Hilts wroteDomande dal pubblico: e per la verniciatura per alte temperature? Oltre alle apposite vernici esistono prodotti (primer antiruggine, fondo, trasparente) specifici?
Inoltre, esiste qualche trucco o espediente per evitare l'opacizzazione della superficie? Ho verniciato in nero diversi terminali di scarico con risultati soddisfacenti, ma dopo qualche centinaio di km la superficie prende sempre un aspetto opaco, quasi tendente al biancastro..
Hilts, sei un ingordo!
Non sono a conoscenza di linee complete per alta temperatura, ma devono esistere!
Sovente è la normativa stessa che prevede per alcuni utilizzi rivestimenti che abbiano certe caratteristiche e tra queste deve esserci anche la resistenza al calore, ma io, più in là delle bombolette non sono mai andato.
Se la trovo dovrei avere qualche foto di un mio trattamento a scarico e pezzi di telaio con vernice alte temperature (e una mi pare di averla anche già pubblicata sul forum in un'altra discussione).
Secondo me rende quasi quanto una verniciatura a polvere (mi tengo cauto).
La vernice alta temperatura è vernice epossidica con aggiunta di siliconi, per attivarla però è necessario il calore, quindi, dopo avere steso la vernice sulla superficie metallica ben carteggiata (grossolanamente, tipo 80 o 120) conviene scaldarla uniformememente e gradualmente secondo i tempi indicati. Se non ricordo male le pedane dell'xr le ho scaldate per una trentina di minuti a 250 gradi.
Ah, se usate il forno di casa approfittate per cuocere delle patate... sapranno di solvente, ma almeno non vi esplode il vetro temperato quando aprite.