Aggiornamento
(Spero di non ricevere la mia quota di insulti quotidiani.. :hammer:)
Stamattina con poco tempo a disposizione sono andato a dare un'occhiata alla moto. Ci son diverse cose da dire:
Son passato in un centro di ricambi moto dietro casa e ho acquistato della lana di vetro per 4t così gdcattivo e Fausto vedranno la mia capacità di ascoltare i consigli, se ben posti..
Me ne sono accorto dopo... Credo che morirò arso vivo, quei bastardi mi han venduto lana di vetro con paglietta in inox!!! :lol:
Ho estratto i dbkiller, ho tolto tutte le pagliette in acciaio inox che avevo all'interno e ho provveduto a ricoprirlo con la lana di vetro.
Primo dubbio: pensavo di ricoprirlo all'esterno del db killer più grande, ma non c'era fisicamente spazio per farlo inserire. L'unica è stata quella di avvolgere un giro di lana tra i due dbkiller. Che sia qualcosa di troppo occlusivo..?
L'ho messa in moto e il suono è perfetto al minimo, un pò troppo sguaiato ai medi. Dovrò metterne altra, ma visto il poco spazio, credo dovrò buttarla dentro a casaccio, premendola in fondo. :/
Ho approfittato per togliere il terminale e il collettore.
La guarnizione di scarico si presentava malissimo:
E visivamente la battuta del nuovo collettore, usato per 10-15km, si presentava così:
Può essere che quel nero indichi un piccolo sfiato?
Per scrupolo ho fatto una foto della situazione con guarnizione vecchia montata:
Imbocco pulito il più possibile, senza guarnizione:
Differenza tra vecchia e nuova guarnizione, poi inserita:
A quel punto ho rimontato il tutto, ho acceso la moto e nuovamente il minimo risultava regolare e perfetto.
Faccio un mini giretto..ma la moto non va ancora bene. SICURAMENTE molto meglio rispetto a ieri, ma continua a strattonare e ingolfarsi se il gas è costante (parliamo di 30-40 km/h). C'è però un piccolo miglioramento rispetto a ieri.
Mi sono rifermato, ho controllato il cavo candela ed era ok.
Ho smontato la candela Bosch WR7DDC4 originale.. ed era nera come la morte:
Certo, il giretto che ho fatto era piccolino (1 km scarso), ma credo che la cosa non sarebbe cambiata dopo 10km.
Ho notato però una cosa: Dubbio numero 2.
Gli elettrodi della Bosch originale non devono stare a 0.7/0.8 di distanza come dice il manuale?
Misurando con un calibro mi sembra che lì ci sia una distanza di 0.5 a sinistra e 0.4 a destra.
Non ho mai modificato la distanza degli elettrodi da quando l'ho montata 3000km fa.
Non avendo mai toccato una candela a doppio elettrodo, la distanza dev'essere di 0.7 e 0.7 ciascuno?
Per scrupolo, dopo aver pulito la candela, ho montato una NGK BPR6ES che in configurazione originale mi durava 100km prima di ingolfare tutto.
Qui, dopo 100 metri la moto andava malissimo.
L'ho tolta, nerissima, e ho rimontato la Bosch.
Mi sono onestamente dimenticato di controllare cavi batteria e fusibili come da consiglio di Canem. Provvedo domani!