gil wroteOggi mi è arrivata, dopo solo 4 giorni dall'ordine compresi sabato e domenica, la catena DID 530 standard al prezzo di 28,89€ spedizione compresa.
E' una 102 maglie e l'ho subito montata al posto dell'originale da 101 maglie al km 13.750.
L'originale aveva alcune maglie grippate sin dai primi chilometri, nonostante l'abbia sempre tenuta ben lubrificata e non abbia mai preso forti acquazzoni, al massimo qualche strada bagnata.
Con la nuova catena, che gira decisamente bene e senza fare il tira-molla come prima, si sente la moto più scorrevole specialmente in fase di accelerazione nelle marce lunghe.
Non ho sostituito il pignone e visto che prima c'èra montata la 101 maglie, ora ho le chiocciole di registro più ruotate per arretrare la ruota.
Tempo di sostituzione: mezz'ora circa.
Non so se con l'allungamento fisiologico della catena dopo qualche migliaio di chilometri, le chiocciole avranno sufficiente rotazione per tensionare la catena.
Nel caso metterò il pignone con un dente in più.
Ottimo! Io sono tentato di provare la catena in questione (la mia originale sembrava perfetta fino ai 7500km, poi di colpo ha perso un paio di oring ed ha cominciato ad allentarsi con preoccupante velocità) ma non avendo mai avuto catene senza oring ho diversi dubbi:
1)come faccio a capire se posso montarla con pignone e corona vecchi di 8mila km?
2)se lubrificata a sufficienza quanto può durare? Non vorrei ritensionarla continuamente