiungerei un'occhiata ai raggi per verificare che non ce ne siano di rotti e che siano tutti ben saldi.
Poi mi pare di ricordare che alcune euro 4 avessero presentato un problema di rumore dal serbatoio, come se ci fosse qualcosa di staccato all'interno, magari qualcuno ricorda meglio, non ho seguito l'argomento con attenzione.
Vicious
Urca..pure i raggi,certo che sta moto sprizza fiducia da tutti i pori!!... :doc:
Cornadure
Vicious, sei in America, segui le regole, prendi una Harley Davidson oppure una Indian.
lillaghe
Vicious wroteUrca..pure i raggi,certo che sta moto sprizza fiducia da tutti i pori!!... :doc:
Non mi fraintendere :hammer: non è che tutte le Royal hanno problemi di raggi.
Ci sono stati casi rarissimi di raggi rotti nei primi mesi di utilizzo, questo di solito è indice di altri problemi che portano alla rottura dei raggi, ma si tratta di casi e visto che la moto è già stata usata e sei lì a vederla controlla pure quello.
Vicious
Cornadure wroteVicious, sei in America, segui le regole, prendi una Harley Davidson oppure una Indian.
Sono in Australia e le sole HD e indian che mi piacciono sono dagli anni 50 in giu' e comunque non ne prenderei una neanche ad avere i soldi perché prima di loro nella lista ne avrei a decine,mi seve una moto da tutti i giorni non troppo grossa di cilindrata e mi piace lo stile classico europeo...e non posso spndere piu di 8-9000$AU...con la schiena che mi ritrovo non faro' mai viaggi molto lunghi ma capetelle fuori porta...la royal mi é sempre piaciuta dalla prima che ho provato 20 anni fà ma comunque mi sto gurdando in giro,me gusta il Caballero ma non lo importano qui al momento sto gurdando anche le SWM
bibe
Se tanto mi dà tanto la " gitarella fuori porta" è di 200-300 km. :eeek: 😉
Cornadure
Vicious wroteCornadure wroteVicious, sei in America, segui le regole, prendi una Harley Davidson oppure una Indian.
Sono in Australia e le sole HD e indian che mi piacciono sono dagli anni 50 in giu' e comunque non ne prenderei una neanche ad avere i soldi perché prima di loro nella lista ne avrei a decine,mi seve una moto da tutti i giorni non troppo grossa di cilindrata e mi piace lo stile classico europeo...e non posso spndere piu di 8-9000$AU...con la schiena che mi ritrovo non faro' mai viaggi molto lunghi ma capetelle fuori porta...la royal mi é sempre piaciuta dalla prima che ho provato 20 anni fà ma comunque mi sto gurdando in giro,me gusta il Caballero ma non lo importano qui al momento sto gurdando anche le SWM
Io scherzavo, comunque le Harley di cui parli tu si guastano solo a guardarle.
Vicious
bibe wroteSe tanto mi dà tanto la " gitarella fuori porta" è di 200-300 km. :eeek: 😉
hahaha...c'hai anche ragggione con 3 g...mi piacerebbe andere qui in montagna Eungella posto bellissimo e sono 160km sola andata...e si qui é ancora considerato "qui vicino"...ma conosco una scorciatoia mezza sterrata in una valletta discosta che in moto deve essere una goduria totale,soprattutto con una scrambler o simile e guadagno un 30km buoni one way
alla fine se voglio andare anche solo al primo cinema sono 150km.
lousab
bibe wroteSe tanto mi dà tanto la " gitarella fuori porta" è di 200-300 km. :eeek: 😉
Beh dai non ti sentire sfortunato che devi andare fino a Genova... 😉 per le riparazioni...
bibe
lousab wrotebibe wroteSe tanto mi dà tanto la " gitarella fuori porta" è di 200-300 km. :eeek: 😉
Beh dai non ti sentire sfortunato che devi andare fino a Genova... 😉 per le riparazioni...
È vero, hai ragione, sotto questo punto di vista mi sento un po' Australiano. 😉
Vicious
Beh...credo che contando il traffico 50km italiani equivalgono a 150km qui...
comunque tornando in carreggiata c'é qualche parte della componentistica a cui devo prestare piu' attenzione?...