Quint89 wroteGrazie della risposta Italo 🙂 spero che rispondano anche coloro che un motore l hanno totalmente aperto 🙂
Ovviamente la manutenzione ordinaria la do per scontata, ovviamente dipende da come si guida, il fatto che il monocilindrico generi più vibrazioni influirà sulla vita del motore.
Da un punto di vista meramente tecnico quali sono le parti più soggette ad usura in un motore con un solo cilindro a corsa lunga come il nostro? La biella? Fasce?
Quint: dipende come è usato.
Un monocilindrico giapponese anni 80/90, senza particolari cure, arrivava a 100.000 km anche non effettuando gli interventi di manutenzione maggiore previsti (cambio catena distribuzione a 40.000, ecc...).
Il monocilindrico Royal Efi, chi può dirlo? Sulla carta dovrebbe essere infinito, dato che è assai meno potente (quindi meno sollecitato) e perfino visivamente molto più robusto.
L'incognita rimangono i difetti, non rarissimi, di assemblaggio e la qualità dei componenti. Non rimane che attendere e vedere a quali chilometraggi arriverà.
Poi, eventualmente, potremmo anche fare una media e una prognosi di affidabilità.
Conoscendo chi ha fatto recentemente la manutenzione alla tua moto e sapendo l'uso che ne fai, credo di poter azzardare per la tua bullit 50000km senza dover aprire il gruppo termico e 100000 senza particolari interventi.